Copertoncini da 23 o da 25? - Pagina 77 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-08-2017, 12:54:57   #913
skezza86
Pignone

Bici: Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 175 Post(s)
skezza86 Molto Buonoskezza86 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da pistox84 Visualizza messaggio
Si infatti è un problema , le coperture superano praticamente la loro dimensione effettiva e si sta molto risicati con gli spazi tra pneumatico e telaio... gli Schwalbe One da 25mm , mi hanno detto che sono abbastanza stretti (max 26mm ) è vero ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non li ho mai utilizzati...cmq i Continental da 23 sono perfetti, col calibro sono circa 24,7

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ruote Mavic

skezza86 non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 12:55:10   #914
ValeXX
Apprendista Velocista

Mentioned: 28 Post(s)
Quoted: 697 Post(s)
ValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Joe_T Visualizza messaggio
in una delle tre uscite fatte in Grecia prima della caduta.. ho avuto modo di parlare con il proprietario del negozio del posto dove mi trovavo, nonchè ciclista. Ci andai con la bici di rientro da un giro, e finimmo a parlare del più del meno.
Innamoratissimo di tutto cio che riguardava il ciclismo italiano e delle Pinarello ,aveva una dogma bellissima
guardando le mie zero nite i chiese come mai usassi due coperture diverse tra ant e post, e come mai montassi dei 25 anzichè dei 23 che lui preferiva ed usava sulle sue ruote.
in pratica secondo il suo punto di vista, usando un 23, su un 17C l unica differenza riferita al mero montaggio fuori classificazione ertro e che con il 23 hai una minor porzione di spalla copertoncino tra asfalto e cerchio, e che mai: rispettando la giusta pressione di gonfiaggio, Mai potrebbe esistere un rischio di stallonamento dettato dalle incompatibilità di misure 23 17.
se non un evidente fattore di comodità a favore dei 25.
Quanti di voi che sono a favore del montaggio di coperture 23 su cerchi 17 usandoli... sono daccordo con queste affermazioni.. trovandole veritiere
Sulle Zero c17 un conti gp 4000s II da 23 lo monti, ci sta anche se un pò al pelo, ma ragazzi, se il costruttore dice di montare almeno il 25 o monto il 25 o non compravo le zero 2017 no?
Se il proprietario del negozio in Grecia ti dice di montare i 23 sui 17c, tu lo fai e in una curva in discesa ti stallona l'anteriore e ti rompi una gamba poi ti risarcisce lui?

Io ho chiesto al mio meccanico per curiosità se sulle zero potevo anche mettere i 23 (tanto i 25 li usavo anche sui cerchi vecchi quindi era proprio curiosità) e la risposta è stata: "Starci ci stanno, ma sono un pò al pelo e se poi ti stallona non te la predi poi con me"

Evidentemente in fulcrum avranno fatto i loro test con vari copertoncini ed evidentemente alcuni di questi in misura 23 stallonavano, propabilmente altri 23 non stallonano ma è a tuo rischio e pericolo, indipendentemente da quel che dice "il greco..."

Ripeto, uscire dai montaggi indicati nelle specifiche è sempre imho poco intelligente. Poi ognuno con la propria roba fa quel che vuole, però dire queste cose non è bello perchè magari poi qualcuno si fida, monta il 23 sbagliato sul 17c e cade.

Poi fate come preferite, ma non dite di farlo agli altri ecco.
ValeXX non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 12:57:44   #915
pistox84
Novellino

Bici: Cannondale SuperSix Evo 2015
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 51 Post(s)
pistox84 meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da ValeXX Visualizza messaggio
Sulle Zero c17 un conti gp 4000s II da 23 lo monti, ci sta anche se un pò al pelo, ma ragazzi, se il costruttore dice di montare almeno il 25 o monto il 25 o non compravo le zero 2017 no?
Se il proprietario del negozio in Grecia ti dice di montare i 23 sui 17c, tu lo fai e in una curva in discesa ti stallona l'anteriore e ti rompi una gamba poi ti risarcisce lui?

Io ho chiesto al mio meccanico per curiosità se sulle zero potevo anche mettere i 23 (tanto i 25 li usavo anche sui cerchi vecchi quindi era proprio curiosità) e la risposta è stata: "Starci ci stanno, ma sono un pò al pelo e se poi ti stallona non te la predi poi con me"

Evidentemente in fulcrum avranno fatto i loro test con vari copertoncini ed evidentemente alcuni di questi in misura 23 stallonava, propabilmente altri 23 non stallonano ma è a tuo rischio e pericolo, indipendentemente da quel che dice "il greco..."

Ripeto, uscire dai montaggi indicati nelle specifiche è sempre imho poco intelligente. Poi ognuno con la propria roba fa quel che vuole, però dire queste cose non è bello perchè magari poi qualcuno si fida, monta il 23 sbagliato sul 17c e cade.

Il problema è con i telai , i pneumatici da 25mm poi superano tutti quella dimensione una volta montanti.. e quindi che si fa ? O si cambia il telaio o cerchi (con grossi investimenti ) oppure si chiede ai più esperti soluzioni alternative purché siano affidabili ... tutto qua

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pistox84 non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 12:58:36   #916
skezza86
Pignone

Bici: Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 175 Post(s)
skezza86 Molto Buonoskezza86 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da ValeXX Visualizza messaggio

Evidentemente in fulcrum avranno fatto i loro test con vari copertoncini ed evidentemente alcuni di questi in misura 23 stallonava, propabilmente altri 23 non stallonano ma è a tuo rischio e pericolo, indipendentemente da quel che dice "il greco..."

Ma infatti su cerchi da 17 io monterei solo copertoni da 25...per questo essendo amante dei 23 spero di poter tenere il più a lungo possibile le Zero da 15...
Il problema è trovare un 25 che sia 25 reale, ad esempio le coperture che uso io (Continental e michelin) in misura da 25 sono sempre parecchio più abbondanti.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
skezza86 non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 13:10:50   #917
Joe_T
Apprendista Passista

Bici: Si!
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 748 Post(s)
Joe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T Luminoso
Io non ho nessuna intenzione di montare dei 23!
Mi trovo bene con i 25 e non ho esigenza di usare altro.
La mia voleva essere una domanda atta a conoscere Quanti sostengono quella tesi, o si trovano daccordo con essa, visto che per quanti su un 17c montano solo 25...
C'è anche chi sui 17c monta anche i 23 e li utilizza senza problemi.
Joe_T non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 13:11:18   #918
BrunoDM
Velocista

Bici: Scott Addict SL (HMX-SL) custom build
Mentioned: 42 Post(s)
Quoted: 2696 Post(s)
BrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM Angelico
Secondo me, il problema di una copertura da 23 su un c17 è molto maggiore se il cerchio è in carbonio (est 24,5-25mm almeno ). La spalla del copertone sarebbe bassa e poco sporgente, ergo poco protettiva del cerchio stesso. Per capirci meglio: credo poco al rischio stallonamento, tuttavia se si dovesse malauguratamente prende di striscio un tombino, pietra ecc. FORSE con i 25 (27/28mm reali) si danneggerebbe il solo copertone; con i 23 ci potrebbe essere il rischio di rovinare anche il cerchio in carbonio.
Tutto "secondo me", lo ribadisco.

Il fatto che taluni pneumatici da 25 tocchino in determinati telai è davvero un problema seccante, anche perchè molto spesso non si parla di bici di 10 anni fa ma di 2, 3 anni fa pagate fior di €...

Ultima modifica di BrunoDM : 31-08-2017 alle ore 13:17:21
BrunoDM non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 17:09:22   #919
fabiopon
Apprendista Scalatore

Bici: Olmo Zeffiro VCT + Specialized Roubaix SL2 + Rockraider 5.1
Mentioned: 29 Post(s)
Quoted: 1149 Post(s)
fabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendido
Certo che se con bici nuova ti compri cerchi con gola da 17 senza aver PRIMA misurato le luci tra le forcelle..
Vecchio 31-08-2017, 17:19:44   #920
tillo
Apprendista Velocista

Bici: ..si...si....
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 460 Post(s)
tillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondante
A me la cosa che fa piu incxxxre e' che compro dei copetroni da 25 e una volta montati sono 27mm o piu..per avere un 25 devo "tentare" di prendere un 23...se va bene..altrimenti prendo un 23 e rimane tale..insomma....mi sembra di giocare al lotto...
Vecchio 31-08-2017, 17:46:14   #921
john.player
Apprendista Cronoman

Bici: Dirt & Clean
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 1776 Post(s)
john.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da tillo Visualizza messaggio
A me la cosa che fa piu incxxxre e' che compro dei copetroni da 25 e una volta montati sono 27mm o piu..per avere un 25 devo "tentare" di prendere un 23...se va bene..altrimenti prendo un 23 e rimane tale..insomma....mi sembra di giocare al lotto...
Prendi i Veloflex che sono meno di 25 anche in misura nominale 25. Fine.
Vecchio 31-08-2017, 18:41:45   #922
tillo
Apprendista Velocista

Bici: ..si...si....
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 460 Post(s)
tillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da john.player Visualizza messaggio
Prendi i Veloflex che sono meno di 25 anche in misura nominale 25. Fine.
Provate a suo tempo...tutto sommato andarono bene..unico neo si tagliuzzavano con facilita..specie il posteriore..
Vecchio 31-08-2017, 20:37:38   #923
fabiopon
Apprendista Scalatore

Bici: Olmo Zeffiro VCT + Specialized Roubaix SL2 + Rockraider 5.1
Mentioned: 29 Post(s)
Quoted: 1149 Post(s)
fabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendido
Io ho i Continental pro4 Race da 25 e a 6,5 sono 25,5.
Vecchio 01-09-2017, 13:00:09   #924
BrunoDM
Velocista

Bici: Scott Addict SL (HMX-SL) custom build
Mentioned: 42 Post(s)
Quoted: 2696 Post(s)
BrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM AngelicoBrunoDM Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da fabiopon Visualizza messaggio
Certo che se con bici nuova ti compri cerchi con gola da 17 senza aver PRIMA misurato le luci tra le forcelle..
Capita invece, perchè per quanto ci si sforzi (e ci si illuda) di avere tutto sotto controllo, qualcosa sfugge sempre. E spesso accade quando proprio "non è il caso" che certe cose accadano...

OT:
per i possessori di Pinarello Dogma F10 x-light: sul sito leggo "max tyre 700x25". Larghezza effettiva o dichiarata?

Rispondi

I tag
gomme, razor 1

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44:35.