tubolari mastice o biadesivo

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Bah, io ho già poco tempo per andarci in bici figuriamoci se mi metto a fare tutte quelle menate previste dal mastice, 5min e passo dal tubo vecchio al nuovo con il biadesivo.

Ho sempre usato Continental, ma una volta ho provato i Bontrager XXX che sono i Veloflex Carbon e non ho avuto il minimo problema, non li ho più rimontati solo perché mi trovo meglio con i Conti.

Magari però io non faccio testo perché non sono un Pro o similare, in discesa solo raramente riesco a fare oltre i 60 di media e faccio solo 10/11.000 Km/anno ed in inverno esco in bdc (sempre con le full carbon per tubi) solo se piove non fortissimo o nevica moderatamente, se diluvia o c'è tormenta rinuncio (però in tal caso vado in MTB).

Magari chi in bicicletta ci va sul serio avrà un'altra opinione suffragata da esperienze più consolidate.

Bè nemmeno io sono un Pro e faccio più o meno i tuoi km e nn sono un fulmine di guerra in discesa, anzi....
Xò mi piace ascoltare i consigli di chi ne sa più di me per esperienza e per aver corso ad alti livelli per tanti anni... queste persone il biadesivo non lo consigliano, poi è ovvio che ognuno può fare quello che vuole.
Io, ascoltandole , mi son sempre trovato bene, è vero , quando ho bucato ho dovuto farmi prestare un paio di ruote per nn rimanere a piedi, ma comunque avrei perso un giorno di pedalate non una settimana.
Per curiosità che Conti monti per dire che son meglio dei Veloflex?
o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bè nemmeno io sono un Pro e faccio più o meno i tuoi km e nn sono un fulmine di guerra in discesa, anzi....
Xò mi piace ascoltare i consigli di chi ne sa più di me per esperienza e per aver corso ad alti livelli per tanti anni... queste persone il biadesivo non lo consigliano, poi è ovvio che ognuno può fare quello che vuole.
Io, ascoltandole , mi son sempre trovato bene, è vero , quando ho bucato ho dovuto farmi prestare un paio di ruote per nn rimanere a piedi, ma comunque avrei perso un giorno di pedalate non una settimana.
Per curiosità che Conti monti per dire che son meglio dei Veloflex?
o-o

Li ho provati tutti, comunque da tempo ho i Competition da 25.
I Veloflex li ho trovati più delicati e con meno trazione, soprattutto sul bagnato, inoltre durano meno.
Avevo postato una mini recensione comparativa nella discussione sui tubolari, ma ora chissà dov'è finita.
Saluti.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Li ho provati tutti, comunque da tempo ho i Competition da 25.
I Veloflex li ho trovati più delicati e con meno trazione, soprattutto sul bagnato, inoltre durano meno.
Avevo postato una mini recensione comparativa nella discussione sui tubolari, ma ora chissà dov'è finita.
Saluti.

Anche io ho provato i Competition da 25 però secondo me nn scorrono come i vittoria o veloflex. Sul bagnato sinceramente mi son sempre trovato bene con tutti ma forse perché nn sono spericolato.
Sulla durata e delicatezza ti do pienamente ragione, però per me i competition sono un livello sotto rispetto gli altri due...
Ora per l'inverno ho gli Sprinter, probabilmente dureranno un sacco di km, magari nn bucherò mai, sono un pelo più morbidi rispetto ai Tufo ma lontano anni luce dall'essere un buon tubolare... ovviamente sempre secondo me ...
Grazie per il tuo parere, saluti
o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
qual'è la colla di più RESTRINGE?

ragazzi ho letto il sito di Cyclinside dice che "con il tubolare la colla si scalda e fa "muovere" la gomma sul cerchio assorbendo energie e configurando, quindi, una maggiore resistenza al rotolamento" ecco io penso il problema è questa la colla di mastice, esempio la colla di colore bianca è come la gomma da masticare (vedete qui la foto, per me molto sconsigliato, si trova a decathlon) io penso meglio bioadesivo perché maggiore RESTRINGE? oppure colla mastice di vittoria MASTIK'ONE professional è come miele applicare bene e lasciare dopo 24 ore si diventano più RESTRINGE oppure vittoria mastice di MAGIC MASTIK è come colla attack. cosa pensate? grazie ....
 

Allegati

  • velox-tubasti-glue-med.jpg
    velox-tubasti-glue-med.jpg
    20,3 KB · Visite: 14

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
qual'è la colla di più RESTRINGE?

ragazzi ho letto il sito di Cyclinside dice che "con il tubolare la colla si scalda e fa "muovere" la gomma sul cerchio assorbendo energie e configurando, quindi, una maggiore resistenza al rotolamento" ecco io penso il problema è questa la colla di mastice, esempio la colla di colore bianca è come la gomma da masticare (vedete qui la foto, per me molto sconsigliato, si trova a decathlon) io penso meglio bioadesivo perché maggiore RESTRINGE? oppure colla mastice di vittoria MASTIK'ONE professional è come miele applicare bene e lasciare dopo 24 ore si diventano più RESTRINGE oppure vittoria mastice di MAGIC MASTIK è come colla attack. cosa pensate? grazie ....

uso il tubasti sia sulle ruote da ciclocross che da strada ottima
tenuta, facilità di incollaggio e rimozione dal cerchio
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ragazzi io stasera ho usato per la lima volta il màgic mastik di vittoria. Chi mi conosce sa che sono scettico di natura e ipercritico ma credo di non aver mai montato un tubolare cosi velocemente e facilmente, oltretutto senza s-----re completamente ruota e tubolare e centrandolo perfettamente.
Promosso.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io mi accingo a montare per la prima volta i tubolari, ho preso il mastice vittoria mastik one.

mi è venuto in mente ora un dubbio...non è che con i tubi tufo è meglio il nastro biadesivo di tufo? o va benissimo anche il mastice?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
io mi accingo a montare per la prima volta i tubolari, ho preso il mastice vittoria mastik one.

mi è venuto in mente ora un dubbio...non è che con i tubi tufo è meglio il nastro biadesivo di tufo? o va benissimo anche il mastice?

Io li ho montati con mastik one . L'unica rogna è stata togliere i residui di colla dalla pista freno . La prossima metto nastro da carrozziere . Ciao .
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io mi accingo a montare per la prima volta i tubolari, ho preso il mastice vittoria mastik one.

mi è venuto in mente ora un dubbio...non è che con i tubi tufo è meglio il nastro biadesivo di tufo? o va benissimo anche il mastice?

tufo stessa nonostante sia il principale produttore di nastro inserisce nei propri tubolari un foglio di istruzioni per il montaggio sia con il nastro che con il mastice;
analogamente nelle istruzioni del nastro precisa che è garantito solo con tubolari tufo (o altri di analoga costruzione e senza cuciture),
poi ciascuno è libero pensarla come vuole e di fare di conseguenza
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
con il nastro TUFO non sarebbero compatibili al 100% tutti i tubolari cuciti a mano con la fettuccia incollata tipo veloflex e vittoria di alta gamma.



Cuciti a mano con la fettuccia ma non solo questo, ha anche coperto di stoffa per esempio la Vittoria Rally ha coperto di stoffa, allora con mastice, ok . no biadesivo!

La vittoria corsa cx c'è coperto il silicone trasparente e quindi con biadesivo o con mastice
 
Ultima modifica:

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Se vuoi stare tranquillo montali con il mastice poi ci sono dei miei amici/compagni di uscite che hanno montato i competition con nastro tufo anche se hanno la fettuccia cucita e sinora vanno senza nessun problema.
Io però resto dell'idea che su tubi cuciti sia meglio il mastice.
Ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cuciti a mano con la fettuccia ma non solo questo, ha anche coperto di stoffa per esempio la Vittoria Rally ha coperto di stoffa, allora con mastice, ok . no biadesivo!

La vittoria corsa cx c'è coperto il silicone trasparente e quindi con biadesivo o con mastice

no tutti i vittoria rigorosamente mastice (o il nuovo magic)

PS le cuciture sono quello sotto la fettuccia non sulla stessa
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Buongiorno a tutti , sono nuovo qui nel forum ma vi seguo da perecchio tempo.
Vorrei sottoporvi un dubbio: ho acquistato dei Vredestein Fortezza Pro DuoComp che hanno la fettuccia leggermente "gommata" come i lati del tubolare. Secondo voi è meglio carteggiare la fettuccia per togliere questa patina di gomma? Capito questo valuterò se mastice o nastro anche se ho sempre usato mastice finora

Grazie