Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io ho una bdc caliper e da poco ho preso una bdc disk. l'ho scelta leggendo commenti qui (ho cercato di filtrare quelli assolutamente di parte da una parte e dall'altra) ed alla fine l'ho presa per diverse motivazioni:
- odio i tubolari e uso i copertoncini (sulla bici caliper monto copertoncini da 25 con ruote in carbonio) la scelta dei dischi mi consente di essere in assoluto più tranquillo, poichè mi evito sicuramente che surriscaldandosi il cerchio per via delle frenate (e questo è un dato incontrovertibile, poi mi verrete a dire...si ma per farlo scaldare devi frenare tanto, devi fare discese lunghe...io freno e quando faccio le discese voglio farle senza avere il pensiero che si scaldino ) possano scoppiare le camere d'aria (di questo ho solo letto e, fortunatamente, non ho prove) o possano deformarsi i cerchi in carbonio (così mi ha riferito il meccanico del negozio trek di bormio);
- ho letto che la scelta dei dischi sarebbe stata "più concepibile" nel caso avessi montato monto gomme con sezione da 28: così ho fatto, le ho montate tubless anche se la scelta sarà certamente discutibile per tanti puristi; a me da una maggiore sicurezza anche se non appieno (vorrei aggiungere che nel corso della mia esperienza in bici ne ho visti tanti di puristi che si sono dovuti riconvertire, soprattutto perchè il purismo era basato su pre concetti più che su valutazioni e prove ma evito di citare i casi tipo copertoni superiori a 23, cambio elettronico...);
- la mia bici disk pesa circa 7,8 kg con ruote in carbonio e supera gli 8 kg con altro tipo di ruote ; la mia bici caliper pesa 7,2 kg con ruote in carbonio; il peso è sicuramente ad appannaggio della caliper, ma per me non ha rappresentato un elemento primario ai fini della scelta, rispetto alla questione sicurezza che ho valutato nei termini descritti sopra;
- ho aspettato ed aspettato a prenderla, facendo diverse valutazioni compresa l'attesa di un gruppo disk nato in maniera dedicata, evitando le forme promiscue che c'erano in commercio prima ad ora; il risultato è stato che le leve DI2 ULTEGRA Disk sono piuttosto belline a livello estetico, i dischi no invece, a mio parere, per questo ho montato dischi del nuovo DURA ACE ed alla fine credo che rifiniscano e di molto la bici, non dico come le ruote a profilo medio alto, però...certamente la combinazione è tale che non mi fa dire che esteticamente i dischi abbruttiscano la mia bici, anzi (ovvio, questa è una valutazione mia, altamente soggettiva, ma come diceva bruno franceschini...è la mia opinione e io la condivido...);
- il gruppo che ho montato costa uguale al dura ace elettronico (che è il gruppo che monto sulla caliper): siccome, ripeto, il peso non mi cambia la vita in bici, ho preferito avere un gruppo inferiore (solo sulla carta credo) ma con i dischi piuttosto che uno caliper.

Ora da un po la sto usando la bici, anche se non come vorrei per problemi personali: i risultati sono che l'aggravio di peso non mi ha stravolto la bici, il gruppo che doveva essere inferiore è ottimo, l'uso dei dischi non mi da nessun problema ad ora (ne zin zin, ne consumi o spurghi e manutenzioni da fare); quanto alla sicurezza, non posso dire che i dischi mi hanno risolto tutte le mie paure e le mie difficoltà, anche se da 28 la ruota è forse ancora troppo stretta e per una mia questione mentale forse dovrò attendere l'avvento del cingolo, però apprezzo la modulabilità e soprattutto il fatto di non dovermi concentrare sul frenerà/non frenerà quando esco come in questi giorni in cui sono andato anche con tempo umido (perchè tanti dite che ...a me i dischi non servono, perchè tanto non esco quando piove...vero!!! però quando uscite che non ha piovuto ma è umido perchè è inverno, perchè c'è nebbia o perchè trovate umido a terra? la frenata coi caliper è comunque diversa...)

alla fine...De gustibus non disputandum est ...anche se ritengo che le cose prima di essere riferite/apostrofate vadano provate e non semplicemente tacciate.
Non ho la pretesa di aver fatto la scelta migliore, assolutamente; mi sono dilungato un po per descrivere valutazioni e scelte, dato che qualcuno aveva richiesto le impressioni di chi le aveva. spero servano.

Ultimo: I freni a disco alle strade bianche non li hanno montati per un'unico difetto ipotizzato, le forature ed il cambio ruota...

https://www.cyclinside.it/web/freni-a-disco-alle-strade-bianche-il-punto-di-shimano/

grazie e scusate

come ha detto l'utente precedente, servono assolutamente al fine di valutare oggettivamente da chi li ha provati entrambi, sul discorso strade bianche basta anche vedere il video della katusca ove ad un certo punto un atleta dice testualmente "my brakes don't work", diciamo che sono state un po' sprovvedute :ueh::ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Qui le metalliche per gli 805 e altri modelli:
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-k04s-metalliche-originali

Qui quelle in resina (ma non le metterei):
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-k02s-resina-originali

Queste costano di più, in teoria raffreddano meglio, ma io le ho provate entrambe e non cambia nulla:
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-l04c-metalliche-originali
Grazie,
le mie pinze sono shimano 785 e le istruzioni shimano mi indicano pastiglie freni L02A, per questo ho sempre comprato quelle non essendo sicuro della compatibilità con altre pastiglie shimano come quelle da te indicate...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Buona giornata a tutti. Mi riaffaccio per riportare una esperienza di tipo commerciale che mi ha sorpreso non poco ( specificatamente considerando i commenti negativi espressi sullo sviluppo commerciale della bdc disc). Ebbene ieri mi sono recato presso un rivenditore della zona per valutare una possibile sostituzione della mia attuale Roubaix Disc Expert per la nuova Trek Emonda SRL8 disco.....tralascio per non pertinenza al topic le motivazioni ( unicamente personali) per focalizzarmi sul commento del Rivenditore:<...se la permuta non fosse con mezzo a disco non la prenderei in considerazione , la domanda di bdc dischi , anche usate, e in crescita<.Non voglio certo asserire che questa sporadica e limitata esperienza possa assurgere a indice significativo ma se abbinato al fatto incontestabile che tutti i più importanti produttori ( incluso Pinarello, Colnago per non dire di Lightweight ...) hanno aggiunto in catalogo bici disc, forse qualche cosa potrebbe indicare.Ovviamente questo aspetto fa parte di una chiara strategia di Marketing ( per inciso mi sono occupato per anni di Vendita e Marketing per aziende multinazionali a livello mondiali , congedandomi nel ruolo di Executive Vice-President con responsabilità world-wide di oltre 1Miliardo€, quindi ho la presunzione di conoscere i meccanismi che regolano questa materia !) che comunque, piaccia o no, sia utile o no, influenzerà e modificherà il settore....Spero di aver apportato un commento utile e Vi chiedo gentilmente e rispettosamente di non...crocefiggermi se cosi non fosse gandalf
Buone pedalate
blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: festino and Ale MN

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
visto che c'e' sempre qualcuno che non vuole capire o che fa finta di non capire, si avverte che sono partiti i primi ban, rinnovo l'invito a rileggervi il titolo del 3d, se volete continuare a flammare o sparare cazzate in liberta' c'e' facebook, grazie x la collaborazione.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
visto che c'e' sempre qualcuno che non vuole capire o che fa finta di non capire, si avverte che sono partiti i primi ban, rinnovo l'invito a rileggervi il titolo del 3d, se volete continuare a flammare o sparare cazzate in liberta' c'e' facebook, grazie x la collaborazione.
Scusami , ma vista la sequenza temporale, mi chiedevo se il Tuo warning era a me diretto...nel qual caso mi scuso anche se credo fosse pertinente al tema Pregi e Difetti , per il quale la rivendibilità potrebbe esserne un aspetto.
Saluti
blackvipergts
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusami , ma vista la sequenza temporale, mi chiedevo se il Tuo warning era a me diretto...nel qual caso mi scuso anche se credo fosse pertinente al tema Pregi e Difetti , per il quale la rivendibilità potrebbe esserne un aspetto.
Saluti
blackvipergts

ma assolutamente no, era rivolto ad altro utente (sempre uno dei 4/5 che vengono qui a flammare) di cui non vedi la visualizzazione dei post visto che li ho cassati unitamente all'utente stesso.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mah... non credo che l'esperienza di un unico negoziante faccia così testo...
Nella mia zona (pianura padana) si continuano a comprare e vendere tranquillamente bici con freni tradizionali, e anche in giro vedo quasi esclusivamente bici di quel genere, quelle con i freni a disco, al momento sono ancora veramente poche. Non credo ci sarà un totale abbandono dei freni classici, ma si pensava lo stesso con le mtb ed invece in pochi anni i dischi hanno soppiantato del tutto canti e v-brake. Quindi solo con il tempo avremo risposte.
Al momento tutte le case stanno continuando a proporre la maggior parte dei loro modelli con i freni tradizionali, i modelli disc sono ancora la minoranza mi pare, seguo poco il mercato ed i cataloghi, a differenza dell'ambiente gravel e cx dove i dischi la fanno da padrone.
Io personalmente con la bici disc mi trovo molto bene, ma mi trovo bene anche con quella con i freni tradizionali, la differenza di peso tra le due è minima e le geometrie sono molto simili, scelgo con quale uscire in base all'umore sostanzialmente, anche se da quando un anno e mezzo fa ho preso la gravel, ormai le bici da corsa prendono un po' di polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Mah... non credo che l'esperienza di un unico negoziante faccia così testo...
Nella mia zona (pianura padana) si continuano a comprare e vendere tranquillamente bici con freni tradizionali, e anche in giro vedo quasi esclusivamente bici di quel genere, quelle con i freni a disco, al momento sono ancora veramente poche. Non credo ci sarà un totale abbandono dei freni classici, ma si pensava lo stesso con le mtb ed invece in pochi anni i dischi hanno soppiantato del tutto canti e v-brake. Quindi solo con il tempo avremo risposte.
Al momento tutte le case stanno continuando a proporre la maggior parte dei loro modelli con i freni tradizionali, i modelli disc sono ancora la minoranza mi pare, seguo poco il mercato ed i cataloghi, a differenza dell'ambiente gravel e cx dove i dischi la fanno da padrone.
Io personalmente con la bici disc mi trovo molto bene, ma mi trovo bene anche con quella con i freni tradizionali, la differenza di peso tra le due è minima e le geometrie sono molto simili, scelgo con quale uscire in base all'umore sostanzialmente, anche se da quando un anno e mezzo fa ho preso la gravel, ormai le bici da corsa prendono un po' di polvere.

Condivido e sicuramente ...una rondine non fa primavera...ma egualmente é una indicazione di un cambiamento in atto.Come ho già avuto modo di scrivere ,una componente importante é il marketing ,e oggettivamente sulla bdc le possibilità di innovazione sono piuttosto ridotte ( ed ecco che si incominciano anche a vedere bdc top come Pinarello con pedalata assistita!).Trovo invece molto interessante l’evoluzione Gravel ( anche questa da noi in buona parte considerata una ciofeca!) ed ero molto tentato sia dalla Slate che dalla nuova Diverge...il monocorona +disco-+tubeless sarà il mio prossimo step...Mi fai avere le Tue impressioni ed esperienze ( ovviamente al di fuori di questo topic ,se vuoi in privato)
Grazie e saluti
Blackvipergts


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ho già avuto modo di scrivere qui in questo post le mie impressioni sui freni a disco e non starò a ripetermi.
Riprendo il discorso qui sopra di @blackvipergts invece sul discorso negozianti: anche io abito in Pianura Padana (come @arwen ) e devo dire che, mondo Gravel a parte di cui faccio parte (del mondo), dalle mie parti nonostante al momento probabilmente percentualmente siano ancora in vantaggio le vendite delle biciclette caliper, nei negozi la proposta disc sta diventando decisamente importante e le vendite e le richieste in ogni caso sembrano avere una discreta inversione di tendenza.
Considerando che il mondo dei professionisti ancora non si è "convertito" mi sembra, finalmente, una dimostrazione di presa di coscienza da parte dei cicloamatori sul fatto che non si vada a cercare quello che fanno gli altri (i prof) ma si cerchi piuttosto quello che serve a noi (cicloamatori/cicloturisti) che cerchiamo altro oltre all'esasperazione del mezzo per ottenere la miglior prestazione (poi consideriamo che anche il negoziante può influire in qualche modo... sia in un senso che nell'altro comunque).
Questo non toglie che chi sceglie ancora caliper lo trovi allo stesso modo "adatto" alle proprie caratteristiche ed alle proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma poi 10 secondi dopo nel video si vede che va a registrare il freno... mi sa che il problema non è quello che si vorrebbe far passare, diversamente che senso avrebbe regolare i freni se il problema è pattino verso cerchio ?

Vatti a leggere cosa cosa ha detto Felline a Piergiorgio (ma tanto lo hai già letto) testualmente cito
Sempre in tema freni: sono qui con Felline che ha avuto problemi coi classici, che non frenavano col fango . Ma non se l’è sentita di usare la Emonda coi dischi perché non l’ha mai usata in allenamento

Ma naturalmente l'atleta della katusha ha avuto problemi di regolazione del pattino :yoga:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Vatti a leggere cosa cosa ha detto Felline a Piergiorgio (ma tanto lo hai già letto) testualmente cito


Ma naturalmente l'atleta della katusha ha avuto problemi di regolazione del pattino :yoga:

Credo che in effetti abbia avuto qualche problema di regolazione. Altrimenti non glielo avrebbe regolato...

Strano invece un episodio che ho visto al 2° settore, quando un AG2R (Montaguti?) si è fermato per farsi cambiare la ruota anteriore che non girava più. Non ho capito perché.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Credo che in effetti abbia avuto qualche problema di regolazione. Altrimenti non glielo avrebbe regolato...

Strano invece un episodio che ho visto al 2° settore, quando un AG2R (Montaguti?) si è fermato per farsi cambiare la ruota anteriore che non girava più. Non ho capito perché.

Visto che lo scorso anno l'ho fatta nelle stesse condizioni dei prof di ora, con una caliper ma con ruote in alluminio (non ho voluto rischiare la disc xche nuova di pacca) regolazione o no (in quelle condizioni le poteva regolare al meglio ma tanto non frenava uguale) l'unico modo X frenare era mettere piede a terra e menomale che le discese non erano lunghe e ripide, ripeto continuo a non capire xche proprio in questa occasione non l'abbiano usati quando invece le donne sono state di gran lunga più intelligenti.;nonzo%;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie,
le mie pinze sono shimano 785 e le istruzioni shimano mi indicano pastiglie freni L02A, per questo ho sempre comprato quelle non essendo sicuro della compatibilità con altre pastiglie shimano come quelle da te indicate...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Su ogni sito, alle pastiglie, riporta sotto la compatibilità dei freni per quelle pastiglie. Una volta che hai individuato il codice, poi compri sempre quelle.
Nel tuo caso se hai i 785, puoi prendere queste metalliche, solo lievemente più costose di quelle che avevo linkato io che erano per gli 805.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-g04s-metal-520059
Come vedi sotto c'è tutta la lista delle compatibilità, inclusi i tuoi 785.
Le L2A che indichi tu, sono in resina e hanno la placchetta di raffreddamento. Quelle con la placchetta ma metalliche costano ancor di più. Sui miei 805 ho provato sia quelle con placchetta che quelle senza. Non cambia nulla ai fini pratici.
Quindi puoi serenamente prendere quelle da 11 euro di cui al link sopra.

p.s. le L2A Lordgun me le dà per gli 805, non per i 785. Quelle per i 785 dovrebbero essere queste:https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-shimano-xtr-xt-slx-alfine-j02a-resina-originali

Prima di far l'acquisto verifica bene il codice. Comunque quelle metalliche, costano poco sia per i 785 che per gli 805.

Credo che in effetti abbia avuto qualche problema di regolazione. Altrimenti non glielo avrebbe regolato...
................
A parte che sembra agire sul registro semplicemente girandolo e mi chiedo perchè non lo facesse direttamente il corridore;nonzo%
Peraltro, agendo sul registro, sembra svitarlo ossia tirare il filo e avvicinare i pattini. Delle due l'una: 1 non frenava una sega e così facendo sperava di aver più presa. 2 aveva consumato i pattini (per cerchi in carbonio?) a forza di frenare con acqua e terra, non frenava più una sega e l'avvicinamento dei pattini era volto a recuperare un pò di frenata.
A riprova di quel che dico, se vedi, ruota il registro in senso antiorario. Quello che serve a tirare il filo e dunque ad avvicinare i pattini al cerchio. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sarvate mandra'
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.