Copertoncini da 23 o da 25? - Pagina 70 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-2017, 10:39:19   #829
monux
Novellino

Bici: wilier izoard xp (2015)
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 29 Post(s)
monux Molto Buonomonux Molto Buono
un amico utilizza la stessa combinazione...25 dietro e 23 avanti. lui ha molta ma molta più esperienza di me, io sono principalmente un mtBiker che si allena in bdc, e stando alle varie prove che ha potuto effettuare è giunto alla conclusione che con il 25 montato sull'anteriore sentiva le su bici, ne usa 3 diverse, poco precise negli inserimenti in curva, soprattutto in velocità.

questo è quel che mi ha detto quando, incuriosito, gli ho chiesto la miotivazione per tale scelta. di mio posso solo consigliarti degli ottimi pneumatici per tutte le stagioni. io utilizzo dei vittoria rubino pro grafene da 23mm.
Ruote Mavic

monux non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 10:39:46   #830
RmatteoR
Pignone

Bici: Specialized Tarmac (ultegra)
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 46 Post(s)
RmatteoR non giudicato
Invia un messaggio tramite Skype™ a RmatteoR
Citazione:
Originalmente inviato da john.player Visualizza messaggio
Il 23 anteriore rimane più aerodinamico ma solo per chi ci crede. [...]
Sono ancora parecchio "acerbo" ... 'ste finezze, al momento, non le riconosco
Intanto, grazie!
RmatteoR non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 10:51:42   #831
RmatteoR
Pignone

RmatteoR non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da monux Visualizza messaggio
[...]
questo è quel che mi ha detto quando, incuriosito, gli ho chiesto la miotivazione per tale scelta. di mio posso solo consigliarti degli ottimi pneumatici per tutte le stagioni. io utilizzo dei vittoria rubino pro grafene da 23mm.
Grazie per le info!!!
Comunque, come già detto, al momento, rimango sui Lithion2, con 700*23 ANT e POST.

Matteo
RmatteoR non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 11:11:03   #832
bicimix
Ammiraglia

Bici: Bike of the year award 2015!!!
Mentioned: 187 Post(s)
Quoted: 6596 Post(s)
bicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beato
Personalmente sto tornado ai 23" ma io ho la f0 con canale 15"...
Vecchio 11-07-2017, 12:15:28   #833
CiccioneInBici
Pignone

Bici: Wilier Cento1 SR
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 135 Post(s)
CiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da RmatteoR Visualizza messaggio
Grazie per le info!!!
Comunque, come già detto, al momento, rimango sui Lithion2, con 700*23 ANT e POST.
Tranquillo, misura col calibro i (cosiddetti) 23 gonfi e leggerai un bel 25 mm tondo-tondo. Ce li ho anche io.

E' una vecchia storia denunciata da tutti i forum del mondo, Sheldon Brown in testa: molte case costruttrici hanno sempre spacciato per 23 quelli che erano in realtà 25. Perché? Perché uno credendo di mettere il 23 lo trovava in realtà più comfortevole e grippante in curva dei veri 23. Poi, piano piano si sono adeguati un po' tutti.
Su altre ruote io uso il 25 dietro, di altra marca, che fa un bel 27 al calibro!
CiccioneInBici non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 12:39:23   #834
Cyboraf
Apprendista Cronoman

Bici: Wilier 101sr Campy Potenza su R0 Comp e Zonda C17. GIOS Super Record con Campy Veloce 10v su Eurus
Mentioned: 59 Post(s)
Quoted: 2237 Post(s)
Cyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da bicimix Visualizza messaggio
Personalmente sto tornado ai 23" ma io ho la f0 con canale 15"...
in Effetti secondo me, piu che valutare la dimensione del copertoncino si dovrebbe valutare l' accoppiata copertoncino/ruota..

Certo mi domando poi come tu faccia ad andare in bici con un copertoncino da 23 montato su r0... e magari non hai neppure le camere in lattice?...
Orrore!!!!!!
Cyboraf non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 12:40:27   #835
RmatteoR
Pignone

RmatteoR non giudicato
Grazie a tutti per gli interventi!
Io sono 1,73m e oscillo tra 66 e 67kg... i copertoncini li devo montare sulle Fulcrum3.
RmatteoR non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 12:52:47   #836
bicimix
Ammiraglia

bicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Cyboraf Visualizza messaggio
in Effetti secondo me, piu che valutare la dimensione del copertoncino si dovrebbe valutare l' accoppiata copertoncino/ruota..

Certo mi domando poi come tu faccia ad andare in bici con un copertoncino da 23 montato su r0... e magari non hai neppure le camere in lattice?...

Orrore!!!!!!

Perché ??? Sono 7 anni che uso solo f0 con i 23"...poi questo anno ho voluto provare i 25" ma come detto non funzionano così bene su canale da 15" quindi torno ai 23" che mi hanno sempre soddisfatto in Toto, ovviamente sempre e soltanto gp 4000 s II.
Vecchio 11-07-2017, 13:05:19   #837
skezza86
Pignone

Bici: Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 175 Post(s)
skezza86 Molto Buonoskezza86 Molto Buono
Citazione:
Perché ??? Sono 7 anni che uso solo f0 con i 23"...poi questo anno ho voluto provare i 25" ma come detto non funzionano così bene su canale da 15" quindi torno ai 23" che mi hanno sempre soddisfatto in Toto, ovviamente sempre e soltanto gp 4000 s II.
Stessa cosa, io (peso 74kg) su R0 monto i GP4000S2 da 23 gonfiati a 8 bar...su telaio Supersix Evo...sarà che il comfort per me non è la priorità, ma ci ho fatto anche giri da 180 km con 4000 metri dsl senza nessun problema...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
skezza86 non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 13:09:11   #838
bicimix
Ammiraglia

Citazione:
Originalmente inviato da skezza86 Visualizza messaggio
Stessa cosa, io (peso 74kg) su R0 monto i GP4000S2 da 23 gonfiati a 8 bar...su telaio Supersix Evo...sarà che il comfort per me non è la priorità, ma ci ho fatto anche giri da 180 km con 4000 metri dsl senza nessun problema...

Fine a poco tempo fa si usavano solo i 23" adesso negli ultimi tempi sembra che se non monti almeno i 25" non puoi andare più in bdc , quando si dice avere poca memoria storica, che poi parlare solo delle dimensioni dei copertoncini senza tenere in considerazione il canale del cerchio è di per se a sbagliato .
Vecchio 11-07-2017, 13:12:19   #839
skezza86
Pignone

Bici: Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 175 Post(s)
skezza86 Molto Buonoskezza86 Molto Buono
Citazione:
Fine a poco tempo fa si usavano solo i 23" adesso negli ultimi tempi sembra che se non monti almeno i 25" non puoi andare più in bdc , quando si dice avere poca memoria storica, che poi parlare solo delle dimensioni dei copertoncini senza tenere in considerazione il canale del cerchio è di per se a sbagliato .
C'è da dire che fortunatamente non ho grossi problemi di schiena, sono stato messo in sella da un ottimo biomeccanico, quindi di problemi non ne ho.
Preferisco di gran lunga una bici rigida, solida e reattiva ad una "molleggiata"...

skezza86 non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 13:26:55   #840
Cyboraf
Apprendista Cronoman

Bici: Wilier 101sr Campy Potenza su R0 Comp e Zonda C17. GIOS Super Record con Campy Veloce 10v su Eurus
Mentioned: 59 Post(s)
Quoted: 2237 Post(s)
Cyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf AngelicoCyboraf Angelico
Citazione:

Ero ironico: ormai come hai detto anche tu sei out se non monti almeno un 25 ..
io non amo il cerchio largo ch ereputo un' invenzione di marketing e continuo ad usare i 23 ma veloflex

Cyboraf non è connesso  
Rispondi

I tag
gomme, razor 1

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30:17.