cavi e guaine

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Salve, sto montando un cambio campagnolo a 9 velocità. Avevo intenzione di cambiare cavi e guaine ma non so quali prendere: ho visto su lordgun cavi e guaine al metro sia per freno che per cambio; mi sembrano ad un ottimo prezzo. Cosa ne pensate? Di che diametro servirebbero ( ho visto che alcuni preferiscono differenziare il diametro per il deragliatore e cambio, mettendo il cavo del deragliatore leggermente più spesso; è corretto o posso metterli uguali?). Inoltre mi servone i capiguaina? Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano...
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
boh....

ti segnalo solo che le teste dei cavetti Campagnolo sono leggermente più strette di Shimano.

Se compri cavetti non Campagnolo, provali prima senza spingerli dentro gli Ergopower (esperienza, negativa, personale...).

La differenza è minima e si può aggiustare con lima o carta vetrata (e dita piccole e pazienza).

ciao,
grimaud
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i capiguaina servono per le guaine di cambio e deragliatore; per i freni, se usi guaine con la parte interna in metallo a spirale (e non a fili dritti paralleli, come per cambio / deragliatore), i capiguaina non sono necessari sul comando e sul freno, ma lo sono sui fermacavicavi del freno posteriore (a meno che tu non abbia dei passacavi in cui vada infilata tutta la guaina, come sulle bici più vecchie).

occhio che il cavo più spesso è quello del freno, non del cambio/deragliatore!
se ti si rompe il cavo del cambio o del deragliatore, al massimo resti a piedi; ma se ti si rompe il cavo del freno, magari quello davanti e magari in discesa, il rischio è di farsi male!

come ha detto Grimaud, occhio che sia per cambio / deragliatore che per i freni il cavo dev'essere specifico Campagnolo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Salve, sto montando un cambio campagnolo a 9 velocità. Avevo intenzione di cambiare cavi e guaine ma non so quali prendere: ho visto su lordgun cavi e guaine al metro sia per freno che per cambio; mi sembrano ad un ottimo prezzo. Cosa ne pensate? Di che diametro servirebbero ( ho visto che alcuni preferiscono differenziare il diametro per il deragliatore e cambio, mettendo il cavo del deragliatore leggermente più spesso; è corretto o posso metterli uguali?). Inoltre mi servone i capiguaina? Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano...

Dammi retta: il 90% dei problemi di cambiata e frenata sono dovuti ad errato cablaggio, sia nei materiali che nella disposizione.
Fatti un favore e risparmia mal ditesta: compra i cavi originali Campagnolo, e non ci pensi piú!
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Dammi retta: il 90% dei problemi di cambiata e frenata sono dovuti ad errato cablaggio, sia nei materiali che nella disposizione.
Fatti un favore e risparmia mal ditesta: compra i cavi originali Campagnolo, e non ci pensi piú!
Questa è una verità assoluta... soprattutto per il mal di testa e la perdita di tempo (aggiungo io).
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Dammi retta: il 90% dei problemi di cambiata e frenata sono dovuti ad errato cablaggio, sia nei materiali che nella disposizione.
Fatti un favore e risparmia mal ditesta: compra i cavi originali Campagnolo, e non ci pensi piú!

ancora una domanda: sto montando anche le leve nuova per il gruppo cambio. Le leve sono di un campagnolo daytona (a nove velocità). è normale che la leva che comandi il deragliatore sia quella che va montata a destra? l'ho notato poichè quest'ultima fa solo tre scatti mentre l'altra (che va montata a sinistra) ne fa nove...Solitamente la leva sinistra non è per il deragliatore e la destra per il cambio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ancora una domanda: sto montando anche le leve nuova per il gruppo cambio. Le leve sono di un campagnolo daytona (a nove velocità). è normale che la leva che comandi il deragliatore sia quella che va montata a destra? l'ho notato poichè quest'ultima fa solo tre scatti mentre l'altra (che va montata a sinistra) ne fa nove...Solitamente la leva sinistra non è per il deragliatore e la destra per il cambio?

no, la leva del cambio va a destra e quella del deragliatore a sinistra.
i pulsantini per il passaggio a corona o pignone piccoli devono restare entrambe verso l'interno.
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
no, la leva del cambio va a destra e quella del deragliatore a sinistra.
i pulsantini per il passaggio a corona o pignone piccoli devono restare entrambe verso l'interno.

esatto, io lascio i comandi per il passaggio a corona o pignone piccoli all'interno e così le leve risultano sballate: la leva a sinistra ha 9 scatti, quella a destra 3...è una cosa molto strana:wacko::wacko:
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
esatto, io lascio i comandi per il passaggio a corona o pignone piccoli all'interno e così le leve risultano sballate: la leva a sinistra ha 9 scatti, quella a destra 3...è una cosa molto strana:wacko::wacko:

non è che vadano montati con le levette piccole all'esterno???non so proprio come risolvere la cosa, altrimenti collego la destra al deragliatore e mi anbituo a cambiare così...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non è che vadano montati con le levette piccole all'esterno???non so proprio come risolvere la cosa, altrimenti collego la destra al deragliatore e mi anbituo a cambiare così...

Ma no, ma che dici.
Intanto, sgancia il cavo per cambio posteriore (basta sfilarlo dalle asole) e fai fare gli scatti alla leva Dx "a vuoto"
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ma no, ma che dici.
Intanto, sgancia il cavo per cambio posteriore (basta sfilarlo dalle asole) e fai fare gli scatti alla leva Dx "a vuoto"

Il comando è già smontato: praticamente fa tre scatti a scendere (e tre a salire di conseguenza); quando arriva a meta corsa non sale più. Potrebbe essere dovuto al fatto che non è in tensione con il filo? oppure cosa può essere?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il comando è già smontato: praticamente fa tre scatti a scendere (e tre a salire di conseguenza); quando arriva a meta corsa non sale più. Potrebbe essere dovuto al fatto che non è in tensione con il filo? oppure cosa può essere?

No.
Partiamo da una verifica semplice: solleva il gommino, agisci sul pulsante e vedi se il tamburo ritorna in posizione di riposo (fine corsa in alto) o resta a metà.
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
L'ho portato dal mio mecca e mi ha detto che è molto usurato e qualcosa è rotto. Adesso lo manda in Campagnolo e si fa fare un prevnetivo; quanto potrei spendere secondo voi? il comando è di un gruppo Campy Daytona 9v...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per la revisione una ventina di euro; per le parti, sembra che hai il portamolle rotto +molle "scariche", una 15ina di euro.
Poca roba, se pensi che con meno di 40eu ti ritorna un comando nuovo; roba che altri marchi e/o roba "moderna" non sono revisionabili.... ;-)
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Il meccanico mi ha detto che non riescono ad aggiustarlo, io ci credo poco anche perchè secondo me non lo ha neanche spedito, e dopo 4 o 5 volte che ci sono andato mi ha detto che non riuscivano ad aggiustarlo. Conoscete qualcuno che faccia questo tipo di riparazioni nella zona MO/RE e che sia professionale e corretto? avevo letto che qualcuno del forum aggiustava le leve...sapreste dirmi chi è?
Altrmenti se la leva fosse realmente non riparabile potrei reperire da qualche parte una coppia di leve compatibili campagnolo 9 velocità?? avete qualche link?
Sono disperato, voglio andare in bici ma sono a piedi-.- Datemi una mano per favore
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il meccanico mi ha detto che non riescono ad aggiustarlo, io ci credo poco anche perchè secondo me non lo ha neanche spedito, e dopo 4 o 5 volte che ci sono andato mi ha detto che non riuscivano ad aggiustarlo. Conoscete qualcuno che faccia questo tipo di riparazioni nella zona MO/RE e che sia professionale e corretto? avevo letto che qualcuno del forum aggiustava le leve...sapreste dirmi chi è?
Altrmenti se la leva fosse realmente non riparabile potrei reperire da qualche parte una coppia di leve compatibili campagnolo 9 velocità?? avete qualche link?
Sono disperato, voglio andare in bici ma sono a piedi-.- Datemi una mano per favore

contatta Cicli Cornale per la riparazione.
è un negozio del forum ed ha la sua 'area azienda'.
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
contattato, grazie. Se qualcuno conosce qualche negozio nella mia zona che si occupa di campagnolo sarebbe perfetto. Secondo voi in un Camapgnolo pro shop me lo riparano?