Scelta prima bici da corsa in alluminio

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo delle bici da corsa e ho intenzione di entrarvi acquistando una bici in alluminio con budget di 1600-1700€. Ho effettuato una visita dal biomeccanico dato che sono alto circa 2metri e dunque necessitavo di misure certe per la scelta della dimensione. Insieme abbiamo dato uno sguardo all'outlet Canyon dove la mia misura di telaio è 2XL. E' proprio da Canyon che vorrei cominciare la mia cernita.

Nel mio budget sono disponibili parecchie biciclette (alcune mi sembra differiscano soltanto per il colore) ma non riesco a valutarne la componentistica non essendo un esperto. I mezzi in questione sono:

1) ULTIMATE AL 9.0 DI2 2012

2) ULTIMATE AL 9.0 DI2 CT 2012

3) ULTIMATE AL 9.0 DI2 LTD CT 2012 (che ad occhio e croce mi sembra uguale a quella su)

4) PURE CYCLING ULTIMATE AL 9.0 DI2 CT 2012

5) ULTIMATE AL 9.0 SL CT 2013


E ce ne sarebbero ancora della mia misura ma mi fermo qui... Che consiglio potete darmi? Vedo tante bici con caratteristiche molto simili se non uguali (tranne l'ultima che monta un gruppo diverso) e non riesco ad orientarmi.. Grazie!
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo delle bici da corsa e ho intenzione di entrarvi acquistando una bici in alluminio con budget di 1600-1700€. Ho effettuato una visita dal biomeccanico dato che sono alto circa 2metri e dunque necessitavo di misure certe per la scelta della dimensione. Insieme abbiamo dato uno sguardo all'outlet Canyon dove la mia misura di telaio è 2XL. E' proprio da Canyon che vorrei cominciare la mia cernita.

Nel mio budget sono disponibili parecchie biciclette (alcune mi sembra differiscano soltanto per il colore) ma non riesco a valutarne la componentistica non essendo un esperto. I mezzi in questione sono:

1) ULTIMATE AL 9.0 DI2 2012

2) ULTIMATE AL 9.0 DI2 CT 2012

3) ULTIMATE AL 9.0 DI2 LTD CT 2012 (che ad occhio e croce mi sembra uguale a quella su)

4) PURE CYCLING ULTIMATE AL 9.0 DI2 CT 2012

5) ULTIMATE AL 9.0 SL CT 2013


E ce ne sarebbero ancora della mia misura ma mi fermo qui... Che consiglio potete darmi? Vedo tante bici con caratteristiche molto simili se non uguali (tranne l'ultima che monta un gruppo diverso) e non riesco ad orientarmi.. Grazie!

innanzitutto inizio dicendo che le bici sono tutte uguali a differenza delle ultime due.
le altre 3 sono quasi identiche l'unica cosa che mi sembra che cambia solo sulla prima è la grandezza delle corone e del pacco pignoni per il resto guardando le specifiche non noto nessuna differenza. l'ultima invece è lo stesso telaio delle prime tre però monta un cambio diverso. uno sram force invece dell'ultegra di2. è per questo che costa di meno. xkè l'ultegra di2 è migliore dello sram force. per quanto riguarda la quarta bicicletta i componenti sono gli stessi pero cambia leggermente il telaio e forcella. il mio consiglio è di sceglierne una tra le prime quattro che sono tutte uguali. scegli il colore che ti piace di più! non ti consiglio l'ultima xkè il cambio è di un gradino sotto (o anche due) però sarà in compenso il portafoglio sarà più contento
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao, la prima monta un ultegra di2 con guarnitura standard 53-39, l'ultima monta un force con compatta 50-34 e le altre montano ultegra di2 con guarnitura compatta 50-33 e cambiano solo le colorazioni, io ti consiglio di prendere una bici con la 50-34 poi scegli tu se sram o ultegra.....!!!
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Che bello leggere qualche indicazione :mrgreen: Grazie!

Per facilità ho preparato un prospetto delle biciclette di cui parlavo:

prospetto.bmp


1) Per un neofita di bdc 53/39, 50/34 etc sono soltanto numeri e poco altro. Non mi rendo conto cosa significano e in cosa si traducono ed è anche su questo che vorrei "studiare" e capire. Compact ad esempio sta per...? In base a cosa si sceglie l'uno o l'altro tipo?

2) Innanzi tutto le prime (quelle che montano Shimano Ultegra Di2) sono del 2012 mentre le ultime (quelle con gruppo SRAM) sono del 2013. Questo è un parametro da tenere in considerazione oppure posso assolutamente soprassedere?

3) Effettivamente le prime quattro biciclette sono davvero molto simili (in particolare la 2 e la 3 che differiscono soltanto per il colore della livrea. Cio giustifica 300€ di differenza? ;nonzo% . Se così fosse tenderei già ad escludere la 3). La lieve differenza di telaio che intercorre tra la 1, 2 e 4 è significativa? O meglio: i 200€ di differenza tra le prime due e la quarta sono giustificabili in qualche modo visto che il resto dei componenti sono uguali?

4) Lo SRAM Force è mediamente "peggiore" dello Shimano?

5 e più importante) Spassionatamente cosa pensate di queste bici a livello di componentistica e tutto? Vi sentite di consigliarmele? Se nel futuro mi appassionassi a questo sport, si presterebbero bene a futuri upgrade o sarei al punto di partenza?

Grazie, ancora una volta
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
50-34 e 53-39 sono il numero di denti delle corone della guarnitura, meno sono e più agile (e meno fatica farai) pedalerai, quindi visto che è la tua prima bici io prenderei la ultimate al 9.0 di2 ct 2012 e investirei i soldi in casco, scarpe e pantaloncini con un buon fondello !!!
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Stavo appunto spulciando un po' la rete per cercare qualche articolo che spieghi questi tecnicismi in modo da usarli con criterio e saperne di più!! :smile:

Ad onor del vero, oggi sono andato in un negozio anche per chiedere di una Cannondale CAAD10 Ultegra (che arriva alla mia dimensione) e l'unica disponibile (si fa per dire, consegna 20 maggio) è invece la versione con Shimano 105 (qui il link).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
troverai di tutto e di più sul forum, basta usare il tasto cerca e ti si aprirà un mondo !!!

se mi permetti, allora, ti indirizzerei sul caad 10 che è il miglior alluminio in circolazione , in fondo non si tratta di aspettare moltissimo, solo che così avrai un negozio a cui appoggiarti in caso di interventi in garanzia, manutenzione, acquisto abbigliamento e accessori e poi il 105 è un ottimo gruppo !!!
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
troverai di tutto e di più sul forum, basta usare il tasto cerca e ti si aprirà un mondo !!!

se mi permetti, allora, ti indirizzerei sul caad 10 che è il miglior alluminio in circolazione , in fondo non si tratta di aspettare moltissimo, solo che così avrai un negozio a cui appoggiarti in caso di interventi in garanzia, manutenzione, acquisto abbigliamento e accessori e poi il 105 è un ottimo gruppo !!!

Ti permetto! Ti permetto eccome :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' un mondo che pensavo complicato quello delle bici da corsa ma adesso che mi ci sto avvicinando mi rendo conto di quanto ancora più complicato e al limite del dettaglio sia (il che è anche molto piacevole).

Sono stato indirizzato sul caad10 dal mio biomeccanico e leggendo qualche recensione su internet ho capito che in verità è davvero un buon prodotto. E proprio adesso stavo leggendo un thread qui sul forum "Ultegra vs 105"... Spero mi illumi :P
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
aspetta ad entrarci dentro sul serio.....poi vedrai :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!!
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Colpo di scena: un rivenditore che ho interpellato mi ha appena fatto sapere che è in grado di procurarmi il telaio di una CAAD10 Black Inc. (nuovo ovviamente) da equipaggiare poi a mio piacimento. Il solo telaio verrebbe 900€.

E adesso? Come si prospetta la cosa? Inutile dire che non saprei assolutamente quali componenti scegliere, quali sono più importanti e quali meno. Com'è una soluzione di questo tipo?