Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
18
2
Visita sito
Bici
willer
Ciao ragazzi sono in procinto di comprarmi una bici da corsa e non so se prenderla con i freni a disco o normali cosa mi consigliate.
E poi ho un grosso dubbio sulla taglia io sono alto 175cm e 80 di cavallo come MTB uso una speci da 17,5
Grazie in anticipo
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao ragazzi sono in procinto di comprarmi una bici da corsa e non so se prenderla con i freni a disco o normali cosa mi consigliate.
E poi ho un grosso dubbio sulla taglia io sono alto 175cm e 80 di cavallo come MTB uso una speci da 17,5
Grazie in anticipo

per la taglia ti direi una 54 essendo come me, io ho 82 di cavallo e sono 1.74..

per i freni a disco io li lascio sulla mtb, sulla bici da corsa non ho mai sentito il bisogno di passare al freno a disco
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

stefi68

Novellino
30 Settembre 2013
71
2
Faenza
Visita sito
Bici
Willier Izoard
Ciao, se posso darti un consiglio prendi quella che più ti piace. Ti dico...io ho una bici con freni tradizionali con ruote in alluminio, e non ho mai avuto problemi nel frenare, anche abbastanza energicamente.
Ho amici che girano con me che hanno freni a disco, e fanno le stesse cose che faccio io, con la sola differenza che, a sentire dalle loro esperienze, si sentono più sicuri. In poche parole dicono che la frenata, anche energica, e' più omogenea più controllabile.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
52 più che 54, poi dipende anche dal Busto, ma io prenderei una 52 con l'orizzonte lungo per 80 di cv (cv x 0,65).
Per i freni dipende dal budget, da che percorsi farai ed in quali condizioni anche.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
52 o 54 dipende da telaio e da come quella casa indica le misure

però con le tue quote direi un 54 effettivo ci sta
 

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
18
2
Visita sito
Bici
willer
Ciao ragazzi grazie per le info per la taglia non ho più dubbi per i freni sì perché non vorrei prendere una bici con i pattini e domani non è più valutata ( vedi MTB)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
credo che i dischi impiegheranno ancora un po' per diffondersi in maniera capillare sulla bdc, ormai sono in giro da 5-6 anni ma in giro ne ho viste poche di bici con i dischi, in negozio da me finora 2... in 5 anni e forse altre 5-6 in strada
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
qui sul forum se ne parla parecchio, in realtà andando su strada io ancora non ho mai visto una bdc con i freni a disco !!

personalmente aspetterei che si stabilisca uno standard per mozzi, assi passanti etc. .

ci vorrà ancora tempo !
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao ragazzi grazie per le info per la taglia non ho più dubbi per i freni sì perché non vorrei prendere una bici con i pattini e domani non è più valutata ( vedi MTB)

Se non sei uno che cambia la bici ogni anno e se posso darti un consiglio prendila coi dischi la direzione presa dalle case e' quella e dal prox anno coi pro ne vedremo molte di più, X gli standard sono pressoché definiti ovvero PP 100/142 da 12 freni flat mount, poi comunque se ti vuoi farti una cultura http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=185455
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
18
2
Visita sito
Bici
willer
Io abito nel varesotto e se si va al lago se ne vedono già parecchie
PETRO1973 l ho letto prima di scrivere anche lì ci sono persone che preferiscono i meccanici altri gli idraulici ," mio e dico mio stupido parere se devo mettere i meccanici metto i pattini " provenendo della MTB si preferisce sugli idraulici a discapito del peso
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Per la taglia ci sono un sacco di variabili in gioco, le tue misure antropometriche a parità di altezza di un altro individuo e poi anche i produttori delle bici sulla stessa taglia variano di qualche mm/cm tra i vari marchi, io sono 180cm per 86 di cavallo misurato dal biomeccanico e pedalo su una Bianchi 54 che di orizzontale è 55cm e ha tubo sterzo da 170mm, al epoca avevo visto anche una Cannondale Synapse carbon sempre 54 che però rispetto la mia bianchi aveva un orizzontale di quasi 1cm in meno e mezzo di tubo sterzo, quindi valuta bene le geometrie e prendi bene le tue misure...o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se la terrai per molto a maggior ragione caliper: della rivendibilità te ne freghi, a partita di prezzo prendi una bici con un gruppo superiore e più leggera di molto. E gli standard sono tutt'altro che standard, ad ogni stagione ne inventano una e credo che su perni e ruote se ne vedranno delle belle ancora. Le bici con i caliper usano standard affermati e tecnologie mature e credo le vedremo ancora per molto in circolazione. Se vuoi andare di dischi perché fai moltissima montagna e giri con pioggia, allora i benefici superano le altre considerazioni. Se fai pianura i dischi proprio non esistono.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io abito nel varesotto e se si va al lago se ne vedono già parecchie
PETRO1973 l ho letto prima di scrivere anche lì ci sono persone che preferiscono i meccanici altri gli idraulici ," mio e dico mio stupido parere se devo mettere i meccanici metto i pattini " provenendo della MTB si preferisce sugli idraulici a discapito del peso

I dischi sulla BDC come sulla MTB sono idraulici i meccanici lasciali stare, verrebbe meno la modulabilita' e potenza degli idraulici ovvero a mio modo di vedere avresti una bici disc uguale ad una caliper ma nettamente più pesante.

Ps X citare utilizza @ davanti al nick
 

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
18
2
Visita sito
Bici
willer
Diciamo che la mia intenzione non è quella di fare lo Stelvio tutti i giorni ma nemmeno la pianura una via di mezzo che qui da noi ci sono e parecchie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi sono in procinto di comprarmi una bici da corsa e non so se prenderla con i freni a disco o normali cosa mi consigliate.
E poi ho un grosso dubbio sulla taglia io sono alto 175cm e 80 di cavallo come MTB uso una speci da 17,5
Grazie in anticipo

io ti consiglio di prendere bene la misura del cavallo, che mi suona strana (dovresti avere almeno tre cm in piu', piu' facile siano 5); e' incredibile come e' facile sbagliare a prenderla, sopratutto se fai tutto da solo.

Se come penso il cavallo e' un po' di piu', direi 54 di orizzontale ffettivo (attenzione che non sempre il numero della taglia si riferisce a questa misura!!!)

Per i freni.... boh ! Sono in giro da un po', non sono super diffusi nonostante la disponibilita' sul mercato, quindi non devono essere questo toccasana (contrariamente alla MTB, dove e' piu' facile girare con cerchi sporchi o bagnati, e l'alternativa al disco e' un continuo batticuore), ma e' anche vero che oramai i prezzi cambiano poco (ad esempio Cannondale valuta i dischi 100 euro in piu' del corrispondente modello coi pattini). Sperando che non cambino gli standard, senno' al momento di rivenderla il tuo sistema frenante a dischi lo butti.

Poi certo, se pesi 50kg e' un conto, e se ne pesi 120 un altro...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
qui sul forum se ne parla parecchio, in realtà andando su strada io ancora non ho mai visto una bdc con i freni a disco !!

personalmente aspetterei che si stabilisca uno standard per mozzi, assi passanti etc. .

ci vorrà ancora tempo !
Qui da me ne girano gia' diverse...e tutti con pareri entusiasti...certo in % sono mooolte meno rispetto a caliper...ma ci sono.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Anche io in procinto di cambiare ora e col medesimo dubbio...pero' se ne legge di ogni ed ognuno dice il contrario dell'altro tra pregi e difetti senza venirne a capo...sto cercando di farmi una mia idea a riguardo...certo e' che non vorrei spendere grosse cifre per una caliper e trovarmela sottovalutata il prox anno...o viceversa prendere una disc in tempi non ancora maturi...io cambio bici circa ogni anno...devo tenere conto molto percio il fattore rivendibilita'!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I dischi sulla BDC come sulla MTB sono idraulici i meccanici lasciali stare, verrebbe meno la modulabilita' e potenza degli idraulici ovvero a mio modo di vedere avresti una bici disc uguale ad una caliper ma nettamente più pesante.

Ps X citare utilizza @ davanti al nick
Al netto che la potenza è la medesima dato che entrambi i sistemi arrivano al bloccaggio, sicuramente perdi in modulabilità ma soprattutto perdi in sensibilità e sforzo alla leva. Resta comunque il fatto che un disco meccanico frena comunque meglio su bagnato e ci fai manutenzione anche in Nepal al netto delle pastiglie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.