Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Solo questione di peso. Con i dischi ti costa 500 euro in più se lo vuoi di pari peso. Se spendi la stessa cifra hai solo la bici più pesante. A parità di modello di gruppo. Ovvio che se vai su modelli particolari magari recuperi peso mantenendo il prezzo.

Ad esempio di listino la TCR Advanced Pro 1 Disc e normale ci ballano 300 euro di listino (che non sono neanche tanti invero). Poniamo ad esempio la TCR base con 105 che costava 1400 mi pare, se mi propongo i dischi a 1700 (butto là un prezzo a caso) e magari per me ogni cento euro son cifre ragguardevoli, forse ci penso e guardo ad un'altra bici che costa sempre 1400 col 105. Scrivo di Giant perché si parlava di quella mi sembra, non che abbia antipatia per il marchio (non so neanche se i prezzi scontati siano cambiati dall'anno scorso)

Sono sincero, è una scelta che non mi piace quella di alcune aziende, logico che fanno i loro interessi, ma continuo a preferire che l'utente abbia libertà di scelta (in generale). Che poi tanta gente di salita ne fa gran poca, i dischi sarebbero quasi sprecati (certo lo sono anche le top di gamma per chi fa 2000 km l'anno se vogliamo, ma in questo caso c'è la soddisfazione derivante dal mero possesso).
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Le mie biciclette sono sempre molto spinte tecnologicamente.

Questo per esclusiva personale passione per la tecnologia.
Ovviamente cotanta tecnologia non ha alcuna rilevanza prestazionale in quanto poi sopra la sella ci sono comunque sempre io.

Inoltre tutto ciò che ha contenuti tecnologici e che é vintage non esercita su di me alcun fascino, è solo roba vecchia.

In tale quadro è palese che, per me, funi, stoppini e cerchi larghi 20mm sono residuati di un'epoca remota.

Mi rendo conto che tale posizione sia estranea alla massa.
Me ne compiaccio.

Ritengo che "lì fuori" sia pieno di gente che pedala nella più totale ignoranza di quelle che siano le reali caratteristiche, peculiarità e limiti di quanto offerto dal mercato.
Questo, in sé, non sarebbe un aspetto negativo.

Purtroppo, pregiudizi, dicerie, leggende ecc. monopolizzano il mondo del pedalatore medio, distorcendo completamente la realtà.
Questo invece di certo non è positivo.

Di solito "quelli che camminano" guardano poco o per niente le biciclette degli altri, di solito "gli altri" le guardano di più.
Di solito dopo uno sguardo ammirato la prima reazione è: "Che mezzo!, come va? Quanto pesa?", se rispondo: "7kg"... "Ahhh pesante", con repentino smorzamento dell'interesse.

Poi li vedo partire in groppa alle loro supermegaultralight con un poco di pancetta in fuorigioco e seduti belli diritti da sembrare Yoghi in bicicletta.
Se guardo la parte bassa della piega di solito vi ha attecchito il muschio.

Se vedono l'elettronico: "Ah, ma pesa un sacco e poi si scarica la batteria".
Beata ignoranza.
Nessuno o quasi ti dice mi piacerebbe ma costa caro, cioè la verità.

Se vedono i dischi: "Ma cosa te lo porti a fare tutto questo peso inutile in giro? Poi sono bruttissimi la bicicletta deve mantenere la pulizia delle linee. Comunque io freno benissimo con i caliper, in discesa ci vuole il manico, i dischi sono adatti a quelli che frenano di continuo e non sanno scendere".

Poi li vedo partire in discesa, ovviamente in ben salda presa alta, parto anch'io, dopo pochi metri mi giro dietro e di tutti questi manici non se ne vede più nessuno.

Ultima nota sui costi: Con passione e pazienza si possono fare cose interessanti.
Ho appena messo assieme un 9170, leve, pinze, i due deragliatori, tubazioni, centraline e batteria pagando 1.300 euro in tutto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ad esempio di listino la TCR Advanced Pro 1 Disc e normale ci ballano 300 euro di listino (che non sono neanche tanti invero). Poniamo ad esempio la TCR base con 105 che costava 1400 mi pare, se mi propongo i dischi a 1700 (butto là un prezzo a caso) e magari per me ogni cento euro son cifre ragguardevoli, forse ci penso e guardo ad un'altra bici che costa sempre 1400 col 105. Scrivo di Giant perché si parlava di quella mi sembra, non che abbia antipatia per il marchio (non so neanche se i prezzi scontati siano cambiati dall'anno scorso)

Sono sincero, è una scelta che non mi piace quella di alcune aziende, logico che fanno i loro interessi, ma continuo a preferire che l'utente abbia libertà di scelta (in generale). Che poi tanta gente di salita ne fa gran poca, i dischi sarebbero quasi sprecati (certo lo sono anche le top di gamma per chi fa 2000 km l'anno se vogliamo, ma in questo caso c'è la soddisfazione derivante dal mero possesso).

Qui ti dovresti porre un altro quesito visto quanto letto nell'articolo precedente, secondo te ha senso ora investire (ovvero spendere quei 300 euro in più ora) in una bici caliper rispetto ad una disc in ottica rivendibilita' futura??
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
.



Ultima nota sui costi: Con passione e pazienza si possono fare cose interessanti.
Ho appena messo assieme un 9170, leve, pinze, i due deragliatori, tubazioni, centraline e batteria pagando 1.300 euro in tutto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

E competenza aggiungerei [emoji16] oltre il livello medio degli amatori (che ne sanno meno di me il che è tutto dire [emoji28])

Qui ti dovresti porre un altro quesito visto quanto letto nell'articolo precedente, secondo te ha senso ora investire (ovvero spendere quei 300 euro in più ora) in una bici caliper rispetto ad una disc in ottica rivendibilita' futura??

Io preferirei risparmiare subito onestamente, poi magari la rivendo tra cinque anni, la caliper a 500 e disc a 600 (anche qui non so i prezzi dell'usato, giusto per fare un esempio). Questo perché tutto sommato non credo che le bici caliper diverranno invendibili a breve, ma è una mia sensazione guardando un po' gli amatori che conosco (e che perciò fanno più o meno i miei stessi percorsi) e basta... Credo che nonostante tutto continueranno a convivere ancora per qualche anno, poi chissà... Dipende anche da quanti produttori seguiranno la strada oltranzista, credo i piccoli marchi sicuramente no, bisognerà vedere gli altri big

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.705
Visita sito
Bici
Canyon
Sulla mia BDC monto un gruppo completo Shimano di2 9150 Disc con dischi RT900. Mi trovo veramente a meraviglia, nessun problema di frenata e veramente grande rigidità con i perni passanti.
Solo mi capita a volte, dopo discese particolarmente ripide o lunghe, che il freno anteriore inizi a "fregare" per qualche centinaio di metri, non è particolarmente noioso e il problema si risolve solitamente con un paio di colpi di freno, ma volevo capire se è una cosa normale o se è questione di regolazioni.

è dovuto al fatto che il disco si dilata e quindi si deforma elasticamente a causa delle alte temperature che raggiunge (e quindi va a sfregare leggerissimamente sulle pastigle),. Non appena il disco si raffredda (una volta terminato di pinzare) ritorna nelle condizioni indeformate e non tocca più le pastiglie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è dovuto al fatto che il disco si dilata e quindi si deforma elasticamente a causa delle alte temperature che raggiunge (e quindi va a sfregare leggerissimamente sulle pastigle),. Non appena il disco si raffredda (una volta terminato di pinzare) ritorna nelle condizioni indeformate e non tocca più le pastiglie.
Non c'entra nulla la dilatazione del disco. E' quella del liquido dell'impianto che impigrisce qualche istante i pistoni.
Il disco se esageri malamente con le frenate o se è sottodimensionato (difficile su bdc) può deformarsi a causa di altissime temperature e se usi le metalliche, ma se si deforma non si sistema raffreddandosi, resta deformato e va addrizzato a mano o con appositi strumenti. In bdc mai successo a me.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Molto interessante, in pratica è quello che ha detto @Ser pecora circa un mesetto fa, da quello che c'è scritto nel giro di 2 anni diremo addio ai caliper :yoga:


non c'è scritto quello che dici, forse puoi dirlo a chi non conosce l'inglese, se vuoi fare informazione falla obiettiva
riassumendo c'è scritto che le percentuali di bici e ruote rim sono in costante aumento (anche se moderato a vedere le %), sono la maggioranza sulle bici già montate, e poi riportano quello che si aspettano ovvero percentuali annuali di crescita.
specialized è vero che non produrrà più bici rim già montate ma telai rim si quindi l'alta gamma è a scelta

infine, forse non lo hai letto o hai capito male:
Offering both braking solutions is not great for us, as it makes our business significantly more complicated. Despite that, we believe that it's best to look at it through the consumer's eyes, and right now, consumers want choice."
Shimano is taking a similar position.
"Rim brakes aren't going away anytime soon," Lawrence says. "People are still looking for the absolute lightest bike. We have never tried to push one way or the other. We build both."

sia trek che shimano sostengono che la richiesta del pubblico è ancora di poter scegliere e, sebbene questo gli crei complicazioni, continueranno a produrre entrambe le linee.
e questa è una posizione saggia e ragionevole per chi vuole restare sul mercato. quelli che hanno i paraocchi, come molti qui dentro che sanno ragionare soltanto in una direzione, se avessero una ditta sarebbero destinati (giustamente aggiungo io perchè obbligare su un qualcosa di futile è assurdo) a chiudere
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non c'è scritto quello che dici, forse puoi dirlo a chi non conosce l'inglese, se vuoi fare informazione falla obiettiva
riassumendo c'è scritto che le percentuali di bici e ruote rim sono in costante aumento (anche se moderato a vedere le %), sono la maggioranza sulle bici già montate, e poi riportano quello che si aspettano ovvero percentuali annuali di crescita.
specialized è vero che non produrrà più bici rim già montate ma telai rim si quindi l'alta gamma è a scelta

infine, forse non lo hai letto o hai capito male:
Offering both braking solutions is not great for us, as it makes our business significantly more complicated. Despite that, we believe that it's best to look at it through the consumer's eyes, and right now, consumers want choice."
Shimano is taking a similar position.
"Rim brakes aren't going away anytime soon," Lawrence says. "People are still looking for the absolute lightest bike. We have never tried to push one way or the other. We build both."

sia trek che shimano sostengono che la richiesta del pubblico è ancora di poter scegliere e, sebbene questo gli crei complicazioni, continueranno a produrre entrambe le linee.
e questa è una posizione saggia e ragionevole per chi vuole restare sul mercato. quelli che hanno i paraocchi, come molti qui dentro che sanno ragionare soltanto in una direzione, se avessero una ditta sarebbero destinati (giustamente aggiungo io perchè obbligare su un qualcosa di futile è assurdo) a chiudere

ah allora quando sram e shimano dicono che nel 2018 venderanno piu' gruppi disc bdc rispetto ai caliper sono fesserie, oppure quando dicono di non riuscire a soddisfare la domanda disc, oppure quando il mercato di sram rappresenta il 67% disc nel 2018 anche queste sono fesserie, oppure quando le grandi case hanno piu' modelli disc a catalogo rispetto ai caliper sono anche queste fesserie (guarda un po' queste aziende che investono in un progetto fallimentare a detta dei simil pro), dimmi dove sbaglio e ragiono col paraocchi, secondo te quanto durera' questa doppia opzione, secondo me ben poco (l'articolo parla di 2 anni) come gia' accaduto nella mtb e piu' recentemente nel cx i caliper sono destinati a sparire.

Come gia' scritto nei precedenti commenti e' la stessa identica cosa accaduta nella mtb le grandi case si sono mosse in una direzione e tutte le altre le hanno seguite pedissequamente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ah allora quando sram e shimano dicono che nel 2018 venderanno piu' gruppi disc bdc rispetto ai caliper sono fesserie, oppure quando dicono di non riuscire a soddisfare la domanda disc, oppure quando il mercato di sram rappresenta il 67% disc nel 2018 anche queste sono fesserie, dimmi dove sbaglio e ragiono col paraocchi, secondo te quanto durera' questa doppia opzione, secondo me ben poco (l'articolo parla di 2 anni) come gia' accaduto nella mtb e piu' recentemente nel cx i caliper sono destinati a sparire.

Come gia' scritto nei precedenti commenti e' la stessa identica cosa accaduta nella mtb le grandi case si sono mosse in una direzione e tutte le altre le hanno seguite pedissequamente.



non ho detto che dici fesserie ma ho detto che hai capito/tradotto/riassunto male. è un articolo di due pagine e ti sei limitato a tradurlo "in due anni i caliper spariscono" :ueh:

non lo dico io ma è scritto chiaramente che al momento prevedono di rimanere su due linee per accontentare la richiesta di entrambe le parti, mi sembra molto saggio e ovvio, dal momento che riuscire ad intercettare la richiesta del mercato è la base di un'azienda di successo.
per quanto tempo lo faranno non lo sanno nemmeno loro che hanno personale addetto ad occuparsi di questo, quindi dubito che i due anni di Pietro del forum siano realistici

infine, nell'alta ed altissima gamma, quindi quella dell'utente appassionato/esperto che magari ama assemblarsi la bici come vuole, la scelta fra telaio rim o disc resterà quindi saremo tutti contenti
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non ho detto che dici fesserie ma ho detto che hai capito/tradotto/riassunto male. è un articolo di due pagine e ti sei limitato a tradurlo "in due anni i caliper spariscono" :ueh:

non lo dico io ma è scritto chiaramente che al momento prevedono di rimanere su due linee per accontentare la richiesta di entrambe le parti, mi sembra molto saggio e ovvio, dal momento che riuscire ad intercettare la richiesta del mercato è la base di un'azienda di successo.
per quanto tempo lo faranno non lo sanno nemmeno loro che hanno personale addetto ad occuparsi di questo, quindi dubito che i due anni di Pietro del forum siano realistici

infine, nell'alta ed altissima gamma, quindi quella dell'utente appassionato/esperto che magari ama assemblarsi la bici come vuole, la scelta fra telaio rim o disc resterà quindi saremo tutti contenti

certo che manterranno (nell'alta gamma ma soprattutto nella bassa) la doppia opzione x accontentare ancora chi vuole i caliper (non ho ben capito l'associazione esperto/caliper allora io come la maggiorparte degli amatori che ha scelto disc dovrei far parte della massa di ignoranti ;nonzo%), non ne sono convito (visto quello accaduto nella mtb e cx) che questo avvenga per tanto tempo ma solo x un discorso economico, come detto mantenere in essere un doppio sistema costa sia in termini di produzione che di sviluppo, moltiplicandolo su tutto quello che riguarda la bici dai gruppi, al telaio alle ruote, non parliamo di noccioline.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Le mie biciclette sono sempre molto spinte tecnologicamente.

Questo per esclusiva personale passione per la tecnologia.
Ovviamente cotanta tecnologia non ha alcuna rilevanza prestazionale in quanto poi sopra la sella ci sono comunque sempre io.
Allora ci sarebbe da ammettere che compriamo ciò che ci piace e magari fa figo (giusto perchè ci si tiene al passo con i tempi) e non ciò che realmente serve, non a caso non mi pare che chi della bici da corsa ne fa un mezzo di guadagno sia entusiasta di questa "nuova teconologia" (vedasi pro) che poi, a ben vedere, sarebbero altri i parametri da considerare per il semplice amatore se vogliamo guardare ai fini del rendimento.
Un esempio potrebbe essere un reggisella che si regola in base al percorso, stesso discorso per la piega manubrio e l'impostazione sul mezzo in generale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
(non ho ben capito l'associazione esperto/caliper allora io come la maggiorparte degli amatori che ha scelto disc dovrei far parte della massa di ignoranti ;nonzo%), .



infatti non hai capito :°°(, l'associazione era "esperto" ovvero colui che si assembla la bici scegliendo personalmente i componenti (rim o disk non importa) e non che la compra già montata da catalogo
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Allora ci sarebbe da ammettere che compriamo ciò che ci piace e magari fa figo

Io questo l'ho sempre ammesso e vivo felice senza farmi troppe paranoie, un paracarro sono e un paracarro resto con qualsiasi bici decido di uscire, i miei tempi e prestazioni sia in salita che in discesa non cambiano quasi di una virgola, ma mi piacciono le bici e me le compro. Potevo benissimo fare a meno della bici disc e continuare a pedalare sul mio titanio rim, tanto come già detto faccio pietà, ma avrei anche potuto fare a meno del master, della mtb che sta a prendere polvere in cantina, della Alan record, della brompton per andare al lavoro per esempio, di tutto si potrebbe fare a meno (alla gravel però non riuscirei a rinunciare ora) ... ma alla fine si vive una volta sola, godiamoci le nostre passioni.
(ps: comunque quando esco con la bdc disc un po' di rosicamento lo sento da parte dei vecchietti panzuti, qualche giorno fa uno mi si è avvicinato dicendomi che le bdc disc sono per chi non è capace di andare in bici, soprattutto in discesa ho aumentato l'andatura e non l'ho più rivisto :)))::))):)
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Io questo l'ho sempre ammesso e vivo felice senza farmi troppe paranoie, un paracarro sono e un paracarro resto con qualsiasi bici decido di uscire, i miei tempi e prestazioni sia in salita che in discesa non cambiano quasi di una virgola, ma mi piacciono le bici e me le compro. Potevo benissimo fare a meno della bici disc e continuare a pedalare sul mio titanio rim, tanto come già detto faccio pietà, ma avrei anche potuto fare a meno del master, della mtb che sta a prendere polvere in cantina, della Alan record, della brompton per andare al lavoro per esempio, di tutto si potrebbe fare a meno (alla gravel però non riuscirei a rinunciare ora) ... ma alla fine si vive una volta sola, godiamoci le nostre passioni.
(ps: comunque quando esco con la bdc disc un po' di rosicamento lo sento da parte dei vecchietti panzuti, qualche giorno fa uno mi si è avvicinato dicendomi che le bdc disc sono per chi non è capace di andare in bici, soprattutto in discesa ho aumentato l'andatura e non l'ho più rivisto :)))::))):)
Confermo tutto e quoto tutto.

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Solo questione di peso. Con i dischi ti costa 500 euro in più se lo vuoi di pari peso. Se spendi la stessa cifra hai solo la bici più pesante. A parità di modello di gruppo. Ovvio che se vai su modelli particolari magari recuperi peso mantenendo il prezzo.

Sono favorevole ai dischi. Ma mi spiace la differenza di prezzo c’è e non è per essere a parità di peso con i caliper. Sto guardando per un acquisto di una Domane e il modello disc costa 500 euro in più oltre a pesare 600 grammi in più.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono favorevole ai dischi. Ma mi spiace la differenza di prezzo c’è e non è per essere a parità di peso con i caliper. Sto guardando per un acquisto di una Domane e il modello disc costa 500 euro in più oltre a pesare 600 grammi in più.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Quali sono i modelli precisi di cui parli?
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
E competenza aggiungerei [emoji16] oltre il livello medio degli amatori (che ne sanno meno di me il che è tutto dire [emoji28])



Io preferirei risparmiare subito onestamente, poi magari la rivendo tra cinque anni, la caliper a 500 e disc a 600 (anche qui non so i prezzi dell'usato, giusto per fare un esempio). Questo perché tutto sommato non credo che le bici caliper diverranno invendibili a breve, ma è una mia sensazione guardando un po' gli amatori che conosco (e che perciò fanno più o meno i miei stessi percorsi) e basta... Credo che nonostante tutto continueranno a convivere ancora per qualche anno, poi chissà... Dipende anche da quanti produttori seguiranno la strada oltranzista, credo i piccoli marchi sicuramente no, bisognerà vedere gli altri big

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Secondo me quando viene ritirata una bici dal negoziante per il nuovo, il prezzo offerto sull'usato varia molto da cosa si acquista. Chi ritira ti da sempre il giusto e te lo scala dallo sconto che non ti offre sul nuovo.
Io ti consiglierei di prendere quella che ti piace di più e che ti attira di più.
Io ho la convinzione che i disc saranno introdotti inevitabilmente solo per un fattore economico che hanno le case produttrici, ovvero...quello di vendere....vendere....vendere...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.