Copertoncini da 23 o da 25?

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Non hai specificato quanto sei pesante.
Io mi considero un ciclista pesante e sono 85 kg (maledette festività).
Vengo dai continental gp 4000 da 23 e li gonfiavo 7,5 ant. e 8 post.
Adesso ho gli stessi copertoni da 25 e gonfio a 7 l'ant. e 7,5 la post. La sensazione è di maggior confort ma non so esprimere valutazioni sulla scorrevolezza ...... oddio .... io non sarei mai scorrevole, neanche su due lame rotanti .....

Saleut.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non hai specificato quanto sei pesante.
Io mi considero un ciclista pesante e sono 85 kg (maledette festività).
Vengo dai continental gp 4000 da 23 e li gonfiavo 7,5 ant. e 8 post.
Adesso ho gli stessi copertoni da 25 e gonfio a 7 l'ant. e 7,5 la post. La sensazione è di maggior confort ma non so esprimere valutazioni sulla scorrevolezza ...... oddio .... io non sarei mai scorrevole, neanche su due lame rotanti .....

Saleut.

Attulamente sono 93kg, sto dimagrendo, l'obiettivo è scendere a 80kg entro il 2016, ai quali vanno aggiunti 8,4kg di bici.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti.

Si legge da più parti che i pneumatici da 25 sono più confortevoli e a volte più scorrevoli dei fratelli da 23, io da ciclista pesante quale sono, sono costretto a tenere delle pressioni abbastanza alte, 8.0 dietro 7.5 avanti.

- Se montassi dei 25 dovrei mantenere le stesse pressioni?
- Con che risultati? Stessa scorrevolezza e il comfort? Meglio, uguale o peggiore?
- Invece con pressioni minori, migliorerei il comfort ma peggiorerei la scorrevolezza?

Credo che queste considerazioni siano applicabili a qualsiasi modello di pneumatico, io sto utilizzando dei Continental Grand prix 4000 S II da 23 e se passassi ai 25 rimarrei su questo modello prorio per apprezzare le eventuali differenze.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che parteciperanno alla discussione.


Se i conti da 25 li abbini anche a delle camere d'aria in lattice il confort aumenta in maniera esponenziale, per quanto riguarda la scorrevolezza ho fatto una prova; con un amico di pari peso in discesa non troppo ripida affiancandosi alla stessa velocità e lasciando i freni senza pedalare in 50 metri gli sono davanti e deve mettersi in scia. Io peso 95 kg e dopo varie prove ora gonfio a 6,5 ant e 7 post.

Un saluto o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se i conti da 25 li abbini anche a delle camere d'aria in lattice il confort aumenta in maniera esponenziale, per quanto riguarda la scorrevolezza ho fatto una prova; con un amico di pari peso in discesa non troppo ripida affiancandosi alla stessa velocità e lasciando i freni senza pedalare in 50 metri gli sono davanti e deve mettersi in scia. Io peso 95 kg e dopo varie prove ora gonfio a 6,5 ant e 7 post.

Un saluto o-o

Grazie, ho aperto questa discussione proprio perchè è quasi giunto il momento di sostituire i copertoni e sono indeciso se passare ai 25 o rimanere con i 23.
Che modello di pneumatici usi? E i 23 a quanto li gonfiavi?
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Attulamente sono 93kg, sto dimagrendo, l'obiettivo è scendere a 80kg entro il 2016, ai quali vanno aggiunti 8,4kg di bici.

Ero circa 97 kg il 7 gennaio 2014; ora navigo tranquillamente fra 78 e 79 kg ma l'obiettivo è arrivare a 74 kg (non facile vista comunque la massa muscolare che ho, adipe a parte... :cry: ) e non ho ancora cambiato larghezza coperture: ancora 23, nonostante la maggior larghezza della gola (17c), senza problemi di comfort, ci sto bene e la bici corre (basta pedalare convinti...).
Poi le coperture da 25 certamente calzeranno meglio ... o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie, ho aperto questa discussione proprio perchè è quasi giunto il momento di sostituire i copertoni e sono indeciso se passare ai 25 o rimanere con i 23.
Che modello di pneumatici usi? E i 23 a quanto li gonfiavi?

Uso i continental gp4000 da 25 ma solo per il semplice motivo che i 28 non ci passano :mrgreen: i 23 se non ricordo male li mettevo 7,5 e 8 post.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se i conti da 25 li abbini anche a delle camere d'aria in lattice il confort aumenta in maniera esponenziale, per quanto riguarda la scorrevolezza ho fatto una prova; con un amico di pari peso in discesa non troppo ripida affiancandosi alla stessa velocità e lasciando i freni senza pedalare in 50 metri gli sono davanti e deve mettersi in scia. Io peso 95 kg e dopo varie prove ora gonfio a 6,5 ant e 7 post.

Un saluto o-o

Uso i continental gp4000 da 25 ma solo per il semplice motivo che i 28 non ci passano :mrgreen: i 23 se non ricordo male li mettevo 7,5 e 8 post.

Quindi da 23 a 25 hai tolto una atmosfera, hai riscontrato un maggior comfort e non hai percepito un peggioramento della scorrevolezza?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ciao a tutti.

Si legge da più parti che i pneumatici da 25 sono più confortevoli e a volte più scorrevoli dei fratelli da 23, io da ciclista pesante quale sono, sono costretto a tenere delle pressioni abbastanza alte, 8.0 dietro 7.5 avanti.

- Se montassi dei 25 dovrei mantenere le stesse pressioni?
- Con che risultati? Stessa scorrevolezza e il comfort? Meglio, uguale o peggiore?
- Invece con pressioni minori, migliorerei il comfort ma peggiorerei la scorrevolezza?

Credo che queste considerazioni siano applicabili a qualsiasi modello di pneumatico, io sto utilizzando dei Continental Grand prix 4000 S II da 23 e se passassi ai 25 rimarrei su questo modello prorio per apprezzare le eventuali differenze.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

personalmente (quindi non fa testo ma lo scrivo uguale) sono passato dai Grand prix 4000 S II da 23 (che poi sono piu' che 25) ai Grand prix 4000 S II da 25 . dopo due uscite , li ho tolti e ritornato ai 23 . mi sembrava di guidare una mtb non andavano avanti nell' arco del giro
che poi in particolari condizioni tipo parigi-roubaix scorrano meglio , ci credo pure ...

ovviamente non ho dati oggettivi per dimostrare cio' ma se vuoi dei pneumatici 25 veramente scorrevoli prendi i veloflex : invero saranno meno larghi dei 23 continetal .

concordo con quell'utente molto esperto e sensibile : la mia sensazione e' che i veloflex 25 scorrano veramente bene, poi i continetal 23 e molto distanziati i michelin 23 che ho comprato da decathon...

continetal25 e michelin 25 , neanche se mi pagano! :-x
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
personalmente (quindi non fa testo ma lo scrivo uguale) sono passato dai Grand prix 4000 S II da 23 (che poi sono piu' che 25) ai Grand prix 4000 S II da 25 . dopo due uscite , li ho tolti e ritornato ai 23 . mi sembrava di guidare una mtb non andavano avanti nell' arco del giro
che poi in particolari condizioni tipo parigi-roubaix scorrano meglio , ci credo pure ...

ovviamente non ho dati oggettivi per dimostrare cio' ma se vuoi dei pneumatici 25 veramente scorrevoli prendi i veloflex : invero saranno meno larghi dei 23 continetal .

concordo con quell'utente molto esperto e sensibile : la mia sensazione e' che i veloflex 25 scorrano veramente bene, poi i continetal 23 e molto distanziati i michelin 23 che ho comprato da decathon...

continetal25 e michelin 25 , neanche se mi pagano! :-x

i continental da 25 sono 26,8 effettivi sui miei cerchi, e nei tornanti sento la bici meno dinamica mentre sui curvoni veloci li sento ben piantati. io i conti da 25 li gonfio a 7.2 dietro e 6.8 davanti con peso di 82 kg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
i continental da 25 sono 26,8 effettivi sui miei cerchi, e nei tornanti sento la bici meno dinamica mentre sui curvoni veloci li sento ben piantati. io i conti da 25 li gonfio a 7.2 dietro e 6.8 davanti con peso di 82 kg


Per quanto riguarda la scorrevolezza che differenze hai trovato rispetto ai 23?? Il passaggio da 23 a 25 lo hai fatto a parità di modello?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono molto indeciso, sicuramente Proveró le camere in lattice, mentre ho qualche dubbio se passare ai 25, con i 23 non mi trovo male, anche perche la mia bici non è molto rigida, naturalmente un po più di comfort e di sicurezza in discesa non mi dispiacerebbero, ma non vorrei penalizzare la scorrevolezza, già ho poca gamba se poi mi metto la zavorra sono a posto.....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti.

Si legge da più parti che i pneumatici da 25 sono più confortevoli e a volte più scorrevoli dei fratelli da 23, io da ciclista pesante quale sono, sono costretto a tenere delle pressioni abbastanza alte, 8.0 dietro 7.5 avanti.

- Se montassi dei 25 dovrei mantenere le stesse pressioni?
puoi tranquillamente togliere 1 bar sia davanti che dietro.
poi però bisogna vedere che copertoni monteresti, perché questa regola non vale per tutti.
- Con che risultati? Stessa scorrevolezza e il comfort? Meglio, uguale o peggiore?
- Invece con pressioni minori, migliorerei il comfort ma peggiorerei la scorrevolezza?
alcuni test addirittura dicono che esiste un range di pressioni comprese tra un -10 e un -20% della massima consigliata, che offrirebbero maggiore scorrevolezza.
il comfort massimo in genere si ottiene alla pressione minima + un 10%, mentre al di sotto di questo valore in genere il comfort, in un utilizzo normale da cicloamatore avanzato, peggiora seppure di poco.
Credo che queste considerazioni siano applicabili a qualsiasi modello di pneumatico, io sto utilizzando dei Continental Grand prix 4000 S II da 23 e se passassi ai 25 rimarrei su questo modello prorio per apprezzare le eventuali differenze.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
i Conti non sono un granchè dal punto di vista del comfort, perché sono piuttosto "secchi".
se vuoi apprezzare differenze sensibili tra un 23 e un 25 dello stesso modello, dovresti rivolgerti ad altri marchi.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
i continental da 25 sono 26,8 effettivi sui miei cerchi, e nei tornanti sento la bici meno dinamica mentre sui curvoni veloci li sento ben piantati. io i conti da 25 li gonfio a 7.2 dietro e 6.8 davanti con peso di 82 kg

credo che tanto sia una cosa psicologica

qunado uso i continental 23 o i veloflex 25 tiro un sospiro di sollievo!

e solo questo conta a mio avviso

ad altri succederà con i continental 25 o i michelin 25 ed è giusto che usino questi.

insomma bisogna provare!!

infine quando useranno pneum. 25 il pista e i 22 nella parigi roubex.. mi convincerò che il mondo è effettivamente al contrario :)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
puoi tranquillamente togliere 1 bar sia davanti che dietro.
poi però bisogna vedere che copertoni monteresti, perché questa regola non vale per tutti.

alcuni test addirittura dicono che esiste un range di pressioni comprese tra un -10 e un -20% della massima consigliata, che offrirebbero maggiore scorrevolezza.
il comfort massimo in genere si ottiene alla pressione minima + un 10%, mentre al di sotto di questo valore in genere il comfort, in un utilizzo normale da cicloamatore avanzato, peggiora seppure di poco.

i Conti non sono un granchè dal punto di vista del comfort, perché sono piuttosto "secchi".
se vuoi apprezzare differenze sensibili tra un 23 e un 25 dello stesso modello, dovresti rivolgerti ad altri marchi.

Credo che acquisitero i Continental Grand Prix 4000 S II, devo ancora decidere se da 23 o 25, attualmente ho i 23 e voglio provare le camere in lattice e quasi quasi mi avete convinto a provare i 25, il raffronto 23 vs 25 a parità di modello è più realistico a mio avviso. Con i 25 spero di guadagnare in sicurezza nelle discese, magari nel comfort e non peggiorare il passo, già non ho una gran gamba se poi mi zavorro sono bello che cotto.... [emoji3]
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Grazie [MENTION=28672]kar38[/MENTION], però non ho capito, se passassi ai 25 dovrei ridurre le pressioni giusto? Ne deriva un aumento del comfort a scapito della scorrevolezza.
E se per assurdo usassi le stesse pressioni, il 25 come comfort rispetto al 23 come si comporterebbe?

Anche una maggior sicurezza in discesa è un fattore importante ....

Se gonfi i 25 alla stessa pressione dei 23 hai confort simile e scorrevolezza leggermente migliore.
Di solito il 25 si gonfia un po' di meno così si ha la stessa scorrevolezza, ma migliora il confort.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Dò il mio contributo...da ciclista pesante. 196cm x 87kg (informa...ora sono a 90).
Una volta provati i 25 non sono pù tornato indietro. A pressioni leggermente più basse vannop vi a bene e sono molto più confortevoli.
Se nel telaio della mia CF SLX passassero i 28 ce li metterei di sicuro (soprattutto al posteriore).
Dei pochi grammi in più non mi importa.