Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono favorevole ai dischi. Ma mi spiace la differenza di prezzo c’è e non è per essere a parità di peso con i caliper. Sto guardando per un acquisto di una Domane e il modello disc costa 500 euro in più oltre a pesare 600 grammi in più.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

beh a parità di gruppo, un gruppo con freni idraulici costa di più di un gruppo con freni caliper, quindi è normale che anche le bici assemblate con questi gruppi costino qualcosa in più rispetto alle corrispettive non disc. Il peso è un parametro che non ho mai preso in considerazione, quindi non saprei.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io questo l'ho sempre ammesso e vivo felice senza farmi troppe paranoie, un paracarro sono e un paracarro resto con qualsiasi bici decido di uscire, i miei tempi e prestazioni sia in salita che in discesa non cambiano quasi di una virgola, ma mi piacciono le bici e me le compro. Potevo benissimo fare a meno della bici disc e continuare a pedalare sul mio titanio rim, tanto come già detto faccio pietà, ma avrei anche potuto fare a meno del master, della mtb che sta a prendere polvere in cantina, della Alan record, della brompton per andare al lavoro per esempio, di tutto si potrebbe fare a meno (alla gravel però non riuscirei a rinunciare ora) ... ma alla fine si vive una volta sola, godiamoci le nostre passioni.
(ps: comunque quando esco con la bdc disc un po' di rosicamento lo sento da parte dei vecchietti panzuti, qualche giorno fa uno mi si è avvicinato dicendomi che le bdc disc sono per chi non è capace di andare in bici, soprattutto in discesa ho aumentato l'andatura e non l'ho più rivisto :)))::))):)
Condivido pienamente ...l’altro giorno sono stato affiancato da un <vecchietto dinamico come me>che dopo aver ironizzato amichevolmente sia sui dischi che sulla cassetta (ndr 11-32),.indicando lo swat-box della mia Roubaix ,mi dice che con ...il motorino avrei dovuto essere più veloce Con pazienza e buon umore gli spiego di cosa trattasi e dopo un tratto insieme ,allungo piano piano e lo lascio alle Sue convinzioni.Non siamo prof ma semplici amatori,e ognuno deve essere libero di amare ciò che gli aggrada e lo rende felice indipendentemente dai pesi,tempi....buona Pasqua a Voi tutti,
Bkackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Le mie biciclette sono sempre molto spinte tecnologicamente.

Questo per esclusiva personale passione per la tecnologia.
Ovviamente cotanta tecnologia non ha alcuna rilevanza prestazionale in quanto poi sopra la sella ci sono comunque sempre io.

Inoltre tutto ciò che ha contenuti tecnologici e che é vintage non esercita su di me alcun fascino, è solo roba vecchia.

In tale quadro è palese che, per me, funi, stoppini e cerchi larghi 20mm sono residuati di un'epoca remota.

Mi rendo conto che tale posizione sia estranea alla massa.
Me ne compiaccio.

Ritengo che "lì fuori" sia pieno di gente che pedala nella più totale ignoranza di quelle che siano le reali caratteristiche, peculiarità e limiti di quanto offerto dal mercato.
Questo, in sé, non sarebbe un aspetto negativo.

Purtroppo, pregiudizi, dicerie, leggende ecc. monopolizzano il mondo del pedalatore medio, distorcendo completamente la realtà.
Questo invece di certo non è positivo.

Di solito "quelli che camminano" guardano poco o per niente le biciclette degli altri, di solito "gli altri" le guardano di più.
Di solito dopo uno sguardo ammirato la prima reazione è: "Che mezzo!, come va? Quanto pesa?", se rispondo: "7kg"... "Ahhh pesante", con repentino smorzamento dell'interesse.

Poi li vedo partire in groppa alle loro supermegaultralight con un poco di pancetta in fuorigioco e seduti belli diritti da sembrare Yoghi in bicicletta.
Se guardo la parte bassa della piega di solito vi ha attecchito il muschio.

Se vedono l'elettronico: "Ah, ma pesa un sacco e poi si scarica la batteria".
Beata ignoranza.
Nessuno o quasi ti dice mi piacerebbe ma costa caro, cioè la verità.

Se vedono i dischi: "Ma cosa te lo porti a fare tutto questo peso inutile in giro? Poi sono bruttissimi la bicicletta deve mantenere la pulizia delle linee. Comunque io freno benissimo con i caliper, in discesa ci vuole il manico, i dischi sono adatti a quelli che frenano di continuo e non sanno scendere".

Poi li vedo partire in discesa, ovviamente in ben salda presa alta, parto anch'io, dopo pochi metri mi giro dietro e di tutti questi manici non se ne vede più nessuno.

Ultima nota sui costi: Con passione e pazienza si possono fare cose interessanti.
Ho appena messo assieme un 9170, leve, pinze, i due deragliatori, tubazioni, centraline e batteria pagando 1.300 euro in tutto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

o-o Complimenti per l'insalata mista di luoghi comuni.

Ringrazio a nome di tutti gli "ignoranti" che continuano a macinare km sia in allenamento che in gara non sentendo minimamente il bisogno del passaggio alla modernità del disco.

Oramai sono diversi anni che sono stati introdotti i dischi e quindi affermare che ci siano: pregiudizi, leggende o dicerie, non è proprio carino.

Secondo me è più corretto affermare che tra i 2 sistemi frenanti ci sono delle differenze effettivamente. Entrambi hanno punti di forza e altri di debolezza. A seconda dell'uso che se ne vuol fare ognuno è libero di scegliere ciò che vuole. Non esiste un sistema oggettivamente superiore all'altro in tutto e per tutto.

Male faranno quelle case che vorranno imporre un solo standard.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Non c'entra nulla la dilatazione del disco. E' quella del liquido dell'impianto che impigrisce qualche istante i pistoni.
Il disco se esageri malamente con le frenate o se è sottodimensionato (difficile su bdc) può deformarsi a causa di altissime temperature e se usi le metalliche, ma se si deforma non si sistema raffreddandosi, resta deformato e va addrizzato a mano o con appositi strumenti. In bdc mai successo a me.

Il materiale del disco (Acciaio in genere almeno per quanto riguarda la superficie esterna in Shimano) si dilata, e quindi deforma, ELASTICAMENTE(!)secondo il proprio coefficiente di dilatazione termica all'aumentare della temperatura (e per capire quanto si scalda basta sfiorare il disco dopo lunghe discese o frenate intense) .
http://www.youmath.it/lezioni/fisica/termodinamica/3664-dilatazione-lineare.html
La variazione di spessore è dell'ordine dei decimi e basta a far sfregar il disco sulle pastiglie. Poi se l'aumento di temperatura è eccessivo può pure deformarsi plasticamente e non tornare più alle condizioni iniziali.

L'olio non ha influenza sennò come farebbe l'impianto ad esempio a compensare l'usura delle pastiglie dove addirittura la posizione iniziale dei pistoni cambia?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Il materiale del disco (Acciaio in genere almeno per quanto riguarda la superficie esterna in Shimano) si dilata, e quindi deforma, ELASTICAMENTE(!)secondo il proprio coefficiente di dilatazione termica all'aumentare della temperatura (e per capire quanto si scalda basta sfiorare il disco dopo lunghe discese o frenate intense) .
http://www.youmath.it/lezioni/fisica/termodinamica/3664-dilatazione-lineare.html
La variazione di spessore è dell'ordine dei decimi e basta a far sfregar il disco sulle pastiglie.
L'olio non centra nulla sennò come farebbe l'impianto ad esempio a compensare l'usura delle pastiglie dove addirittura la posizione iniziale dei pistoni cambia?

La dilatazione termica del disco (che poi è l’elemento che si raffredda prima “ottimo conduttore termico”) è minimale, il problema sono le “gomme/plastiche” delle parti interne della pinza del freno che hanno meno possibilità di raffreddarsi. Senza calcolare il volume degli O-ring dei pistoncini all’interno della pinza, che quel pochissimo volume aumentato impedisce (relativamente) il rientro dei pistoncini e di conseguenza delle pasticche, ovvio che più (le pasticche) sono nuove e meno tolleranza c’è. Quando invece le pasticche si consumano si allunga l’escursione della leva freno.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
La dilatazione termica del disco (che poi è l’elemento che si raffredda prima “ottimo conduttore termico”) è minimale, il problema sono le “gomme/plastiche” delle parti interne della pinza del freno che hanno meno possibilità di raffreddarsi. Senza calcolare il volume degli O-ring dei pistoncini all’interno della pinza, che quel pochissimo volume aumentato impedisce (relativamente) il rientro dei pistoncini e di conseguenza delle pasticche, ovvio che più (le pasticche) sono nuove e meno tolleranza c’è. Quando invece le pasticche si consumano si allunga l’escursione della leva freno.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Ma il disco raggiunge temperature molto più elevate (proprio perchè conduce bene trasporta più calore) rispetto al resto e ha una dimensione maggiore quindi la sua dilatazione in termini assoluti è molto maggiore delle altre parti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora ci sarebbe da ammettere che compriamo ciò che ci piace e magari fa figo (giusto perchè ci si tiene al passo con i tempi) e non ciò che realmente serve.

Ovvio, è sempre stato così.

Per un amatore normale ciò che è necessario ai fini del piacere di andare in bicicletta è che questa incontri i suoi gusti in termini di marchio, forme e colori.

Ciò che conta ai fini della prestazione imputabile alla bicicletta è che questa sia della misura giusta e che il guidatore vi sia correttamente installato sopra.

Fine.

Tutte le altre variazioni significative nelle prestazioni dipendono da quello che pedala e non dal mezzo impiegato.

Trovo che sia giusto così.
Si tratta di una passione, i soldi vanno spesi per gratificarsi, se invece vengono spesi nella convinzione che si andrà più forte sono soldi buttati.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
o-o Complimenti per l'insalata mista di luoghi comuni.

Ringrazio a nome di tutti gli "ignoranti" che continuano a macinare km sia in allenamento che in gara non sentendo minimamente il bisogno del passaggio alla modernità del disco.

Oramai sono diversi anni che sono stati introdotti i dischi e quindi affermare che ci siano: pregiudizi, leggende o dicerie, non è proprio carino.

Secondo me è più corretto affermare che tra i 2 sistemi frenanti ci sono delle differenze effettivamente. Entrambi hanno punti di forza e altri di debolezza. A seconda dell'uso che se ne vuol fare ognuno è libero di scegliere ciò che vuole. Non esiste un sistema oggettivamente superiore all'altro in tutto e per tutto.

Male faranno quelle case che vorranno imporre un solo standard.
Comprendo che non hai compreso un tubo di quanto ho scritto.

Niente di male, non ha importanza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il materiale del disco (Acciaio in genere almeno per quanto riguarda la superficie esterna in Shimano) si dilata, e quindi deforma, ELASTICAMENTE(!)secondo il proprio coefficiente di dilatazione termica all'aumentare della temperatura (e per capire quanto si scalda basta sfiorare il disco dopo lunghe discese o frenate intense) .
http://www.youmath.it/lezioni/fisica/termodinamica/3664-dilatazione-lineare.html
La variazione di spessore è dell'ordine dei decimi e basta a far sfregar il disco sulle pastiglie. Poi se l'aumento di temperatura è eccessivo può pure deformarsi plasticamente e non tornare più alle condizioni iniziali.

L'olio non ha influenza sennò come farebbe l'impianto ad esempio a compensare l'usura delle pastiglie dove addirittura la posizione iniziale dei pistoni cambia?
le cose non stanno così. Prova ne è il fatto che quando in fondo a lunghe discese si udisce lo sfregamento, questo non cessa da solo come accadrebbe col ritirarsi del disco che si raffredda bensì cessa solo azionando l'impianto che una volta raffreddatosi consente ai pistoni di rientrare a sufficienza.
Di contro le pastiglie non sono mai così vicine al disco da essere sfiorate solo dalla espansione del disco stesso che è veramente minimale ammesso che ci sia e che come detto raffreddandosi dovrebbe autonomamente far cessare lo sfregamento se ne fosse realmente responsabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
le cose non stanno così. Prova ne è il fatto che quando in fondo a lunghe discese si udisce lo sfregamento, questo non cessa da solo come accadrebbe col ritirarsi del disco che si raffredda bensì cessa solo azionando l'impianto che una volta raffreddatosi consente ai pistoni di rientrare a sufficienza.
Di contro le pastiglie non sono mai così vicine al disco da essere sfiorate solo dalla espansione del disco stesso che è veramente minimale ammesso che ci sia e che come detto raffreddandosi dovrebbe autonomamente far cessare lo sfregamento se ne fosse realmente responsabile.
Probabilmente i due fenomeni si sommano perché lo sfregamento è molto forte per i primi istanti e dopo è appena percepibile. Anche se non torna il fatti che la molla che fa rientrare le pastiglie (o meglio accompagna il rientr) comunque dovrebbe aiutare nei confronti della dilatazione delle guarnizioni attorno ai pistoncini che fanno resistenza al rientro degli stessi
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
le cose non stanno così. Prova ne è il fatto che quando in fondo a lunghe discese si udisce lo sfregamento, questo non cessa da solo come accadrebbe col ritirarsi del disco che si raffredda bensì cessa solo azionando l'impianto che una volta raffreddatosi consente ai pistoni di rientrare a sufficienza.
Di contro le pastiglie non sono mai così vicine al disco da essere sfiorate solo dalla espansione del disco stesso che è veramente minimale ammesso che ci sia e che come detto raffreddandosi dovrebbe autonomamente far cessare lo sfregamento se ne fosse realmente responsabile.

Mi hai rubato le parole di bocca.
Se il disco si deforma di decimi non ci sono problemi, le mie pastiglie sono ad 1 mm dai dischi
Sono i pistoncini che risentono dell'olio caldo e rientrano in maniera pigra, dopo qualche minuto l'olio si raffredda e basta una pinzatina per farli rientrare completamente
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non hanno detto nulla di nuovo, salvo il primo punto. La potenza. Se dal punto di vista fisico non sono in grado di confutare differenze di potenza pura, va da sè che la maniera che serve per imprimerla è fondamentale. Loro stessi ammettono che per frenare con i caliper al massimo della potenza bisogna andare a fondo corsa e aggiungo io, premere continuativamente e con forza. Chi nega ciò è in malafede. Questo comporta una frenata meno veloce e più stancante. Con i dischi loro stessi ammettono che la forza è prontissima da imprimere e aggiungo io applicabile con la pressione di un dito. E' come usare una leva per sollevare un masso. Se la usi solleverai un masso molto più pesante di quello che solleveresti con la stessa forza a mani nude. Direi piuttosto elementare.
Stendo un manto pietoso sul riferimento a Cardoso che è stato appurato essere stato tagliato dalla guarnitura e la pericolosità in gruppo a cui alludono senza spiegare come. Una bici viaggia a molti metri se cadi a 60 kmh? Vero. Ma mentre il disco è protetto dalla ruota, la corona della guarnitura è protetta dal nulla e molto più offensiva. Cardoso docet (e anche samuelgol docet, visto che mi ha fatto un taglio da 12 punti sul collo del piede.....bici caliper ovviamente, niente dischi).
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018


Io aggiungo anche l'unico messaggio che l'ha lasciato un signore(chiedo scusa che faccio copy/paste) :

"g.lo b*********i
uso una bici strada disco, nessuno parla della maggior stabilita’ in curva dovuta al perno passante del mozzo con freno a disco. nessuno dice che la frenata è più modulata, in quanto una cosa è bloccare la ruota sul cerchio, un’altra cosa e bloccare la ruota sul mozzo, dal mozzo la frenata viene gestita e assorbita dall’intera ruota, frenare sul cerchio va diretta sulla gomma, quindi meno flessibilità di frenata.inoltre, sicuramente offre maggior sicurezza un sistema idraulico che meccanico. infine, la pista frenante del cerchio non si usura."

Penso come ha detto @samuelgol , chi non ammette quello che ha aggiunto signore e in malafede.
 
  • Mi piace
Reactions: aldob and Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Mi hai rubato le parole di bocca.
Se il disco si deforma di decimi non ci sono problemi, le mie pastiglie sono ad 1 mm dai dischi
Sono i pistoncini che risentono dell'olio caldo e rientrano in maniera pigra, dopo qualche minuto l'olio si raffredda e basta una pinzatina per farli rientrare completamente

Esatto


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

questo e' quello che dice una grande casa come Scott https://www.scott-sports.com/it/it/page/why-disc-brakes
oppure la giant https://www.bdc-mag.com/nuova-giant-propel-disc/ ma potrei continuare con specy o con la canno per finire alla bmc, penso che ne capiscano piu' loro di un semplice piccolo costruttore che tra l'altro conosco bene visto che ha la sede a 5 km da casa mia e che vende numeri risibili rispetto ai colossi suddetti e che sia prevenuto in partenza basta pensare cosa dice della pericolosita' del disco in gruppo (per non parlare del fatto che non hanno nemmeno un modello disc a catalogo :specc:, ad esclusione della gravel).

Cmq ti consiglio di postare articoli piu' recenti visto che la tecnologia si e' evoluta e l'articolo da te postato e' di piu' di 2 anni fa e da allora di acqua sotto i ponti ne e' passata, dalla tecnologia sui gruppi dedicati bdc, alle ruote, ai PP e ai freni flat mount, l'adozione dei dischi arrotondati, gia' hai postato in precedenza l'intervista a Pinarello che si e' sbugiardato da solo con l'uscita della Pina F10 disc ora vai ulteriormente a ritroso con questo articolo.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
questo e' quello che dice una grande casa come Scott https://www.scott-sports.com/it/it/page/why-disc-brakes
oppure la giant https://www.bdc-mag.com/nuova-giant-propel-disc/ ma potrei continuare con specy o con la canno per finire alla bmc, penso che ne capiscano piu' loro di un semplice piccolo costruttore che tra l'altro conosco bene visto che ha la sede a 5 km da casa mia e che vende numeri risibili rispetto ai colossi suddetti e che sia prevenuto in partenza basta pensare cosa dice della pericolosita' del disco in gruppo.

Cmq ti consiglio di postare articoli piu' recenti visto che la tecnologia si e' evoluta e l'articolo da te postato e' di piu' di 2 anni fa e da allora di acqua sotto i ponti ne e' passata, dalla tecnologia sui gruppi dedicati bdc, alle ruote, ai PP e ai freni flat mount, l'adozione dei dischi arrotondati, gia' hai postato in precedenza l'intervista a Pinarello che si e' sbugiardato da solo con l'uscita della Pina F10 disc ora vai ulteriormente a ritroso con questo articolo.
Primo.....Io posto quello che voglio e quello in cui mi riconosco e che mi piace condividere con gli altri purché sia rispettoso della Comunità e delle Regole di questo Forum! ....Secondo Non ho mai detto che le BDC disk sono un fallimento sto solo condividendo il mio pensiero di scetticismo riguardo un sistema frenante che al momento RIPETO.....al momento mi sembra ancora in fase embrionale .....e che i Colossi da Te menzionati....Specy.....Cannondale.....Scott.....spingono forse solo per far ripartire un mercato fermo.....quello delle BDC.... più che per gli attuali benefici.....tra qualche anno magari con ulteriori migliorie allora si che saranno solo vantaggi......così come lo sono state le 29er.....e i dischi nella MTB .....e i dischi nel Ciclocross......ma stiamo parlando di altri sport ......! Ora forse e' un po più chiaro il mio umilissimo parere.....mi scuso se sono stato frainteso.....
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Primo.....Io posto quello che voglio e quello in cui mi riconosco e che mi piace condividere con gli altri purché sia rispettoso della Comunità e delle Regole di questo Forum! ....Secondo Non ho mai detto che le BDC disk sono un fallimento sto solo condividendo il mio pensiero di scetticismo riguardo un sistema frenante che al momento RIPETO.....al momento mi sembra ancora in fase embrionale .....e che i Colossi da Te menzionati....Specy.....Cannondale.....Scott.....spingano solo per riempire le loro tasche più che per gli attuali benefici.....tra qualche anno magari con ulteriori migliorie allora si che saranno solo benefici......così come lo sono state le 29er.....e i dischi nella MTB .....e i dischi nel Ciclocross......ma stiamo parlando di altri sport ......! Ora forse e' un po più chiaro il mio umilissimo parere.....mi scuso se sono stato frainteso.....

e chi ti dice il contrario, posta quello che vuoi basta che questo rispetti il regolamento e soprattutto che questi post apportino qualcosa di costruttivo e utile alla discussione, se mi posti discussioni vecchie di anni ove gli standard e le tecnologie erano diverse rispetto alle attuali cosa vuoi che ti risponda, che hai ragione tu ed allora dobbiamo prendere per oro colato cio' che scrive un azienda che vende qualche centinaio di bici l'anno, che ha fatto dei ragionamenti basati su cio' che si usava 2 anni fa' e a maggior ragione che forse e' leggermente (ma proprio leggermente) di parte xche' non ha bici disc a catalogo????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.