Dolore stinchi

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
dopo l'ultimo allenamento che comprendeva ripetute molto forti per lavorare sullo sprint, sono due giorni che ho dolore agli stinchi. Molto evidente se cammino in salita o comunque ogni volta che alzo le punte dei piedi.

Ho cambiato scarpe quindi immagino di aver messo male le tacchette. Secondo voi come dovrei spostarle?

Noto anche sto pedalando abbastanza di punta, eppure l'altezza sella non è assolutamente eccessiva, e l'arretramento è fatto con il filo a piombo.

Qualche consiglio?
Grazie!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao,
dopo l'ultimo allenamento che comprendeva ripetute molto forti per lavorare sullo sprint, sono due giorni che ho dolore agli stinchi. Molto evidente se cammino in salita o comunque ogni volta che alzo le punte dei piedi.

Ho cambiato scarpe quindi immagino di aver messo male le tacchette. Secondo voi come dovrei spostarle?

Noto anche sto pedalando abbastanza di punta, eppure l'altezza sella non è assolutamente eccessiva, e l'arretramento è fatto con il filo a piombo.

Qualche consiglio?
Grazie!

Molto probabile le tacchette da sistemare...
Che num. Di scarpe porti normalmente e a quanto hai messo il centro della tacchetta dalla punta della suola??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]. Porto il 43 ed ho messo la tacchetta esattamente a metà corsa basandomi sulle linee disegnate sotto la scarpa.

Devi posizionare l'asse della tacchetta a 95mm dalla punta della suola....misura con un calibro.
Poi appoggi la scarpa con la parte interna ad una parete e fai in modo che l'asse della tacchetta sia perpendicolare.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], ho controllato le tacchette. Le avevo troppo indietro di circa 5 mm, e non erano perpendicolari al muro quando la scarpa era appoggiata come in figura.

Adesso le ho sistemate (e quindi la tacchetta non è parallela alle linee disegnate sotto la scarpa).

Ma pensi che il sintomo da me verificato sia compatibile con la posizione in cui avevo le tacchette?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao @fylooo, ho controllato le tacchette. Le avevo troppo indietro di circa 5 mm, e non erano perpendicolari al muro quando la scarpa era appoggiata come in figura.

Adesso le ho sistemate (e quindi la tacchetta non è parallela alle linee disegnate sotto la scarpa).

Ma pensi che il sintomo da me verificato sia compatibile con la posizione in cui avevo le tacchette?

Probabile....come potrebbero anche essere le suole delle scarpe nuove a cui ti devi adattare...
Comunque ora che le tacchette sono ok vedi un po' come va...

Esatto...la tacchetta così montata non risulta parallela...cioè ad esempio guardandoti le scarpe mentre pedali noterai che la scarpa non è parallela alla bici ma il tallone tende un filo verso l'interno e si avvicina alla pedivella
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], devo dire che seguendo il tuo consiglio probabilmente ho risolto il problema!
Sono uscito per 50 km stamattina ed adesso non ho quasi alcun dolore agli stinchi (se non giusto un poco residuo di quello che avevo ieri.)

Mi sembrava solo un po' strano avere i piedi a 10:10 :) (vabè diciamo 11:57)

Allo stesso tempo ho anche abbassato la sella di 2 mm. Comunque ero comodissimo quindi direi tutto bene.

Grazie!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao @fylooo, devo dire che seguendo il tuo consiglio probabilmente ho risolto il problema!
Sono uscito per 50 km stamattina ed adesso non ho quasi alcun dolore agli stinchi (se non giusto un poco residuo di quello che avevo ieri.)

Mi sembrava solo un po' strano avere i piedi a 10:10 :) (vabè diciamo 11:57)

Allo stesso tempo ho anche abbassato la sella di 2 mm. Comunque ero comodissimo quindi direi tutto bene.

Grazie!

Ottimo!o-o
 

miguelx74

Novellino
25 Giugno 2016
27
0
Visita sito
Bici
la devo acquistare
Devi posizionare l'asse della tacchetta a 95mm dalla punta della suola....misura con un calibro.
Poi appoggi la scarpa con la parte interna ad una parete e fai in modo che l'asse della tacchetta sia perpendicolare.

ciao , scusami, non ho capito come si fa a controllare con la squadra che l'asse della parete sia perpendicolare con la parete.... puoi aiutarmi? ti ringrazio
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ciao , scusami, non ho capito come si fa a controllare con la squadra che l'asse della parete sia perpendicolare con la parete.... puoi aiutarmi? ti ringrazio

Ci provo io visto che l'ho fatto ieri sera....
Faccia interna scarpa appoggiata alla parete, la squadra appoggiata anch'essa alla parete la riga dritta della squadra deve essere perpendicolare al centro della tacchetta