Martesana Van Vlaanderen / 01 Aprile 2017

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
il_menego: conosco solo parte del percorso e delle salite previste, ma credo sia adatto e da affrontare con la bdc, avendo rapporti adeguati.
Muretti duri, con fondo in acciottolato, lastricato o asfalto. Non credo penso vi siano sterrati.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sconsiglio la bdc alla asteria, a meno che non sia con gomme da 25 ed oltre e ruote basso profilo.
Mi dispiace essere categorico ma ci sono troppi passaggi inadatti come il sottopasso della vecchia ferrovia a sorisole, le salite in ciottolato tondo , i passaggi sulla pista ciclabile nel bosco con strada larga un metro. Senza contare gli strappi al 20 % e passa dove il 34X29 potrebbe non bastare se non si ha una gamba super.
Questo col percorso 2016. Nel 2017 dovrebbe cambiare un po' quindi non saprei dire.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Sconsiglio la bdc alla asteria, a meno che non sia con gomme da 25 ed oltre e ruote basso profilo.
Mi dispiace essere categorico ma ci sono troppi passaggi inadatti come il sottopasso della vecchia ferrovia a sorisole, le salite in ciottolato tondo , i passaggi sulla pista ciclabile nel bosco con strada larga un metro. Senza contare gli strappi al 20 % e passa dove il 34X29 potrebbe non bastare se non si ha una gamba super.
Questo col percorso 2016. Nel 2017 dovrebbe cambiare un po' quindi non saprei dire.

http://www.giopirotta.it/coppa-asteria-2016/

Ripeto ciò che ho precedentemente postato, ovvero...io conosco solo parte del percorso (gran parte). Ma dalle foto dell'edizione 2016 si direbbe che la bdc non dovrebbe creare problemi. La più parte delle foto ritraggono bdc..
Le salite in ciottolato della "boccola" e di Astino, con rapporti e gomme adeguate si possono affrontare. Così come la ciclabile della val Marina, che è si nel sottobosco, ma, a meno che si sia ristretta recentemente è larga due metri. C'e' una foto nel link che ho postato qui sopra. o-o
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
[MENTION=39759]brokenp87[/MENTION]
complimenti Giovanni per la manifestazione messa in calendario
veramente tutto perfetto, ambiente rilassato, divertimento assicurato e pasta a volontà
la chicca della birra personalizzata .... beh qui siamo a livelli decisamente alti
ci si vede a bergamo per la coppa asteria
adios

Mi associo ai complimenti e ci si vede l'anno prossimoo-oo-oo-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
http://www.giopirotta.it/coppa-asteria-2016/

Ripeto ciò che ho precedentemente postato, ovvero...io conosco solo parte del percorso (gran parte). Ma dalle foto dell'edizione 2016 si direbbe che la bdc non dovrebbe creare problemi. La più parte delle foto ritraggono bdc..
Le salite in ciottolato della "boccola" e di Astino, con rapporti e gomme adeguate si possono affrontare. Così come la ciclabile della val Marina, che è si nel sottobosco, ma, a meno che si sia ristretta recentemente è larga due metri. C'e' una foto nel link che ho postato qui sopra. o-o

Boccola non è un problema, Astino ni, anche se fattibile.
I problemi sono altri, ovvero:
sottopasso ex ferrovia, saranno anche 100 metri ma totalmente inadatti alla bdc, specie se , come sempre, è bagnato con sassi e pozzanghere profonde occulte.
La ciclabile non è tutta di 2 metri, ma in alcuni punti con tornanti è stretta e sporca di terra. Poi molti altri punti con sabbia sul percorso.
Altro problema, alcuni strappi duri dove o hai gamba super, o rapporti cortissimi, oppure te la devi fare a piedi.
Lo strappo di torre boldone è in sassi cementati. Fattibile ma consumi un sacco di energie nervose per non cadere. Così come astino. Fai presto a piantarti e non ripartire più.
La salita del castello, posta alla fine, se non ne hai più scordati di salire anche col 29 dietro. E sotto il sole a picco. L'anno scorso sarò stato fuori forma ma lì mi sono salvato grazie al 22X32 a 4-5 kmh.
Non dico che non sia fattibile in bdc, anzi, fattibilissima. Ma io lo sconsiglio vivamente.
Poi ognuno deve sapere a cosa va in contro . Io ho avvisato che ci sono queste difficoltà, poi ognuno scelga cosa è meglio per sè.
Nota bene: queste sono considerazioni sul percorso 2016. Il 2017 non si sa ancora ;-) .
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Lucas, concordo con la tua affermazione che il percorso della scorsa edizione sia stato più che duro. Lo si capisce sia dal dislivello che dal tipo di percorso, e, visto il tipo di manifestazione mi stupirei del contrario.

Io ritengo che, per affrontare simile avventura il mezzo perfetto potrebbe essere una gravel, ma in pochi possiedono tale bici.

Dovendo scegliere tra la bdc o la mtb, personalmente, ma non credo d'essere il solo viste le foto, solo quelle, dello scorso anno, sceglierei la prima; magari dotandola di compact, pignoni col 29 o più, e copertoni da 28.

Tieni presente che sabato alla manifestazione "sorella", la Martesana VV, alcuni usavano bdc, e, credimi: gli sterrati, le salite acciottolate, le cementate, e il sentiero di campagna...erano eguali se non peggio del percorso Asteria precedente.

Stiamo a vedere cosa escogiteranno per questa edizione. o-o
Magari ci metteranno il Pighet...:asd:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Lucas, concordo con la tua affermazione che il percorso della scorsa edizione sia stato più che duro. Lo si capisce sia dal dislivello che dal tipo di percorso, e, visto il tipo di manifestazione mi stupirei del contrario.

Sì beh, la durezza è insita nel senso della manifestazione. Ci stà perchè è fatto apposta per "smadonnare" .
Io ritengo che, per affrontare simile avventura il mezzo perfetto potrebbe essere una gravel, ma in pochi possiedono tale bici.

Dovendo scegliere tra la bdc o la mtb, personalmente, ma non credo d'essere il solo viste le foto, solo quelle, dello scorso anno, sceglierei la prima; magari dotandola di compact, pignoni col 29 o più, e copertoni da 28.
Ormai lebici gravel sono abbastanza diffuse, o forse ne vedo parecchie perchè ultimamente ho partecipato a manifestazioni gravel e sono tutte lì.
In ogni caso superando il pignone del 29 e gomma da 28 ed oltre , significa quasi sempre una ciclocross o gravel, più che una bdc.

Tieni presente che sabato alla manifestazione "sorella", la Martesana VV, alcuni usavano bdc, e, credimi: gli sterrati, le salite acciottolate, le cementate, e il sentiero di campagna...erano eguali se non peggio del percorso Asteria precedente.
No ma la mvv è senz'altro "peggio".
Putroppo infatti per le bdc è stato uno stillicidio di forature, cadute sui ciottoli etc etc. Uno può fare la pazzia di partecipare con una bdc con tutto il senso di goliardia che si vule ma poi c'è quasi sempre un prezzo da pagare in forature, rotture , cadute etc etc. Nulla di grave o irreparabile, solo che a me così non piace. Massimo userei una gravel anche io, se l'avessi. Con gomme da 32-35 o 1.5" ma, insomma, non 23 o 25 slick.


Stiamo a vedere cosa escogiteranno per questa edizione. o-o
Magari ci metteranno il Pighet...:asd:

L'indiscrezione è di una partenza ed arrivo al velodromo di dalmine che, se dovesse essere vero, sarebbe fantastico a mio parere.
o-o
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Io ho fatto la martesana van vlaanderen con bdc, coperture da 28 a prova di proiettile (durano plus) e 34 - 28 come rapporto più agile. Francamente l'ho trovata fattibile a parte un paio di punti in cui ho rischiato di cadere: una salita in ciottolato con molto spazio tra un sasso e l altro (bertinincentralmuur se non sbaglio) e in discesa su un tratto di sterrato con cumuli di ghiaia in cui la ruota affondava.
Alcune salite con la bdc andavano fatte a tutta per mantenere una velocità decente mentre su un paio di discese in sterrato bisogna andare molto cauti. In ogni caso bisgona mettere in conto di tornare a casa con la braccia e schiena spaccata.
Spero la Asteria sia più fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho fatto la martesana van vlaanderen con bdc, coperture da 28 a prova di proiettile (durano plus) e 34 - 28 come rapporto più agile. Francamente l'ho trovata fattibile a parte un paio di punti in cui ho rischiato di cadere: una salita in ciottolato con molto spazio tra un sasso e l altro (bertinincentralmuur se non sbaglio) e in discesa su un tratto di sterrato con cumuli di ghiaia in cui la ruota affondava.
Certo , bertinicentralmuur era il più difficile perchè gli interstizi tra sassi stondati di fiume erano larghi. La discesa che menzioni invece è il tratto dopo il bertinicentralmuur. Io avevo mtb con scolpite da 2.0 e chiaramente non ho sofferto ma immagino con una bici rigida e gomme sottili quanto possa essere stato problematico. Altro tratto difficile è il padernmuur.
Tieni presente che se solo avesse piovuto il giorno prima sarebbe stato un macello sul padernmuur, sul bertinicentralmuur, sul KONCESHEILIGDOMMUuR oltre che sugli sterrati fangosi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Premetto che Coppa Asteria e Muretti non li ho ancora fatti, ma quando a febbraio ero stata alla Stazione delle Biciclette alla presentazione del Trittico, l'unica che gli organizzatori sconsigliavano di fare in bdc era proprio la MartesanaVV anche se sabato qualche temerario l'ho visto.
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
io sono uno dei "temerari" che ha fatto il martesana con la bdc con copertoncini da 25 :mrgreen:
sugli sterrati non ho avuto grosse difficoltà, anche perchè per fortuna non aveva piovito, certo, non ho usato il mezzo migliore per affrontarli, ma se non si fa troppo i "fighetti" va benissimo anche la bdc, le difficoltà più grosse le ho avute sul PADERNMUUR specialmente in discesa, essendo sempre all'ombra il ciottolato viscido non ti permetteva spingere in salita ed in discesa "tenere" la bici era impossibile, sono rimasto in piedi per miracolo più volte..... difficoltà media sul BERTINICENTRAALMUUR per via dei sassoni larghi, ma affrontati con il giusto piglio lo si può fare, non metto parola sul KONCESHEILIGDOMMUR perchè non l'ho fatto per via della salita in erba
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.028
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
x la coppa asteria il problema, secondo me, non è tanto il fondo stradale ma i rapporti che si hanno sulla bici
mentre nel MVV la bici da corsa paga dazio rispetto a gravel e mtb, la coppa asteria l'anno scorso ha visto molta gente (quasi tutti) utilizzare la bdc
non so se quest'anno verrà riproposto lo stesso percorso del 2016
attendiamo fiduciosi
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io sono uno dei "temerari" che ha fatto il martesana con la bdc con copertoncini da 25 :mrgreen:
sugli sterrati non ho avuto grosse difficoltà, anche perchè per fortuna non aveva piovito, certo, non ho usato il mezzo migliore per affrontarli, ma se non si fa troppo i "fighetti" va benissimo anche la bdc, le difficoltà più grosse le ho avute sul PADERNMUUR specialmente in discesa, essendo sempre all'ombra il ciottolato viscido non ti permetteva spingere in salita ed in discesa "tenere" la bici era impossibile, sono rimasto in piedi per miracolo più volte..... difficoltà media sul BERTINICENTRAALMUUR per via dei sassoni larghi, ma affrontati con il giusto piglio lo si può fare, non metto parola sul KONCESHEILIGDOMMUR perchè non l'ho fatto per via della salita in erba

se salti i muri però non ha senso.
Se non riesci a fare un muro perchè la bdc è inadatta, allora vuol dire che la bdc è inadatta al percorso.
Il padernmuur viscido ? A me sembrava SECCO sabato scorso.
Fosse stato veramente viscido saresti caduto IN SALITA dopo 10 metri ed in discesa dopo 2.
A parte questi discorsi, se uno chiaramente ha solo la bdc e non ha alternative, allora va bene usare quella, ci mancherebbe. o-o
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Altro tratto difficile è il padernmuur.
Tieni presente che se solo avesse piovuto il giorno prima sarebbe stato un macello sul padernmuur, sul bertinicentralmuur, sul KONCESHEILIGDOMMUuR oltre che sugli sterrati fangosi.

Il Padernmuur per un mio errore di percorso (ho tagliato circa 8 km) l'ho fatto solo in discesa. Comunque sì, la MVV è fattibile in bdc senza eccessivi rischi a patto che non abbia piovuto da almeno un paio di giorni. Sul KONCESHEILIGDOMMUuR...la mia ruota posteriore slick a tratti girava a vuoto, immagina su erba/terra bagnata..
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se salti i muri però non ha senso.
Se non riesci a fare un muro perchè la bdc è inadatta, allora vuol dire che la bdc è inadatta al percorso.

mah... mi sembri un po' troppo drastico considerando che non era una gara, che non era questione di fare i furbi come sarebbe da considerare un taglio in una gara ufficiale, io e il mio socio a Paderno abbiamo sbagliato strada (ma come noi molti altri) e abbiamo tagliato di qualche chilometro, non mi sono minimamente sentita in colpa. Qualche pezzo di muro l'ho fatto a piedi (e come me molti baldi uomini), lo ammetto non ho la gamba, non sono portata per la salita, forse non sono nemmeno portata per andare in bici, avrei dovuto stare a casa?
Eppure mi sono divertita, e all'arrivo nessuno mi ha fatto menate, nessuno mi ha chiesto quanti muri ho fatto a piedi, mi è stato solo chiesto "vuoi una birra?" o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mah... mi sembri un po' troppo drastico considerando che non era una gara, che non era questione di fare i furbi come sarebbe da considerare un taglio in una gara ufficiale, io e il mio socio a Paderno abbiamo sbagliato strada (ma come noi molti altri) e abbiamo tagliato di qualche chilometro, non mi sono minimamente sentita in colpa.
Proprio perchè non è una gara, ha ancora meno senso tagliare pezzi di percorso. Farlo in gara ha il senso di barare, assurdo ma ha un senso. Del resto parlando di italiani, basti vedere quanti cercano di saltare la fila alle poste o al supermercato o in autostrada.
Ma se non è una gara che senso ha ? nessuno.
Tagliare il percorso per errore ci sta, ci mancherebbe, può capitare. Tagliare per scelta , a mio parere, no.
Poi, può essere che uno abbia i minuti contati e debba tornare all'arrivo per un dato orario, e quello è un altra cosa ancora. Vabeh, se uno ha famiglia , impegni, lavoro etc etc, ci sta, ci mancherebbe.


Qualche pezzo di muro l'ho fatto a piedi (e come me molti baldi uomini), lo ammetto non ho la gamba, non sono portata per la salita, forse non sono nemmeno portata per andare in bici, avrei dovuto stare a casa?
Eppure mi sono divertita, e all'arrivo nessuno mi ha fatto menate, nessuno mi ha chiesto quanti muri ho fatto a piedi, mi è stato solo chiesto "vuoi una birra?" o-o

Ma non è questo il punto. Siamo partiti dal discutere se era opportuno o meno farla in bdc (si parlava di Asteria, più che di Mvv).
La bdc è inadatta alla Mvv. Poi per goliardia si può fare anche con quella ma poi non ha senso tagliare i muri perchè non si riesce in bdc. A quel punto si scende a piedi e si spinge come ho visto fare a molti. Il chè è molto più dignitoso che saltare un muro a piè pari perchè non si ha voglia di farlo in bdc.
Il fatto che tu "Arwen" abbia fatto dei muri a piedi anzi ti fa solo onore perchè non hai tagliato ( tra l'altro ti ho vista e incitata sul KONCESHEILIGDOMMUuR o-o), non è mica una colpa.
L'unica colpa o, ripeto, insensatezza, è saltare i pezzi di percorso per scelta , per mancanza di voglia. Tutto lì.
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
Proprio perchè non è una gara, ha ancora meno senso tagliare pezzi di percorso. Farlo in gara ha il senso di barare, assurdo ma ha un senso. Del resto parlando di italiani, basti vedere quanti cercano di saltare la fila alle poste o al supermercato o in autostrada.
Ma se non è una gara che senso ha ? nessuno.
Tagliare il percorso per errore ci sta, ci mancherebbe, può capitare. Tagliare per scelta , a mio parere, no.
Poi, può essere che uno abbia i minuti contati e debba tornare all'arrivo per un dato orario, e quello è un altra cosa ancora. Vabeh, se uno ha famiglia , impegni, lavoro etc etc, ci sta, ci mancherebbe.

crocifiggetemi sul KONCESHEILIGDOMMUR cosa vi devo dire......