Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sia al Fiandre ma sopratutto alla Roubaix di bici con i dischi ce ne erano.
Non so cosa fanno gli altri ma Trek "avrebbe" disposto che dalla Roubaix in poi in tutte le gare chi usa Emonda o Domane avrà i dischi e chi una Madone ovviamente no.
Da giugno con la nuova Madone tutti avranno sempre i dischi.

Poi vediamo se i fatti confermeranno questo indirizzo.

Intanto alla Roubaix è stato così.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
se tra i pregi e i difetti cé spazio per l estetica alcune delle disc che cominciano a vedersi in giro sono proprio bruttine, soprattutto quelle con i dischi "pieni"
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
........e neanche al Fiandre e alla Parigi Roubaix......i motivi per cui i Pro , rappresentati da Gianni Bugno, non vogliono i dischi sono: 1 Troppo lunghi i tempi cambio ruota in caso di foratura.......2 In caso di caduta accidentale con i freni normali spesso risalgono in bici e chiudono la gara, con i dischi è molto probabile che questi si storcano causa impatto con altre bici ....con le conseguenze che ne derivano....3 .....ancora lì reputano pericolosi in caso di caduta. 4..... Il peso....... Sicuramente le esigenze di chi Gareggia....che siano Pro oppure Elite......o Amatori incalliti sono sicuramente diverse dal ciclista " comune".....

Sei sicuro d'averle seguite sia il fiandre che la Parigi roubaix visto che ve ne erano diverse disc ;nonzo%

E comunque 1 i tempi di cambio ruota quasi identici il problema è il cambio ruote neutro visto che vi è ancora qualche squadra con standard differenti; 2 questa non l'ho proprio capita; 3 ancora con sta storia che amputano gli arti e le scarpe X quanto tempo ce la dobbiamo sorbire; 4 loro hanno bici sia caliper che disc che si attestano al limite UCI sotto il quale non possono scendere pertanto anche questo punto si somma ai precedenti dove sinceramente non ho ben capito cosa vuoi dire visto che dei 4 punti da te enunciati sono tutti delle emerite fesserie
 
Ultima modifica:

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
I dischi “pieni” sono i nuovi shimano ice tech, raffreddano moltissimo


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

sulla mio ho l accoppiata pinze shimano dischi Braking Sunstar, visivamente poco invasivi, e non ho mai avuto problemi si surriscaldamento

Braking fa dischi uso pista e cross probabilmente hanno scelto i materiali giusti
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
se tra i pregi e i difetti cé spazio per l estetica alcune delle disc che cominciano a vedersi in giro sono proprio bruttine, soprattutto quelle con i dischi "pieni"
Pensa come è soggettiva l'estetica... Io ho cambiato i miei SRAM con gli Shimano Freeza anche perché mi piacciono moltissimo... IMG_20180323_151301.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
sulla mio ho l accoppiata pinze shimano dischi Braking Sunstar, visivamente poco invasivi, e non ho mai avuto problemi si surriscaldamento

Braking fa dischi uso pista e cross probabilmente hanno scelto i materiali giusti

Conosco braking li avevo sulla mia moto, il problema della bici sta nella leggerezza, più lo sono più si riscaldano siccome le forti temperature le si hanno in forti velocità, shimano ha fatto delle alette che fanno aumentare l’aria (forzandola) che attraversa il disco.. oppure si potrebbero mettere dei dischi completamente in acciaio (come le moto) poi si paga in peso.. poi, de gustibus non disputandum est


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........e neanche al Fiandre e alla Parigi Roubaix......i motivi per cui i Pro , rappresentati da Gianni Bugno, non vogliono i dischi sono: 1 Troppo lunghi i tempi cambio ruota in caso di foratura.......2 In caso di caduta accidentale con i freni normali spesso risalgono in bici e chiudono la gara, con i dischi è molto probabile che questi si storcano causa impatto con altre bici ....con le conseguenze che ne derivano....3 .....ancora lì reputano pericolosi in caso di caduta. 4..... Il peso....... Sicuramente le esigenze di chi Gareggia....che siano Pro oppure Elite......o Amatori incalliti sono sicuramente diverse dal ciclista " comune".....
Al Fiandre non ricordo. Alla Roubaix i Cannondale li avevano tutti (nel gruppetto di testa c'erano Phinney e VanMarcke). I Trek li avevano tutti. I Giant Sunweb li avevano tutti.
Il resto che hai elencato, è stato già ampiamente dibattuto, oggettivamente confutato, dunque a chi volesse farsi una idea basterà leggere indietro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
se tra i pregi e i difetti cé spazio per l estetica alcune delle disc che cominciano a vedersi in giro sono proprio bruttine, soprattutto quelle con i dischi "pieni"

i dischi pieni li trovo orribili, in generale l'impianto a disco a me piace più del tradizionale: coi dischi l'accrocchio posteriore è invisibile e quello anteriore a me non disturba, coi tradizionali l'accrocchio anteriore è brutto e il posteriore si vede poco ma si vede.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al Fiandre non ricordo. Alla Roubaix i Cannondale li avevano tutti (nel gruppetto di testa c'erano Phinney e VanMarcke). I Trek li avevano tutti. I Giant Sunweb li avevano tutti.
Il resto che hai elencato, è stato già ampiamente dibattuto, oggettivamente confutato, dunque a chi volesse farsi una idea basterà leggere indietro.
mi pare li avessero anche i Direct Energie ed i Delko Marseille
 
  • Mi piace
Reactions: giomarti60

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ecco appunto li avevano ben 5 squadre e' c'e' chi sostiene che non li avesse nessuno :specc::specc:
Una delle tante cose oggettivamente insostenibili che mi chiedo a quale causa giovi essere sostenute.
Detto questo, io nella specifica gara, potendo scegliere la bici da usare, non li avrei usati, soprattutto nei panni dei Cannondale che sono gli unici, se non erro, ad avere il QR dietro......a meno che il cambio ruote neutro non mi garantisse di avere la ruota che serviva a me. Oggettivamente in un percorso come quello di domenica, tutto pianeggiante e asciutto, non credo portasse alcun beneficio averli (nemmeno alcuna controindicazione ovviamente, incognita disponibilità della ruota di ricambio a parte).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Una delle tante cose oggettivamente insostenibili che mi chiedo a quale causa giovi essere sostenute.
Detto questo, io nella specifica gara, potendo scegliere la bici da usare, non li avrei usati, soprattutto nei panni dei Cannondale che sono gli unici, se non erro, ad avere il QR dietro......a meno che il cambio ruote neutro non mi garantisse di avere la ruota che serviva a me. Oggettivamente in un percorso come quello di domenica, tutto pianeggiante e asciutto, non credo portasse alcun beneficio averli (nemmeno alcuna controindicazione ovviamente, incognita disponibilità della ruota di ricambio a parte).

infatti non ho ben capito come li abbiano usati in massa alla Parigi Roubaix a differenza delle strade bianche dove erano effettivamente ed oggettivamente utili.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti non ho ben capito come li abbiano usati in massa alla Parigi Roubaix a differenza delle strade bianche dove erano effettivamente ed oggettivamente utili.
Forse a loro erano relativamente utili anche lì, trattandosi per lo più di discesette a traffico chiuso...di certo, visto il meteo, a Siena potevano comunque avere un loro perchè, viste anche certe testimonianze video.
Tuttavia, per rimaner coerente col mio punto di vista, ribadisco che loro non sono un riferimento per noi. Capacità di guida, traffico chiuso, assistenza meccanica e tecnica al seguito, difetti (attuali) dei cambi ruote neutri, fanno si che il loro mondo sia totalmente a parte ed avulso dal nostro amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse a loro erano relativamente utili anche lì, trattandosi per lo più di discesette a traffico chiuso...di certo, visto il meteo, a Siena potevano comunque avere un loro perchè, viste anche certe testimonianze video.
Tuttavia, per rimaner coerente col mio punto di vista, ribadisco che loro non sono un riferimento per noi. Capacità di guida, traffico chiuso, assistenza meccanica e tecnica al seguito, difetti (attuali) dei cambi ruote neutri, fanno si che il loro mondo sia totalmente a parte ed avulso dal nostro amatoriale.

lo sai su questo sono assolutamente d'accordo con te, rimane il fatto che a loro glieli faranno usare solo x essere il viatico x le vendite agli amatori che scimmiottano i pro e che non hanno compreso che i dischi sono un innovazione x i primi e non x i pro che (appunto come hai detto) hanno strade chiuse, assistenza meccanica perenne e soprattutto non hanno il problema di stare attenti a distruggere/rovinare ruote da 3k euro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lo sai su questo sono assolutamente d'accordo con te, rimane il fatto che a loro glieli faranno usare solo x essere il viatico x le vendite agli amatori che scimmiottano i pro e che non hanno compreso che i dischi sono un innovazione x i primi e non x i pro che (appunto come hai detto) hanno strade chiuse, assistenza meccanica perenne e soprattutto non hanno il problema di stare attenti a distruggere/rovinare ruote da 3k euro.
Ma infatti alla Roubaix saranno stati "gentilmente" invitati dai loro fornitori a usarli, visto che l'amatore lega i dischi allo sterrato/pavè. Non credo che Vanmarcke & C. li avessero sperando che nel Carrefour de l'Arbre gli sarebbero serviti per staccare qualcuno. Mo continuare a dire che non li avevano mi par inutile, però.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ihmo li hanno fatti usare , a parte l'innegabile discorso visibilità commerciale, per poter usare gomme con sezioni generose, tutte le bici disk hanno questo vantaggio, in passato si sono visti acrocchi improbabili, con dei mix da bici cross...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ihmo li hanno fatti usare , a parte l'innegabile discorso visibilità commerciale, per poter usare gomme con sezioni generose, tutte le bici disk hanno questo vantaggio, in passato si sono visti acrocchi improbabili, con dei mix da bici cross...
Avevo pensato anche io alla questione copertoni larghi. Però credo che i telai attuali della stessa marca, non differiscano nella ampiezza dei foderi e delle forcelle tra versione disc e versione rim.;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.