è in arrivo una "nuova" fissa!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
(confidando che gli esperti di ruota fissa mi parlino ancora...)
o-o

ho preso anche le ruote e il pignone (provvisorio)!
le ruote sono due gingillini esilissimi da tubolare: cerchi marchiati colnago grigi antracite, mozzi campagnolo credo di bassa gamma. ruote normalissime,3° avanti e dietro,mozzo posteriore "old style" ad eccezione dei raggi dell'anteriore, che sono molto sottili e con la parte centrale aerodinamica, tipo cxray, ma moooolto più sottili. boh, mai visti, potenzialmente fragilissimi...
il pignone è provvisorio nel senso che è un 21, che accoppiato al pur generoso 42 mi da uno sviluppo metrico un po' piu corto di quel che speravo, ma dalla cantina del mio fornitore dovrebbe saltare fuori un 18 più consono.
marchio "campagnolo everest".
dalle prime prove sembra che montando la corona all'interno della guarnitura e il pignone tutto all'esterno la linea di catena sia diritta. Qualcosa posso ancora guadagnare spostando con qualche spessore il 42 verso l'interno (ho circa 6/7 mm prima che tocchi il fodero).

bloccare il pignone sarà arduo? io contavo di mettere una ghiera da BB all'interno, che faccia più da "controdado" che da spessore, e poi tempestare il tutto di loctite, stringendo il tutto con la delicatezza di un portuale...può funzionare?

manca ancora i tubolari, che saranno moolto economici e l'adattatore per la serie sterzo e poi via!

edit:
per le ruote+pignone+bloccaggi ho speso altri 40 euri, condizioni delle ruote discrete, specie l'anteriore.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Basta che usi il cosidetto metodo Pettenella sul sito della chaingang (per intenderci quello col "vangelo" della ruota fissa).
Oppure prendi la fissa e ti fai 2-300 metri di salita dura in piedi sui pedali spingendo a fondo, vedrai che poi non si toglie più!
P.S.: il pignone da 21 a me servirebbe se è da 1/8"...
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
è vero, ho appena letto, sul mozzo è scritto 35 x 24f. boh la faccenda della ghiera del movimento centrale l'avevo letta da qualche parte, ad occhio mi sembrava compatibile, quindi l'avevo data per buona...
come faccio a sapere se è per catene da 1/8"? devo misurare lo spessore del pignone?
che catena ci devo montare? pensavo a qualcosa di commerciale, tipo quello delle bici da donna, per intenderci, mica si atomizzerà sotto la mia possente spinta? :sborone:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Anch'io c'ero cascato nell'errore... alla fine l'ho usata come spessore :)

La catena vedi se è da 1/8" o da 3/32" ad occhio, comunque puoi misurare col calibro. Un pollice è 2,54 cm, fai i tuoi calcoli!

Il pignone da 3/32" è uguale ai pignoni delle bici con i rapporti, quelli da 1/8" sono un po' più grossi, se li confronti è impossibile sbagliare!
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ho scaz*ato: sul pignone è scritto super caimi everest. lo spessore è di circa 2 mm, penso sia da 1/8". se ti puo interessare messaggiami!(eventualmente anche uno scambio se hai qualcosa da 3/32", che farebbe piu alla mia bisogna)
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
l´ hai montato il reggisella? xche´ pure a me il mecca diceva che su tubi columbus anni 80 (?), sempre, il diametro e´ di 27,2..infatti entrava 3-4 cm e stop... io invece ho rimediato un reggi da 27 e ci va bene.costo..
4 euros (quello de prima in alu...na´ trentina..che ho segato, x farlo entrare..ma avendo calcolato male, rimaneva troppo poco inserito..)
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
no, ancora è li infisso a suon di *****tti (speriamo esca), cmq dal mio sivende ho visto uno scatolone di vecchi reggisella ne proverò qualcuno da 27, anche se i 2 decimi li posso portare via con l'alesatore. il problema potrebbe essere che il telaio in relatà mi è un po piccolo (lo monterò con l'attacco da 13 cm) e quindi ho bisogno di un bel fuorisella. i reggisella vecchi mi sa che non vanno oltre i 200 mm di lunghezza (come il DA che c'è montato ora) che forse sono un po pochi. boh, in qualche maniera mi ingegnerò!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
si, e´ vero..quello da 27 che ho rimediato era abbastanza cortino, risp. a quelli nuovi. cmq complimenti x la belva! vista cosi in foto sembra (ma penso lo sia :)) riverniciata poi non cosi male.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
garantisco: è verniciata male. è la vernice che perdona molti errori, però se dovessi farne un'altra, sicuramente verrebbe meglio (almeno mi degnerei di spendere 10 euro e comprare la vernice nuova...)
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ho scelto definitivamente gli "accessori" (gambo adattatore+pipa itm rivestita in carbonio+ curva itm rivestita in carbonio), sono riuscito a far entrare fino alla quota voluta un reggisella da 26.8 che avevo in casa (è in acciaio, ha un offset allucinante, era sulla mtb Tosco che aveva my sister). I tubolari sono continental nuovi, mi sono concesso un lusso. Ora come ora sono solo lì a prendere un po' di forma, si devono ambientare al nuovo mezzo, diciamo. Tra qualche giorno li incollo. Prima di mettere il nastro cerco la leva dei freni e un corpo freno, ho adocchiato un vecchio campa delta, che mi sono sempre stati passati come cessi, ma mica ci devo fare le corse, anzi l'idea era quella di usarlo il meno possibile.

posto qualche foto, tutte indoor, visto che diluvia! (ho messo un piccolo omaggio alle zone di un nostro moderatore)

un po' squallida, il flash non è mai troppo romantico, in mano ad un manbrucco come me poi...



idem, ma almeno sa un po' meno di obitorio...


toh, ci sta giusta giusta, ma mi sa che la Piera (mì ma') avrà qualcosa da ridire...