Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dovendo nastrare per la prima volta il manubrio della mia bici ho cercato in rete dei filmati.
Allo scopo di "stringere" il nastro con le mani durante la pedalata in alcuni tutorial si gira in un verso e in altri nell'altro. A me viene naturale, soprattutto in salita, girare le mani come ad accelerare in moto e di conseguenza nastrare nel senso di favorire l'avvolgimento.
Sbaglio?
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Dovendo nastrare per la prima volta il manubrio della mia bici ho cercato in rete dei filmati.
Allo scopo di "stringere" il nastro con le mani durante la pedalata in alcuni tutorial si gira in un verso e in altri nell'altro. A me viene naturale, soprattutto in salita, girare le mani come ad accelerare in moto e di conseguenza nastrare nel senso di favorire l'avvolgimento.
Sbaglio?

Su Youtube ci sono dei video, non so se li hai già visti.

https://www.youtube.com/watch?v=YluBEOjqBf8

https://www.youtube.com/watch?v=6FxaHbtnsBs
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dovendo nastrare per la prima volta il manubrio della mia bici ho cercato in rete dei filmati.
Allo scopo di "stringere" il nastro con le mani durante la pedalata in alcuni tutorial si gira in un verso e in altri nell'altro. A me viene naturale, soprattutto in salita, girare le mani come ad accelerare in moto e di conseguenza nastrare nel senso di favorire l'avvolgimento.
Sbaglio?

Verso di te stando in posizione di marcia.
In tal senso dando gas lui si avvolge su se stesso
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dovendo nastrare per la prima volta il manubrio della mia bici ho cercato in rete dei filmati.
Allo scopo di "stringere" il nastro con le mani durante la pedalata in alcuni tutorial si gira in un verso e in altri nell'altro. A me viene naturale, soprattutto in salita, girare le mani come ad accelerare in moto e di conseguenza nastrare nel senso di favorire l'avvolgimento.
Sbaglio?
Questo articolo è molto esauriente http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-trentacinque-nastrare-la-piega-da-corsa/
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molto bella la modalità con partenza dall'alto....più pulita e senza necessità di usare scotch.
La prossima volta provo ma credo di dovermi dotare di tappo in metallo che si chiude con brugola (ho sempre avuto il problema di tappare il manubrio).
Di recente un ciclista anziano mi ha fatto vedere che lui nastra dal basso e per fissare il nastro usa una punta di colla attack (lo ha fatto sulla mia bici): lavoro pulito e duraturo ma occorre avere la colla.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Nemmeno io, oltretutto, partendo dall'alto, si ha la sovrapposizione degli strati in tal modo che in presa alta si rischia di spostare il nastro a causa della spinta delle mani. Chiaro? 🙄