Costo gruppo cambio completo

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
spesso chi si allena da solo sottovaluta l'agilità.

si cerca di migliorare senza aumentare la cadenza.

andando sempre a 70-80rpm è chiaro che non farai mai velocità e non è questione di rapporti. ne migliorerai mai se non abitui la gamba a variazioni di cadenza.

chi va più forte utilizza rapporti più corti e rpm vicino ai 100.

te lo dico perché anche io ho fatto questo errore in passato.

mi sembrava impossibile tenere velocità prossime ai 40. invece con rapporti più corti e un po' di abitudine ce la si fa.



Ok quindi ammesso che il problema sia io che cambio troppo spesso,sicuramente dovrei investire su un sensore di cadenza per migliorare il mio "stile"[emoji28].Hai qualche prodotto da consigliarmi? IMG_2217.JPG Questo è il giro di oggi forse dovrei pensare più ad una rapportatura diversa?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ok,così mi è più chiaro e cercherò di migliorare in tutto.O però non era proprio una salita e non só sinceramente se stavo già usando l'ultimo pignone,sicuro non ero su un rapporto intermedio,poi ho capito che sicuramente sbaglio io con il cambio e che devo allenarmi di più.Peró anche stamattina ho fatto un giro e mi è capitato di cercare un rapporto più agile per fare una salita ed è come se fosse andata a vuoto la leva(questo è successo varie volte),quella dei pignoni e su certe pendenze viene voglia di lanciarla nel vuoto [emoji52].A parte quello che mi è andato che non mi interessa,l'esempio era più per far capire il mio problema,cioè un cambio che ho già portato a regolare e che mi lascia comunque con un sacco di dubbi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Bisogna vedere se è stato regolato come si deve, bisogna vedere se i cavi scorrono bene, bisogna vedere se il cambio è usurato e ha preso gioco, bisogna vedere se le leve funzionano correttamente e gli ingranaggi interni non siano usurati.
Le variabili sono tante, certo è che anche un cambio entry level se ben regolato e funzionante non da nessun problema così come anche un gruppo da 2000 euro può dare problemi.

Se effettivamente il tuo cambio ha problemi spiegali al meccanico e vedi se sono risolvibili, altrimenti non ti resta che cambiare gruppo o tutta la bici.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Bisogna vedere se è stato regolato come si deve, bisogna vedere se i cavi scorrono bene, bisogna vedere se il cambio è usurato e ha preso gioco, bisogna vedere se le leve funzionano correttamente e gli ingranaggi interni non siano usurati.

Le variabili sono tante, certo è che anche un cambio entry level se ben regolato e funzionante non da nessun problema così come anche un gruppo da 2000 euro può dare problemi.



Se effettivamente il tuo cambio ha problemi spiegali al meccanico e vedi se sono risolvibili, altrimenti non ti resta che cambiare gruppo o tutta la bici.



Allora torno di nuovo all'ovile ,tanto comunque sia devo mettere in conto il fermo.Che due scatole [emoji30],per ora cercherò di risolvere riportandogliela...anche perché nel giro di oggi a parte il cambio è stata solo soddisfazione (anche un po' di fatica[emoji51])


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok quindi ammesso che il problema sia io che cambio troppo spesso,sicuramente dovrei investire su un sensore di cadenza per migliorare il mio "stile"[emoji28].Hai qualche prodotto da consigliarmi? Vedi l'allegato 147418 Questo è il giro di oggi forse dovrei pensare più ad una rapportatura diversa?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
sensori quelli che vuoi. basta che siano compatibili con il tuo dispositivo. ma non è necessario.
se in pianura hai una crociera di 35km/h innanzitutto mi focalizzerei a tenerli con il 53/19 ad esempio. che significa circa 100rpm.
in salita idem, dove sali a 15 impegnati a usare il 39/25 che significa circa 75rpm.
con il 53 i rapporti sotto il 16 rimangono nuovi....a meno di non fare tirate in gruppo.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
sensori quelli che vuoi. basta che siano compatibili con il tuo dispositivo. ma non è necessario.

se in pianura hai una crociera di 35km/h innanzitutto mi focalizzerei a tenerli con il 53/19 ad esempio. che significa circa 100rpm.

in salita idem, dove sali a 15 impegnati a usare il 39/25 che significa circa 75rpm.

con il 53 i rapporti sotto il 16 rimangono nuovi....a meno di non fare tirate in gruppo.



Io di solito uso runtastic per girare,quindi cercherò qualcosa che si collega al telefono..farò tesoro dei tuoi consigli,cercando di lasciare stare i rapporti più duri


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sono stato del meccanico e anche lui nel provarla ha notato che la leva dei pignoni và a vuoto..vedremo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

se e' questione di leva puo' darsi che sia sporca, prova a spruzzare dentro agli ingranaggi del wd40, stai abbondante, a me era successo su tutte e due le leve, andavano a vuoto, spruzzato wd40 sciolto lo sporco e non hanno piu' sbagliato una cambiata
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
se e' questione di leva puo' darsi che sia sporca, prova a spruzzare dentro agli ingranaggi del wd40, stai abbondante, a me era successo su tutte e due le leve, andavano a vuoto, spruzzato wd40 sciolto lo sporco e non hanno piu' sbagliato una cambiata



Si me lo ha consigliato anche lui,ma intanto che c'ero l'ho lasciata per ulteriori regolazioni,poi ci stà che può scappare una scimmia [emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app