Canyon rottura telaio

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Piccolo appunto perchè non entro nella querelle, ma faccio notare che l'autore parla di TC scanner, quindi raggi X(e non ultrasuoni).
La storia del telaio segato è nata con l'articolo postato, così come i 300€ da dare in cauzione(si pagano se il TC scanner da risultato negativo) in quanto se non li paghi il telaio non torna(molto semplice, non c'è bisogno di cauzione).
Lasciamo perdere le illazioni nella vicenda e basiamoci sui fatti/cose reali.

Infatti, ragionando di pancia, perchè il cliente dovrebbe anticipare i 300€. sapendo a posteriori che al 99% l'esito sarà negativo? Non sappiamo in quali termini, più o meno garbati, hanno reciprocamente disquisito dell'accadimento, e poco si evince delle pochissime info che abbiamo letto, ma di sicuro è Canyon che ha bisogno della clientela, e non viceversa:"con i miei soldi compro dove voglio"....per me, ribadisco, gestiscono male un cliente "diciamo top", in quanto ha comprato 4 bici da loro.

OT su politica commerciale: una banca, non cito il nome, dove un mio amico ha il c/c e svariate migliaia di euro investiti, ogni anno gli manda gadget ed altro(gli hanno dato persino 300€. in buoni carburante)...questo è tenersi buono il cliente, in quanto parlerà bene di te, e quel che investe gli ritorna in utili.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
1) a quanto pare sono abbastanza eloquenti per chi lavora nel campo;
2) perchè non serve, essendo a loro abbastanza chiaro il quadro;
3) non è vero non ha chiesto dei soldi anticipati...ha solo avvertito che la spesa sarà (futuro) a carico del cliente se l'esame confermerà l'esito e non ha parlato di test distruggi telaio, ma di esame ai raggi x;
4) perchè dovrebbe? magari per sentirsi dire che nega la garanzia per guadagnarci ancora sopra?;
5)perchè dovrebbe? quale costruttore proporrebbe una cosa del genere?;

1-non è serio. se a me pare che un'infiltrazione sia dovuta a una falda in giardino, non mi sogno neanche di dirlo al cliente da una foto. vado sul posto col geologo e faccio un'indagine.
2-non è serio. hai un cliente, non è serio trattarlo con sufficienza
3-ha chiesto eccome i soldi anticipati. ti dice "io faccio un test col quale ti distruggo il telaio e poi se hai ragione te, siamo pari; se ho ragione io, scalo i 300 euro bloccati sulla tua carta". da quando spedisci il telaio, perdi il controllo e la disponibilità dei 300 euro, quindi sono anticipati. poi, se ti va bene, te li rendono.
4-te la propone se è possibile e se non ti vuole sostituire il telaio. sempre meglio che ti dica "si può riparare con 300 euro" che " te la taglio a fette con 300 euro". dopo che la vedi e la analizzi, puoi proporre delle soluzioni, se manco la vedi, non sai cosa dire.
5-un produttore che conosca i tecnici e le apparecchiature e si renda conto del fatto che nessuno manderà loro un telaio dopo che loro han già detto "ho visto le foto, manco la voglio vedere di persona, non te la cambio", perchè loro lo facciano vedere a qualcuno che tu manco conosci: se t'han detto "no" con le foto e la fan vedere a uno che manco sai chi sia, ovviamente non ti fidi.

non si tratta di diritti e doveri, avranno tutto il diritto di fare così. come io ho il diritto di farmi pagare per guardare una vecchia pratica, e di dire al cliente, da una foto che il cemento è fatto bene e non presentarmi con lo sclerometro (non parlo chiaramente di un collaudo, ma di una curiosità del cliente): chiunque ha il diritto di lavorare male convinto di tenersi i clienti visti i prezzi concorrenziali, ma di certo non ha il diritto che vada bene a tutti e nessuno possa criticare questo modus operandi.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
hai dati circa la rottura di telai canyon, no xche' senno' stiamo parlando del nulla, sul discorso foto e garanzia ha gia' risposto [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] riprendendo alcuni post del forum, ove risulta che sia una prassi consolidata delle case produttrici, che puo' essere condivisibile o meno ma ormai anche se la porti dal sivende sotto casa questo fa una foto e la manda alla casa produttrice, da quello che ho letto e che mi e' stato detto, canyon e' sicura che quel danno sia imputabile a danno accidentale e non strutturale ma si e' offerta di farlo visionare a spese del cliente, anche se, come detto in precedenza, la scansione avrebbe un valore abbastanza relativo rispetto ad un esame molto piu' approfondito ed invasivo come quello della sezionatura della lesione.

non è che se tutti gli operai, quando escono da una casa, lasciano sudicio in terra, allora diventi sintomo di lavorare bene. è un lavoro fatto male.

non ho alcun dati, tu ne hai, no? e allora ti chiedo, quale può essere la ragione per trattare in questo modo un cliente al suo quarto telaio?
se la cosa riguardasse solo lui, il conto si fa presto.
hai costruito un telaio con 500 euro. glielo hai venduto a 2000. se gliene mandi un altro. hai speso 1000 e incassato 2000. chiaramente fai i conti per guadagnare 1500 e non 1000, ma nell'economia di una grande azienda 500 euro si limano ogni mese solo scegliendo la marca dello zucchero della macchinetta. è una cifra irrilevante. però così sai che non venderai la quinta bici a quel cliente. e allora risparmi 500 euro oggi, sai che ne perderai 1500 dallo stesso cliente di qui a 3 anni. e allora cosa ci guadagni? particolarmente in un'era social dove ovviamente finirai per fare una figuraccia (questa vicenda, se sposterà qualcosa, farà vendere loro un telaio in meno, di certo non ne farà vendere uno in più).
secondo te, quale può essere il motivo? a me viene in mente o che il responsabile dei rapporti col pubblico sia uno che sta rubando lo stipendio all'azienda o che "se facessimo così con tutti, sarebbe un problema".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1-non è serio. se a me pare che un'infiltrazione sia dovuta a una falda in giardino, non mi sogno neanche di dirlo al cliente da una foto. vado sul posto col geologo e faccio un'indagine.
2-non è serio. hai un cliente, non è serio trattarlo con sufficienza
3-ha chiesto eccome i soldi anticipati. ti dice "io faccio un test col quale ti distruggo il telaio e poi se hai ragione te, siamo pari; se ho ragione io, scalo i 300 euro bloccati sulla tua carta". da quando spedisci il telaio, perdi il controllo e la disponibilità dei 300 euro, quindi sono anticipati. poi, se ti va bene, te li rendono.
4-te la propone se è possibile e se non ti vuole sostituire il telaio. sempre meglio che ti dica "si può riparare con 300 euro" che " te la taglio a fette con 300 euro". dopo che la vedi e la analizzi, puoi proporre delle soluzioni, se manco la vedi, non sai cosa dire.
5-un produttore che conosca i tecnici e le apparecchiature e si renda conto del fatto che nessuno manderà loro un telaio dopo che loro han già detto "ho visto le foto, manco la voglio vedere di persona, non te la cambio", perchè loro lo facciano vedere a qualcuno che tu manco conosci: se t'han detto "no" con le foto e la fan vedere a uno che manco sai chi sia, ovviamente non ti fidi.

non si tratta di diritti e doveri, avranno tutto il diritto di fare così. come io ho il diritto di farmi pagare per guardare una vecchia pratica, e di dire al cliente, da una foto che il cemento è fatto bene e non presentarmi con lo sclerometro (non parlo chiaramente di un collaudo, ma di una curiosità del cliente): chiunque ha il diritto di lavorare male convinto di tenersi i clienti visti i prezzi concorrenziali, ma di certo non ha il diritto che vada bene a tutti e nessuno possa criticare questo modus operandi.o-o
Mi sfugge il perchè se tu tratti il cemento vuoi sindacare il lavoro di chi tratta il carbonio pretendendo di sapere cosa serve e cosa non serve da fare nel loro caso.
Il resto del tuo post è un ridondante ripetere cose che han già avuto risposta decine di volte in questo 3d e non perdo tempo a riscriverle non facendone perdere tempo a te a rileggerle (anche se il dubbio che tu le abbia lette c'è;nonzo%)
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
non è che se tutti gli operai, quando escono da una casa, lasciano sudicio in terra, allora diventi sintomo di lavorare bene. è un lavoro fatto male.

non ho alcun dati, tu ne hai, no? e allora ti chiedo, quale può essere la ragione per trattare in questo modo un cliente al suo quarto telaio?
se la cosa riguardasse solo lui, il conto si fa presto.
hai costruito un telaio con 500 euro. glielo hai venduto a 2000. se gliene mandi un altro. hai speso 1000 e incassato 2000. chiaramente fai i conti per guadagnare 1500 e non 1000, ma nell'economia di una grande azienda 500 euro si limano ogni mese solo scegliendo la marca dello zucchero della macchinetta. è una cifra irrilevante. però così sai che non venderai la quinta bici a quel cliente. e allora risparmi 500 euro oggi, sai che ne perderai 1500 dallo stesso cliente di qui a 3 anni. e allora cosa ci guadagni? particolarmente in un'era social dove ovviamente finirai per fare una figuraccia (questa vicenda, se sposterà qualcosa, farà vendere loro un telaio in meno, di certo non ne farà vendere uno in più).
secondo te, quale può essere il motivo? a me viene in mente o che il responsabile dei rapporti col pubblico sia uno che sta rubando lo stipendio all'azienda o che "se facessimo così con tutti, sarebbe un problema".

Mi sà che parli ad un muro;nonzo%...non capiscono che, al di là del modus operandi da parte di Canyon, legittimo per carità, è la lora politica commerciale, che in questo caso, è errata: il soggetto in questione è un cliente TOP, ed avevano il dovere di trattarlo come tale.
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Mi sà che parli ad un muro;nonzo%...non capiscono che, al di là del modus operandi da parte di Canyon, legittimo per carità, è la lora politica commerciale, che in questo caso, è errata: il soggetto in questione è un cliente TOP, ed avevano il dovere di trattarlo come tale.

cliente TOP???

Io preferisco una casa produttrice che tratta tutti i suoi clienti allo stesso modo e con le medesime procedure piuttosto che una che fa distinzione in base a quanti telai hai comprato...

E ri-sottolineo che praticamente tutte le case adottano le medesime procedure.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
cliente TOP???

Io preferisco una casa produttrice che tratta tutti i suoi clienti allo stesso modo e con le medesime procedure piuttosto che una che fa distinzione in base a quanti telai hai comprato...

Qualche post fà, ho detto che tutti dovrebbero essere trattati in egual misura, a prescindere, ma è mio pensiero, che nella fattispecie, si dovrebbe avere un occhio di riguardo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non è che se tutti gli operai, quando escono da una casa, lasciano sudicio in terra, allora diventi sintomo di lavorare bene. è un lavoro fatto male.

non ho alcun dati, tu ne hai, no? e allora ti chiedo, quale può essere la ragione per trattare in questo modo un cliente al suo quarto telaio?
se la cosa riguardasse solo lui, il conto si fa presto.
hai costruito un telaio con 500 euro. glielo hai venduto a 2000. se gliene mandi un altro. hai speso 1000 e incassato 2000. chiaramente fai i conti per guadagnare 1500 e non 1000, ma nell'economia di una grande azienda 500 euro si limano ogni mese solo scegliendo la marca dello zucchero della macchinetta. è una cifra irrilevante. però così sai che non venderai la quinta bici a quel cliente. e allora risparmi 500 euro oggi, sai che ne perderai 1500 dallo stesso cliente di qui a 3 anni. e allora cosa ci guadagni? particolarmente in un'era social dove ovviamente finirai per fare una figuraccia (questa vicenda, se sposterà qualcosa, farà vendere loro un telaio in meno, di certo non ne farà vendere uno in più).
secondo te, quale può essere il motivo? a me viene in mente o che il responsabile dei rapporti col pubblico sia uno che sta rubando lo stipendio all'azienda o che "se facessimo così con tutti, sarebbe un problema".

ergo siccome io sono al mio terzo telaio Trek, domani mi stanco della mia madone e del suo colore gli tiro una bella martellata sull'orizzontale, vado dal mio rivenditore di fiducia dicendo che si e' rotto e pretendo che mi venga cambiato a fiducia e xche sono un cliente fidelizzato, tanto a loro costa solo 500 euro e si possono permettere di essere presi per il culo da qualsiasi cliente si presenti con dei difetti, per di più fidelizzato, la Trek e' felice di essere stata presa per i fondelli il cliente sara' altrettanto felice e pensera' ad ogni uscita sulla sua fiammante trek di quanto sono fessi sti americani.

In pratica ho trasposto il tuo pensiero dalla parte del cliente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ergo siccome io sono al mio terzo telaio Trek, domani mi stanco della mia madone e del suo colore gli tiro una bella martellata sull'orizzontale, vado dal mio rivenditore di fiducia dicendo che si e' rotto e pretendo che mi venga cambiato a fiducia e xche sono un cliente fidelizzato, tanto a loro costa solo 500 euro e si possono permettere di essere presi per il culo da qualsiasi cliente si presenti con dei difetti, per di più fidelizzato, la Trek e' felice di essere stata presa per i fondelli il cliente sara' altrettanto felice e pensera' ad ogni uscita sulla sua fiammante trek di quanto sono fessi sti americani.

In pratica ho trasposto il tuo pensiero dalla parte del cliente.
Vale anche per la moglie? Io le sono "fidelizzato" da 16 anni, posso darle una martellata e cambiarla con una più giovane? :-x
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
sulla poca professionalità si spara senza tante complicazioni: il servizio assistenza è pessimo. e il centro del contendere mi pare che sia questo negli scritti di tutti.
tu mi puoi dire "inviami il telaio che lo guardo", ma non certo "dammi 300 euro che io mando la bici a fare un test nel quale te la sego in 2".
negare una garanzia per una foto è profondamente scorretto (poi si saranno tutelati legalmente, ma è una pratica piuttosto sgradevole); a insistenza rispondere non "mandacelo che lo guardiamo e ti facciamo sapere le opzioni" (tra le quali, ad esempio, pare possa esserci una riparazione) ma "dacci 300 euro e spediscicelo, noi te lo seghiamo a fette e poi decidiamo se ridarti un telaio o no" è una pratica che qualifica il servizio clienti come penoso.

di tutte le cose che un'azienda può fare di positivo, canyon non ha proposta una, di cose negative, parecchie.
1-non guarda il telaio, decide con le foto
2-non chiede l'invio del telaio per vederlo
3-chiede dei soldi anticipati per fare personalmente un test nel quale distrugge il telaio
4-non facendosi inviare il telaio non propone un'eventuale riparazione
5-non propone al cliente "portala a testare in uno di questi centri e comunicacelo, noi ci facciamo inviare i risultati"

qui dentro, che sembri a me, la critica è sul servizio clienti/assistenza, ed è centratissima. da parte mia ci metto pure due aspetti che non capisco.
1-che senso ha rendermi più semplice farti causa che esercitare il diritto alla garanzia?
2-se ti si rompe un telaio solo all'anno, il quarto di un cliente fedele, che ragionamento fai a non proporgli nessuna soluzione? ci rimetti pochissimo (magari proponendogli un telaio uguale ma in una verniciatura della quale non riesci a liberarti) e fai bella figura. perchè decidi di non fare questa bella figura? a me l'unica risposta plausibile pare essere che di quei telai te ne stiano tornando indietro troppi per starci coi conti. secondo un altro utente, lavorano sul venduto, e ci può stare, ma non capisco perchè non dicano "te lo rimandiamo, ma tra xmesi, che ora non lo abbiamo"

SE sei in completa buona fede lo mandi ! (come farei io pure pagando in anticipo 300€)
Se come sostieni la rottura è strutturale perchè NON HAI SUBITO BOTTE e NON hai stretto in morsa quel telaio e NESSUNO può aver fatto ciò a tua insaputa, beh una volta che loro hanno appurato ciò che tu sostieni i 300€ te lì rimborsano e ti cambiano il telaio con uno nuovo ! se hai dubbi e tentenni io sono il primo ad avere poca fiducia
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
35 pagine in una settimana...
...l'argomento suscita un certo interesse.
Io mi tengo i miei "no brand" from China e piu' leggo di queste storie, piu' mi convinco della mia scelta.
Scusate l'OT.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... io credo alla buona fede del cliente... in primis perchè è un cliente affezionato al marchio (diversamente col cavolo se ne comprava ben 4) e poi perchè ci sono mille ragioni del perchè un telaio di quel tipo possa rompersi in quel modo e nessuno può smentirlo neppure i tanto citati tecnici di canyon...
visto cosa si è letto fin qui degli esperti in materia tanto che ne esce che sarà difficile cavarne il ragno dal buco anche nel caso di un esame radiografico fatto con mezzi attuali.

Sotto il profilo assistenza è chiaro che canyon non ci fa una bella figura e i motivi sono chiari, non puoi dare una risposta univoca attraverso la sola analisi di foto e in secondo luogo non puoi chiedere ulteriori soldi per fare un analisi di parte che comunque sia da a te e solo a te la possibilità di decidere e questo è un chiaro segno di indisponenza che non fa certo onore alla sezione customer service del brand in questione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
https://youtu.be/tT4yS5wTkY0

In questo video, al minuto 10,10 , si vede molto bene lo sforzo che deve sopportare l'orizzontale... e guardacaso è nella frazione dove Giux ha la rottura, chi ci dice o assicura che quel tubo non avesse problemi in origine... o magari ha preso una botta in sede di assemblaggio ?
Poco probabile ? Vero... ma sono variabili che non si possono escludere a priori o solo perchè non è mai capitato.

Quindi, a mio avviso, un azienda seria dovrebbe sempre dare il beneficio del dubbio al suo cliente (che guarda caso è anche la fonte dei suoi guadagni o, alla peggio, la materializzazione degli stessi) e offrigli il supporto necessario per eventuale verifica (che bada bene servirebbe più alla stessa azienda che non al cliente finale... nel caso potrebbe aprire una contestazione con il proprio fornitore che anch'egli non è ne può essere esente da errori)

Il minimo sindacale era che canyon si facesse spedire il telaio lo visionasse e al più comunicare al cliente che era necessaria una approfondita perizia e che questa avrebbe eventualmente comportato dei costi se durante la stessa si fosse appurato che il danno non era strutturale ma accidentale.
Cambiava poco ma a volte la forma determina la sostanza e loro dovrebbero saperlo bene visto che attraverso questo detrminano la riuscita della loro impresa.
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
45
1
Visita sito
Bici
N/A
Qualcuno ha idea di come sono assemblati i telai canyon ?
Ho visto che ci sono varie tecniche... qualcuno parte addirittura assemblando da zero, altri da pezzi preformati unendo i tubi già preformati etc etc
A me personalmente pare difficile fare una diagnosi così complessa da una semplice foto... per di più l'autore del 3d dice che la bici Non è mai stata dal meccanico ne tanto meno fissata ad un cavalletto, se la prendiamo per buona da dove deriva un danno simile ?

qui si vedono le sollecitazioni a cui è sottoposto un telaio:


Dai un occhio qui, ci sono alcune foto del processo di assemblaggio

http://granfondo-cycling.com/factory-visit-canyon-quality-innovation-control/

https://cyclingtips.com/2015/10/a-visit-to-the-home-of-canyon-bikes-in-koblenz/
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
45
1
Visita sito
Bici
N/A
https://youtu.be/tT4yS5wTkY0

In questo video, al minuto 10,10 , si vede molto bene lo sforzo che deve sopportare l'orizzontale... e guardacaso è nella frazione dove Giux ha la rottura, chi ci dice o assicura che quel tubo non avesse problemi in origine... o magari ha preso una botta in sede di assemblaggio ?
Poco probabile ? Vero... ma sono variabili che non si possono escludere a priori o solo perchè non è mai capitato.

Quindi, a mio avviso, un azienda seria dovrebbe sempre dare il beneficio del dubbio al suo cliente (che guarda caso è anche la fonte dei suoi guadagni o, alla peggio, la materializzazione degli stessi) e offrigli il supporto necessario per eventuale verifica (che bada bene servirebbe più alla stessa azienda che non al cliente finale... nel caso potrebbe aprire una contestazione con il proprio fornitore che anch'egli non è ne può essere esente da errori)

Il minimo sindacale era che canyon si facesse spedire il telaio lo visionasse e al più comunicare al cliente che era necessaria una approfondita perizia e che questa avrebbe eventualmente comportato dei costi se durante la stessa si fosse appurato che il danno non era strutturale ma accidentale.
Cambiava poco ma a volte la forma determina la sostanza e loro dovrebbero saperlo bene visto che attraverso questo detrminano la riuscita della loro impresa.

Il video postato è puramente qualitativo. Le tensioni vanno quantificate (numeri)! In questo link vedi una simulazione, sulla base di gradienti di colore, che evidenzia come la zona interessata dal danno sia una delle zone meno sollecitate di un telaio.

https://90rpm.blogspot.it/2016/02/stress-e-sollecitazioni-nel-telaio.html