Al lavoro in bici

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Una curiosità: Chi di voi riesce a legare lavoro e hobby e quindi riesce andare al lavoro in bici mettendo chilometri nelle gambe e risparmiando dei bei soldini di benzina? Se riuscite, che tipo di lavoro fate?

Ve lo chiedo perchè a me piacerebbe molto, ma nel mio caso è una cosa un pochino difficoltosa, nel senso che lavoro in uno studio tecnico e quindi sono a diretto contatto spesso e volentieri con clienti, e mi trovo anche con la necessità di spostarmi senza preavviso dall'ufficio ad un cantiere (e lì ovviamente mi serve la macchina), oltre al fatto di arrivare al lavoro e doversi dare una "slavazzata" per ovvi motivi... :pork:

Quindi cerco una soluzione anche in base ad eventuali vostre esperienze...
 

abisso73

Pignone
6 Settembre 2006
159
1
gargano
Visita sito
Bici
Cannondale evo supersix hm red racing edition
io faccio l'impiegato e fino a poco tempo fa lavoravo a 33 km da casa e diverse volte andavo in bici: la cosa mi piaceva molto perchè mi allenavo e risparmiavo oltre al fatto di aver conosciuto ciclisti di altri paesi.

ora ahimè:cry: mi hanno trasferito e dove sono è impossibile pensare di entrare in bici vestito da ciclista e chiudermi nel bagno per lavarmi e cambiarmi abito
 
  • Mi piace
Reactions: Brussmanu

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Io ho utilizzato la bici per recarmi al lavoro per un paio d'anni quando lavoravo in centro ed avevo una pista ciclabile che da sotto casa mi portava in ufficio.
I problemi erano quelli che hai in parte elencato. Se vai forte hai necessità di lavarti una volta arrivato, se vai piano l'attività non è per nulla allenante (per chi pratica anche il ciclismo amatoriale).
E' vero che era piacevole andare in bici a lavorare ma spesso mi mangiavo il fegato per la scarsa attenzione degli automobilisti. In definitiva non lo faccio più perchè ora lavoro un po' in periferia (a Torino) e mi toccherebbe utilizzare alcuni dei corsi più trafficati della città non dotati di piste ciclabili. E' poco più di un'utopia ma penso che sia un problema di raggiungimento di massa critica. Solo dopo che molti, ma veramente molti, abbandoneranno la macchina, almeno per i trasferimenti più brevi, si potrà circolare con maggiore sicurezza ed anche soddisfazione.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
io, sempre in bici, anche con pioggia e neve...solo in casi di vera emergenza auto.
da casa a lavoro son 6km di ciclabile con una leggera salitella...niente male, no?
son 60km in piú alla settimana :mrgreen:
e oltre ai $ di benza risparmiati (che tanto sene vanno in cibo addizionale :mrgreen:) c'é la soddisfazione di non pedere il mio tempo in coda circondato da automobili.
 
  • Mi piace
Reactions: Menevado

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
io ogni tanto vengo in ufficio in MTB, da casa a qui ci sono 3.5 km circa.:-)
vengo in MTB perchè mi piace attraversare un mini parco, fare qualche scalinata e qualche gradino tanto per affinare un po il senso dell equilibrio :sborone:

con la bdc sarebbe un po piu limitante la cosa :asd2:

e me la prendo con calma per non sudare o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
improponibile per due motivi
1- sarei quasi certamente stirato da qualche camion (non esiste ciclabile da dove abito io, e dire che sarebbero 20 km/die, 10+10)
2- porto spesso con me dei soldi, la zona è periferica e sarei a rischio scippo (già successo al giornalaio qua di fronte) :cry
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Io devo fare una ventina di km per andare al lavoro e da qualche mese lascio la macchina (non potendo usare la bici perchè non c'è la ciclabile) all'inizio del paese e vado in ufficio a piedi.
Sono circa 4 km al giorno di camminata (1+1+1+1) e 6 in meno di macchina nel ciclo urbano (code, semafori, rallentamenti ecc...)
E' già qcs, anche se mi piacerebbe lasciare la macchina a 10 km dall'ufficio e, se faranno una ciclabile, sfruttarla per gli altri 10 km.
Prima di tutto fa bene al fisico e poi... si risparmiano diversi euro che non fa mai male!!!
Mi dispiace solo che le ciclabili sono fatte bene e sfruttabili solo nei grossi centri (non tutti cmq) e nelle zone turistiche.
Ma non lo sanno i dirigenti dei vari comuni che è proprio dove non c'è niente che ci vorrebbe qcs?
 

Chatty

Pignone
1 Giugno 2005
121
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Io ho utilizzato la bici per recarmi al lavoro per un paio d'anni quando lavoravo in centro ed avevo una pista ciclabile che da sotto casa mi portava in ufficio.
I problemi erano quelli che hai in parte elencato. Se vai forte hai necessità di lavarti una volta arrivato, se vai piano l'attività non è per nulla allenante (per chi pratica anche il ciclismo amatoriale).
E' vero che era piacevole andare in bici a lavorare ma spesso mi mangiavo il fegato per la scarsa attenzione degli automobilisti. In definitiva non lo faccio più perchè ora lavoro un po' in periferia (a Torino) e mi toccherebbe utilizzare alcuni dei corsi più trafficati della città non dotati di piste ciclabili. E' poco più di un'utopia ma penso che sia un problema di raggiungimento di massa critica. Solo dopo che molti, ma veramente molti, abbandoneranno la macchina, almeno per i trasferimenti più brevi, si potrà circolare con maggiore sicurezza ed anche soddisfazione.


Da Torino Sud a Torino N-E attraversando la città per 7-8 km su una bici-rottame.
Lo faccio tutte le volte che sono a in sede a Torino e non piove, nevica, grandina... quindi, visto il clima, praticamente sempre.
Ad andatura "geriatrica" per non arrivare sconvolto a lavoro, eanche se probabilmente non contribuisce per nulla al mio (scarso) stato di allenamento mi piace molto...
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Quando posso, torno sempre dal lavoro in bici, quello è il mio allenamento. I posti variano (faccio l'elettricista in cantiere), carico la bici sul furgone: al rientro guida il collega ed io pedalo; così ho scoperto anche vari posti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Delirium

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Io lavoro a 3 km da casa ma vado in macchina con la bdc al seguito perche' la sera mi reco in una zona industriale poco transitata e insieme ad altri sfigati come me si gira dalle 19,30 alle 21,30 circa.
C'e' qualcuno che si allena in notturna come me?
Anche d'estate quando si fa buio alle 21,00 mi reco sul posto,pero' prima di terminare nel circuito della zona esco fuori,cosi' posso variare sotto il punto di vista paesaggistico altrimenti anellare giri di 2 km diventa noioso anche se in gruppo si fanno delle medie niente male.
 

maxcr1

Pignone
24 Dicembre 2006
260
0
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
salve ragazzio-o a me capita di poter andare al lavoro in bici, faccio almeno una quarantina di km con la possibilita' di variare il tragitto ,ondulato o piatto, dipende dalle forze e la voglia che ho alla sera quando torno.E' comunque divertente anche se purtroppo con il traffico alla mattina c'e' da stare attenti!!:scassat: :scassat:
 

sherman

Novellino
Ci provo quando vado da un cliente a 25 km da casa (qualche volta ogni mese). Ma serve:
- zaino per cambiarsi
- dotazione di carte varie per lavorare (che metto nello zaino, sempre che non debba portare il pc, nel caso vado in auto)
- posto per lavacchiare le stanche membra
- elasticità dell'azienda, vedendomi arrivare un pochino in ritardo, sudaticcio, con i pantaloni aderenti che mostrano il pacco
- possibilità di indossare abbigliamento casual, che non si stropicci nello zaino. Provate a pensare cosa vuol dire mettersi camicia, giacca e cravatta che si è portato per 25 km dentro allo zaino.

In tutto considero circa 100 km al mese fatti "per lavoro". Un'inezia per un ciclista vero.
Per me: è sempre qualcosa in più che non fare niente