Varicocele e ciclismo

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
Salve a tutti, in special modo ad Emanuele. Questo perchè potrebbbe essermi di aiuto come biomeccanico. Un mio amico ciclista... mi ha fatto conoscere di essere, con molta probabilità, affetto da varicocele e l'urologo che ha diagnosticato questa "malattia" tipica del ciclista gli ha consigliato di incliare la sella in modo tale che tra la parte posteriore della stessa e la punta vi sia un dislivello di circa 1,5 cm. In tale modo il peso del corpo graverebbe esclusivamente sulle natiche alleviando la zona perineale. Come sella utilizza una costosa SELLE ITALIA TEKNOLOGICA. Secondo voi è giusto quello suggerito dal medico? Tu Emanuele che ne pensi?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Salve a tutti, in special modo ad Emanuele. Questo perchè potrebbbe essermi di aiuto come biomeccanico. Un mio amico ciclista... mi ha fatto conoscere di essere, con molta probabilità, affetto da varicocele e l'urologo che ha diagnosticato questa "malattia" tipica del ciclista gli ha consigliato di incliare la sella in modo tale che tra la parte posteriore della stessa e la punta vi sia un dislivello di circa 1,5 cm. In tale modo il peso del corpo graverebbe esclusivamente sulle natiche alleviando la zona perineale. Come sella utilizza una costosa SELLE ITALIA TEKNOLOGICA. Secondo voi è giusto quello suggerito dal medico? Tu Emanuele che ne pensi?

hai mp o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non è una malattia, è una vena varicosa nei c****oni. A me venne quando ero piccolo, come micro-malformazione. Dipendentemente dall'entità si può mantenere o si può togliere, se vuoi figliare e non compromettere la funzionalità dei cosi, è meglio toglierla (si apre in anestesia locale, si taglia, si chiude)(si apre all'altezza del c****one, oppure anche all'altezza del sopra inguine, a scelta del medico e dipendentemente dalle tue condizioni).

Vai dal tuo medico di base, è addestrato a riconoscere il varicocele al tatto (roba da quarto anno). Oppure prendi appuntamento privato dall'urologo al più vicino ospedale, se non ti fidi. Ciao
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Io ho il varicocele, diagnosticato vent'anni fa, e il mio spermiogramma è tottora normale, non sempre è necessario operare.
Trovo che la tecnica di abbassare la punta della sella sia buona a prescindere, per migliorare l'irrorazione del sangue nella zona preziosa...
 

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
54
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
Anche io ho la varicocele,me ne sono accorto solo 2 anni fa con una ecografia quando causa incidente in moto con maroni spiaccicati sul serbatoio.Io non ho nessun problema a parte qualche rara volta che mi duole il testicolo,l'operazione non è essenziale tranne se ci sono dei problemi ripetitivi.
 

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
beh, se n'è accorto perchè nn riusciva a figliare per cui si è aperta tutta la trafila che ha portato alla sospetta diagnosi.. comunque concordate che inclinare la sella in avanti è possibile e "salutare"?
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
secondo me no xke ti porta a scivolare in avanti, a incassati e caricare di più il nervo pudendo. imho nn sfrutti la larghezza max della sella, pertanto ottieni l'effetto contrario.
scivolando avanti vai dove la sella è più stretta e le ossa ischiatiche nn poggiano più. tutto grava sulle parti molli.
quindi tenderesti a "spingerti" indietro con le braccia x andare a ricercare l'appoggio ottimale del culo e ti incricchi a livello cervicale... (secondo me,ma nn capisco 1cippa...!)
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
nn è vero che con la punta in basso cadi in avanti se cosi fosse caderesti in avanti anche con strada in discesa e indietro con strada in salita per nn parlare delle selle che hanno l'incavo al centro, l'appoggio delle ossa ischiatiche rimane lo stesso l'unico beneficio è che sotto appoggi meno sopratutto quando stai piu basso, io sono 4 anni che ho la sella inclinata in avanti di piu sulla mtb meno sulla bdc e sto benissimo nn ho problemi di cadere in avanti...
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
a parte che nn credo sia proprio una malattia come è già stato detto ma non credo neppure sia un problema tipico del ciclista o dovuto al pedalare, a me è stato riscontrato durante la visita per il servizio di leva e in bici proprio non ci andavo, poi mi sono operato alcuni anni dopo perchè si era un pò aggravato.
comunque è proprio una banalità ti operano in day hospital io ho preferito l'anestesia totale e a parte i postumi di quella nessun altro problema, a me hanno tagliato da sopra zona inguine e una volta ricresciuti i peli pubici non si vede neppure la cicatrice.
Un consiglio per il tuo amico che si operi subito anche se non cè nè bisogno si toglierà almeno il pensiero e forse possibili future complicazioni.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Ciao a tutti, purtroppo, in ritardo, mi è stato diagnosticato un varicocele, pertanto data la mia età avanzata è meglio operare al più presto. domani sarò sotto i ferri, qualcuno ha avuto lo stesso intervento e mi sa dire quanto tempo dopo si può riprendere gli allenamenti? L'intervento è in day surgery, con piccolo taglio all'altezza dell'inguine (non sotto eh..:mrgreen:) mi danno 3 giorni di riposo poi posso tornare al lavoro (impiegato) ma lo sport?
visto la posizione delicata proprio per la bici.......
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ciao, ho subito 2 volte lo stesso intervento (bilaterale)....però anche con piccolo taglietto (solo 2 punti) sotto :bua:!!!
Ho potuto riprendere dopo 2 mesi (previo ok del chirurgo che mi ha operato dopo visita di controllo) ma alla prima uscita nonostante ho indossato 2 pantaloncini dopo 2 km non riuscivo già più a stare in sella. Poi piano piano, aggiungendo qualche km ad ogni uscita, il dolore passa e ci si riabitua. Nel tuo caso, visto che farai solo l'intervento nella parte superiore, penso potrai riprendere prima, ma.....vai con calma!!! Non affrettare il rientro, è una parte delicata ed è meglio riprendere quando tutto è ok.....forzare i tempi corri il rischio di infiammare la zona con conseguente stop più lungo.
In bocca al lupo!!!
o-o
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
grazie, miseria, pensavo meno, parlavano di una ventina di giorni in internet...
per il resto , diciamo per una vita normale senza bici, sei riuscito a fare altri sport durante i primi due mesi, come corsa o nuoto?
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
grazie, miseria, pensavo meno, parlavano di una ventina di giorni in internet...
per il resto , diciamo per una vita normale senza bici, sei riuscito a fare altri sport durante i primi due mesi, come corsa o nuoto?

Beh, tieni conto che era il mio secondo intervento per lo stesso problema...ritocco sopra, ritocco sotto e bilaterale...quindi abbastanza pesantino.
No non ho fatto nient'altro anche perchè il ciclismo è l'unico sport che pratico. Per la corsa comunque ci sarebbe voluto ancora più tempo nel mio caso. Calcola che mi hanno toccato anche sotto e calcola che quando corri le OO ballano:mrgreen:....quindi immagina che...doloooooreeee:bua:!!!!
 

hyperloop

Novellino
29 Agosto 2012
5
0
Napoli
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio 2012
Ciao ragazzi, sono un neofita della bdc. Questo sport mi appassiona da tempo e, a dicembre, ho acquistato la mia prima bici da corsa, una 8avio con Campagnolo Veloce. Dopo scheda biomeccanica comincio a pedalare e dopo poche uscite (totale 300 km), nel mese di aprile mi viene diagnosticato un varicocele sinistro di 2° grado. Premetto che durante le uscite non ho alcun fastidio, niente alle ginocchia, alla schiena, alle mani, alle braccia e neanche al soprassella; tranne i soliti dolorini a livello delle ossa ischiatice per i primi tempi, che poi sono scomparsi, e dietro al collo. Vengo operato a maggio con la tecnica della legatura alta e il chirurgo mi consiglia di non uscire in bici per un mese. Passati i fastidi e dolori post-operatori, dopo circa 40gg riprendo la mia cara 8avio e piano piano, con uscite di max 70 km, ricomincio a pedalare arrivando al totale di 1000 km. Da pochi giorni però, dopo un uscita di 50 km, il dolore testicolare sx, con fastidi all'inguine e all'interno coscia sx, si ripresenta e sono costretto a posare la bici al cavalletto. In settimana mi sottoporrò ad una visita dal chirurgo che mi ha operato per vedere cosa mi dice. Scusate per la lunga digressione, ma mi è servita per illustrarvi il problema dettagliatamente. Secondo voi, è proprio la bici che mi porta ad avere questi fastidi? Qualcuno di voi è affetto/é stato affetto dalla stessa scocciatura? Sapreste indicarmi qualche sella specifica per questo tipo di problemi?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

medicogigi

Novellino
9 Luglio 2011
63
0
salerno/cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
non esistono selle per la tua patologia.. potrebbe trattarsi semplicemente del fatto che è ancora troppo presto per una serie di motivi legati all'intervento. fai la visita e poi facci sapere.. in ogni caso le possibilità sono 2 o è troppo presto o il chirurgo non ha legato tutto quello che c'è da legare (anche se è strano)

saluti
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Ragazzi io circa 5 anni fa son stato operato di varicocele e pratico ciclismo da circa 2 anni!io come sella ho una fizik arione solo che comincio a sentirla un po' dura e dato o operazione subita vi chiedevo se magari sarebbe meglio cambiare e optare per una sella col buco oppure posso continuare tranquillamente con selle senza buco perché non aggrava il problema?grazie.
P.s se ho sbagliato sezione o ci sono già discussioni aperte indirazzetemi
 

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Rose Pro 2000 - PepinoCHP597SL Carbon - Bianchi Acciaio RS Veloce - Pinarello Acciaio Exage 500ex
Anche io operato molti anni fa,
non sono un esperto, ma avevo problemi specialmente nella zona delle ossa ischiatiche che "la sotto", insomma mi si addormantava e avevo un grande dolore. Ho provato la SMP Glider di un amico che me l'ha prestata ed ho migliorato, ma non risolto, riuscivo a stare di più. Poi ho comprato una SMP TRK, che da molti puristi è considerata una "sellaccia" perchè costa poco, è relativamente pesante e molto larga. Ma riesco a stare in sella anche più di 5 ore senza sentire nulla. Ti premetto che ho il bacino un po' largo.
Secondo me inclinata come da manuale non trovi di meglio. Poi c'è chi si trova bene anche su un foglio di carbonio, de gustibus, e questioe di c..lo. :mrgreen:
C'è anche la Smp Hybrid, un po' più stretta ma con ancora del materiale morbido. Poi vai in quelle + rigide Smp Evolution, glider etc.
Generalmente nei negozi che la vendono hanno delle selle da provare x qualche uscita.