Recupero eccezionale

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma come si fa a dormire per un numero di ore spropositato? serve l'aiuto immagino...

Cassani raccontava che alla fine di gare o tappe massacranti erano talmente stanchi che l'unica cosa a cui pensavano era di dormire, quindi si buttavano direttamente nel letto senza farsi neanche la doccia, e si svegliavano direttamente per cena.

A proposito dell'aiuto, Di Luca affermava che dovevano prendere i tranquillanti per fare un po' di sonno regolare, ma questo era un effetto collaterale del doping :mrgreen:
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
vi volevo ringraziare dei consigli. o-o
Sicuramente adesso farò meno allungamenti e qualche minuto in più di agilità tornando a casa. Ero convinto che l'allungamento provocato al muscolo aumentasse l'afflusso di sangue. Mi sbagliavo :cry
Sulle proteine o amminoacidi secondo me stiamo su benefici molto simili.
I BCAA sono più adatti a combattere il catabolismo (che avviene anche con una dieta perfetta se non mangi bene dopo il w.o.) e più veloci nell'assorbimento. Le proteine hanno a loro volta delle sostanze utili nel post allenamento e per il recupero in generale.
L'unico dubbio che è rimasto è il riposo (cioè mantenere una posizione statica, anche senza dormire) dopo l'allenamento. Questo secondo me collide con l'obiettivo che è quello di irrorare di sangue il muscolo per più tempo possibile nel post. Vi prego illuminatemi!
Ps. al prossimo che dice Riposo e Dieta diamo un premio XD
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi,
vi volevo ringraziare dei consigli. o-o
Sicuramente adesso farò meno allungamenti e qualche minuto in più di agilità tornando a casa. Ero convinto che l'allungamento provocato al muscolo aumentasse l'afflusso di sangue. Mi sbagliavo :cry
Sulle proteine o amminoacidi secondo me stiamo su benefici molto simili.
I BCAA sono più adatti a combattere il catabolismo (che avviene anche con una dieta perfetta se non mangi bene dopo il w.o.) e più veloci nell'assorbimento. Le proteine hanno a loro volta delle sostanze utili nel post allenamento e per il recupero in generale.
L'unico dubbio che è rimasto è il riposo (cioè mantenere una posizione statica, anche senza dormire) dopo l'allenamento. Questo secondo me collide con l'obiettivo che è quello di irrorare di sangue il muscolo per più tempo possibile nel post. Vi prego illuminatemi!
Ps. al prossimo che dice Riposo e Dieta diamo un premio XD

lo voglio io ;-)

tutto il resto sposta di 0,00qualcosa...

poi, giustamente, puoi provare tutte le pratiche del mondo, ma devi mettere al primo posto quelle cose, non puoi sperare di sostituirle con altro...

ad esempio, la classica domanda, più volte letta sul forum, "ho mal di gambe che integratore prendo? " ecco, questa è la ricerca di una pratica miracolosa...


nota, il catabolismo, che è reale, ci mancherebbe altro, ma lo esalti se lavori sempre scarico di glicogeno, e si ritorna al punto di partenza, se non hai curato bene l'aspetto "mangiare", puoi prendere tutti i BCAA che vuoi, ma non risolvi il problema...;-)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Ragazzi,
vi volevo ringraziare dei consigli. o-o
Sicuramente adesso farò meno allungamenti e qualche minuto in più di agilità tornando a casa. Ero convinto che l'allungamento provocato al muscolo aumentasse l'afflusso di sangue. Mi sbagliavo :cry
Sulle proteine o amminoacidi secondo me stiamo su benefici molto simili.
I BCAA sono più adatti a combattere il catabolismo (che avviene anche con una dieta perfetta se non mangi bene dopo il w.o.) e più veloci nell'assorbimento. Le proteine hanno a loro volta delle sostanze utili nel post allenamento e per il recupero in generale.
L'unico dubbio che è rimasto è il riposo (cioè mantenere una posizione statica, anche senza dormire) dopo l'allenamento. Questo secondo me collide con l'obiettivo che è quello di irrorare di sangue il muscolo per più tempo possibile nel post. Vi prego illuminatemi!
Ps. al prossimo che dice Riposo e Dieta diamo un premio XD

Da quello che so io il catabolismo è indotto sopratutto dagli alti livelli di cortisolo in circolo, quindi l'assumere BCCA non so fino a che punto sia indispensabile. Di sicuro indispensabili sono i carboidrati i quali a quanto pare vengono assimilati meglio associati alle proteine.
Sul problema del riposo/sonno il discorso è sempre legato alla presenza del cortisolo che non aiuta. Io faccio fatica a dormire dopo un uscita pesante.
E a volte anche stare fermo sul divano non è facile.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve a tutti,

parto col presupposto che non sto pubblicizzando nulla, ma solo condividere con voi la mia esperienza, sperando di poter aiutare qualcuno.

Da sempre dopo un'uscita anche di 60km di pianura fatti al medio risentivo nei giorni successivi di una stanchezza alle gambe fastidiosa. Figuratevi quando facevo 100km con 1000 o + metri di dislivello. Il giorno successivo non mi riuscivo ad alzare dal letto; e non sto esagerando. A mio avviso il recupero è una delle parti fondamentali per ottenere risultati buoni in questo sport di fatica. Ecco perché mi sono informato e dopo mesi di prove (alcune pratiche non funzionavano nemmeno per il piffero) ho trovato la mia routine che mi permette di avere un recupero sorprendente:

1) Appena torno a casa 1gr x kg di massa magra di amminoacidi se l'uscita è blanda. Fino ad arrivare a 2,5gr per un'uscita di 2000metri di dislivello per 130km. Con bicchierone d'acqua

2) Stretching per 10' (a muscolo caldo)

3) Frullatone di carbo ad alto indice glicemico (lasciate perdere la frutta, che ha troppe fibre che abbassano l'IG). Io ci metto miele, biscotti oro saiwa, latte di riso. Diluito anche con acqua va bene

4) Stretching per 10' (vado molto a sensazione sul secondo step di allungamenti. In altre parole sento quelli che sono i muscoli che non sono apposto :D )

5) Massaggio. Si, lo so. Ero il primo a dire: "ma come se fa" "mica ho un massaggiatore" "lo fanno solo i pro" etc. Invece devo dire che FUNZIONA. Uso un olio che nelle sue applicazioni principali ha proprio il combattere la stanchezza muscolare: olio 31 Erbe. Massaggio 5' per gamba.

6) Doccione caldo abbastanza lungo. (Provai anche con l'acqua fredda alle gambe ma non ottenni risultati apprezzabili)

FINE :D

Questo post non vuole essere la giuda definitiva al recupero muscolare dopo training, ma solo un'esposizione delle mie esperienze.



Forse intendevi dire 1gr x 10kg di massa magra?
Puoi provare con delle idrolizzate, molto più complete dei BCAA in misura di 50% del proprio peso riportato in gr (ovvero peso 70kg, 35gr di idrolizzate).
Frullale con frutta ad alto IG (banane mature, loti, loti-mela, fichi, etc) e ci aggiungi anche e ti verrà una crema deliziosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
lo voglio io ;-)

tutto il resto sposta di 0,00qualcosa...

poi, giustamente, puoi provare tutte le pratiche del mondo, ma devi mettere al primo posto quelle cose, non puoi sperare di sostituirle con altro...

ad esempio, la classica domanda, più volte letta sul forum, "ho mal di gambe che integratore prendo? " ecco, questa è la ricerca di una pratica miracolosa...


nota, il catabolismo, che è reale, ci mancherebbe altro, ma lo esalti se lavori sempre scarico di glicogeno, e si ritorna al punto di partenza, se non hai curato bene l'aspetto "mangiare", puoi prendere tutti i BCAA che vuoi, ma non risolvi il problema...;-)
Sui bcaa concordo e provato sulla mia pelle un paio d'anni fa, prima di capire come funziona[emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
qualndo si parla di aliemntazione è ovvi che e mangi tuto porteine carbo fibre etc etc etc non hai bisogno di interazione...ma quanto ti costa in termini di apporto di grassi zozzerie Kcal in ececeso economico , moglie che prepara , gusto personali etc etc.... il tutto si risolve rivolgendosi all'integrazione di prodotti specifici !
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
qualndo si parla di aliemntazione è ovvi che e mangi tuto porteine carbo fibre etc etc etc non hai bisogno di interazione...ma quanto ti costa in termini di apporto di grassi zozzerie Kcal in ececeso economico , moglie che prepara , gusto personali etc etc.... il tutto si risolve rivolgendosi all'integrazione di prodotti specifici !

e posso essere d'accordo, l'importante è non confondere l'integrazione/supplementazione con la ricerca del prodotto panacea...
non è che un misurino di whey risolve tutto, se non curi tutto il resto...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e posso essere d'accordo, l'importante è non confondere l'integrazione/supplementazione con la ricerca del prodotto panacea...
non è che un misurino di whey risolve tutto, se non curi tutto il resto...

sepro che questo sia palese, pero su 30 gr di qhey io mi prendo 27 gr di proteine
mentre su 200 gr di carne mi prendo 40 gr di proteine 50 % di acqua 30 di grassi, 100% di mia moglie che rompe..sempre carne... xx% di spesa inutile etc etc ..insoma NON demonizzare per forza l'integrazione, anche Vs la normale nutrizione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sepro che questo sia palese, pero su 30 gr di qhey io mi prendo 27 gr di proteine
mentre su 200 gr di carne mi prendo 40 gr di proteine 50 % di acqua 30 di grassi, 100% di mia moglie che rompe..sempre carne... xx% di spesa inutile etc etc ..insoma NON demonizzare per forza l'integrazione, anche Vs la normale nutrizione.

purtroppo NO, per questo lo sottolineo sempre...

inoltre io non demonizzo affatto l'integrazione, visto che ne faccio (largo) uso, la demonizzo quando è usata/venduta come rimedio a: mal di gambe, prestazioni ridotte, scarso recupero, ecc...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lo so, ma nemmeno quelli che tu pensi la demonizzano (tanto qui non ci siamo in molti :mrgreen: ) hanno una visione non troppo distante dalla mia ;-)

in altre parole ...se io devo scegliere tra una bistecca e 30gr di qhey , per i motivi prima citati scelgo whey, ma se la bistecca è pronta sul piatto ovvio che non sento la necessità di integrare ulteriormente con le whey .
fila come discorso ?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io di solito recupero molto bene. Riesco a fare anche tre giorni di fila di carico quando sono in forma. La mia routine è più o meno quella che ti hanno già descritto.

Ultimi 10-15' fatti tranquilli nel rientrare a casa.
Io faccio un po' di stretching se ho tempo (anche se mi sembra di aver capito che in realtà non serve, a me dà una sensazione di sollievo)
Sempre se ho tempo e solo ed esclusivamente d'estate (perché d'inverno è una tortura) faccio acqua calda e fredda sulle gambe.
E poi mangio nell'ora successiva un pasto completo ma leggero. Per esempio oggi dopo un bell'allenamento intenso ho mangiato degli spinaci lessi e una mozzarella con un po' di pane. E un caffè. La caffeina sembra aiuti il recupero.
Io l'integrazione la uso quando sono di corsa. Se ho fretta butto un po' di latte, una banana, due biscotti e 30 grammi di whey in un frullatore e me lo tragugio mentre mi preparo per tornare a lavoro.
Poi riposo. Un vecchio adagio dei ciclisti dice mai stare in piedi se puoi stare seduto, mai stare seduto se puoi stare sdraiato. Per noi questo è impossibile ma cercare di dormire 7-8 ore la notte è fattibile e aiuta.

Ovviamente il tutto è subordinato alla nostra vita di non professionisti. Io tutto l'iter riesco a farlo sì e no quattro volte l'anno... :wacko: Il più delle volte sono costretto a saltare dei pezzi perché sono di corsa e devo tornare a lavoro o a fare altre mille cose.

Secondo me i due must, quelli che non bisognerebbe evitare mai, sono i 15' tranquilli e il pasto decente. Con quelli sei già ben oltre la metà dell'opera.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E poi mangio nell'ora successiva un pasto completo ma leggero. Per esempio oggi dopo un bell'allenamento intenso ho mangiato degli spinaci lessi e una mozzarella con un po' di pane. E un caffè. La caffeina sembra aiuti il recupero.

ok completo, ma dopo un bell'allenamento intenso mi sarei aspettato qualcosa di più sostanzioso tipo un piattone di pasta...ovviamente non so quanto era la mozzarella e quanto il "po'" di pane. Calorie alla mano potrebbe essere più sostanzioso un panino con la mozzarella che tanti di quei pasti vuoti che si leggono su altri 3d
 
Ultima modifica: