Look Keo Blade: tensione 12 o 16 ?!?!

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
mi permetto di far osservare che se la spinta dipendesse dalla superficie di appoggio o dalla forma dei pedali vederemmo ciclisti con le padelle sotto i piedi!

In realtà puoi avere (cosa del tutto soggettiva) miglior confort e feeling con il pedale ma sicuramente non una spinta maggiore che dipende solo dalla forza che le tue gambe riescono a sviluppare.

Non sono per nulla daccordo , la spinta e' piu efficacie se la superfice di appoggio e' maggiore come lo e' se i materiali utilizzati disperdono meno energia , prova a spingere con un paio di scarpe da ginnastica sui pedali di una graziella e poi prova con una coppia di scarpe con suola in carbonio su pedali di ultima generazione e poi mi dici.
Saluti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non sono per nulla daccordo , la spinta e' piu efficacie se la superfice di appoggio e' maggiore come lo e' se i materiali utilizzati disperdono meno energia , prova a spingere con un paio di scarpe da ginnastica sui pedali di una graziella e poi prova con una coppia di scarpe con suola in carbonio su pedali di ultima generazione e poi mi dici.
Saluti
Non confondere la spinta con la pressione!
La spinta dipende solo dalla forza applicata, la pressione dipende dalla superficie, ma la pressione con la spinta non ha niente a che fare.
Se fosse vero quello che affermi perchè non vediamo pedali grandi come le solette delle scarpe?.
Il discorso sui materiali è corretto ma non stavamo discutendo di materiali solo di superficie.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Non confondere la spinta con la pressione!
La spinta dipende solo dalla forza applicata, la pressione dipende dalla superficie, ma la pressione con la spinta non ha niente a che fare.
Se fosse vero quello che affermi perchè non vediamo pedali grandi come le solette delle scarpe?.
Il discorso sui materiali è corretto ma non stavamo discutendo di materiali solo di superficie.


Ah beh forse ho travisato il concetto , e' naturalmente chiaro che non ce' materiale che non sia quello che ce' nelle gambe che ti fa aumentare la spinta , forse troppo scontato che ho puntualizzato altro.
Saluti.
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
scusate, riguardo lo spessore del pedale è lo stesso dei keo classici o bisogna variare l'altezza della sella?
forse volevi dire lo spessore delle tacchette?
in quel caso è identico, infatti sui Blade ci vanno tutte le tachette Keo.
Poi l'altezza del pedale/perno è la stessa dei Keo carbon.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
forse volevi dire lo spessore delle tacchette?
in quel caso è identico, infatti sui Blade ci vanno tutte le tachette Keo.
Poi l'altezza del pedale/perno è la stessa dei Keo carbon.


Si, mi riferivo all'altezza perno pedale che ad occhi sembrava minore rispetto ai Keo carbon.Non ho potuto verificarla realmente perchè i miei Blade sono in arrivo.
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Io ho tacchette grige e blade gialli e lo sgancio è come un normalissimo carbon,
a mio avviso la scelta migliore!
quoto quoto e straquoto........... o-oo-oo-o
anke se vorrei provare le tacchette nere con zero tolleranza, solo per provare la staticità ( forse perchè arrivo dei Time dove le scarpette andavano per i fatti loro....ahahahaha).
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Come da foto io ho i blade carbon con il 16, primo pedale da corsa che utilizzo, ho già fatto 3 uscite e sto rischiando di cadere tutte le volte...la parte del pedale posteriore che fa il movimento di apertura/chiusura è talmente dura che non si muove minimamente forzandola con la mano, le tacchette consentono un buon movimento laterale ma mi aspettavo uno sgancio più rapido, in merito alle brugole suo lati , servono per la regolazione tensione?
Di fabbrica sono già tarate al minimo giusto?
 

Allegati

  • IMG_20180325_183647.jpg
    IMG_20180325_183647.jpg
    133 KB · Visite: 37
  • IMG_20180325_183657.jpg
    IMG_20180325_183657.jpg
    174,3 KB · Visite: 33

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Come da foto io ho i blade carbon con il 16, primo pedale da corsa che utilizzo, ho già fatto 3 uscite e sto rischiando di cadere tutte le volte...la parte del pedale posteriore che fa il movimento di apertura/chiusura è talmente dura che non si muove minimamente forzandola con la mano, le tacchette consentono un buon movimento laterale ma mi aspettavo uno sgancio più rapido, in merito alle brugole suo lati , servono per la regolazione tensione?
Di fabbrica sono già tarate al minimo giusto?
Sui Blade non puoi regolare la tensione . Io con i 16 mi sono trovato bene , ma non è stato il mio primo pedale ;) . Dacci un po' di sapone .
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Sui Blade non puoi regolare la tensione . Io con i 16 mi sono trovato bene , ma non è stato il mio primo pedale ;) . Dacci un po' di sapone .
Si credo sia il caso, però ripeto almeno avrei preferito meno corsa laterale delle tacchette e di conseguenza uno sgancio più rapido.
invece sulla sensazione della pedalata , venendo da semplici pedali da mtb xt shimano, che dire un' altro pianeta,
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Si credo sia il caso, però ripeto almeno avrei preferito meno corsa laterale delle tacchette e di conseguenza uno sgancio più rapido.
invece sulla sensazione della pedalata , venendo da semplici pedali da mtb xt shimano, che dire un' altro pianeta,
Che tacchette usi , nere o grigie ? Con inserto antiscivolo o senza ?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Utilizzo quelle Grigie , metto una foto, credo con l' inserto antiscivolo...
No , sono le normali . Le antiscivolo sono queste https://www.lookcycle.com/it/pedale/keo-grip/ . Però , considerate le difficoltà di sgancio , sono meglio quelle senza inserto . Puoi provare le nere , non avendo gioco l'operazione di sgancio risulta più decisa . Se vieni dagli spd la mancanza di gioco laterale non dovrebbe crearti problemi (molti non le digeriscono). Comunque vedrai che il sapone (anche sulla superficie d'appoggio) migliorerà di molto la situazione .
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
91
51
Visita sito
Bici
Pinarello
Cari colleghi ciclisti,
riesumo questo tread per chidere consiglio.
Ho montato i Look Blade carbon ma non mi sono trovato bene, proprio per questo gioco laterale (e per la rottora della molla in carbonio dopo pochi chilometri). Ho provato a venderli per questo, ma senza successo, per cui li ho rimontati.
Mi spiego:
a differenza dei precedenti Look 2 Max carbon hanno un gioco laterale molto grande (il doppio), utilizzate per entrambi le tacchette grigie.
Non vorrei che questo sia dato dal fatto che i pedali sono nuovi, e quindi l'aggancio posteriore (trapezio che interagisce con il raggio della tacchetta) mantiene più lontana la tacchetta permettendone un gioco maggiore.
Qualcuno ha esperienza nel merito?
I pedali look cosentono maggior gioco laterale quando sono nuovi, e lo perdono quando la tacchetta inizia ad affosarsi nel trapezio posteriore?
Ho posto queste domande direttamente a Look, mi hanno riposto (risposta automatica) che erano intasati di domande e mi avrebbero risposto a breve.......che servizio, almeno non mettano nel sito la possibilitä di porre domande!?

penso che tornerò a smonarli, mi stanno demolendo le ginocchia con quel gioco.

Grazie a chi mi può rispondere