Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se e x quello allora neanche i cerchi alto profilo full carbon,telai aero,cambio elettronico,etc cambia piu di tanto la prestazione di un amatore .solo che siamo dei bambini cresciuti innamorati della bici .poi ce chi predilige la leggerezza,chi l aerodinamica,e chi semplicemente l estetica
E questo è giusto e lecito. Ognuno spende i soldi come crede. Basta non spacciare mezzo kg di differenza come irrinunciabile, anzi più conveniente di una efficiente e sicura frenata.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Credo che in questa discussioni si estremizzino le parti ma sempre da principiante mi permetto di dire la mia, innanzi tutto credo bisogna valutare chi utilizzerà i freni a disco ovvero il sottoscritto brocco che magari sviluppa 150 watt se è tanto o uno tipo Sagan, per se mi date un cancello di bici o una iper leggera forse andrò un pò meglio (sicuramente) ma certo non vinco in gara uno come Sagan probabilmente vince a prescindere bici iper pesante o meno disc o no disc.

Ora a seconda delle situazioni il disco può essere più o meno utile ed ecco che può esserci un senso se montarli o meno a seconda delle situazioni, del resto nell gare automobilistiche di corsa in salita vengono ridotti al minimo i dischi per ridurre il peso, quindi anche qui sulla via dell'alleggerimento la cosa può aver senso.

Mi sembra manchi un approccio leggermente differente ovvero il comfort che un freno a disco idraulico può dare specie in discese lunghe o complicate dove per forza bisogna stare con le mani sui freni.
In quest'ottico quanto conta il minor affaticamento del ciclista rispetto al peso in più imbarcato montando un impianto disc?

Poi disc e caliper frenano in modo differente ovvero danno sensazioni differenti che possono piacere o meno ma poi ci si abitua...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Mah! ho tre bici e come molti poca potenza e strava.

I Pr i salita non li faccio con la s-work , non li faccio con la trek ma con una bici dal telaio cinese da me assemblata che guardacaso è la più leggera -500 gr rispetto alla s-work.

Ho fatto solo un Gf Ma perdere anche solo 15/20 sec in una salita a causa del peso come da tabelle... se ti fanno perdere la scia del gruppo .. poi è dura andare a riprenderli... anzi impossibile.

La teoria che il peso non conti è solo una supposizione.

Ed in effetti chi partecipa a questa discussione e corre , l'ha più volte sottolineato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah! ho tre bici e come molti poca potenza e strava.

I Pr i salita non li faccio con la s-work , non li faccio con la trek ma con una bici dal telaio cinese da me assemblata che guardacaso è la più leggera -500 gr rispetto alla s-work.

Ho fatto solo un Gf Ma perdere anche solo 15/20 sec in una salita a causa del peso come da tabelle... se ti fanno perdere la scia del gruppo .. poi è dura andare a riprenderli... anzi impossibile.

La teoria che il peso non conti è solo una supposizione.

Ed in effetti chi partecipa a questa discussione e corre , l'ha più volte sottolineato.

15/20" li perdi su una salita media al 6% x circa 20km (a parita' di peso e potenza), detto questo non pesiamo tutti alla stessa maniera ne' tantomeno sviluppiamo la stessa potenza, nella mia squadra c'e' un "ragazzo" di 50 anni che pesa 54 kg. ed ha una tarmac s-work disc e va come le fucilate soprattutto in salita, pertanto parlare di questi 500 gr e' come parlare del nulla ovvero io che ne peso 73 ho gia' perso in partenza, qua di colpo con questi gr. in piu' sono diventati tutti agonisti puri da posti assoluti nelle gf. ;nonzo%;nonzo%
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
in piu' sono diventati tutti agonisti puri da posti assoluti nelle gf. ;nonzo%;nonzo%
Non c'entra niente.
Io ho corso contro i miei amici
È stato detto più volte che per come uno vive bici (gare, passeggiate, cicloamatore) la bici disc è più indicata in un caso meno nell'alto

E concordo

Anche l'ultimo che arriva a una GF ha diritto di fare tutto il possibile che ritiene giusto.. anche spendere 10000 euro per una bici superleggera.

Sostenere che il peso non conti è un opinione non una legge assoluta ed inoltre la realtà ed il mercato dicono il contrario..

Io quest anno faccio la fausto coppi 21 km al 7,5 % con tratti al 13% + 5km all 8% .. siamo sicuri che 0,8 kg in più, non contino??
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non no mai detto che 160 mm siano come 50. Ma siccome il peso in più (7/8 etti) non è concentrato tutto su quei 160 mm che peseranno ( non tutti sui 160 mm periferici) ma anche su altre parti del tutto statiche e siccome c'è o può esserci (con le modifiche componentistiche che forzatamente verranno) un risparmio di peso su una massa periferica di 28", io sono del parere che di quei 7/800 gr. in più quelli reali saranno si e no la metà. Sarebbe interessante uno studio in merito. Non credo sia stato ancora a fatto. Per ora si sono limitati a dimostrare che non bruciano, non tagliano e che l'aggravio aerodinamico e pressochè inesistente. (misurato in galleria del vento, non col metodo Quintana).
La bici da strada non è come la mtb, purtroppo li si sente tutto, sia per come è impostata sia per la costanza con la quale ci pedaliamo sopra e non è solamente una questione di disco , ma di sezione cerchio e pneumatico. C'è poco da fare si dura più fatica, se poi mi dici che ci abituiamo , ti do ragione
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non c'entra niente.
Io ho corso contro i miei amici
È stato detto più volte che per come uno vive bici (gare, passeggiate, cicloamatore) la bici disc è più indicata in un caso meno nell'alto

E concordo

Anche l'ultimo che arriva a una GF ha diritto di fare tutto il possibile che ritiene giusto.. anche spendere 10000 euro per una bici superleggera.

Sostenere che il peso non conti è un opinione non una legge assoluta ed inoltre la realtà ed il mercato dicono il contrario..

Io quest anno faccio la fausto coppi 21 km al 7,5 % con tratti al 13% + 5km all 8% .. siamo sicuri che 0,8 kg in più, non contino??

Esattissimo!
Per molti 500gr in più contano come poter frenare 5 mt prima in una discesa bagnata, cioè nulla. A molti non interessano i 10" in meno in una salita, ma molti si fanno le discese in totale relax, frenando con abbondante margine, magari la pioggia la prendono una volta l'anno e in quel caso frenano con ancor piu margine e arrivano tranquillamente in fondo senza rischiare la vita, che tanto se fai la gara di staccate la rischi anche coi dischi carboceramici e senza avere le manine indolenzite
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Esattissimo!
Per molti 500gr in più contano come poter frenare 5 mt prima in una discesa bagnata, cioè nulla. A molti non interessano i 10" in meno in una salita, ma molti si fanno le discese in totale relax, frenando con abbondante margine, magari la pioggia la prendono una volta l'anno e in quel caso frenano con ancor piu margine e arrivano tranquillamente in fondo senza rischiare la vita, che tanto se fai la gara di staccate la rischi anche coi dischi carboceramici e senza avere le manine indolenzite

D'accordo con te .I freni a disco sul bagnato frenano meglio ma a molti di noi capita poche volte al anno di fare discese in quelle condizioni e se succede pazienza non faranno le staccatone .sul asciutto i moderni caliper frenano bene
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non c'entra niente.
Io ho corso contro i miei amici
È stato detto più volte che per come uno vive bici (gare, passeggiate, cicloamatore) la bici disc è più indicata in un caso meno nell'alto

E concordo

Anche l'ultimo che arriva a una GF ha diritto di fare tutto il possibile che ritiene giusto.. anche spendere 10000 euro per una bici superleggera.

Sostenere che il peso non conti è un opinione non una legge assoluta ed inoltre la realtà ed il mercato dicono il contrario..

Io quest anno faccio la fausto coppi 21 km al 7,5 % con tratti al 13% + 5km all 8% .. siamo sicuri che 0,8 kg in più, non contino??

ripeto "relativizza", non so quanto pesi ne' quanta potenza esprimi detta cosi' 0.5/0.8 non contano assolutamente nulla.

ri-ripeto il mio compagno di squadra pesa 20kg meno di me utilizzando la tabella precedente alla stessa potenza in quella salita di 21 km al 7.5% io perderei 20' circa e secondo te quei 0.5/0.8 possono fare la differenza???;nonzo% ;nonzo%.

ri-ri-ripeto non sono quei 0.5/0.8 che fanno la differenza, xche' qui di colpo si sono materializzati tutti gli agonisti che pesano il mangiare e ogni santo giorno si pesano x arrivare al peso forma pre-gara.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
D'accordo con te .I freni a disco sul bagnato frenano meglio ma a molti di noi capita poche volte al anno di fare discese in quelle condizioni e se succede pazienza non faranno le staccatone .sul asciutto i moderni caliper frenano bene



Io porrei un quesito...
Tra 100 utenti di un normale negozio di bdc, quanti di questi escono anche quando piove? Non so, 30? E di questi, quanti in discesa vanno a palla e quanti invece vanno giù tranquilli...? Esageriamo e diciamo la metà? Siamo già a un 15%...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
ripeto "relativizza", non so quanto pesi ne' quanta potenza esprimi detta cosi' 0.5/0.8 non contano assolutamente nulla.

ri-ripeto il mio compagno di squadra pesa 20kg meno di me utilizzando la tabella precedente alla stessa potenza in quella salita di 21 km al 7.5% io perderei 20' circa e secondo te quei 0.5/0.8 possono fare la differenza???;nonzo% ;nonzo%.

ri-ri-ripeto non sono quei 0.5/0.8 che fanno la differenza, xche' qui di colpo si sono materializzati tutti gli agonisti che pesano il mangiare e ogni santo giorno si pesano x arrivare al peso forma pre-gara.
Si ma allora torniamo al discorso di prima perche tanti amatorn anche sovrappeso comprano il top di gamma .... quando per 400 gr circa devi sborsare sonori soldini ,una volta dicevano la super leggera e la prima cosa che fa un ciclista e alzare la bici per sentire se e pesa o no ,non siamo tutti uguali ognuno nel suo piccolo cerca le propie priorità
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma allora torniamo al discorso di prima perche tanti amatorn anche sovrappeso comprano il top di gamma .... quando per 400 gr circa devi sborsare sonori soldini ,una volta dicevano la super leggera e la prima cosa che fa un ciclista e alzare la bici per sentire se e pesa o no ,non siamo tutti uguali ognuno nel suo piccolo cerca le propie priorità

certo ognuno ha le sue priorita' e ci mancherebbe, sul discorso amatori/peso/top di gamma, se venisse usato solo questo metro di valutazione in ogni GF avremmo migliaia di pretendenti alla vittoria finale :eek:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sei sicuro che questa inerzia maggiore ci sia?
Io credo ci sarebbe se il peso in più fosse sul cerchio. Invece mi vien da pensare che come minimo sul cerchio non sia, se non che addirittura sul cerchio sia meno o se ancora non lo è (la componentistica è in evoluzione su questo) presto potra esserlo, essendo che non essendoci bisogno di una pista frenante più resistente, si può (o si potrà) risparmiare proprio dove il peso si sente di più, quindi altro che più inerzia. Semmai meno.
Ricordo a chi non lo sapesse (tu sicuramente si) che un kg su parti statiche è meno avvertibile di 1 hg su parti rotanti periferiche.

Sono sicuro, in quanto una massa in rotazione, che abbia un diametro di 160 mm, non è uguale ad un mozzo da max 50 mm.
Il cerchio ha la medesima valenza in peso, sopratutto se da tubolare
A ben vedere il cerchio dovrebbe pesare di più, anche se parlassimo solo del tipo a tubolare, il motivo è semplice le forze in atto che si vanno a scaricare sui raggi presuppongono un rinforzo zona nipples... poi invece troviamo gli stessi cerchi, magari raggiati di più, anche su ruote con mozzi per dischi :bua:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
tra l'altro perdere un minuto (o quello che e') su una salita di trenta minuti a causa del peso maggiore come da tabelle , suona come un inezia

nella realta' nel mio piccolo, a me capita che quando sono gia' al limite, per non perdere quel minuto mi tocca sfiancarmi e andare fuori soglia.. le fredde tabelle non dicono tutto, non siamo robot

vero e' che se vivessi la bici senza competere coi miei amici/avversari .. non avrei problemi ad arrivare un po dopo e godermi la comodita' e/o l'efficienza dei disc

ma essere assolutisti (il peso non conta!) non regge secondo me ..

detto questo buona domenica , esco in bici!! o-o
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ciao a tutti
sto leggendo con piacere da UN PO' questa discussione.
premetto che sto aspettando che mi consegnino una TREK DOMANE SL 6 DISC e sentirla definire da qualcuno un cancello mi fa un po' dispiacere:eek::mrgreen:.
Mi sembra di rivivere le stesse discussioni quando arrivarono i dischi nella MTB o le 29", certo li i vantaggi erano così evidenti che hanno subito preso piede mentre nella bdc vista la più ampia platea e i campioni mancati ci vuole un po' di più.
Tutti si sono concentrati nel maggior peso, minor prestazioni, maggiore frenata ecc ecc. ma nessuno ha centrato il punto ovvero che avere i freni a disco non mi fa andare ne più forte ne più piano, ne staccate al limite ne tamponamenti, ne discese sul bagnato a 90 kmh, ne fantomatici percorsi gravel ma SEMPLICEMENTE FARE QUELLO CHE FACEVO PRIMA CON MAGGIORE SICUREZZA.
Tutto qui stessi percorsi stesse gf stessi tempi ecc... solo con maggior sicurezza.
lasciamo perdere le baggianate dei 500gr in più o in meno perchè mi sembrano come le stupidaggini sui cuscinetti ceramici o sulla scorrevolezza delle ruote.
Comunque quando arriva vi saprò dire se le mie aspettative sono ben riposte. Ma sono sicuro di si al 99%o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Archone

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti
sto leggendo con piacere da UN PO' questa discussione.
premetto che sto aspettando che mi consegnino una TREK DOMANE SL 6 DISC e sentirla definire da qualcuno un cancello mi fa un po' dispiacere:eek::mrgreen:.
Mi sembra di rivivere le stesse discussioni quando arrivarono i dischi nella MTB o le 29", certo li i vantaggi erano così evidenti che hanno subito preso piede mentre nella bdc vista la più ampia platea e i campioni mancati ci vuole un po' di più.
Tutti si sono concentrati nel maggior peso, minor prestazioni, maggiore frenata ecc ecc. ma nessuno ha centrato il punto ovvero che avere i freni a disco non mi fa andare ne più forte ne più piano, ne staccate al limite ne tamponamenti, ne discese sul bagnato a 90 kmh, ne fantomatici percorsi gravel ma SEMPLICEMENTE FARE QUELLO CHE FACEVO PRIMA CON MAGGIORE SICUREZZA.
Tutto qui stessi percorsi stesse gf stessi tempi ecc... solo con maggior sicurezza.
lasciamo perdere le baggianate dei 500gr in più o in meno perchè mi sembrano come le stupidaggini sui cuscinetti ceramici o sulla scorrevolezza delle ruote.
Comunque quando arriva vi saprò dire se le mie aspettative sono ben riposte. Ma sono sicuro di si al 99%o-o

Io non sono un campione mancato, forse per quello tutto ciò che ho fatto finora l'ho fatto in tutta sicurezza con i caliper o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
one.
premetto che sto aspettando che mi consegnino una TREK DOMANE SL 6 DISC e sentirla definire da qualcuno un cancello mi fa un po' dispiacere:eek::mrgreen:.
:wacko::wacko:

ti chiedo scusa! :eek:

gran bel cancello!! :bua: no dai scherzo! o-o

spero che tu abbia capito il mio punto di vista ;)

al momento dell'acquisto della mia Domane , le ho prese entrambe in mano ed ho optato per la caliper. ma il telaio e' fantastico , non te ne pentirai!
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Parlo di campioni mancati non per offendere nessuno ma perchè mi sembra che l'amatore medio ovvero quello che magari arriva 1200 alla nove colli ovvero sulle 4:30 nel medio o voglio esagerare tra i primi 500 creda veramente che 500gr facciano la differenza, crede veramente che con i dischi magari le sue prestazioni sarebbero più scadenti ....e questo mi fa sorridere perchè quando si parla di bici ci scordiamo che si parla di quattro tutbi, due ruote e ingranaggi vari...e credi che gli attriti, i pesi e l'aerodinamica abbiano un valore pari a zero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.