Movimento centrale perno quadro

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ciao a tutti,
da un pò di tempo il movimento centrale a perno quadro della mia bella mi fa dannare; il gioco ormai è molto, ed i rumori iniziano ad essere realmtne fastidiosi.
Dopo aver estratto la guarnitura con l'apposito estrattore, mi trovo di fronte a quello che potete vedere in foto...
Adesso non so che tipologia di estrattore mi serve per togliere il movimento centrale (che penso sia del tipo a cartuccia), spero che qualcuno mi possa dare un suggeriimento, magari linkandomi l'attrezzo più adatto; inoltre non ho capito molto bene in che modo identificare il passo (inglese o italiano).

Spero che qualcuno mi possa aiutare, in modo di risolvere i miei dubbi e poter rimettere la bici in strada al più prestoo-oo-o

b59f.jpg
fjvb9.jpg
 

Allegati

  • DSC_0312.jpg
    DSC_0312.jpg
    66,5 KB · Visite: 35

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Svita la calotta di sinistra in sento antiorario (stesso senso per italiano e inglese), e poi misura la filettatura della calotta. Se è 36mm è italiana, se è più piccola è inglese. E' il metodo più sicuro. Così saprai se la calotta di destra va svitata in senso orario (inglese) o antiorario (italiana).
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Svita la calotta di sinistra in sento antiorario (stesso senso per italiano e inglese), e poi misura la filettatura della calotta. Se è 36mm è italiana, se è più piccola è inglese. E' il metodo più sicuro. Così saprai se la calotta di destra va svitata in senso orario (inglese) o antiorario (italiana).

Ok, con quella di sinistra intendi quella dove ci dovrebbereo essere le corone della guarnitura, giusto??
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
quell'estrattore lì è da tenere fermo con una rondellona e un bullone che si avvita sul perno quadro della guarnitura. una volta che l'estrattore è ben saldo, si agisce sull'estrattore con una chiave da 32.
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Grazie ai vostri preziosi consgili sono riuscito a smontare il mov. centrale senza grossi problemi. Adesso devo comprare un nuovo moviemnto centrale adeguato a telaio e guarnitura: per quanto riguarda il telaio la larghezza è 68 mm ( e di conseguenza direi filetto inglese ho svitato quella di sx in senso anitrorario e quella di destra in senso orario); per la guarnitura non ho capito bene la lunghezza del perno che devo prendere e la specifica (jjis o iso), vi posto la tabella che ho trovato sul sito del produttore, così che mi possiate dare una manoo-oo-o
 

Allegati

  • car-guarn.jpg
    car-guarn.jpg
    26,7 KB · Visite: 23

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
grazie per i link, molto utili....
Però vorrei capire bene solamente ciò che riguarda la lunghezza dei perni; nella tabella che vi ho postato nel messaggio precedente vi sono le caratteristiche della guarnitura, mi sembra di capire che il perno debba essere un 68 mm passo inglese, lunghezza 110,5 mm giusto??
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti,
da un pò di tempo il movimento centrale a perno quadro della mia bella mi fa dannare; il gioco ormai è molto, ed i rumori iniziano ad essere realmtne fastidiosi.
Dopo aver estratto la guarnitura con l'apposito estrattore, mi trovo di fronte a quello che potete vedere in foto...
Adesso non so che tipologia di estrattore mi serve per togliere il movimento centrale (che penso sia del tipo a cartuccia), spero che qualcuno mi possa dare un suggeriimento, magari linkandomi l'attrezzo più adatto; inoltre non ho capito molto bene in che modo identificare il passo (inglese o italiano).

Spero che qualcuno mi possa aiutare, in modo di risolvere i miei dubbi e poter rimettere la bici in strada al più prestoo-oo-o

b59f.jpg
fjvb9.jpg

Per identificare in maniera univoca e certa il passo si fa così:
-si svita la calotta sinistra (è sempre con filetto destrorso, quindi si svita in senso antiorario).
-si misura il diametro delle creste della filettatura col calibro: 36mm è italiano, 34.75mm (circa) è inglese. 35mm esatto è francese, ma è quasi impossibile da trovare (ok, non parliamo di svizzero che siamo alle barzellette se lo trovi :mrgreen:)

L'inglese ha poi la calotta destra che si svita in senso orario, mentre l'italiano ha la filettatura destrorsa, quindi si svita in senso antiorario come d'abitudine.

Attenzione anche alla conicità del perno quadro. Se è Campagnolo (o Miche) il perno è ISO, se è di altre marche facile che sia JIS (cioè standard giapponese). Che marca e modello è la guarnitura?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
E possibile sostituire i cuscinetti a un movimento perno quadro record campagnolo con corpo centrale in carbonio?
Se si servono strumenti particolari? O basta battere per toglierli ed inserirli a pressione?