Come distinguere un cerchio per copertoncini da uno per tubolari?

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sto cercando una coppia di cerchi da poco da montare su un vecchio telaio che userei per andare in stazione. Mi servono per copertoni.
Spesso trovo qualcosa ma chi vende ne sa meno di me e temo di acquistare quelli sbagliati (per tubolari).
Ovviamente i cerchi sono sempre nudi quindi non posso capire in base a che gomma c'e' montata.

Come fare per distinguerli?

Grazie!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti,

sto cercando una coppia di cerchi da poco da montare su un vecchio telaio che userei per andare in stazione. Mi servono per copertoni.
Spesso trovo qualcosa ma chi vende ne sa meno di me e temo di acquistare quelli sbagliati (per tubolari).
Ovviamente i cerchi sono sempre nudi quindi non posso capire in base a che gomma c'e' montata.

Come fare per distinguerli?

Grazie!


Ciao
Un cerchio per copertoncino lo distingui da uno per tubolare dalla conformazione del canale ove viene installata la copertura. Il copertoncino ha bisogno di tallonare, cioè di rendersi solidale al cerchio mediante l'aderenza dei suoi fianchetti con gli inviti presenti sul canale appunto e, mediante la pressione dell'aria, rendere stabile l'insieme. Quindi avremo un canale cerchio profondo e con le pareti interne ben verticali, e sagomate per accogliere e trattenere il copertoncino.
Nella quasi totalità dei casì, o perlomeno nei cerchi in alluminio di basso costo, poi, il cerchio per copertoncino presenta sul fondo del canale un nastro, necessario per coprire i fori per le nipple, che altrimenti forerebbero la camera d'aria, non presente invece nel tubolare. In realtà è presente ma è all'interno del tubolare, che ha appunto ha la conformazione di un tubo chiuso.


Il tubolare invece viene vincolato al cerchio mediante incollaggio, quindi non ha bisogno di particolare conformazione del cerchio, il cui canale risulterà meno profondo, con pareti più dolci, oblique e pulite.

Ti metto due foto, sono in carbonio ma è uguale. La prima è cerchio per copertoncino, noti subito le differenze nelle pareti.
 

Allegati

  • cop (2).jpg
    cop (2).jpg
    57,3 KB · Visite: 124
  • TUB.JPG
    TUB.JPG
    70 KB · Visite: 127
Ultima modifica: