Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
cmq per curiosità ho calcolato che se per 52 settimane andrei a lavoro in bici, farei più di 4mila km

intanto per tutta l'estate anche ora sto venendo sempre in bici e fanno 78 km a settimana...meglio di niete

ora scappa a casa...caso mai arrivassero dei clienti e mi costringessero a stare un altra ora al negozio :-x:-x:-x

Io ora che lavoro più vicino a casa mi aggiro sugli 80-85 km a settimana,sempre che non allungo.

Prima invece erano minimo minimo 150 km a settimana...ma spesso erano di più.

Non mi metto neanche a calcolare in termini economici quanto ho risparmiato in 1 anno e mezzo di bici.Che poi oltre al lato economico ci sono altre componenti non quantificabili ma altrettanto importanti...a livello di salute in primis
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io ora che lavoro più vicino a casa mi aggiro sugli 80-85 km a settimana,sempre che non allungo.

Prima invece erano minimo minimo 150 km a settimana...ma spesso erano di più.

Non mi metto neanche a calcolare in termini economici quanto ho risparmiato in 1 anno e mezzo di bici.Che poi oltre al lato economico ci sono altre componenti non quantificabili ma altrettanto importanti...a livello di salute in primis


guarda io ho calcolato cira 10 euro di gasolio a settimana solo per andare a lavoro...in estate sono andato solo 4 volte in macchina al negozio

facciamo che da aprile ad ora saranno 20 settimane dove ho usato quasi sempre la bici... ho risparmiato almeno 200 euro (che si sono tramutati in fulcrum 3)

ma più probabile che siano di più e non di meno
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io credo come risparmio moooolto di più...
primo perchè prima avevo 2 auto + camper
ora solo 1 auto e camper per cui niente bollo assicurazione gomme ecc.
se vado in bici a costo zero (15+15 km al giorno) se vado in camper 7euro di gasolio... se vado con l'auto molto meno essendo a gas! ma vuoi mettere pedalare all'alba?

Oggi il mio "supervisore" mi ha detto che mi invidia... perchè vado in bici visto i costi della sua auto a benzina! ha visto che ero molto di buon umore... gli ho detto che era la bici che mi rilassa e mi mette di buon umore... :mrgreen:
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Se andassi in ufficio in bici tutto l'anno farei più di 9000km.. al momento ci vado 2-3 volte a settimana, quindi a fine anno saranno almeno 4000km :O
Però non risparmio molto, perché quel che risparmio lo spendo in pezzi/bici/vestiti :D
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io proprio ora ho raggiunto i 1000 Km nel 2014... ma non la uso con pioggia o neve... e a volte ho altre complicazioni (come tutti) per le quali devo venire con un mezzo motorizzato

Sto da un po' pensando di attrezzarmi anche per la pioggia ma ho un dubbio: monto i parafanghi (crud) sul mio muletto (bdc alu-carbo) che di inverno uso anche come bdc e mi attrezzo con portapacchi e borse posteriori impermeabili (ora ho lo zaino in spalla) oppure attrezzo una pseudo mtb senza ammo montandoci ruote lisce e più sottili, parafanghi e portapacchi... in pratica sto valutando se è meglio la posizione bdc o quella di una bici normale. devo fare 23Km a/r e 25'+25' ma cambiando bici i tempi di percorrenza aumenterebbero sicuramente, quasi tutti su ciclabili, attraverso pavè per 1Km circa, ho già una cateye el530 + lampada led 1800lumens e altra lampada di scorta, 2 luci posteriori economiche ma ho in programma di acquistarne una più seria (quale mi consigliate?), sganci e scarpe tipo mtb... posso cambiarmi in ufficio ma non ho la doccia ed è uno dei motivi per cui cambierei bici: andando più piano suderei di meno e sarebbe più comodo il cambio (ora vado vestito da bdc)
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Se andassi in ufficio in bici tutto l'anno farei più di 9000km.. al momento ci vado 2-3 volte a settimana, quindi a fine anno saranno almeno 4000km :O
Però non risparmio molto, perché quel che risparmio lo spendo in pezzi/bici/vestiti :D

Io ci vado tutti i giorni, da due anni ormai. Faccio mediamente sui 140/160 km a settimana. Visto che ho 51 anni, e che Giacarta non e' una citta' facile per la bici, mi sono organizzato a fare a giorni alterni un giro piu' lungo (50/60 km) partendo presto la mattina, e un giro corto di recupero (15/17 km), prendendomela con calma. Alla fine fanno anche per me' ca 4500 km all'anno. Il problema e' che arrivo al WE con le gambe belle cotte :wacko:.....
La sfiga e' che la benzina qui costa 40 centesimi al litro e quindi non risparmio una mazza...:mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io proprio ora ho raggiunto i 1000 Km nel 2014... ma non la uso con pioggia o neve... e a volte ho altre complicazioni (come tutti) per le quali devo venire con un mezzo motorizzato

Sto da un po' pensando di attrezzarmi anche per la pioggia ma ho un dubbio: monto i parafanghi (crud) sul mio muletto (bdc alu-carbo) che di inverno uso anche come bdc e mi attrezzo con portapacchi e borse posteriori impermeabili (ora ho lo zaino in spalla) oppure attrezzo una pseudo mtb senza ammo montandoci ruote lisce e più sottili, parafanghi e portapacchi... in pratica sto valutando se è meglio la posizione bdc o quella di una bici normale. devo fare 23Km a/r e 25'+25' ma cambiando bici i tempi di percorrenza aumenterebbero sicuramente, quasi tutti su ciclabili, attraverso pavè per 1Km circa, ho già una cateye el530 + lampada led 1800lumens e altra lampada di scorta, 2 luci posteriori economiche ma ho in programma di acquistarne una più seria (quale mi consigliate?), sganci e scarpe tipo mtb... posso cambiarmi in ufficio ma non ho la doccia ed è uno dei motivi per cui cambierei bici: andando più piano suderei di meno e sarebbe più comodo il cambio (ora vado vestito da bdc)
Se fai ciclabili e pavè forse è meglio una mtb stradalizzata, senza esagerare con il liscio sulle gomme.
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Io proprio ora ho raggiunto i 1000 Km nel 2014... ma non la uso con pioggia o neve... e a volte ho altre complicazioni (come tutti) per le quali devo venire con un mezzo motorizzato

Sto da un po' pensando di attrezzarmi anche per la pioggia ma ho un dubbio: monto i parafanghi (crud) sul mio muletto (bdc alu-carbo) che di inverno uso anche come bdc e mi attrezzo con portapacchi e borse posteriori impermeabili (ora ho lo zaino in spalla) oppure attrezzo una pseudo mtb senza ammo montandoci ruote lisce e più sottili, parafanghi e portapacchi... in pratica sto valutando se è meglio la posizione bdc o quella di una bici normale. devo fare 23Km a/r e 25'+25' ma cambiando bici i tempi di percorrenza aumenterebbero sicuramente, quasi tutti su ciclabili, attraverso pavè per 1Km circa, ho già una cateye el530 + lampada led 1800lumens e altra lampada di scorta, 2 luci posteriori economiche ma ho in programma di acquistarne una più seria (quale mi consigliate?), sganci e scarpe tipo mtb... posso cambiarmi in ufficio ma non ho la doccia ed è uno dei motivi per cui cambierei bici: andando più piano suderei di meno e sarebbe più comodo il cambio (ora vado vestito da bdc)
Io sto pensando di prendere una bici da CX, con copertoncini da 28c o 32/35c (devo ancora capire le differenze di peso e scorrevolezza) con gli occhielli per il portapacchi. Ma comunque dovrebbero essere abbastanza comodi ed assorbire a sufficienza le asperità (anche un po'di pavè).
Per quanto riguarda le scarpe, sono passato da poco anche io agli spd sulla bici che uso per andare in ufficio e mi trovo a meraviglia: l'aggancio è leggermente più facile (essendo a doppia faccia il pedale) ed avendo la suola a contatto con la strada (e non la tacchetta) quest'ultima si consuma di meno e sei più stabile quando ti fermi. Unico consiglio, prendi scarpe con la suola rigida e praticamente non ti accorgi della differenza.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
posso cambiarmi in ufficio ma non ho la doccia ed è uno dei motivi per cui cambierei bici: andando più piano suderei di meno e sarebbe più comodo il cambio (ora vado vestito da bdc)

I pneumatici della MTB, pur se slick e stretti, fanno un bel po' più di attrito di quelli di una bdc. Ti conviene tenere una velocità moderata in bdc, ci metti lo stesso tempo ma fai meno fatica e quindi sudi meno ;-)
Il vantaggio che trovo a spostarmi con la MTB in inverno è la maggior tenuta in caso di strade bagnate/sporche, non certo la minor fatica.
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Io sto pensando di prendere una bici da CX, con copertoncini da 28c o 32/35c (devo ancora capire le differenze di peso e scorrevolezza) con gli occhielli per il portapacchi. Ma comunque dovrebbero essere abbastanza comodi ed assorbire a sufficienza le asperità (anche un po'di pavè).
Per quanto riguarda le scarpe, sono passato da poco anche io agli spd sulla bici che uso per andare in ufficio e mi trovo a meraviglia: l'aggancio è leggermente più facile (essendo a doppia faccia il pedale) ed avendo la suola a contatto con la strada (e non la tacchetta) quest'ultima si consuma di meno e sei più stabile quando ti fermi. Unico consiglio, prendi scarpe con la suola rigida e praticamente non ti accorgi della differenza.

E' quello che ho fatto io, cinatelaio in carbonio, componenti basic (molta roba l'aveo gia in casa), ruote da 28, parafanghi quelli leggeri. Pedali spd da strada (Shimano). Unico vezzo una sella Brooks.i Non ho gli occhielli per il portapacchi ma uso uno zainetto.
Bici alla fine costata meno di 7/800 euro, pesa sugli 8 chili e va esattamente come la Specialized Sworks Roubaix da 4000 euro...:mrgreen:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per quanto riguarda le scarpe, sono passato da poco anche io agli spd sulla bici che uso per andare in ufficio e mi trovo a meraviglia: l'aggancio è leggermente più facile (essendo a doppia faccia il pedale) ed avendo la suola a contatto con la strada (e non la tacchetta) quest'ultima si consuma di meno e sei più stabile quando ti fermi. Unico consiglio, prendi scarpe con la suola rigida e praticamente non ti accorgi della differenza.

D'accordo su tutto, solo che io uso i pedali con una delle due facce "normali", perché durante la giornata, mentre sono in borghese, uso la bici anche per spostamenti in città e posso pedalare tranquillamente anche con le scarpe da ginnastica.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ci vado tutti i giorni, da due anni ormai. Faccio mediamente sui 140/160 km a settimana. Visto che ho 51 anni, e che Giacarta non e' una citta' facile per la bici, mi sono organizzato a fare a giorni alterni un giro piu' lungo (50/60 km) partendo presto la mattina, e un giro corto di recupero (15/17 km), prendendomela con calma. Alla fine fanno anche per me' ca 4500 km all'anno. Il problema e' che arrivo al WE con le gambe belle cotte :wacko:.....
La sfiga e' che la benzina qui costa 40 centesimi al litro e quindi non risparmio una mazza...:mrgreen:

e già!! questa settimana sono uscito pesantemente nel WE con il gruppo.. poi sono andato al lavoro tutti i giorni (30km totali) ed ho allungato il mercoledì facendo esercizi specifici... ora siamo a giovedì ed ho le gambe pesantucce.
Domani riposo assoluto e poi si riparte! :mrgreen:
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
D'accordo su tutto, solo che io uso i pedali con una delle due facce "normali", perché durante la giornata, mentre sono in borghese, uso la bici anche per spostamenti in città e posso pedalare tranquillamente anche con le scarpe da ginnastica.
Guarda, io avevo valutato una cosa del genere o una soluzione tipo gli shimano m424/m545. Per la prima, il difetto di questa soluzione è che a volte il pedale si gira e ti trovi non agganciato, cosa che a me da fastidio. Per la seconda, non ero molto convinto per la forma. E alla fine non li uso mai con le scarpe normali, perché sia 10 o 100km sudo SEMPRE e quindi evito di uscire in abiti civili :D
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Guarda, io avevo valutato una cosa del genere o una soluzione tipo gli shimano m424/m545. Per la prima, il difetto di questa soluzione è che a volte il pedale si gira e ti trovi non agganciato, cosa che a me da fastidio. Per la seconda, non ero molto convinto per la forma. E alla fine non li uso mai con le scarpe normali, perché sia 10 o 100km sudo SEMPRE e quindi evito di uscire in abiti civili :D

Anche a me i pedali double face mi hanno stancato subito.
Meglio lasciare le scarpe "casual" in ufficio e via di scarpetta mtb/strada per pedalare.
[MENTION=7905]zobbis[/MENTION]: con 700epocopiùeuro mi prenderei questa. mannaggia sti soldi non bastano mai :mrgreen:
Tutto bene in Jakarta? Umidità al 110% as usual? :mrgreen: o-o

www lastazionedellebiciclette com/site/vendita/page/touring-fuji

(non ci sono i punti per la storia dei link...)
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Anche a me i pedali double face mi hanno stancato subito.
Meglio lasciare le scarpe "casual" in ufficio e via di scarpetta mtb/strada per pedalare.
[MENTION=7905]zobbis[/MENTION]: con 700epocopiùeuro mi prenderei questa. mannaggia sti soldi non bastano mai :mrgreen:
Tutto bene in Jakarta? Umidità al 110% as usual? :mrgreen: o-o

www lastazionedellebiciclette com/site/vendita/page/touring-fuji

(non ci sono i punti per la storia dei link...)

Bella la Fuji, la mia e' piu "sportiva" e meno touring, infatti la uso anche per giri in bici la domenica, con gomme da 25....
Conosci (sei stato) a Jakarta o ci conosciamo tra noi??? Io lavoro a San Donato, quando sono in Italia (immagina dove...:mrgreen:.)
Comunque confermo, 25/33 gradi tutti i giorni, 80/100% umidita'. Ma ci sto' benissimo!
ab
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
I pneumatici della MTB, pur se slick e stretti, fanno un bel po' più di attrito di quelli di una bdc. Ti conviene tenere una velocità moderata in bdc, ci metti lo stesso tempo ma fai meno fatica e quindi sudi meno ;-)
Il vantaggio che trovo a spostarmi con la MTB in inverno è la maggior tenuta in caso di strade bagnate/sporche, non certo la minor fatica.

Verissimo... poi sulla bdc dovrei spenderci relativamente poco, nell'altra dovrei cambiare quantomeno i copertoni e la sella oltre al resto.
Avete consigli per portapacchi? Al solito minima spesa-massima resa... esiste qlc di abbinato ai parafanghi? Pensavo che dietro tra portapacchi e parafanghi ci viene un bello spessore nel mozzo
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
guarda io ho calcolato cira 10 euro di gasolio a settimana solo per andare a lavoro...in estate sono andato solo 4 volte in macchina al negozio

facciamo che da aprile ad ora saranno 20 settimane dove ho usato quasi sempre la bici... ho risparmiato almeno 200 euro (che si sono tramutati in fulcrum 3)

ma più probabile che siano di più e non di meno
In casa siamo in due...io e la mia compagna.
Quando lei ha iniziato a lavorare,abbiamo deciso di avere una sola auto.
Quindi mi sono risparmiato l'acquisto di una nuova auto(con tutte le varie spese,bollo,assicurazione,revisioni,manutenzione...ecc)...e per di più ho pure lasciato scadere l'assicurazione dello scooter visto che non lo usavo più.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io proprio ora ho raggiunto i 1000 Km nel 2014... ma non la uso con pioggia o neve... e a volte ho altre complicazioni (come tutti) per le quali devo venire con un mezzo motorizzato

Sto da un po' pensando di attrezzarmi anche per la pioggia ma ho un dubbio: monto i parafanghi (crud) sul mio muletto (bdc alu-carbo) che di inverno uso anche come bdc e mi attrezzo con portapacchi e borse posteriori impermeabili (ora ho lo zaino in spalla) oppure attrezzo una pseudo mtb senza ammo montandoci ruote lisce e più sottili, parafanghi e portapacchi... in pratica sto valutando se è meglio la posizione bdc o quella di una bici normale. devo fare 23Km a/r e 25'+25' ma cambiando bici i tempi di percorrenza aumenterebbero sicuramente, quasi tutti su ciclabili, attraverso pavè per 1Km circa, ho già una cateye el530 + lampada led 1800lumens e altra lampada di scorta, 2 luci posteriori economiche ma ho in programma di acquistarne una più seria (quale mi consigliate?), sganci e scarpe tipo mtb... posso cambiarmi in ufficio ma non ho la doccia ed è uno dei motivi per cui cambierei bici: andando più piano suderei di meno e sarebbe più comodo il cambio (ora vado vestito da bdc)

Io per il momento ho fatto così....bici da corsa nella bella stagione e MTB d'inverno.
Poi molto varia dai percorsi che ognuno di noi vuol fare e dalle distanze che si percorrono.

Però posso dirti che d'inverno la MTB è un bel mulo...sicuramente è più lenta e pesante,ma fa egregiamente il suo lavoro.
Calcola che comunque d'inverno con la pioggia anche con la bici da corsa non è che puoi spingere più di tanto...quindi le differenze in termini di tempo si riducono.
Con la mountain bike guadagni molto a livello di sicurezza di guida in ogni condizione,puoi eventualmente modificare i tuoi percorsi passando per parchi o strade bianche,il pavè viscido invernale non sarà più un problema,idem buche e crateri delle nostre strade che con la pioggia fai pure fatica a vederli.
Ultimo ma non meno importante...i copertoni per le mountain bike sono mediamente più resistenti...forare la mattina al buio con temperatura sotto zero non è bello!

Io la mia MTB l'ho attrezzata con parafanghi e gomme schwalbe marathon 26x1,75...e mi sono fatto tutto l'inverno senza problemi.A parte quando ha nevicato che ho messo dei copertoni belli tassellati.

Poi volendo si potrebbe fare anche un bel discorso su come configurare un mulo da lavoro che sia il più economico possibile a livello di manutenzione....
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
e già!! questa settimana sono uscito pesantemente nel WE con il gruppo.. poi sono andato al lavoro tutti i giorni (30km totali) ed ho allungato il mercoledì facendo esercizi specifici... ora siamo a giovedì ed ho le gambe pesantucce.
Domani riposo assoluto e poi si riparte! :mrgreen:
E poi c'è qualcuno che dice che i km quotidiani per andare a lavoro non sono allenanti!:rosik:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grazie [MENTION=44208]LupinRS[/MENTION] ma non ho voglia di averne 2... devo sceglierne una e sono molto indeciso... diciamo che pro e contro si equilibrano nel mio caso...