Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
...ma che li trovate tutti voi...?
Io uso (felicemente) da due anni una gravel disc (in piega bassa) con cui mi presento alle GF (intorno a Firenze) e mai nessuno mi ha dileggiato, irriso o criticato il mezzo.
Anzi, solitamente, dopo avere percorso insieme dei km cominciano a chiedere info perché gli piace il mio mezzo e vorrebbero fare il cambio.
Nemmeno durnate le GF nessuno mi ha criticato i freni a disco (od il telaio gravel che molti prendono per ciclocross)...
Per soprammercato uso pure attacchi xpedo da mtb.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


hahahahah forse li attiro tutti io... potrei scrivere un libro!! :ueh::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
il mio consiglio è perno passante.

per le pinze meglio flat mount per questione di estetica (mi piace di più).

per le ruote il mio consiglio è quello di trovare una soluzione leggera.

nel rapporto qualità peso e prezzo dai un'occhiata a carbon ti, soluzione tubeless.

come gruppo vale il discorso fatto su. una soluzione disk pesa più di una soluzione standard, quindi si è quasi costretti a puntare al top.

quindi etap hrd o da
La differenza di peso tra DA ed Ultegra è minima, non avvertibile dall'amatore...
Ok per gli amatori hai ragione, ma in gara se decido di passare da un 140 ad un 160 devo montare un adattatore.. perdita di tempo


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Guarda io dopo essermi convertito ai dischi ,sto pure valutando di sperimentare il mono corona ....ovviamente alla mia età non ci sono finalità corsaiole ma solo il piacere di provare personalmente quanto mi stuzzica indipendentemente dalle opinioni di terzi ..
La curiosità e la voglia di provare , e ovviamente anche di sbagliare, mantiene giovane la mente e aiuta ad affrontare con maggiore serenità la salita più ardua che attende noi tutti ...
Per mia curiosità su che tipo di gravel bike pedali,
saluti
blackvipergts
Viner Strade Bianche montata Ultegra, trittico SL-K, ruote DT Swiss R23 spline + altra coppia R24 spline x uscite gravel spinto.
Peso 8,5 kg con R23.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
La SLR 6 e la SLR disc non sono montate nella stessa maniera. La disc è di fatto una gravel con compatta, cassetta da 32 e copertoni da 32. La Caliper ha copertoni da 28 e cassetta da 28. Già questo riduce e di molto la differenza di peso. Il mio pensiero personale è che siano bici buttate lì come ce ne sono in tanti cataloghi, più per far numero e cogliere anche le nicchie che non bici che poi vendono sul serio (un pò come quelle da 9/10/11.000 euro). Una bici col 34-32 come rapporto più agile e con copertoni da 32 ha poco della bdc. Poi per carità, in questo caso costa di più e pesa anche di più anche se non i 6 etti che dicevi (a parità di montaggio visto che di quello di parlava), ma di base resta secondo me valido il discorso che se spendi uguale pesa di più, se vuoi lo stesso peso spendi di più ma non necessariamente sia il peso che il prezzo sono superiori.

Tra una cassetta 11-28 e una 11-32 c’è una differenza di 41 grammi di peso in favore della prima. Si può togliere ancora qualcosa dovuta alla differenza di copertoncini.

Siamo sempre a 350-400 grammi in più, e a 500-600 euro di differenza di prezzo.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Altri affermano che sia dovuto all'espansione degli oring che non fa rientrare, a impianto caldo, i pistoni

Non tutti i freni a disco sono uguali, ovvio che i dura ace cool ice sono il top e soffrono meno delle problematiche del surriscaldamento.. gli ultegra un pochino soffrivano i dura ace zero problem


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.517
125
Piacenza
Visita sito
pare che Lunedi, in occasione di una corsa in circuito, il giudice di gara abbia fatto dei problemi a far partire le bici disc...alla fine sono partiti tutti ma pare sia l'ultima volta! C'e' un regolamento o e' a libera interpretazione dei giudici?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
pare che Lunedi, in occasione di una corsa in circuito, il giudice di gara abbia fatto dei problemi a far partire le bici disc...alla fine sono partiti tutti ma pare sia l'ultima volta! C'e' un regolamento o e' a libera interpretazione dei giudici?
se le gare hanno regolamento uci nessun giudice puo' dire che chi ha i dischi non parte, se e' una gara dell'oratorio con regolamento interno possono fare come vogliono, sempre all'interno del regolamento pero'
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.517
125
Piacenza
Visita sito
se le gare hanno regolamento uci nessun giudice puo' dire che chi ha i dischi non parte, se e' una gara dell'oratorio con regolamento interno possono fare come vogliono, sempre all'interno del regolamento pero'
era una corsa acsi....comunque anche sul sito fci e' scritto che per le corse in circuito e' vietato l' uso dei dischi...via libera a GF e cicloturistiche.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se le gare hanno regolamento uci nessun giudice puo' dire che chi ha i dischi non parte, se e' una gara dell'oratorio con regolamento interno possono fare come vogliono, sempre all'interno del regolamento pero'

era una corsa acsi....comunque anche sul sito fci e' scritto che per le corse in circuito e' vietato l' uso dei dischi...via libera a GF e cicloturistiche.

se ne era gia' parlato in precedenza le corse a circuito rientrano in questo ambito http://amatoriale.federciclismo.it/...a-disco/9b60b973-bcba-411c-b222-6926ddd20c84/
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.517
125
Piacenza
Visita sito

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ho riguardato un po' indietro nella discussione ma non ho trovato una risposta chiara: si e' capito poi perche' alla Milano-Sanremo e alle Strade bianche quasi nessuno ha corso coi dischi, che per condizioni meteo erano probabilmente la situazione piu' indicata? Nessun intento polemico naturalmente.

i motivi non li so, credo si sommino diverse cose, la prima delle quali è che i pro corrono con strade chiuse e col cambio ruote, le grandi frenate non gli servono spesso e se forano non devono fermarsi come noi. insomma, io rimango fortemente convinto che il parametro che si sottovaluti sempre sia che i pro non hanno le stesse esigenze degli amatori. pochissimi amatori hanno esigenze vicine a quelle dei pro, e solo quando sono in gara.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
i motivi non li so, credo si sommino diverse cose, la prima delle quali è che i pro corrono con strade chiuse e col cambio ruote, le grandi frenate non gli servono spesso e se forano non devono fermarsi come noi. insomma, io rimango fortemente convinto che il parametro che si sottovaluti sempre sia che i pro non hanno le stesse esigenze degli amatori. pochissimi amatori hanno esigenze vicine a quelle dei pro, e solo quando sono in gara.
........e neanche al Fiandre e alla Parigi Roubaix......i motivi per cui i Pro , rappresentati da Gianni Bugno, non vogliono i dischi sono: 1 Troppo lunghi i tempi cambio ruota in caso di foratura.......2 In caso di caduta accidentale con i freni normali spesso risalgono in bici e chiudono la gara, con i dischi è molto probabile che questi si storcano causa impatto con altre bici ....con le conseguenze che ne derivano....3 .....ancora lì reputano pericolosi in caso di caduta. 4..... Il peso....... Sicuramente le esigenze di chi Gareggia....che siano Pro oppure Elite......o Amatori incalliti sono sicuramente diverse dal ciclista " comune".....
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
........e neanche al Fiandre e alla Parigi Roubaix......i motivi per cui i Pro , rappresentati da Gianni Bugno, non vogliono i dischi sono: 1 Troppo lunghi i tempi cambio ruota in caso di foratura.......2 In caso di caduta accidentale con i freni normali spesso risalgono in bici e chiudono la gara, con i dischi è molto probabile che questi si storcano causa impatto con altre bici ....con le conseguenze che ne derivano....3 .....ancora lì reputano pericolosi in caso di caduta. 4..... Il peso....... Sicuramente le esigenze di chi Gareggia....che siano Pro oppure Elite......o Amatori incalliti sono sicuramente diverse dal ciclista " comune".....
Sia al Fiandre ma sopratutto alla Roubaix di bici con i dischi ce ne erano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.