Il nuovo canale C17...non mi piace!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quindi se monto i 30 ancora meglio?

Come detto più volte in questa discussione si tratta di trovare il giusto equilibrio in base ai materiali ed alle tecnologie attuali. Attualmente per GF il miglior compromesso sembra essere il 25, in futuro potrebbe diventare il 28, non è che più allarghi e meglio è, ad un certo punto, con i materiali attuali arriverai ad una sezione che si da più comodità, ma penalizza prestazionalmente. Certo non è il caso del 25.

Se sfonderanno i dischi prevedo invece un 28 come nuovo stantard in GF, sarebbe la conseguenza logica. A quel punto il tubless potrebbe davvero essere la meglio scelta... Ma i pronostici non sono il mio forte, mi limito al presente, dove il 25 è una realtà consolidata, è per chi continua a negare l'evidenza, nella crono del giro gli uomini di classifica che hanno usato 23/25 o 25/25, l'hanno fatto per penalizzarsi? ;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come detto più volte in questa discussione si tratta di trovare il giusto equilibrio in base ai materiali ed alle tecnologie attuali. Attualmente per GF il miglior compromesso sembra essere il 25

sembra...ma non è
sono soluzioni tecniche (leggermente) differenti e la scelta cambia in base al modo di pedalare, agli obbiettivi, alle situazioni ed infine al feeling generale col mezzo. Semplice
io ho una bici "da pioggia" con pneumatici da 28 su cerchio 17, e quella per allenamenti e gare con 2 set di ruote da 15, quelle d'allenamento montate 23 anteriore e 25 post, quelle da gara in carbonio ant/post 23.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Per tutti gli altri se è vero quanto detto fin'ora allora lancio una sfida.

(...)

Per me non è assolutamente così e non ci sono state risposte in grado di convincermi del contrario ma solo per il semplice fatto che una copertura più larga peserà di più e andrà gonfiata a meno ATM.

(...)

L'idea che mi sono fatto è che avete standardizzato il 25 mm come il giusto compromesso tra prestazioni e comfort ma che il 23 mm, cioè il vecchio standard, sia comunque più performante.

Più che una sfida la definirei una provocazione....
Dai tuoi messaggi più che essere convinto sembrerebbe tu voglia affermare una verità assoluta
Ma, ricorderei, un assoluto non esiste.
Come, ad esempio, per le selle: ognuno ha la tipologia che fa per sé.
Ad esempio, prendendo dal pezzo quotato: chi l'ha detto che a maggior sezione debba PER FORZA corrispondere ATM inferiori? Io per esempio pesando quasi 100 kg devo quasi "per forza" gonfiare al massimo consentito gli pneumatici e prediligere quelli che hanno possibilità di maggiori ATM che diventano così più scorrevoli in automatico.
ATTENZIONE: più scorrevoli, non più veloci. Perché per la velocità occorre avere la gamba.....
Posso avere il mezzo più performante del mondo e magari avere un sistema a levitazione magnetica che toglie ogni attrito ma se non pedalo.... non mi muovo...
Detto ciò, mi pregio di voler cercare quella che è la soluzione migliore per ME. Testando del caso i vari materiali
Allo stato dei fatti direi che il 23 risponde maggiormente al mio stile di pedalata e se il 23 sta bene anche su cerchi di varco 17 ben venga, avranno comunque più aria che con un 15, ma considerando che non perdo il giro d'Italia se uso il 25 e non vengo neanche picchiato selvaggiamente se arrivo un minuto più tardi a casa, non faccio un dramma se pedalo in questo periodo con la misura più grande. Magari scoprirò che a parità di pneumatici saranno stati anche migliori. Ma non per marketing per sensazioni e caratteristiche.
Quando ho comprato la bici ho scelto la guarnitura 52x36 non per moda o marketing ma perché con la 50x34 non sarei migliorato così tanto in salita (faccio schifo) ma mi sarei DIVERTITO di meno a cercare di tirare in pianura.
Concludo (mi sono dilungato troppo) in campo automobilistico da te molto citato: in Formula 1 ci sono tante mescole che non vengono scelte per la pura performance ma per dare il miglior risultato in base al circuito, alla resa telaistica della macchina, della guida del pilota.
Non credo che nel ciclismo sia molto diverso. Eviterei quindi le crociate...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sembra...ma non è
sono soluzioni tecniche (leggermente) differenti e la scelta cambia in base al modo di pedalare, agli obbiettivi, alle situazioni ed infine al feeling generale col mezzo. Semplice
io ho una bici "da pioggia" con pneumatici da 28 su cerchio 17, e quella per allenamenti e gare con 2 set di ruote da 15, quelle d'allenamento montate 23 anteriore e 25 post, quelle da gara in carbonio ant/post 23.

Ma con l'asfalto da incubo che avete in puglia come fai a girare coi 23? (23 reali o nominali?)
Qui l'asfalto è mediamente buono, ma comunque i 23 li uso solo per cronoscalate.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma con l'asfalto da incubo che avete in puglia come fai a girare coi 23? (23 reali o nominali?)
Qui l'asfalto è mediamente buono, ma comunque i 23 li uso solo per cronoscalate.

ma dai...l'asfalto è mediamente buono, qualche strada scassata c'è ma c'è scelta, asfalto ottimo sulla trani corato, trani bisceglie, tutta la 16, tutta la 98 da modugnoa cerignola, zona castello, zona ruvo...se qua è da incubo devi vedere a roma, in umbria, in provincia di taranto...tanto per citare le zone peggiori :wacko:

Ps. Uso veloflex e schwalbe da 23 e sono reali. Da 25 conti e schwalbe, 28 vredestain
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Detto questo personalmente continuerò ad usare le vecchie ruote con i cari copertoncini da 23 mm...

Io pure uso i 23 ma con canale interno 18... ne esce una copertura da 25 abbondanti e con un angolo di appoggio ideale rendendo la guida uno sballo che con un canale classico da 15 neppure ti sogni anche se monti un 25mm
In termini di resa come scorrevolezza cambia poco e niente ma come tenuta e guida siamo decisamente ad un altro livello... per non parlare del confort ;)
Come rendimento totale però qualcosa la si porta a casa visto che un copertone gonfiato alla giusta pressione riesce a far lavorare la gomma in modo tale che la sua deformazione dissipi il meno possibile energia rimbalzando il meno possibile .
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io pure uso i 23 ma con canale interno 18... ne esce una copertura da 25 abbondanti e con un angolo di appoggio ideale rendendo la guida uno sballo che con un canale classico da 15 neppure ti sogni anche se monti un 25mm
In termini di resa come scorrevolezza cambia poco e niente ma come tenuta e guida siamo decisamente ad un altro livello... per non parlare del confort ;)
Come rendimento totale però qualcosa la si porta a casa visto che un copertone gonfiato alla giusta pressione riesce a far lavorare la gomma in modo tale che la sua deformazione dissipi il meno possibile energia rimbalzando il meno possibile .

Non sarebbe questo vietato dai produttori? Teoricamente potresti montare non meno di 25 mm.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti, desidero condividere con voi alcune questioni sollevate con i compagni di uscite. Personalmente non ho ruote con canale più grande e non intendo averle e il perché lo spiego di seguito.

Non mi interessa avere una ruota comoda, se volessi potrei diminuire la pressione dato che sono leggero e avrei una ruota comoda. Non mi interessa portarmi dietro più peso. Non capisco come possano essere più performanti dato che comparandole alle auto a pneumatici di sezione maggiore corrisponde un maggior consumo di carburante che tradotto in bici si traduce in un dispendio di Watt. Per non parlare dei copertoncini, anch'essi con sezione maggiore:wacko:
Quindi perché?? Cosa hanno in testa? Forse è tutto fatto in virtù di far affermare i dischi sul mercato? In questo caso avrebbe per me senso...

Ma sinceramente adesso vedere una fulcrum zero con quel peso, ruote per antonomasia rigide leggere e reattive, adesso non le posso vedere. Ci passano 80 gr. di differenza che sul cerchio sono parecchi.

Detto questo personalmente continuerò ad usare le vecchie ruote con i cari copertoncini da 23 mm...
Idem

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non sei l'unico certamente; io ho le R0 carbon 17C e grazie ad un buon compromesso sono riusciti a mantenere un buon peso (1330 gr circa) con una proverbiale rigidità R0.
Detto questo: l'affermarsi dei canali WIDE è via via spinto dall'affermarsi del freno a disco che ha una forza frenante nettamente maggiore rispetto a qualsiasi caliper o direct mount presente sul mercato.

Inoltre il canale 17c ed oltre permette l'adozione di pneumatici da 25 mm con poca "spanciatura" così da sfruttare in maniera perfetta sezione e volume e non è assolutamente vero che vi è dispersione di WATT secondo gli ultimi test condotti dalle varie case.

poi concordo con te, è più leggera una R3 2015 che una R0 2018...;nonzo%
Molto affidabili i test delle case che guarda caso sanno ragione al loro ultimo prodotto...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per i freni a disco io sono assolutamente favorevole ma sono nati solo da una necessità da parte delle case di fare cassa in quanto non sapevano più cosa inventare. Abbiamo bici leggerissime a prezzi accessibili cosa che in futuro era impensabile. Con i freni a disco abbiamo un involuzione del peso che si adeguerà alle bici attuali quando i freni a disco stesso saranno evoluti. Marketing.
Concordo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Molto affidabili i test delle case che guarda caso sanno ragione al loro ultimo prodotto...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app


Se stiamo a vedere i test,affidabili come le prime ferrari da F1:mrgreen:) denoteremo chiaramente che le coperture più scorrevoli o più parche di watt sono i 23/22 gonfiate a pressione piuttosto elevate e di storie ce ne sono poche.Innegabile il confort del 25 la tenuta nei discesoni essendo un poco ciambelloni ecc ecc. sono paramentri che a me interessano poco. Della comodita non mi importa nulla praticamente, anche in virtu del fatto che il miglioramento è veramente poco, guadagni di più con una sella imbottita come una poltrona. i discesoni, dopo una bella sdraiata ho la tendenza a farle in maniera più umana e repute che se ci sai fare in discesa pennelli bene, freni il giusto e fai scorrere a la bici.sulla scorrevolezza non transigo la gomma deve farmi fare la minore fatica possibile e tra un 23 e un 25/28 la differenza è sostanziale. Poi reputo che ognuno debba utilizzare le gomme che più gli aggradano. come per la bici disc non disc racing endurance e cosi discorrento.o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se stiamo a vedere i test,affidabili come le prime ferrari da F1:mrgreen:) denoteremo chiaramente che le coperture più scorrevoli o più parche di watt sono i 23/22 gonfiate a pressione piuttosto elevate e di storie ce ne sono poche.Innegabile il confort del 25 la tenuta nei discesoni essendo un poco ciambelloni ecc ecc. sono paramentri che a me interessano poco. Della comodita non mi importa nulla praticamente, anche in virtu del fatto che il miglioramento è veramente poco, guadagni di più con una sella imbottita come una poltrona. i discesoni, dopo una bella sdraiata ho la tendenza a farle in maniera più umana e repute che se ci sai fare in discesa pennelli bene, freni il giusto e fai scorrere a la bici.sulla scorrevolezza non transigo la gomma deve farmi fare la minore fatica possibile e tra un 23 e un 25/28 la differenza è sostanziale. Poi reputo che ognuno debba utilizzare le gomme che più gli aggradano. come per la bici disc non disc racing endurance e cosi discorrento.o-o
Concordo nuovamente

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Più che una sfida la definirei una provocazione....
Dai tuoi messaggi più che essere convinto sembrerebbe tu voglia affermare una verità assoluta
Ma, ricorderei, un assoluto non esiste.
Come, ad esempio, per le selle: ognuno ha la tipologia che fa per sé.
Ad esempio, prendendo dal pezzo quotato: chi l'ha detto che a maggior sezione debba PER FORZA corrispondere ATM inferiori? Io per esempio pesando quasi 100 kg devo quasi "per forza" gonfiare al massimo consentito gli pneumatici e prediligere quelli che hanno possibilità di maggiori ATM che diventano così più scorrevoli in automatico.
ATTENZIONE: più scorrevoli, non più veloci. Perché per la velocità occorre avere la gamba.....
Posso avere il mezzo più performante del mondo e magari avere un sistema a levitazione magnetica che toglie ogni attrito ma se non pedalo.... non mi muovo...
Detto ciò, mi pregio di voler cercare quella che è la soluzione migliore per ME. Testando del caso i vari materiali
Allo stato dei fatti direi che il 23 risponde maggiormente al mio stile di pedalata e se il 23 sta bene anche su cerchi di varco 17 ben venga, avranno comunque più aria che con un 15, ma considerando che non perdo il giro d'Italia se uso il 25 e non vengo neanche picchiato selvaggiamente se arrivo un minuto più tardi a casa, non faccio un dramma se pedalo in questo periodo con la misura più grande. Magari scoprirò che a parità di pneumatici saranno stati anche migliori. Ma non per marketing per sensazioni e caratteristiche.
Quando ho comprato la bici ho scelto la guarnitura 52x36 non per moda o marketing ma perché con la 50x34 non sarei migliorato così tanto in salita (faccio schifo) ma mi sarei DIVERTITO di meno a cercare di tirare in pianura.
Concludo (mi sono dilungato troppo) in campo automobilistico da te molto citato: in Formula 1 ci sono tante mescole che non vengono scelte per la pura performance ma per dare il miglior risultato in base al circuito, alla resa telaistica della macchina, della guida del pilota.
Non credo che nel ciclismo sia molto diverso. Eviterei quindi le crociate...

Personalmente non ne faccio una crociata. Sto dicendo solo che non capisco il motivo dei cerchi da 17c. Ora l'ho capito un pò di più ma non intenderò usarli fin quando troverò cerchi da 15c.


Ora facciamo il punto della situazione: i produttori, mavic ad esempio dato che è stato citato, fanno questi nuovi cerchi più larghi, fanno dei test e dicono che sono migliori, addirittura si risparmiano 2,5 Watt, sono più aerodinamici e puoi usare al meglio le coperture larghe.:mrgreen:
Prima tutte le bici con la 50/34 adesso 52/36.
Reggisella integrato, più aerodinamico e leggero, scusa ma non vedo più le bici che ce l'hanno...
Ora i dischi, con i quali a detta di qualche produttore riesci a frenare il 30% meglio.

Ma dai.....

Purtroppo o per fortuna siamo arrivati in diversi campi ad un livello di stallo in cui i progressi futuri non sarebbero più convenienti dal punto di vista economico in virtù delle risorse utilizzate. Quindi si cerca semplicemente altro. Si spazia in altri campi che ti consentano nuova ricerca e nuovo ritorno economico.

Fermo restando che come detto più volte io sono favorevole ai dischi sulla bdc, ma attualmente una bdc disc non la vorrei.