Varicocele e ciclismo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi io circa 5 anni fa son stato operato di varicocele e pratico ciclismo da circa 2 anni!io come sella ho una fizik arione solo che comincio a sentirla un po' dura e dato o operazione subita vi chiedevo se magari sarebbe meglio cambiare e optare per una sella col buco oppure posso continuare tranquillamente con selle senza buco perché non aggrava il problema?grazie.
P.s se ho sbagliato sezione o ci sono già discussioni aperte indirazzetemi

solo un medico ti può dare una risposta
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve, stamattina dopo alcuni dolori concentrati nei periodi attività più intensa ho deciso di sostenere un'ecografia, e mi è stato diagnosticato varicocele bilaterale, in stadio precoce. Premettendo che i fastidi sono iniziati quasi un annetto fa, quando ho cambiato bici e soprattutto sella, passando da una Selle Italia SLR XC Flow ad una SLR Superflow, esiste una sella che favorisca un maggior ricircolo sanguigno in quella zona e sfavorisca compressioni indesiderate?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
non so se la cosa puo' essere utile, ma ti dico la mia esperienza con le selle:
vista la mia eta' avevo pensato che per alleviare la pressione sulla prostata la sella doveva avere il foro.
ne ho provate diverse e alla fine la migliore e' risultata la SLR gel flow.
Buona si ma sempre col torpore in alcune zone.
Alla fine mi son detto: ma se non ho problemi di prostata perche' insistere con le selle forate ?
Una pressione distribuita ovunque non e' meglio di una pressione localizzata solo in alcuni punti ?
.... provando e riprovando alla fine ho fatto l'incontro della mia vita :mrgreen:, ho trovato la sella che mi ha cambiato la vita :eek:
Fizik Aliante, e' come stare seduto su un divano.
Da quando la uso (ormai parecchi anni) mai piu' torpori... e la prostata ?
.... nessun problema :mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
un buon urologo ti sapra' consigliare meglio.
un piccolo, casomai,intervento spesso risolve il problema....che a lungoa andare puo' darti problemi di sterilita' se non ben curato.
Io 10 anni fa ho fatto quello con cauterizzazione delle vene spermatiche.....a parte i 2 meloni per un mesetto..ho avuto una bimba.... e son tornato in bici...
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
vorrei sapere se dopo il secondo intervento di varicocele lato sx posso tornare in sella a fare salite pesanti al 10% e km in bdc grazie,o corro il rischio di una recidività, ho appena aquistato la nuova bici e ho voglia di pedalare se no vado in paranoia
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
vorrei sapere se dopo il secondo intervento di varicocele lato sx posso tornare in sella a fare salite pesanti al 10% e km in bdc grazie,o corro il rischio di una recidività, ho appena aquistato la nuova bici e ho voglia di pedalare se no vado in paranoia

Allora....io ho subito 2 interventi, entrambi bilaterali. Non ricordo bene l'anno ma dall'ultimo intervento saranno passati almeno più di 10 anni.
Salite ne faccio ma sopratutto faccio gare, quindi quando c'è da spingere spingo e non ho problemi, almeno che io accusi, nel senso che non sento più niente ne fastidi ne altro.
5 anni fa ho avuto un bimbo, in modo assolutamente naturale, quindi per me è tutto ok.
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora....io ho subito 2 interventi, entrambi bilaterali. Non ricordo bene l'anno ma dall'ultimo intervento saranno passati almeno più di 10 anni.
Salite ne faccio ma sopratutto faccio gare, quindi quando c'è da spingere spingo e non ho problemi, almeno che io accusi, nel senso che non sento più niente ne fastidi ne altro.
5 anni fa ho avuto un bimbo, in modo assolutamente naturale, quindi per me è tutto ok.
Grazie lunedì mi opero speriamo bene e grazie della risposta Black panter
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Vai sereno, in bocca al lupo per tutto.
L'unico consiglio.....non avere fretta di recuperare. Ci vuole pazienza.
Comunque hai scelto il periodo migliore....nel senso che ti fai l'inverno e poi in primavera quando tutto è al posto riprendi poco per volta a stare in sella.
Fammi sapere a intervento fatto com'è andata e come va. Ciaoooo
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
intervento fatto il 23 novembre 2015 sembra andare tutto bene il dottore che mi ha operato mi ha detto che gia i primi di gennaio posso gia andare in bici ma mi sembra troppo presto vorrei iniziare almeno dopo due mesi voi che dite ho fatto una legatura della vena in laporoscopia.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Salve ragazzi ho usato per oltre un annetto una sella specialized toupe pro quella in carbonio. ma da qualche mese ho accusato dolore ai testicoli e dopo vari accertamenti mi e stato trovato un varicocele di terzo grado.
Il medico mi ha consigliato di trovare una sella con buco e piu soffice e di andarci solo per hobby. So rimasto scioccato dalla cosa. Era la mia grande passione ed ora mi ritrovo a dover appendere la bici al chiodo.
Qualcuno ha avuto esperienze a rigurado?
Un amico mi ha consigliato delle selle smp ma non so sicuro che dopo una spesa di ben 300 euro la cosa possa migliorare o e solo uno spreco di soldi. ;nonzo%
Cosa ne sapete a riguardo?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
per problemi dovuti alla "pressione" il mio amiconegozianzte mi ha fatto privare una Sella Italia SLR Supewr Flow e penso di aver risolto, dopo un paio di aggiustamenti e chilometri, ho eliminato il problema anche se vorrei provare la Max SLR Gel Flow che ha inserti in gel ma è più larga e non so se va bene con le mie misure.
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Salve ragazzi ho usato per oltre un annetto una sella specialized toupe pro quella in carbonio. ma da qualche mese ho accusato dolore ai testicoli e dopo vari accertamenti mi e stato trovato un varicocele di terzo grado.
Il medico mi ha consigliato di trovare una sella con buco e piu soffice e di andarci solo per hobby. So rimasto scioccato dalla cosa. Era la mia grande passione ed ora mi ritrovo a dover appendere la bici al chiodo.
Qualcuno ha avuto esperienze a rigurado?
Un amico mi ha consigliato delle selle smp ma non so sicuro che dopo una spesa di ben 300 euro la cosa possa migliorare o e solo uno spreco di soldi. ;nonzo%
Cosa ne sapete a riguardo?

Ma il medico oltre alla sella, ti ha consigliato anche di operarti?
Il varicocele è un problema abbastanza comune (.. soprattutto al testicolo sinistro) risolvibile con una semplice operazione chirurgica..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la smp esiste anche in versioni piu' economiche, a partire da 50 euro (SMP extra); la situazione per quanto riguarda il "buco" e' la stessa, e nel tuo caso la pressione deve essere ZERO, quindi conta poco se nelle altre zone e' diversa... o li' e' zero o non va bene neanche la sella top.

Ma e' una cosa con cui devi parlare con il medico, e magari trovare un medico sportivo o che segua squadre ciclistiche.

Duiciamo che anche se lui ha detto che l'operazione non e' indispensabile, la motivazione di poter andare in bici puo' essere sufficiente a fartela fare comunque; pare che sia una cosa semplice.

In bocca al lupo !
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Ma il medico oltre alla sella, ti ha consigliato anche di operarti?
Il varicocele è un problema abbastanza comune (.. soprattutto al testicolo sinistro) risolvibile con una semplice operazione chirurgica..

per il momento no. mi ha detto che superati i 30 anni non cambia molto
ci sono tanti pareri contrastanti sulla cosa e molti dicono che anche operati possa ritornare dopo breve periodo;nonzo%