Uscite x il Monte Terminillo

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Ieri ho raggiunto per la prima volta la Sella di Leonessa salendo dal versante di Leonessa. Mi sono tolto una bella soddisfazione considerando che vado in bdc da poco più di un anno!

Sono salito con la maglia primaverile a maniche lunghe leggermente ferlpata all'interno ma forse ero un po' troppo coperto visto lo sforzo.
Su è fresco ma considerando che non si deve stazionare, io suggerisco di portare una mantellina per ripararsi dal vento freddo della discesa!

intanto complimenti... fare salite del genere da sempre nuovi stimoli e arrivare in cima è sempre una soddisfazione! o-o
Forse vestirsi primaverile è un pò troppo, anche perché il materiale felpato, una volta sudati, difficilmente si asciuga...e in discesa poi si sente freddo.
Io come sempre faccio, parto estivo in modo che salgo leggero e arrivato su indosso mantellina e se necessario foglio di giornale...i vecchi metodi :mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
terminillo da leonessa:
sabato sono andato a Terni all'appuntamento con @Daddy,da li Siamo partiti con dei suoi amici ,subito con il naso all'insu e noi non siamo abituati:wacko:,però il paesaggio meritava davvero,giunti presso il lago(piediluco) causa freddo....... mi sono messo a tirare io,per scaldami un pò,poi sono iniziate le salite,porca zozza,io a tutta e dietro Daddy conversava(whispnon aveva nemmeno il fiatone),sulla seconda salita ci siamo sgranchiti un pò,devo dire che mi sentivo bene,poi ci siamo presi un caffettino a leonessa(con gia 1100 mt d+ sulle gambe)la scalata della montagna di Roma mi ha visto per i primi chilometri in testa,poi alla deriva,giunto in cima ho interrotto il pic nic che daddy aveva organizzato con gli indigeni.... per ingannare l'attesa(direi lunga:bua:),poi discesa di 22 km,in rigorosa tenuta estiva(io sò tosto:mrgreen:) e rotta verso Terni,qui ancora avevo la forza di tirare,anche se preso a schiaffi dal vento del nord:mrgreen:,poi una mezza salita mi ha stroncato:bua: , avevo il rimorchiatore(daddy)che mi ha riportato alla macchina.127 km 2200 d+,5 ore e 15.il mio ;:ka;:ha retto benino:mrgreen:
post,3 panini prosciutto e pecorino e una birra grande......cor pane de Terni,bono
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ieri ho raggiunto per la prima volta la Sella di Leonessa salendo dal versante di Leonessa. Mi sono tolto una bella soddisfazione considerando che vado in bdc da poco più di un anno!

Sono salito con la maglia primaverile a maniche lunghe leggermente ferlpata all'interno ma forse ero un po' troppo coperto visto lo sforzo.
Su è fresco ma considerando che non si deve stazionare, io suggerisco di portare una mantellina per ripararsi dal vento freddo della discesa!

intanto complimenti... fare salite del genere da sempre nuovi stimoli e arrivare in cima è sempre una soddisfazione! o-o
Forse vestirsi primaverile è un pò troppo, anche perché il materiale felpato, una volta sudati, difficilmente si asciuga...e in discesa poi si sente freddo.
Io come sempre faccio, parto estivo in modo che salgo leggero e arrivato su indosso mantellina e se necessario foglio di giornale...i vecchi metodi :mrgreen:
sabato faceva freddo in discesa,ma sono sceso solo col giornale e senza manicotti.........
comunque complimenti....o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
terminillo da leonessa:
sabato sono andato a Terni all'appuntamento con @Daddy,da li Siamo partiti con dei suoi amici ,subito con il naso all'insu e noi non siamo abituati:wacko:,però il paesaggio meritava davvero,giunti presso il lago(piediluco) causa freddo....... mi sono messo a tirare io,per scaldami un pò,poi sono iniziate le salite,porca zozza,io a tutta e dietro Daddy conversava(whispnon aveva nemmeno il fiatone),sulla seconda salita ci siamo sgranchiti un pò,devo dire che mi sentivo bene,poi ci siamo presi un caffettino a leonessa(con gia 1100 mt d+ sulle gambe)la scalata della montagna di Roma mi ha visto per i primi chilometri in testa,poi alla deriva,giunto in cima ho interrotto il pic nic che daddy aveva organizzato con gli indigeni.... per ingannare l'attesa(direi lunga:bua:),poi discesa di 22 km,in rigorosa tenuta estiva(io sò tosto:mrgreen:) e rotta verso Terni,qui ancora avevo la forza di tirare,anche se preso a schiaffi dal vento del nord:mrgreen:,poi una mezza salita mi ha stroncato:bua: , avevo il rimorchiatore(daddy)che mi ha riportato alla macchina.127 km 2200 d+,5 ore e 15.il mio ;:ka;:ha retto benino:mrgreen:
post,3 panini prosciutto e pecorino e una birra grande......cor pane de Terni,bono

grande!!!o-oo-o

è record da quando hai ripreso?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
grande!!!o-oo-o

è record da quando hai ripreso?
Prima operazione novembre 2010(circa 10.000 km fatti in stagione)
ripreso a gennaio 2011,seconda operazione agosto 2011(circa 7000 km in stagione),terza operazione gennaio 2012,ripreso primo gennaio 2013..........................................
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Anche oggi, insieme ad una cinquantina di ciclisti reatini, ho scalato il Terminillo, versante da Leonessa. Bellissima giornata, forse troppo calda considerando l'importante scesa. Rispetto ad una settimana fa, ho migliorato di 4 minuti il tempo dell'intera ascesa, mentre ilj parziale degli ultimi 10 km è rimasto identico. Il mio obiettivo è scendere sotto l'ora, ma credo che bisogna spingere forte gli ultimi 10.....
Secondo me invece sono i primi 10 km che bisogna spingere, senza esagerare per non appesantire la gamba, perche gli ultimi sono mediamente i più tosti , a parte l'ultimo. Se riesci a spingere gli ultimi 10 allora non hai problemi di sorta. Puoi scendere sotto l'ora e anche di molto:mrgreen:, partendo dal ponte del fiume Tascino, ovvero bivio per il Terminillo.
p.s. il mio miglior tempo di salita è stato di 52' luglio 1992, con bici Zullo in acciaio, rapp. 39/53 -11/23 o-o (adottando tale sistema)
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Dovendo venire Domenica prossima alla GF dell'appennino reatino, visto che non ho mai affrontato questa salita, potete descriverla minuziosamente? (versante da Leonessa ovviamente)

Km precisi... (specificare il punto preciso di inizio salita), pendenze nelle varie zone, zone d'ombra o assolate e soprattutto che temperatura ci sarà presumibilmente in quota?
E' sufficente uno smanicato o è meglio portare anche i manicotti?

Grazie a tutti.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dovendo venire Domenica prossima alla GF dell'appennino reatino, visto che non ho mai affrontato questa salita, potete descriverla minuziosamente? (versante da Leonessa ovviamente)

Km precisi... (specificare il punto preciso di inizio salita), pendenze nelle varie zone, zone d'ombra o assolate e soprattutto che temperatura ci sarà presumibilmente in quota?
E' sufficente uno smanicato o è meglio portare anche i manicotti?

Grazie a tutti.

dal bivio per leonessa fino alla cima sono 16km. I primi 6 prevedono un inizio con uno strappetto, poi discesina, dopo di che lungo falsopiano al 2-3-4% lungo il quale, sulla sinistra troverai il letto di un torrente. Ad un certo punto la strada attraverserà il letto e da lì inizia il tratto più difficile, lungo qualcosa meno di 10km. La salita è bella, la strada stretta ed immersa tra gli alberi, si sta bene grazie alla loro ombra. Le pendenze sono molto regolari tra il 7 e l'8%. Il tratto più duro è quando si esce dal bosco a circa 2,5km dalla vetta. Si apre la vista sullo spettacolo che ti circonda ma si perdono un po' i punti di riferimento per valutare la pendeza. E infatti diventa un po' più arcigna 10-11- e qualche tratto al 12% ma c'è anche qualche tratto dove si può respirare e, se ne hai, buttar giù qualche dente.

Occhio alla discesa perchè è velocissima. Strada larga, curve ampie, asfalto quasi perfetto. Si scende tra i 50 e gli 80 kmh. Occhio a non tagliare le curve perchè la domenica a salire c'è sempre traffico di auto e moto. Nella parte finale della discesa, dove diventa ancora più veloce dopo l'ultimo tornante, c'è una serie di 3 curve da interpretare, ovvero non prendere troppo larga la prima sennò non riesci a non toccare i freni per fare la 2a e la 3a.

Se sei freddoloso portati i manicotti. Io partirò in completo estivo e credo ceh non metterò neanche la mantellina. Tanto la discesa è tutta al sole. Se fa fresco si sente solo nei primi 4-5km di discesa
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
dal bivio per leonessa fino alla cima sono 16km...

OK! Grazie delle dritte, ne farò tesoro.
Effettivamente a Luglio, la mantellina e/o i manicotti, potrebbero servire i primissimi Km della discesa... se si stringe i denti si può fare anche senza. Al limite mi porto uno smanicatino...

Effettivamente la discesa mi preoccupa un po' di +,visto che spesso in discesa perdo tutto quello che guadagno in salita... ma non mi và di correre rischi.

A Domenica...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Effettivamente a Luglio, la mantellina e/o i manicotti, potrebbero servire i primissimi Km della discesa... se si stringe i denti si può fare anche senza. Al limite mi porto uno smanicatino...
mantellina sempre,potrebbe piovere e\o grandinare e\o nevicare in montagna(non è forse il caso del terminillo,ma sullo stelvio l'ho beccata in agosto) e il kway fa il suo lavoro alla grande.......
2 sabati fà sul Terminillo faceva 7 gradi,ma sono sceso senza niente(maglia in meraklon+maglia di cotone+maglia estiva),se avevo dietro il kway era meglio:mrgreen:
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Sabato scorso sono salito sul Terminillo lato Vazia. E' stato veramente duro, quei 24 km non finivano mai, soprattutto fino a campoforogna.
Forse sarà stata anche la strada larga e dritta che ti ammazza psicologicamente :wacko:
cmq alla fine è stata una gran bella soddisfazione, questo versante non l'avevo mai fatto, ho aggiunto un'altra tacca alla colt:mitra:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
devo riuscire a fare i due versanti nella stessa giornata ... :wacko::mrgreen: ... quale fareste prima?
Io quest'anno ho fatto prima Leonessa e poi Vazia. Secondo me cambia poco. Vazia è più lunga, Leonessa ha pendenze maggiori. Dal punto di vista della temperatura, se è caldo, meglio Vazia che è più calda e poi con l'innalzarsi della temperatura Leonessa.E' una discriminante che mi farebbe pensare prima ad una e poi all'altra. Altra discriminante al contrario è che se fai prima Vazia, per poi fare Leonessa, ci devi prima scendere e in discesa l'asfalto di quel versante non è il massimo. Quindi alla fine la doppietta conviene farla partendo da Rieti, girnado intorno, salendo da Leonessa, scendendo da Vazia e risalendo da quella.
Fatto con calma e senza altre salite, Morro a parte, nulla di proibitivo.....ma sempre buon allenamento ci vuole sia chiaro. Per molti, già una ascesa è tanta roba.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Vazia è più lunga, Leonessa ha pendenze maggiori...
la mia impressione sulle pendenze è piuttosto di equiparazione
e se non interpreto male i grafici sia complessivamente, sia prendendo in considerazione i tratti lunghi più duri non c'è poi una marcata differenza (non vorrei per ripetere la diatriba tra lettomanoppello e roccamorice in relazione al blockhaus!)
quindi qualora mi sbagli o semplicemente Tu sia in disaccordo
Ti prego di non interpretare male la mia considerazione

http://www.salite.ch/struttura/salite_ricerca.asp

http://www.salite.ch/terminillo1.as...v2e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/terminillo.asp...27e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la mia impressione sulle pendenze è piuttosto di equiparazione
e se non interpreto male i grafici sia complessivamente, sia prendendo in considerazione i tratti lunghi più duri non c'è poi una marcata differenza (non vorrei per ripetere la diatriba tra lettomanoppello e roccamorice in relazione al blockhaus!)
quindi qualora mi sbagli o semplicemente Tu sia in disaccordo
Ti prego di non interpretare male la mia considerazione

[URL]http://www.salite.ch/struttura/salite_ricerca.asp[/URL]

[URL]http://www.salite.ch/terminillo1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tut071lqnv2e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

[URL]http://www.salite.ch/terminillo.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tm7y732mv27e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Ma figurati ezio se me la prendo. Si parla, tu dici la tua, io dico la mia e si vede di chiarirsi tranquillamente.... ;-) io non so se sono nate diatribe sul Blockhaus, ma azzuffarsi per decidere se una salita è peggio dell'altra lo troverei infantile....le tue obiezioni nascono da dati sulla carta.....sulla carta la pendenza media di Vazia sembra maggiore, la lunghezza anche e quindi il confronto di quel sito sembra quasi dire che Vazia è peggio. In realtà Vazia è ben più lunga e ha maggior dislivello, però la pendenza media di Leonessa è "sporcata" dai primi km che sono poco più che in falsopiano. La salita vera sono gli ultimi 10 km.....e lì le pendenze, seppur non impossibili, sono continuativamente maggiori del lato di Vazia. Questo te lo confermerà chiunque abbia fatto quelle due salite un pò di volte. Sostanzialmente le due salite le ritengo equivalente, proprio perchè ad un versante più lungo e con più dislivello, secondo me corrisponde un altro versante più corto, con meno dislivello, ma con pendenze costantemente più impegnative una volta che comincia la salita vera. Non so se @Zener e @gx2 che la conoscono bene potranno aggiungere qualcosa.
 
Ultima modifica: