Mangiare troppo pre-durante una GF

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Non so se l'argomento è stato trattato. Comunque volevo confrontarmi con Voi su quanto accadutomi ieri durante la mia terza GF (la seconda dell'anno) vista la mia totale inesperienza in materia di gare. La gara (GF della Cirase) è stata di 83 km con un dislivello di 1500 metri circa.
Ho fatto la mia solita colazione alle 6.00 (inizio GF alle 8.30) con frutta (1 arancia e 1 kiwi), biscotti (7-8), fette biscottate (1-2) miele (2-3 cucchiaini) e marmellata (2-3 cucchiaini) con quantità lievemente maggiorate rispetto al normale.
Per paura di non aver mangiato abbastanza, alla partenza ho mangiato un gel della enervit. Dopo circa 30-40 minuti di gara, iniziata forte e con un po' di salita, ho iniziato a fare i tipici "ruttini" da digestione (penso fosse proprio il gel) ed ho avvertito la sensazione di non andare forte. Ed infatti, nonostate sottosforzo riesco a raggiungere normalemente i 174-175 battiti, non andavo oltre 166-167 (probabilmente ero anche stanco dagli allenamenti della settimana).
Nel complesso della gara ho mangiato circa un paio di banane (1 ogni 30-40 minuti), una barrettina della enervit e bevuto un gel liquido + 2-3 borracce di acqua e sali.
Ebbene, alla fine della gara non avevo per niente fame e, anzi, mi sentivo sazio come se avessi mangiato dolci a volontà.
Ho esagerato?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non ho capito il chilometraggio, se sono 83 come hai scritto hai mangiato decisamente troppo! Io eviterei i biscotti, quelli acquistati sono burro e grassi allo stato puro, difficili da digerire.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Non so se l'argomento è stato trattato. Comunque volevo confrontarmi con Voi su quanto accadutomi ieri durante la mia terza GF (la seconda dell'anno) vista la mia totale inesperienza in materia di gare. La gara (GF della Cirase) è stata di 83 km con un dislivello di 1500 metri circa.
Ho fatto la mia solita colazione alle 6.00 (inizio GF alle 8.30) con frutta (1 arancia e 1 kiwi), biscotti (7-8), fette biscottate (1-2) miele (2-3 cucchiaini) e marmellata (2-3 cucchiaini) con quantità lievemente maggiorate rispetto al normale.
Per paura di non aver mangiato abbastanza, alla partenza ho mangiato un gel della enervit. Dopo circa 30-40 minuti di gara, iniziata forte e con un po' di salita, ho iniziato a fare i tipici "ruttini" da digestione (penso fosse proprio il gel) ed ho avvertito la sensazione di non andare forte. Ed infatti, nonostate sottosforzo riesco a raggiungere normalemente i 174-175 battiti, non andavo oltre 166-167 (probabilmente ero anche stanco dagli allenamenti della settimana).
Nel complesso della gara ho mangiato circa un paio di banane (1 ogni 30-40 minuti), una barrettina della enervit e bevuto un gel liquido + 2-3 borracce di acqua e sali.
Ebbene, alla fine della gara non avevo per niente fame e, anzi, mi sentivo sazio come se avessi mangiato dolci a volontà.
Ho esagerato?

di tutto quello che citi eliminerei i biscotti e una banana, mangiando l'unica a colazione. per 83km bastano e avanzano uno o due gel di maltodestrine (io di solito li butto giù 10 minuti prima dell'inizio di una salita) e una o due fialette di sali minerali (generalmente le uso sui gpm, tranne l'ultimo, soprattutto se è vicino all'arrivo), tutto il resto penso sia di troppo. per il bere, bevi quanto ti pare, ma mangiare così tanto o hai un metabolismo basale spaventoso, o molto probabilmente ti ha ingolfato.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
di tutto quello che citi eliminerei i biscotti e una banana, mangiando l'unica a colazione. per 83km bastano e avanzano uno o due gel di maltodestrine (io di solito li butto giù 10 minuti prima dell'inizio di una salita) e una o due fialette di sali minerali (generalmente le uso sui gpm, tranne l'ultimo, soprattutto se è vicino all'arrivo), tutto il resto penso sia di troppo. per il bere, bevi quanto ti pare, ma mangiare così tanto o hai un metabolismo basale spaventoso, o molto probabilmente ti ha ingolfato.

quoto per quel kilometraggio hai mangiato un po' troppo o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Bastava una banana sola , eliminerei i biscotti e ci metterei un tost con prosciutto e formaggio, il gel lo avrei preso a un'ora dalla fine gara, le prime due ore meglio paninetti mini con miele e noci o prosciutto e formaggio,in aggiunta dico che hai bevuto anche troppo, 3 borracce da 1/2 litro o 3/4 di litro? Ok idratarsi ma a sorsetti piccoli ogni 10 minuti, il corpo è già in grado di dosare le riserve d'acqua da distribuire al fisico,al momento del bisogno,quindi durante la gara eviterei di bere a sorsate tipo fontanella.o-o
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Ebbene, alla fine della gara non avevo per niente fame e, anzi, mi sentivo sazio come se avessi mangiato dolci a volontà.
Ho esagerato?

ma a fine gara capita anche a me di non avere fame ma questo è dovuto alla stanchezza e allo sforzo che hai fatto, però bisogna sforzarsi lo stesso di mangiare per recuperare bene.

per me la tua alimentazione non è così sballata (alla fine ogniuno ha il suo metabolismo).
i battiti che non si alzano per me non dipendono dall'alimentazione, se non ti sei alimentato bene i battiti salgono salgono e vai bene, poi hai il calo tutto d'un tratto.

la mia teoria è che non avevi recuperato bene dalla settimana, questo può spiegare anche lo scarso appetito all'arrivo