costruirsela da soli...

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
ma se uno fa una domanda (per stupida che possa sembrare) è forse il caso di fare tanto sarcasmo?

Ciao , prima di tutto o-o
Si è vero molti di noi la mettono un pò sul ridere ma è più che altro per far sciogliere quell 'alone di pseudo serietà e pomposità con la quale a volte si affrontano taluni argomenti , e poi dai anche tu , il carbonio si può considerare un tipo di plastica tanto per semplificare un pò il discorso , tu chiedi se una saldatrice con la quale si saldano metalli vedi alluminio si potrebbe saldare il carbonio , ma quando mai hai visto saldare la plastica con una saldatrice ....suvvia o-o:mrgreen:.
Ora chiunque in questo forum ha raccolto informazioni ed a sua volta ne ha fornite quando possibile e tu giustamente ora hai bisogno di consigli , tutti saremo felici di aiutarti , basta che poni i quesiti in maniera consona ...
Esempio ...
Ciao mi chiamo tal dei tali mi piacerebbe sapere se è possibile auto costruirsi un telaio in carbonio e se si quali attrezzature servono ?

Mi sembra consono no ?

Vedrai che ti risponderanno in molti anche molto esperti , diversamente non bisogna arrabbiarsi se ti rispondono in maniera ironica o-o:mrgreen:

Nel frattempo spero che tu possa trovare tutte le risposte che cerchi
Cordialmente

Ermes

Ps scusa gli errori sono di frettao-o
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
ma se uno fa una domanda (per stupida che possa sembrare) è forse il caso di fare tanto sarcasmo?

OK, basta sarcasmo. Ti scrivo quello che so io, che NON HO mai costruito un telaio in vita mia, non so saldare, ma ho usato carbonio e resine nel modellismo aereo per parecchi anni...
Costruire un telaio BDC non e' impossibile, farlo bene e' difficile, farlo a livello dei telai che comperi in giro e' difficilissimo.
Servono materiali, attrezzi ed esperienza. Soldi anche, parecchi.
Naturalmente parlo di un telaio in acciaio, che resta il materiale piu' "semplice" da saldare, per altri materiali (alluminio, titanio) la saldatura si fa complicata. Penso che in rete sia relativamente facile reperire i tubi in acciaio che servono, se poi sei abile a saldare ed hai a disposizione un officina adeguata, la cosa e' assolutamente fattibile. Sarebbe sicuramente una grande soddisfazione, non so pero' se il gioco valga la candela....
Il carbonio invece, con i metalli non centra niente. Esistono essenzialmente 2 modi di fare un telaio in carbonio:
  • Partendo dai tubi (di carbonio) e tagliandoli a misura e giuntandoli tra loro tramite giunti appositamente fatti (in acciaio o carbonio). In questo caso si usano resine bicomponenti (epossidiche) e il lavoro non e' impossibile da fare. Servono comunque una dima precisa, pratica di uso dei materiali compositi, e, alla fine, si tratta di assemblare cose che devi comperare gia fatte (tubi e giunti). La dima non e' una cosa da poco, penso si parli di tolleranze ridotte, e gia farsela lo vedo bello complicato.
  • Oppure stampando il telaio in uno stampo. Gli stampi sono dei "calchi" dove stendi le fibre di carbonio che poi impregni di resina epossidica, metti in forno e fai catalizzare. Uno stampo professionale costa parecchie decine di migliaia di euro (??), e gli attrezzi/materiali che servono sono fuori della portata di chi voglia farsi una bici per proprio uso. Per non parlare, appunto, dell'esperienza richiesta. Io con il metodo degli stampi ho fatto in passato fusoliere di alianti radiocomandati, (quindi essenzialemente un tubo con un po' di forme particolari), un processo lungo e costoso, da fare solo se intendi poi vendere i manufatti finali (in pratica quello che costa e' farsi lo stampo...)
Poi c'e' tutto il discorso che un telaio deve essere fatto " con criterio", quindi deve essere studiato per resistere a determinate sollecitazioni, non e' in ogni caso un giocattolo che se si rompe ne fai un altro...I telai commerciali sono collaudati e subiscono seri controlli di qualita' prima di essere venduti (almeno si spera...)

Alla fine, con i soldi che spenderesti per i materiali grezzi (carbonio, resine ecc. ecc.) ti comperi un telaio gia fatti e collaudato...
Resta comunque da AMMIRARE la voglia di farsi le cose, quindi continua ad informarti e capire come si fa!
E per il momento, come qualcuno ti ha gia detto, comperati un bel telaio gia fatto (magari in acciaio....:mrgreen:) e inizia ad assemblarti la bici, che e' gia un bel lavorare!!
ab
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Oh, non fare il permaloso!
Si scherza, naturalmente o-o

La verita' e' che assemblare una bici e' un discorso, costruire da zero e' profondamente e completamente diverso.
Forse, se hai MOLTA esperienza di saldature, con dime adeguate puoi provare con i tubi di acciaio, ma per il carbonio occorrono attrezzature e know how ben oltre le possibilita' economico/tecniche di un amatore.

in realta' non e' cosi' complesso costruire una bici in carbonio. specialmente se si riesce a partire da tubi gia' fatti e bisogna solo fare le congiunzioni.

qui c'e' chi lo ha fatto, con attrezzatura minima.
http://www.instructables.com/id/How-I-built-a-carbon-bike-frame-at-home-and-a-bam/http://www.instructables.com/id/How-I-built-a-carbon-bike-frame-at-home-and-a-bam/

addirittura l'ha fatto anche in bambu'

EDIT: sta cosa delle white list e' davvero scomoda. comunque se cerchi su google: "Carbon frame diy" e' uno dei primi link, una pagina di www . instructables . com
 
Ultima modifica:

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
in realta' non e' cosi' complesso costruire una bici in carbonio. specialmente se si riesce a partire da tubi gia' fatti e bisogna solo fare le congiunzioni.

qui c'e' chi lo ha fatto, con attrezzatura minima.
http://www.instructables.com/id/How-I-built-a-carbon-bike-frame-at-home-and-a-bam/http://www.instructables.com/id/How-I-built-a-carbon-bike-frame-at-home-and-a-bam/

addirittura l'ha fatto anche in bambu'

EDIT: sta cosa delle white list e' davvero scomoda. comunque se cerchi su google: "Carbon frame diy" e' uno dei primi link, una pagina di www . instructables . com
come scrivevo sopra, partendo dai tubi e dalle giunture fatte, non e' sicuramente complesso: si tratta di incollare, possibilmente dritti, una serie di 8 tubi assieme.
Per come la vedo io serve una dima che tenga assieme il tutto con le geometrie corrette(che, in modo artigianale, puo' anche essere fatta di legno, per intenderci) ed un po' di manualita' e conoscenza delle resine.
Soddisfazione sicuramente, ma sinceramente considerando quanto costano le resine (quelle buone, intendo...), i tubi e le giunture (che di sicuro non te li regalano) e quanto (relativamente poco) costa un telaio monoscocca pronto e collaudato, non so se ne valga la pena....
In ogni caso, benvenga sempre e comunque chi ha voglia di fare e di costruire!!
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
zobbes, se vai a cercarti il link vedtrai come ha fatto sto tizio.
un metodo piuttosto lungo, sicuramente dispendioso ma fattibile. il tizio l'ha fatto parecchio tempo fa, quando i telai in carbonio avevano costi improbabili.

le considerazioni sull'oppotunita' di farlo e sui costi da sostenere se le fara' chi decide di imbarcarsi in un'impresa del genere, che sicuramente oggi e' economicamente sconveniente. come giustamente dici tu ben venga chi ha voglia di fare. spesso si ragiona piu' col cuore che col portafoglio e girare con un telaio fatto da se potrebbe valere un prezzo ben piu' salato di un buon telaio anonimamente gia' pronto! :mrgreen:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
zobbes, se vai a cercarti il link vedtrai come ha fatto sto tizio.
un metodo piuttosto lungo, sicuramente dispendioso ma fattibile. il tizio l'ha fatto parecchio tempo fa, quando i telai in carbonio avevano costi improbabili.

le considerazioni sull'oppotunita' di farlo e sui costi da sostenere se le fara' chi decide di imbarcarsi in un'impresa del genere, che sicuramente oggi e' economicamente sconveniente. come giustamente dici tu ben venga chi ha voglia di fare. spesso si ragiona piu' col cuore che col portafoglio e girare con un telaio fatto da se potrebbe valere un prezzo ben piu' salato di un buon telaio anonimamente gia' pronto! :mrgreen:

Visto velocemente il sito, un grande, si e' anche laminato i tubi...Ma quello che mi e' piaciuto di piu' e' che si e' anche fatto un telaio in Bamboo.....come dicevo li ho visti e mi attizza davvero l'idea di comprarne uno!
Ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
in realta' non e' cosi' complesso costruire una bici in carbonio. specialmente se si riesce a partire da tubi gia' fatti e bisogna solo fare le congiunzioni.

qui c'e' chi lo ha fatto, con attrezzatura minima.
http://www.instructables.com/id/How-I-built-a-carbon-bike-frame-at-home-and-a-bam/http://www.instructables.com/id/How-I-built-a-carbon-bike-frame-at-home-and-a-bam/

addirittura l'ha fatto anche in bambu'

EDIT: sta cosa delle white list e' davvero scomoda. comunque se cerchi su google: "Carbon frame diy" e' uno dei primi link, una pagina di www . instructables . com
questa della withelist è un'assurdità, non si riesce più ad accedere ai link esterni e quando l'autorizzeranno ormai la discussione sarà conclusa !
Ma non si può eliminare? è una procedura farraginosa e inutile.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
questa della withelist è un'assurdità, non si riesce più ad accedere ai link esterni e quando l'autorizzeranno ormai la discussione sarà conclusa !
Ma non si può eliminare? è una procedura farraginosa e inutile.

senza contare i vari link nelle discussioni vecchie, per i quali nessuno chiederà l'autorizzazione