Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non credo so tratti di dissenso da parte dei singoli organizzatori, ma semplice ignoranza delle regole. C'è molta superficialità a proposito.
Sono certo che molti ciclisti corrano, senza saperlo, senza copertura di certificato. Con l'introduzione di DataHealth sono già cominciate a venire fuori molte sorprese...

Tipo?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciclisti col certificato scaduto che non lo sapevano.
E, per questo, sono stati costretti a fare il corto cicloturistico

Ma forse fingevano di non saperlo... Non mi pare impossibile ricordare quando si e' sostenuto l'ultima visita... Poi normalmente sono incombenti che tutti fanno a fine/inizio anno per la stagione successiva... A Roma chi e' andato fuori regola lo sapeva bene
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciclisti col certificato scaduto che non lo sapevano.
E, per questo, sono stati costretti a fare il corto cicloturistico
Ma se per avere questo certificato uno deve ovviamente andare a farlo di persona come fa a non ricordarsi neanche più o meno quando lo ha fatto?

Insomma, io sono piuttosto sciagurato, oltre ad avere anche altre cose per la testa oltre al ciclismo, ma che il mio certificato scade verso la metà di ottobre e che quindi devo rifarlo direi che me lo ricordo.
E se comunque me ne dovessi dimenticare ci penserebbero dalla squadra a ricordarmelo.

Bò.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma se per avere questo certificato uno deve ovviamente andare a farlo di persona come fa a non ricordarsi neanche più o meno quando lo ha fatto?

Insomma, io sono piuttosto sciagurato, oltre ad avere anche altre cose per la testa oltre al ciclismo, ma che il mio certificato scade verso la metà di ottobre e che quindi devo rifarlo direi che me lo ricordo.
E se comunque me ne dovessi dimenticare ci penserebbero dalla squadra a ricordarmelo.

Bò.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Tu vivi in un mondo perfetto e meraviglioso da quel che scrivi. Nella Vita vera è raro che le squadre ti ricordino che hai il certificato scaduto. Io l'ho sempre fatto ma diverse squadre non mi hanno mai nemmeno chiesto di consegnare la copia a loro destinata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tu vivi in un mondo perfetto e meraviglioso da quel che scrivi. Nella Vita vera è raro che le squadre ti ricordino che hai il certificato scaduto. Io l'ho sempre fatto ma diverse squadre non mi hanno mai nemmeno chiesto di consegnare la copia a loro destinata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Vabbè, passi che sei in una squadra di merda, o passi anche che è normale che le squadre sono spesso di merda, però che uno debba essere in grado di ricordarsi il periodo dell'anno in cui va a fare una visita medico - sportiva mi pare che possa essere alla portata anche di hi non vive in un mondo perfetto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vabbè, passi che sei in una squadra di merda, o passi anche che è normale che le squadre sono spesso di merda, però che uno debba essere in grado di ricordarsi il periodo dell'anno in cui va a fare una visita medico - sportiva mi pare che possa essere alla portata anche di hi non vive in un mondo perfetto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Questo è ovvio.
Comunque visto che di squadre ne ho cambiate parecchie e i miei conoscenti idem direi che le squadre di m sono parecchie.

Vero anche che trattandosi di amatori forse la burocrazia è decisamente eccessiva. Infatti in nessun altro paese è così che mi risulti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tu vivi in un mondo perfetto e meraviglioso da quel che scrivi. Nella Vita vera è raro che le squadre ti ricordino che hai il certificato scaduto. Io l'ho sempre fatto ma diverse squadre non mi hanno mai nemmeno chiesto di consegnare la copia a loro destinata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

strano perche' va a tutela' della squadra........in tutte le squadre dove sono stato io senza certificato niente tessera agonista
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Tu vivi in un mondo perfetto e meraviglioso da quel che scrivi. Nella Vita vera è raro che le squadre ti ricordino che hai il certificato scaduto. Io l'ho sempre fatto ma diverse squadre non mi hanno mai nemmeno chiesto di consegnare la copia a loro destinata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

io sino ad ora sono stato in 2 squadre ed in entrambe mi hanno chiamato quando il mio certificato era vicino alla scadenza,anche quest'anno 2 settimane fa sono stato contattato dal presidente della società e martedì sono andato a fare il nuovo certificato medico sportivo

E' importantissimo sopratutto per la società che tu abbia il certificato in regola,in quanto la responsabilità penale ricade anche su di loro se tu dovessi correre con il certificato scaduto e ti dovesse accadere qualcosa o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
io sino ad ora sono stato in 2 squadre ed in entrambe mi hanno chiamato quando il mio certificato era vicino alla scadenza,anche quest'anno 2 settimane fa sono stato contattato dal presidente della società e martedì sono andato a fare il nuovo certificato medico sportivo

E' importantissimo sopratutto per la società che tu abbia il certificato in regola,in quanto la responsabilità penale ricade anche su di loro se tu dovessi correre con il certificato scaduto e ti dovesse accadere qualcosa o-o
A Pavia, per un ciclista deceduto in gara che aveva il certificato scaduto, i parenti del morto hanno chiesto 250.000 Euro al Presidente della Squadra.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io sino ad ora sono stato in 2 squadre ed in entrambe mi hanno chiamato quando il mio certificato era vicino alla scadenza,anche quest'anno 2 settimane fa sono stato contattato dal presidente della società e martedì sono andato a fare il nuovo certificato medico sportivo

E' importantissimo sopratutto per la società che tu abbia il certificato in regola,in quanto la responsabilità penale ricade anche su di loro se tu dovessi correre con il certificato scaduto e ti dovesse accadere qualcosa o-o
Molte società nemmeno ti fanno il tesserino se non ha validità tale da coprire l'intera stagione agonistica.

Per fortuna adesso con DataHealth si sarebbe trovata la soluzione. Se tutti gli organizzatori lo utilizzassero non si porrebbe più il problema. Certificato scaduto? Non corri. Punto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
è un altro, quell'altro lo postai qualche pagina addietro

Ormai chi usa cosa è perfettamente chiaro, tra le tante cose che m'ha insegnato il ciclismo...c'è anche questo :wacko:

Io sono un ciclista piuttosto naif oltre che essere anche vecchio nonché una sega, quindi non mi sono mai accostato a questi aspetti che coinvolgono per forza di cose ciclisti più forti che hanno rapporti più diretti e costanti con i personaggi di cui qui si parla.

Non ho quindi cognizione di come si faccia a capire se, chi e cosa eventualmente assume un ciclista che ricorre ad aiuti "impropri".

Mi ricordo però che ad una scorsa MDD avevo come vicini di tavolo a cena in albergo degli amatori di primissima fascia ed ogni giorno notavo che uno di loro aveva una marcatissima colorazione sul mattone/aragosta un poco a chiazze.

Mi dicevo che magari soffrisse di un qualche disturbo della pigmentazione evidenziato dalla marcata abbronzatura.
Lo trovavo comunque molto "innaturale".

Qualche mese dopo seppi che l'amatore in questione era stato trovato positivo, pieno come un uovo.

In seguito ho cominciato a notare come mi capitasse speso di vedere, dal vivo o in televisione, sportivi, soprattutto ciclisti ma anche praticanti di altri sport con quella stessa colorazione...

Chissà se questo disturbo della pigmentazione che apparentemente colpisce atleti di livello è solo una coincidenza (come i disturbi di natura asmatica...) oppure possa essere indicatore di altro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è un altro, quell'altro lo postai qualche pagina addietro.......
Indietro avevi solo chiesto lumi sulla validità di una eventuale sospensione, non avevi fatto nomi o link.
........
Mi ricordo però che ad una scorsa MDD avevo come vicini di tavolo a cena in albergo degli amatori di primissima fascia ed ogni giorno notavo che uno di loro aveva una marcatissima colorazione sul mattone/aragosta un poco a chiazze.............
Quella è epo. A volte associata a gonfiore in faccia. Altre sostanze fanno effetti diversi visibili fisicamente, o comprensibili nel rendimento in gara o nel corso della stagione.
Chi si allena seriamente per anni e capisce un pò di quel che fa, senza fare le tabelle imposte dal proprio preparatore come un automa, capisce molte cose anche senza il conforto di esami positivi che gliele confermino.