Catena ideale ultegra6800 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sempre usato Catene DA e Ultegra su questo gruppo,prima lubrificavo col wet della FL,poi ho iniziato a paraffinare ad immersione...la durata non è mai cambiata,sempre 5000/6000km.
L'ultima(che ancora ho sotto)è una kmc El 11V,sono arrivato quasi a 8500km ed è arrivata alla pensione....l'ho trovata davvero ottima e sicuramente la riprenderò.
Qualcuno ha esperienze con la DLC...con questo trattamento dovrebbe fare il doppio dei km...così dicono...ma è tutto da verificare.
http://www.mtbcult.it/tecnica/kmc-x11-sl-la-catena-elastica-leggera-e-resistente/

Comunque sul xt ho sempre montanto catene dello stesso gruppo,e oltre ai 1500/2000 km non ci vado....la prossima sarà sicuramente un X10El kmc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
quella originale shimano ultegra 6800. poi se vuoi spendere un po' di più compra la dura ace anche se i miglioramenti sono minimali rispetto alle prestazioni offerte in più. la dovrai cambiare prima, certo. come dice un mio amico: se vuoi le prestazioni non puoi pretendere allo stesso tempo la durata del componente!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusa, KMC X11SL GOLD.
rumorosa da subito.
Mi sono trovato molto meglio con DA CN HG900 silenziosissima, ma senza fm e ora con CN HG600

XL?....forse El....
Da subito o dopo un tot di chilometraggio?

Io ho da un annetto la KMC X11SL Gold su Ultegra 6800 e mi trovo bene.
Di tanto in tanto un po' di rumorosità la avverto però ormai mi sono convinto che per avere un sistema di trasmissione "perfetto" bisogna tener conto di molti fattori (e non è semplice secondo me):
  1. montaggio iniziale del gruppo e compatibilità col telaio (ad esempio il fantomatico "route converter")
  2. regolazioni classiche (fine corsa, indicizzazione, inclinazione gabbia);
  3. pulizia
  4. lubrificazione
  5. eventuale usura (catena, pignoni, corone)
Insomma, capire bene qual è l'anello debole e tenere tutto regolato a puntino a mio modo di vedere non è semplicissimo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho da un annetto la KMC X11SL Gold su Ultegra 6800 e mi trovo bene.

Di tanto in tanto un po' di rumorosità la avverto però ormai mi sono convinto che per avere un sistema di trasmissione "perfetto" bisogna tener conto di molti fattori (e non è semplice secondo me):

  1. montaggio iniziale del gruppo e compatibilità col telaio (ad esempio il fantomatico "route converter")
  2. regolazioni classiche (fine corsa, indicizzazione, inclinazione gabbia);
  3. pulizia
  4. lubrificazione
  5. eventuale usura (catena, pignoni, corone)

Insomma, capire bene qual è l'anello debole e tenere tutto regolato a puntino a mio modo di vedere non è semplicissimo.



Lo penso anch'io....spesso si imputano cause che poi risultano non essere quelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io sono passato dalla shimano 6800 alla shimano 701, la stessa che monto sulla mia mtb...migliorata di molto la precisione di cambiata e silenziosissima, gia' sgrassata e rilubrificata piu' volte.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
cambio di catena ogni 5.000 km (circa)
cambio di pignoni ogni 45.000 km circa
cambio di corone ogni 135.000 km circa

io intendo così e credo sia giusto ...
Eh...magari.
1/3/9 significa (partendo dai 5.000 km per la catena):
Catena 5000
Pignoni 15000
Corone 45000.

Personalmente credo che per i pignoni si possa arrivare a kilometraggi maggiori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk