Torino e dintorni... parte 16

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
;nonzo%

Come vedi alla fine il telefono vale più di mille discorsi perchè la sfiga può sempre capitare...

Tu sei giovane ma io ricordo con un pò di angoscia quando a 14-15 anni uscivo in bici alle volte da solo e i cellulari non esistevano (e spesso non avevo dietro neanche una lira)

Oggi se esco senza cell giro la bici e torno a prenderlo a qualunque costo

Eppure ce la si faceva lo stesso...mi è anche capitato...si prendeva il coraggio di fermare un passante e si cercava una soluzione.


PS: Ho appena letto la notizia di Scarponi e giuro che tra un pò mi veniva da piangere...noi parliamo di pippe, poi le cose che contano sono altre...purtroppo :cry
Letto anche io di Scarponi...son rimasto senza parole. Vedere poi la foto che ha postato giusto ieri su Twitter con i bimbi piccoli fa ancora più impressione.

Si parla di mancata precedenza da parte dell'automobilista comunque...però non è che tutti noi ciclisti siamo dei santi, io per primo diverse volte ho superato auto a destra in prossimità di una rotonda oppure sono passato con il rosso a semafori poco trafficati (tipo quello di Torre Pellice, ovviamente non lo farei mai a Pinerolo tanto per dire).

Sarà anche brutto da dire però, visto lo stato delle nostre strade ed il comportamento dell'automobilista medio, se uno pedala per decenni prima o poi un incidente capita. Bisogna solo sperare di uscirne vivi.

Esempio lampante: Via Roma qui a Bagnolo, chi ci è passato avrà notato come con la bdc si debba stare al centro della carreggiata per via dei crateri presenti ai lati. Se sto al centro le auto dietro suonano, se sto di lato rischio di finirci sotto prendendo una buca o crepa nell'asfalto...userei volentieri il vialetto di fianco se non fosse che è sporchissimo e fori 9 volte su 10.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
copertoncino e carbonio...se posso dire lascia perdere. per me è una cosa che ha senso solo se hai una bdc con i freni a disco.

Perché?
Io conosco solo gente che ha ruote in carbonio con copertoncino e ci fa salite di tutti i tipi. Io stesso con le Neutron Ultra e la Vuelta WR Carbon Pro non ho mai avuto alcun problema con le discese. Come ricordi invece ho avuto problemi con i raggi...

Scusa ma tu quanti raggi hai rotto nella tua vita? ;nonzo%



Io 1.

Io 5... ma tu quanto pesi? Perché la differenza non la fanno solo le ruote e le strade, ma anche la massa di chi ci sta sopra.


Riguardo la solidità non prendere il tuo caso specifico come universalmente valido. Le Marchisio sono ottime ruote (e ci mancherebbe, con quel che costano) ma in genere una ruota con più raggi garantisce maggior comodità ed una maggior solidità, oltre che una maggior tolleranza alle problematiche. Se per esempio su una ruota da 24 raggi ne salta uno molto probabilmente non riesci a sistemarla al volo per rientrare a casa e sarebbe anche rischioso perchè troppo cerchio rimarrebbe senza sostenimento. Con 32 raggi il discorso cambia radicalmente e si riesce generalmente a sopperire in qualche modo.

Straquoto.

Io ho rotto 4 raggi sulla Neutron Ultra posteriore (24 raggi) in 10.000 km, e sono rimasto 3 volte a piedi (solo perché una delle volte mi è successo alla fine di un giro quando avevo appena caricato la bici in auto...). Con un raggio in meno la ruota è talmente sbilanciata che tocca il carro.

In compenso con la Khamsin, una ruotaccia da quattro soldi (27 raggi), ci ho fatto 32000 km con 1 solo raggio rotto. E sono riuscito tranquillamente a finire il giro, come se quel raggio fosse inutile.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Perché?
Io conosco solo gente che ha ruote in carbonio con copertoncino e ci fa salite di tutti i tipi. Io stesso con le Neutron Ultra e la Vuelta WR Carbon Pro non ho mai avuto alcun problema con le discese. Come ricordi invece ho avuto problemi con i raggi...
Parlo per sentito dire. Non ho mai provato l'accoppiata carbonio e copertoncino (ho fatto solo un migliaio di km con carbonio e tubolare) ma mi ero documentato parecchio e in base a quanto avevo letto risultava che l'accoppiata carbonio\copertoncino fosse più problematica rispetto al tubolare. bisogna comunque ammettere che negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti notevoli, inoltre un copertoncino da 25mm gonfiato a 7 bar o un 28mm gonfiato a 6 bar sollecitano molto meno il cerchio rispetto a un 23mm a 8 bar.

poi come dicevi tu dipende molto anche dal peso, uno che pesa 60kg può usare tranquillamente il copertoncino; uno che ne pesa 80-85kg in certe discese potrebbe avere qualche problemino di surriscaldamento.

tu scenderesti, a cuor leggero, dal barbara con delle full carbon per copertoncino? io probabilmente no.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Parlo per sentito dire. Non ho mai provato l'accoppiata carbonio e copertoncino (ho fatto solo un migliaio di km con carbonio e tubolare) ma mi ero documentato parecchio e in base a quanto avevo letto risultava che l'accoppiata carbonio\copertoncino fosse più problematica rispetto al tubolare. bisogna comunque ammettere che negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti notevoli, inoltre un copertoncino da 25mm gonfiato a 7 bar o un 28mm gonfiato a 6 bar sollecitano molto meno il cerchio rispetto a un 23mm a 8 bar.

Io con i 25mm (GP4000S II) gonfio a 7,5 come facevo con i 23mm. Dici che dovrei gonfiare di meno?

poi come dicevi tu dipende molto anche dal peso, uno che pesa 60kg può usare tranquillamente il copertoncino; uno che ne pesa 80-85kg in certe discese potrebbe avere qualche problemino di surriscaldamento.

tu scenderesti, a cuor leggero, dal barbara con delle full carbon per copertoncino? io probabilmente no.

Io come sai sono più sui 90 kg che sugli 80, specie d'inverno. E a dire il vero su discese con certe pendenze, in cui c'è poco spazio per mollare i freni e far raffreddare i cerchi, non scendo a cuor leggero con nessuna ruota. Ho bucato diverse volte la posteriore per surriscaldamento dei cerchi, e non erano in carbonio. Di solito faccio un paio di soste intermedie. Sul Barbara e sul Teleccio non ho bucato solo perché le ho discese facendo soste intermedie per far raffreddare tutto. Ho preso l'abitudine a fare le foto in discesa, così prendo due piccioni con una fava.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.190
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie mille per i consigli ragazzi.. Mi avevano fatto venire un bel dubbio sui tubolari..

Comunque faccio discese tranquille come potrebbe essere Superga, Lys o la Sacra..

Per i costi poco importa sono abituato a spendere anche 40€ per un singolo copertone in mtb..

Tra l'altro quanto dura un pneumatico ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io peso sui 70 kg scarsi

Ovviamente il peso influisce sulle scelte!
Anch'io su discese tipo Barbara mi fermo anche un paio di volte non solo per il surriscaldamento ma perchè patisco anche molto il peso sulla cervicale con quelle pendenze frenando di continuo.

La durata di un tubolare così come di un copertoncino anche questa dipende dal tuo peso ma più o meno 3000-4000 dietro e circa il doppio davanti o poco meno.

Aggiungo che per sicurezza il nastro autoadesivo per tubolari andrebbe cambiato ogni 6 mesi (io personalmente non lo faccio... :bua:) così come le camere d'aria andrebbero cambiate quando invecchiano anche se non si buca mai o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.190
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io peso sui 70 kg scarsi

Ovviamente il peso influisce sulle scelte!
Anch'io su discese tipo Barbara mi fermo anche un paio di volte non solo per il surriscaldamento ma perchè patisco anche molto il peso sulla cervicale con quelle pendenze frenando di continuo.

La durata di un tubolare così come di un copertoncino anche questa dipende dal tuo peso ma più o meno 3000-4000 dietro e circa il doppio davanti o poco meno.

Aggiungo che per sicurezza il nastro autoadesivo per tubolari andrebbe cambiato ogni 6 mesi (io personalmente non lo faccio... :bua:) così come le camere d'aria andrebbero cambiate quando invecchiano anche se non si buca mai o-o
Grazie mille per la spiegazione o-o
Io peso su 57-58 quando non sono in forma, a volte scendo a 55 ! Tutto per circa 1.65 di altezza o-o

Cosa ne pensate dei tubolari made in China ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Perché?
Io conosco solo gente che ha ruote in carbonio con copertoncino e ci fa salite di tutti i tipi. Io stesso con le Neutron Ultra e la Vuelta WR Carbon Pro non ho mai avuto alcun problema con le discese. Come ricordi invece ho avuto problemi con i raggi...



Io 5... ma tu quanto pesi? Perché la differenza non la fanno solo le ruote e le strade, ma anche la massa di chi ci sta sopra.




Straquoto.

Io ho rotto 4 raggi sulla Neutron Ultra posteriore (24 raggi) in 10.000 km, e sono rimasto 3 volte a piedi (solo perché una delle volte mi è successo alla fine di un giro quando avevo appena caricato la bici in auto...). Con un raggio in meno la ruota è talmente sbilanciata che tocca il carro.

In compenso con la Khamsin, una ruotaccia da quattro soldi (27 raggi), ci ho fatto 32000 km con 1 solo raggio rotto. E sono riuscito tranquillamente a finire il giro, come se quel raggio fosse inutile.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ruote in carbonio per copertoncino forse sono il 2%
(io credo di avere un compagno e stop che le ha)

Indipendentemente dai numeri, nemmeno io mi fiderei a mettere 7 bar sulle spalle in carbonio. non mi da nessuna fiducia, non c'è un motivo, è questione di pelle....

ergo o alluminio e copertoncino, o carbonio e tubolare.
tra l'altro il tubolare è di gran lunga la soluzione che stressa meno il cerchio, in quanto la pressione si scarica sul tubolare stesso e non sul cerchio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io con i 25mm (GP4000S II) gonfio a 7,5 come facevo con i 23mm. Dici che dovrei gonfiare di meno?



Io come sai sono più sui 90 kg che sugli 80, specie d'inverno. E a dire il vero su discese con certe pendenze, in cui c'è poco spazio per mollare i freni e far raffreddare i cerchi, non scendo a cuor leggero con nessuna ruota. Ho bucato diverse volte la posteriore per surriscaldamento dei cerchi, e non erano in carbonio. Di solito faccio un paio di soste intermedie. Sul Barbara e sul Teleccio non ho bucato solo perché le ho discese facendo soste intermedie per far raffreddare tutto. Ho preso l'abitudine a fare le foto in discesa, così prendo due piccioni con una fava.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche io ho avuto 3 "esplosioni" della camera per surriscaldamento...tutte all'anteriore, per fortuna sono rimasto sempre in piedi. Scendendo dal Barbara comunque non ho mai avuto bisogno di fermarmi con alluminio e copertoncino, probabilmente è perchè facendo anche mtb ho una discreta confidenza con il mezzo anche su asfalto molto rovinato ed in certi pezzi riesco a mollare un po' di più i freni (tanto per dire l'asfalto del Sampeyre lato Val Varaita lo trovo buono a parte un pezzetto in basso mentre la maggior parte qui lo valuta in cattivo\pessimo stato). Comunque la questione esplosione camera per surriscaldamento trovo che possa dipendere molto anche dal nastro paranipples utilizzato, secondo me per chi fa molto dislivello conviene cambiarlo spesso in modo da averlo sempre in perfetto stato. Mi sono trovato bene con il Continental, mi pare si chiami easy tape...per quel che costa lo si può cambiare spesso.

Fatta. Bellissima. Qualche sasso confermo ma si sale.
Prima volta che salivi a Pian del Re?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ruote in carbonio per copertoncino forse sono il 2%

(io credo di avere un compagno e stop che le ha)



Indipendentemente dai numeri, nemmeno io mi fiderei a mettere 7 bar sulle spalle in carbonio. non mi da nessuna fiducia, non c'è un motivo, è questione di pelle....



ergo o alluminio e copertoncino, o carbonio e tubolare.
tra l'altro il tubolare è di gran lunga la soluzione che stressa meno il cerchio, in quanto la pressione si scarica sul tubolare stesso e non sul cerchio


IMHO non credo sia motivato: se le fabbricano è perché la sicurezza è comunque garantita. D'altronde io come ruota anteriore ho sempre continuato a usare la Neutron Ultra con GP4000S da 23mm, gonfiati a 7,5, e ci ho fatto 32.000 km senza alcun problema. E come sai di salita ne faccio (faccio solo quella...) e in discesa non mi risparmio. Però io non sono di quelli che si vantano di far durare i copertoni 10000-20000 km. Per me il cambio è tra i 4000 e 5000 km, anche sulla base di quanto li vedo danneggiati. La sicurezza prima di tutto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comunque la questione esplosione camera per surriscaldamento trovo che possa dipendere molto anche dal nastro paranipples utilizzato, secondo me per chi fa molto dislivello conviene cambiarlo spesso in modo da averlo sempre in perfetto stato. Mi sono trovato bene con il Continental, mi pare si chiami easy tape...per quel che costa lo si può cambiare spesso.

Guarda, quella ruota è stata mandata anche in assistenza Campagnolo dopo il terzo raggio rotto, e alla fine non ci hanno fatto nulla a parte ricentrarla. Era stato cambiato anche il nastro, ma non è possibile che una ruota nuova di zecca si rompa 4 volte in 10.000 km. La bici non è mai caduta e la ruota non ha mai preso botte: era difettosa. Tant'è che quella anteriore la uso ancora oggi. Per quello credo che l'assistenza Campagnolo sia pietosa, ignorano i problemi per non rimetterci con la garanzia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si prima volta... stupendo ma salita per nulla banale

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Eh si perchè fino a Serre Uberto (appena sopra Crissolo) alterni tratti duri ad altri un po' più facili poi appena prima di Pian Regina cominciano i 4-5km finali tutti al 10% che diventano impegnativi perchè nel frattempo ti sei "cotto" con i 1000m di dislivello precedenti.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Faccio una domanda ai tecnici: ma voi con le leve freno ultegra vi trovate bene?

Io le trovo molto scomode e fastidiose.
Se volessi cambiare solo le leve e non il comando intero si può fare?
Cosa intendi per scomode?
Io ho le leve freni Ultegra 6800 le trovo ottime e funzionali...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Cosa intendi per scomode?
Io ho le leve freni Ultegra 6800 le trovo ottime e funzionali...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk



Mi da fastidio in presa bassa la parte terminale troppo "sfuggente".
Mi è capitato durante le sconnessioni ad alta velocità di perdere la presa.

Con il campagnolo record che avevo prima mai successo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi da fastidio in presa bassa la parte terminale troppo "sfuggente".
Mi è capitato durante le sconnessioni ad alta velocità di perdere la presa.

Con il campagnolo record che avevo prima mai successo
Registra la corsa delle leve avvicinandole alla curva. Se hai le mani piccole ne avrai giovamento

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.190
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico a Torino ?

L'ultimo in cui sono stato, gli avevo esposto il problema al mc dicendogli che andava ingrassato smontandolo ecc, ma non l'ha fatto, un furto in piena regola.

Il problema persiste quindi..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico a Torino ?

L'ultimo in cui sono stato, gli avevo esposto il problema al mc dicendogli che andava ingrassato smontandolo ecc, ma non l'ha fatto, un furto in piena regola.

Il problema persiste quindi..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Il miglior meccanico per questo genere di lavoretti secondo me è il ciclista stesso che si informa e li esegue. Gli attrezzi costano poco e l'intervento non è difficile.

Il discorso centratura ruote per esempio è invece una cosa a parte.