ritorno in sella dopo dieci anni

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao a tutti, dopo lunghissimo periodo vorrei tornare a pedalare ma non ho più praticato sport inoltre alla caviglia ho una placca metallica ricordo di un incidente di un anno fa. La funzionalità non è piena ma riesco a camminare agevolmente svolgendo un lavoro non sedentario. Mi avvicino ai sessant'anni con un po' di sovrappeso, la forma e' scarsa e purtroppo le uscite che in passato facevo e vorrei rifare erano piene di salite, ho sempre odiato la pianura. Vorrei rendere la bici più comoda ma penso ci sia poco da fare, posso alzare il manubrio di un cm e forse adottare copertoncini da 25, non credo da 28. Per quanto riguarda i rapporti ho 50/34 e 12/27 con comandi Ultegra 9v. Non saprei della compatibilità con cambi a gabbia lunga per pignoni più grandi.
Suggerimenti?
Mi scuso per la lunghezza, ringrazio chi vorrà rispondere e saluto tutti.
Ciao.
marco
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
intanto comincia con pianura e agile con copertoni da 25 non gonfiati al massimo per vedere l'effetto che fa al tuo nuovo fisico, dopo puoi pensare a tutte che vuoi, tanto hai già esperienza in materia


si parte piano e dopo si rallenta..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai già la bici ricomincia a pedalare con gradualità e vedi se la placca ti da problemi, avendo shimano dovresti poter montare un 30

i copertoncini da 25 devi vedere se riesci a montarli su una bici di 10 anni fa, potresti valutare i 25 della vittoria che sono 25 esatti o i veloflex che sono molto stretti e nemmeno ci arrivano a 25.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la bici comoda è quella della giusta misura e con te messo in sella alla perfezione
ciò significa, se non lo hai già fatto e a maggior ragione vista età e problemi alla caviglia, di farsi mettere in sella da uno bravo: meccanico, biomeccanico, esperto ... vedi tu

buone pedalate ;)
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Sul telaio in alluminio di buon livello mi trovavo bene ma gli anni passati non sono pochi con l'aggiunta di qualche problema alla schiena. Vorrei capire quale livello potrei raggiungere prima di affrontare spese importanti, magari una nuova bici. Nel fine settimana avrei tempo per uscite anche lunghe e con la bella stagione qualche ora nel pomeriggio ogni tanto. Penso che se le prime uscite mi diranno che posso farcela non ci saranno problemi, un po' di esperienza non mi manca. Piuttosto dove abito c'è solo salita e se una volta era il terreno prediletto adesso il discorso cambia. Comunque l'importante è divertirsi, proverò cercando di non faticare più del dovuto, strafare e' deleterio ma col tempo dovuto magari tornerò sulle grandi salite alpine fatte in passato.
Ho acquistato pedali SPD del gruppo Ultegra per calzature mtb per camminare agevolmente, c'è differenza nella regolazione dell'altezza sella rispetto ai pedali Look vecchio tipo che utilizzavo?
Per le scarpe avrei individuato Shimano XC 31, entry-level di costo contenuto, nel caso non mi trovassi non butterei cifre importanti.
Qualcuno può illuminarmi su compatibilità tra comandi Ultegra 9v e cambio mtb o strada gabbia lunga?
Ciao.
marco
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sul telaio in alluminio di buon livello mi trovavo bene ma gli anni passati non sono pochi con l'aggiunta di qualche problema alla schiena. Vorrei capire quale livello potrei raggiungere prima di affrontare spese importanti, magari una nuova bici. Nel fine settimana avrei tempo per uscite anche lunghe e con la bella stagione qualche ora nel pomeriggio ogni tanto. Penso che se le prime uscite mi diranno che posso farcela non ci saranno problemi, un po' di esperienza non mi manca. Piuttosto dove abito c'è solo salita e se una volta era il terreno prediletto adesso il discorso cambia. Comunque l'importante è divertirsi, proverò cercando di non faticare più del dovuto, strafare e' deleterio ma col tempo dovuto magari tornerò sulle grandi salite alpine fatte in passato.
Ho acquistato pedali SPD del gruppo Ultegra per calzature mtb per camminare agevolmente, c'è differenza nella regolazione dell'altezza sella rispetto ai pedali Look vecchio tipo che utilizzavo?
Per le scarpe avrei individuato Shimano XC 31, entry-level di costo contenuto, nel caso non mi trovassi non butterei cifre importanti.
Qualcuno può illuminarmi su compatibilità tra comandi Ultegra 9v e cambio mtb o strada gabbia lunga?
Ciao.
marco

Intanto giù il cappello di fronte alla tua bici (secondo scheda) !!!

Sul cambio puoi anche cambiare solo la gabbia, quindi con una spesa molto contenuta; però anche con la gabbia corta il 28 ci entra sicuramente e molto probabilmente anche il 30.

Aòtezza sella: le suole MTB sono un po' più alte, quindi in teoria devi alzarla un po'; però se hai un po' di esperienza puoi semplicemente sentire cosa ne dice il tuo corpo. Piuttosto, forse cominciare con la sella come sta (quindi un po' più bassa della posizione teorica con le suole MTB) potrebbe essere meglio per dare agio alla caviglia. Anzi, potresti addirittira fare le prime uscite con pedali flat (o con i Look ma scarpe da ginnastica... io lo faccio senza problemi quando mi serve) in modo da poter cambiare posizione del piede se la cavigflia lo richiede.

Quanto a salite etc, dovresti chiedere all'ortopedico o fisioterapista; come sai prima di aver fatto un po' di km avrai problemi di fiato e gambe a fare salite, ma non è questo che ti preoccupa. In generale, credo che la bici sia la cosa ideale per ringforzare una caviglia (o ginocchio) incidentata, dato che non hai - contrariamente alla corsa - sforzi fuori asse e t5utto lavora in modo regolare. Ocvviamente in caso di infiammazione fermati subito!
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Grazie degli interventi, un meccanico mi ha detto che il cambio Ultegra 9v dovrebbe funzionare correttamente con pacco pignoni Tiagra 9v 11/30. Mi farebbe veramente comodo ma non sono sicuro di tale affermazione, qualcuno può confermare? Esiste con pignone piccolo 12 o anche 13?
Ciao.
marco
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie degli interventi, un meccanico mi ha detto che il cambio Ultegra 9v dovrebbe funzionare correttamente con pacco pignoni Tiagra 9v 11/30. Mi farebbe veramente comodo ma non sono sicuro di tale affermazione, qualcuno può confermare? Esiste con pignone piccolo 12 o anche 13?
Ciao.
marco

Che io sappia le cassette Shimano da strada con un dato numero di velocità sono tutte compatibili tra di loro (poi i pesi e la durata cambiano).

Per le cassette disponibili, guarda un po' nei soliti posti online (lordgun, gambacicli, ridewill, wiggle, chain reaction, probikeshop) o direttamente sul catalogo Shimano.

Dovessi scommettere un caffé (non di più), con il 28 si trova tutto, invece con il 30 o 32 tendono a partire da 11.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mmmhhh, ma sei sicuro che si può cambiare solo la gabbia e non devi cambiare l'intero deragliatore?

Intanto giù il cappello di fronte alla tua bici (secondo scheda) !!!



Sul cambio puoi anche cambiare solo la gabbia, quindi con una spesa molto contenuta; però anche con la gabbia corta il 28 ci entra sicuramente e molto probabilmente anche il 30.



Aòtezza sella: le suole MTB sono un po' più alte, quindi in teoria devi alzarla un po'; però se hai un po' di esperienza puoi semplicemente sentire cosa ne dice il tuo corpo. Piuttosto, forse cominciare con la sella come sta (quindi un po' più bassa della posizione teorica con le suole MTB) potrebbe essere meglio per dare agio alla caviglia. Anzi, potresti addirittira fare le prime uscite con pedali flat (o con i Look ma scarpe da ginnastica... io lo faccio senza problemi quando mi serve) in modo da poter cambiare posizione del piede se la cavigflia lo richiede.



Quanto a salite etc, dovresti chiedere all'ortopedico o fisioterapista; come sai prima di aver fatto un po' di km avrai problemi di fiato e gambe a fare salite, ma non è questo che ti preoccupa. In generale, credo che la bici sia la cosa ideale per ringforzare una caviglia (o ginocchio) incidentata, dato che non hai - contrariamente alla corsa - sforzi fuori asse e t5utto lavora in modo regolare. Ocvviamente in caso di infiammazione fermati subito!






Sent from my iPhone using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mmmhhh, ma sei sicuro che si può cambiare solo la gabbia e non devi cambiare l'intero deragliatore?


non l'ho mai fatto, quindi non sono sicuro... anzi, non lo sarei neanche avendolo fatto perché non sarebbe stato sullo stesso cambio. Diciamo che si può chiedere al meccanico - o nella sezione officina ?

(mi sembra proprio di aver letto sul forum che si può fare, ma se ne leggono tante sul forum... :mrgreen:)
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Che io sappia le cassette Shimano da strada con un dato numero di velocità sono tutte compatibili tra di loro (poi i pesi e la durata cambiano).

Per le cassette disponibili, guarda un po' nei soliti posti online (lordgun, gambacicli, ridewill, wiggle, chain reaction, probikeshop) o direttamente sul catalogo Shimano.

Dovessi scommettere un caffé (non di più), con il 28 si trova tutto, invece con il 30 o 32 tendono a partire da 11.

Ok X intercambiabilità tra i vari gruppi con lo stesso numero di velocità. Intendevo dire se il cambio Ultegra 9v funziona correttamente con pignone max 30.
Ciao.
marco
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok X intercambiabilità tra i vari gruppi con lo stesso numero di velocità. Intendevo dire se il cambio Ultegra 9v funziona correttamente con pignone max 30.
Ciao.
marco

usando il magico tasto "cerca" dovresti trovare molte discussioni sull'argomento (ed anche spiegato come regolare il tutto per farlo funzionare).

Altra possibilità è sperimentale: un pignone Miche singolo costa 8 euro, lo compri, lo metti sulla cassetta e vedi che succede (sul cavalletto e girando tutto molto lentamente, eh!!!); butti qualche euro ma risparmi un sacco di tempo
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Grazie del suggerimento, approfitto x chiedere se l'attacco manubrio (Deda Netwon 26) sia reversibile. In caso affermativo sapete dirmi di quanto rialzerebbe la posizione x maggiore comodità.
Ciao.
marco