BdC da TT: fatta e già piu' di 600 km fatti

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
A seguito di http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=33188 (grazie a tutti per i consigli), in tre "upgrades" ora ho anche una BdC da TT per tutte le stagioni, incluso il lavoro del prossimo inverno.

Desiderata:
- divertimento pedalando in modo diverso su percorsi diversi (dalla salita...)
- massimizzare la resa aerodinamica e l'inerzialità strutturale di telaio TT + ruote TT per uscite anche quotidiane in piano
- uscite da 40-80 max 90 km
Non desiderata:
- no gare
- no uscite brevi a "massimo sforzo" tipo crono-pura una-tantum, bensi' uscite frequenti ad alto ritmo e velocità media o ripetute/cambio di ritmo

Approccio su me stesso:
- esercizi quotidiani di potenziamento muscolare e slegatura autonoma delle gambe; su addominali e dorsali (a mio avviso indispensabili); 1x settimana su braccia/spalle
- attenzione alla respirazione: ampia, profonda, di diaframma

Approccio sul mezzo:
- telaio alluminio: acquistato usato da squadra prof (grazie al SempreNomade), praticamente mai usato. Non e' "spaziale", ma e' specializzato per TT, tubazioni Deda aerodinamiche (schiacciate), forca dritta (scarso rack). Ce ne sono di piu' spaziali ma l'incremento della resa (paragonata alla BdC da salita) e' già eccezionale e mi sta bene cosi'.
- gruppo: Durace praticamente intonso, manettini da bar-ends nuovi e leve freni Shimano 105 prese da BdC muletto (leve freni ITM da adattare, per adesso installazione rinviata)
- manubrio ITM CX2 AheadSet: curva bassa, prolunghe ad impugnatura con polsi alti. Ce ne sono di diversi (FSA Vision, dritti etc..), ma mi sono adattato benissimo e mi sta bene cosi'.
- ruote: non ho voluto il disco posteriore (so perche') ne' le razze (non so perche'). Selezionate: Planet-X (100 mm rear, 80 mm front) hanno un ottimo prezzo, sembra (nel forum, chiedete! perche' mi sambrano ottime per prezzo-caratteristiche); HED Stinger 90mm rear e 60 mm front (http://www.advancedeurope.com/adavnced_pro/stinger.htm); Zipp 808 rear e 404 front. Scelte quest'ultime, assemblate con mozzi Zipp, raggi Sapim CXRay (negozio nel forum)

Approccio sulla posizione:
- stessi pedali della BdC da salita
- pedivelle piu' lunghe della BdC da salita
- sella piu' avanzata con reggisella a "zero back" e sollevata (3:1 come da <Stef>)
- ricerca della posizione comoda/efficace per respirazione/pedalata rotonda/continua (prima filo a piombo da fermo, poi sempre di brugola in corsa, fino alla posizione definitiva)
- attenzione alla resa della pedalata

Riscontri dopo piu' di 600 km:
- solo il telaio esalta l'inerzialità: subito in velocità in discese anche lievi (cavalcavia), conserva meglio la velocità in piano, la BdC rimane dritta in strada sotto la spinta come su un binario, vibrazioni dell'avantreno nulle (già con ruote OpenPro), rigidità sensibile del telaio (si salta un po' sulle irregolarità dell'asfalto)
- solo la posizione aerodinamica rende una bella % di km/h in piu' a parità di allenamento/modalità di pedalata/sforzo (e' cambiata solo la BdC, io sono lo stesso di prima)
- l'aggiunta delle ruote Zipp da TT/Triathlon raddoppia quasi la resa del telaio in km/h a parità di sforzo: Comunque pesa di piu' il miglioramento aerodinamico, ma ruote dedicate sono indispensabili per completare l'opera.
- pedivelle piu' lunghe, posizione, tipo di lavoro spinta/ritorno sulle gambe, portano a tirare rapporti duri (90-100 ppm) piu' che andare in agilità (100/120 ppm)
- si viaggia su zone Frequenza cardiaca/Velocità media piu' che su Freq Cardiaca/Cadenza o velocità istantanea.

Sorprese o quasi, piu' che altro conferme delle caratteristiche diverse già immaginate :
- non e' da salita (per definizione, e non e' certo una sorpresa)
- non e' una BdC da lunghissime distanze in una sola uscita
- non c'e' un attimo di riposo: manubrio basso e prolunghe ti mettono sempre in tiro
- di agilità con questa posizione, telaio, pedivelle lunghe non si va tanto, piuttosto rapporti duri a ppm non agilissime

Risultati:
- pur con ancora poca esperienza, le medie sul percorso tipo in piano con leggero dislivello nel mezzo sono aumentate del 15-20% (con ruote altissimo profilo e posizione aero)
- si conserva con sforzo relativo e facilmente una velocità elevata
- sorprendetemente la differenza maggiore l'ho percepita sulla salita anche lunga con pendenza tipo cavalcavia o poco piu': si va molto molto molto molto molto molto di piu', da bruciare tutti quelli che si incontrano con BdC normale
- discese (quelle non ripide! senno' e' inguidabile con le mani sulle prolunghe!), già velocissime con velocità subito altissime
- accelerazione da lanciare con attenta progressione, non con scatto (rapporti sempre un pelino piu' duri del "normale"), anche se le ruote sono ad altissimo profilo, perche' sono anche molto leggere; inerzia molto esaltata

Ultimi miglioramenti:
- in attesa delle decalcomanie personalizzate... (in stampa o in spedizione)
- casco aerodinamico (body in lycra già ha una resa aerodinamica ottima, indispensabile a completamento)

Futuro:
- divertirmi anche con questa BdC (non esiste solo la salita...)
- cercare di non farmi ammaliare da telai spaziali, e costosissimi, tanto piu' di cosi'...
- cercare di non farmi ammaliare dai powercranks, tanto ...
- pedalare...
- cercare di non farmi odiare troppo in giro ... ormai in zona sulle statali li semino tutti, singoli o in squadra (mamma mia quanto mi hanno odiato l'altro giorno, erano in sette della famosa C......) ....

Foto:
mah!
se proprio interessano... quando poi mi capita una digitale....
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
dimenticavo...
Ritorno ai tubolari!!!! come ai vecchi tempi quando non esistevano i copertoncini!!!

che scorrevolezza,
che facilità di montaggio,
che pulizia,
che finezza
che bel viaggiare!!!

Questi si', secondo me sono destinati a ritornare presto tra i corridori-amatori..
 
?

...

Guest
secondo me dovevi optare per una lenticolare al posteriore e una razze all'anteriore per fare proprio il salto di qualità. Io le foto le voglio vedè!!! o-o
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
atsic ha scritto:
secondo me dovevi optare per una lenticolare al posteriore e una razze all'anteriore per fare proprio il salto di qualità.

Certamente sarebbe stato ed e' un ulteriore salto, non tanto solo di qualità
quanto di quantità, grandezze misurabili: aumenta l'inerzia, aumenta l'aerodinamica, la resa in generale, cioe' velocità... poi quel sibilo da mettere paura...

di fatto giro con il traffico, anche se dalle mie parti non e' drammatico: un'auto che ti passa accanto in velocità o addirittura un camion... con la lenticolare ti butta via; altro fattore contro: come l'ho già usata e la usero' per uscite anche di 90 km e la lenticolare per queste distanze .... ti stronca .. o se per vento o forma o stanchezza o dolorini per errato riscaldamento (già capitato) con la lenticolare non torni piu' a casa ... ti lascia a piedi ...
Di fatto i Triatheti utilizzano i massimi profili: il piu' alto che esista, che io sappia, e' il Planet-X: 101mm, molto bello, veramente molto bello!
Le razze... non so non mi hanno mai ispirato... appeal....

Per le foto, davvero non ho una digitale: devo chiederla in prestito... non manchero'
 
?

...

Guest
BushBoy ha scritto:
Certamente sarebbe stato ed e' un ulteriore salto, non tanto solo di qualità
quanto di quantità, grandezze misurabili: aumenta l'inerzia, aumenta l'aerodinamica, la resa in generale, cioe' velocità... poi quel sibilo da mettere paura...

di fatto giro con il traffico, anche se dalle mie parti non e' drammatico: un'auto che ti passa accanto in velocità o addirittura un camion... con la lenticolare ti butta via; altro fattore contro: come l'ho già usata e la usero' per uscite anche di 90 km e la lenticolare per queste distanze .... ti stronca .. o se per vento o forma o stanchezza o dolorini per errato riscaldamento (già capitato) con la lenticolare non torni piu' a casa ... ti lascia a piedi ...
Di fatto i Triatheti utilizzano i massimi profili: il piu' alto che esista, che io sappia, e' il Planet-X: 101mm, molto bello, veramente molto bello!
Le razze... non so non mi hanno mai ispirato... appeal....

Per le foto, davvero non ho una digitale: devo chiederla in prestito... non manchero'
claudio, hai ragione, io pensavo sempre ad un utilizzo in gara. Ovviamente per giri di 90 km è imho inutilizzabile una lenticolare.

PS, io comunque avrei preferito un cerchio più pesante di quello zipp. Seppure è alto 80mm è sempre leggerino come cerchio, meglio trovare qualcosa della stessa altezza ma che ti dia più effetto volano. Ci sarebbero pure i cerchi delle 808 per copertoncino che dovrebbero essere più pesanti...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
atsic ha scritto:
cerchio più pesante di quello zipp. Seppure è alto 80mm è sempre leggerino come cerchio, meglio trovare qualcosa della stessa altezza ma che ti dia più effetto volano. Ci sarebbero pure i cerchi delle 808 per copertoncino che dovrebbero essere più pesanti...

questa osservazione la condivido, le scelte finali sono sempre un compromesso: l'importante e' che siano un "buon" compromesso.
La 808 sul retro con il vantaggio del ritorno al tubolarino sottile e scorrevole lo sono.
Effettivamente le Zipp sono leggere: il tuo giustissimo suggerimento avrebbe esaltato/privilegiato la velocità, l'effetto inerziale, il momento giroscopico, la mia scelta tutto sommato, e' dovuta al fatto che se nel percorso che faccio, girato l'angolo, c'e' una rampetta ( e dalle mie parti le sorprese ... non mancano).... la si fa a cuor leggero...
Molto utile cio' che hai detto per il forum: per chi volesse avventurarsi in una tal scelta, potrebbe orientarsi senza compromessi ancor piu' all'eccellenza dell'inerzialità del mezzo.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Zipp 808 Rear Tubolar: 761 gr.

Zipp 808 Rear Clincher: 1057 gr; + 296 gr periferici;
Zipp 909 Disk Rear Tubolar: 892 gr; + 131 gr periferici;

Hed Stinger 90 Tubolar Rear: 938 gr; + 177 gr. periferici;
Hed Disk Rear : 1263gr-1345gr Tub/Clincher; + 502gr/584gr;

Planet-X 101 mm Rear: non found
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
(
e se invece la Rear Disk la mettiamo sulla BdC da Pista che mi sto assemblando?
in pista non c'e' traffico
le distanze sono minori
si esaltano ancora di piu' la velocità e l'inerzia
se ti stanchi smetti e sali subito in auto
)
 
?

...

Guest
BushBoy ha scritto:
(
e se invece la Rear Disk la mettiamo sulla BdC da Pista che mi sto assemblando?
in pista non c'e' traffico
le distanze sono minori
si esaltano ancora di piu' la velocità e l'inerzia
se ti stanchi smetti e sali subito in auto
)
depende dalla specialità che si vuol fare in pista, una lenticolare al posteriore in alcune specialità la vedo più deleteria che a vantaggio.
 
?

...

Guest
BushBoy ha scritto:
l'ingrippo:
allora fai cosi' ......
la BMC già ti piace, prendi il telaio Time Machine puro, 9500 euro circa se va bene, l'assembli e via...

(no, non sono questi i consigli che si danno ad un amico...)
ho il listino sotto mano: 8299,00 € frameset only!!! :azz
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Rag. Wilier ha scritto:
eh capisco... ma mi vien sempre da :cry: davanti a certi prezzi! o-o

no non fare cosi', guarda e passa....
ti assicuro che anche solo su qualsiasi BdC abbassandosi ed allungandosi in qualche modo sulla curva manubrio.... l'azione dell'aerodinamica si sente tantissimo e... basta ed avanza....come esaltazione...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Thomos ha scritto:
bush allora ti verrai ad allenare con me in pista? io andavo a far dietro motore.. ma mo mi metterò a rruota tua..:mrgreen:

Ciao Thomos,
piacere di risentirti.

Guarda, in pista, dopo averla frequentata finalmente da spettatore, ci sono stato ed e' stato piu' bello di quanto l'avessi pensata.

In parallelo e' nata la sensibilità di andare in piano: l'anno scorso mi sono allenato in salita per la salita e già andavo; quest'anno mi sono allenato in pianura per la salita e sono andato meglio.
Allora mi sono deciso per la bici aerodinamica, per uscire ed allenarmici su ed e' uno spasso, un vero divertimento: duro, faticoso, sempre in tiro, ma divertente e dalle rese veramente eccezionali.

Per la pista: e si' sto pensando seriamente alla quarta BdC, da pista. Recupero un telaio in acciaio ottimo, lo devo attrezzare con Pedivelle 165mm, un 51; farmi fare o trovare una buona ruota posteriore fissa e via.

Per allenarmi con te... ma tu ci vai tutti i giorni al pomeriggio... io purtroppo ... lavoro ... ed aspetto le giornate lunghe dell'estate (la prossima) o nel week end... vedremo.

La BdC cosiddetta TT l'ho provata in pista: pero' non sono riuscito a guidarla. Vuoi per la paura di saltare sulla pedivella lunga, vuoi per la posizione, il manubrio etc... Stef dice che bisogna essere ben scafati per guidare la TT in pista...

a presto, ciao