Garmin Edge 810

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vabbè, visto che nessuno lo apre, e che ormai è in mano di molti su bdc, cominciamo. direi che è ora.

Lo ho in mano da pochissimo, ho fatto una sola uscita e 2 rullate, per cui il report è piuttosto corto e crescerà con il tempo.

Credo sia inutile raccontare le funzionalità dell'oggetto in generale da capo visto che sull'800 ci sono tonnellate di pagine splendide, grazie soprattutto alla dedizione ed impegno di MrSpock e Carbal. o-o
Mi soffermo quindi solo sulle cose specifiche che ho notato dell'810.

Nota: io ho mantenuto, come sempre faccio per ogni dispositivo multilingua, la lingua inglese. Mi piace di più ed evito sempre eventuali problemi presenti solo nelle lingue tradotte.
Quindi troverete sempre le diciture inglesi in quanto scrivo.
Inoltre io non possedevo l'800 (avevo un 500) e quindi sicuramente scriverò cose o scontate o errate per chi possiede un 800

Firmware
===============
decisamente ancora grezzo, diversi i bug al momento; nulla per ora di bloccante ma un po di cose fastidiose. Impossibile non esca a breve una nuova versione.
Problemi riscontrati finora in soli 3 utilizzi (vado a mente, potrei avere dimenticato qualcosa)

- Profili: aggiunge un profilo di sua iniziativa. Non ho ancora capito bene in quale situazione avviene, forse alla connessione usb. Appare un nuovo profilo (oltre ai 2 di default, race e train) senza nome.
Ogni volta bisogna cancellarlo a manina

- Mappe: le mappe possono in teoria essere disabilitate al load iniziale. Falso, bug. Le si possono disabilitare , tutto ok, ma alla riaccensione successiva (o a seguito di qualcosa che ancora non ho identificato) sono tutte abilitate. Quindi se come me avete diverse mappe il load è bello lentino

- Satellite: il fix è decisamente velocissimo ma al chiuso perde la testa. Talvolta "trova" i satelliti al chiuso (chiaramente mostrando poi una posizione non sense). Poi quando si tenta di usarli (dai, vediamo un po cosa sai fare con questi satelliti trovati ...) allora va in panico ti dice "Lost satellite fix" ... ebbravo.

- Bluetooth - Livetrack: Ho usato la funzionalità di livetrack provando a condividere via mail il percorso. Secondo me è una funzionalità molto carina. Ad ognuno le proprie considerazioni; personalmente odio gli sharing via social ma via mail per me è molto utile; fare sapere a tua moglie dove sei è cosa in generale utile, soprattutto sui giri lunghi. Peccato che il consumo sia da pompa idrovora. Sono arrivato al 70% di batteria con un giro da 1h 30' circa. Devo anche dire che non sono partito da una carica inferiore al 100%, non ricordo esattamente quanto ma direi circa 97%, 98%. riverificherò a carica piena.
purtroppo ogni volta che si accendono telefono e 810 bisogna riconfermare esplicitamente l'accettazione alla comunicazione, decisamente scomodo

v5ig6r.png


L'applicazione Connect non appare neppure, su iphone, nell'elenco delle applicazioni autorizzate a scambiare dati via BT (impostazioni, privacy, condivisione bluetooth)

- Problema riscontrato con fascia cardio: non la trovava (fascia garmin acquistata con il 500). Tutti i lettori ant+ in mio possesso la trovavano (mac con chiave garmin usb, iphone con chiave ant garmin, ipad con chiave ant wahoo,... tutto) ma l'810 NO. Le ho provate tutte ma non c'era modo. Alla fine dopo un riavvio, l'ennesimo, appena antecedente il lancio contro il muro, l'ha trovata. Nessuna spiegazione valida.

- pairing BT: come avviene normalmente il dispositivo (iphone/smartphone) mostra una password che per verifica verrà mostrata su 810 ... ma a me non mostra nulla, si è accoppiato senza mostrare alcuna password.
anche se annullo i pairing, sia iphone che 810, e rieseguo il pairing, le password non vengono mostrate su 810, si accoppiano e basta (vedi foto di DC rainmaker con password mostrata, diversamente dal mio caso).

IMG_8494_thumb.jpg


Touch screen
=================
La lettura direi che è buona, provenendo poi dal 500 il salto è epocale.
Non ho trovato (non significa non ci sia perché ho cercato di tutto di più in poco tempo, ma io non l'ho trovata per ora) la possibilità di tenere la backlight accesa sempre, invece che per i tempi da lui previsti. A me per esempio serve tantissimo perché mi alleno sui rulli nel mio studio, a finestra aperta e quasi al buio. Ma magari esiste e io non l'ho trovata subito.
Ho trovato abbastanza difficile centrare il pulsante giusto mentre si va in bici a causa del movimento. Con il 500 bastava appoggiare le mani sull'oggetto ed era impossibile mancare il bottone; mentre ora è più facile cliccare la cosa errata, soprattutto con i guanti. Devo anche dire che le posizioni dei tasti sul 500 erano particolarmente scomode. Per premerne uno, essendo sul lato, e dovendo premere il 500 da entrambi i lati vista la durezza del tasto, bisognava assumere posizioni un po strane e scomode per premere un pulsante.
La sensibilità del touch è ottima (per essere un resistivo) anche con i guanti: direi che se fosse più sensibile di così sarebbe troppo.

La configurabilità pagine è superiore a quella del 500 (non so rispetto all'800), oltre al maggior numero.

Garmin mount
=================
Non c'entra proprio con l'810 ma visto che ne ho presi 2 proprio per l'810 tanto vale parlarne. Ne ho montato uno sulla Sempre ed uno sul muletto da rulli.
Direi ottimo, zero vibrazioni. e' fatto per manubri oversize ma comprende un anello in gomma per adattarlo ai manubri standard (come il mio muletto) che va benissimo, anzi meglio direi.
Forse sarebbe stato meglio farlo più largo e fornire 2 anelli in gomma di spessore differente.
La posizione è comunque decisamente superiore rispetto al posizionamento sullo stem, sia per la distanza ideale che, soprattutto, per la possibilità di inclinarlo più perpendicolarmente agli occhi aumentandone di molto la luminosità percepita
Un mount migliore forse dovrebbe avere una ulteriore regolazione di inclinazione della sola base di incastro lasciando la possibilità di lasciare il braccetto in linea con il manubrio

Mappe
=================
Nessun problema nel caricamento mappe a parte quello segnalato sopra sulla impossibilità/difficoltà di disabilitarle.
Come già scritto in altro thread i tcx ancora non sono utilizzabili ma sui gpx nessun problema, ho caricato un paio di tracce, tutto perfetto
La ricerca indirizzi è velocissima (io sto usando una sd sandisk di classe 10, non so se con sd di qualità inferiore la cosa cambi o no)
Gli zoom su mappe sono veloci, oltre quanto mi aspettavo, ma non sono in grado di confrontarle all'800

Profili bici
=================
Miglioramento enorme rispetto al 500. Io ho diversi produttori di segnali ant (2 bici con GSC10, un qubo digital, 3 fascie cardio) e con il 500 è stato un inferno registrare differenti profili, ogni volta confondeva i segnali. Inoltre il passaggio da una bici all'altra è decisamente scomodo.
Sull'810 la scelta del profilo bici è stata enormemente agevolata: è una delle 3 funzionalità direttamente accessibile da home page: enormemente comoda.
Inoltre la registrazione dei profili è stata agevolissima.
Per associare un particolare GSC10 è sufficiente movimentarlo un istante (una pedalatina insomma) durante la ricerca sensori. Mentre il 500 li "sentiva" tutti a prescindere, a meno di portare tutto il resto ad un centinaio di metri di distanza. Credo quindi sia stato definito un filtro in fase di ricerca sui soli sensori che producono un segnale di movimento maggiore di zero.

Upload workouts
=================
Finora ho fatto tutti gli upload degli allenamenti via BT. Avviene tutto automaticamente. Nell'istante in cui si ferma l'allenamento e l'810 propone di salvarlo, l'upload parte da solo, se connessi in BT.
L'upload è veloce, qualche secondo per una uscita di 1h 30'.
All'upload su GC serve solo cambiare il nome, che di default è un bel "Senza Titolo".

Altre varie
=================
La funzionalità di autoscroll è una roba progettata da un qualche individuo perlomeno "mentalmente instabile". Non sapevo cosa fosse, pensavo fosso lo scroll in verticale automatico su pagine lunghe.
Lo metto on impostandola "slow". Quando parto vedo che le pagine passano da una all'altra, con una velocità tale da renderne impossibile l'uso, la lettura.
E mi chiedo ... "ma cosa è sta roba ? se non la si può spegnere l'810 è inutilizzabile" ... cerca, pensa ... sarà mica l'autoscroll ? Era l'autoscroll.
Non oso pensare in modo "fast" a cosa possa servire. Totalmente inutile.

Batteria
=================
Dopo 3 usi non sono in grado di valutare assolutamente nulla. Devo dire però che mi pare che il consumo sia veramente esagerato.
Il 500 era di un'altra categoria, ma chiaramente non aveva tutto quello che ha l'810 (sharing bluetooth, display colori, ...)
Verificherò in qualche uscita senza BT il consumo reale.
L'impressione che ho è che in una uscita da 5/6 ore con tutto acceso ci sia la grande possibilità di non arrivare "a traguardo"

Chiaramente questo è solo un inizio, ci sono un sacco di cose di cui ancora discutere ma per ora mi fermo, spero possa essere un buon punto di partenza per discutere assieme dell'810 o-o

E magari si potrebbe continuare ad editare questo post a fronte di nuove aggiunte da parte di tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carbal54

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
E bravo Mag :vox:

Già caricate le uscite? Da PC o via BT?

Notato "cose strane" nel profilo altimetrico?

Spero di sbagliarmi, ma temo che l'impossibilità di leggere i .tcx (formato che come tutti sanno è stato creato da un feroce concorrente, una certa... Garmin :rosik:) sia voluto e non verrà implementato.

L'impressione è che con questi due strumenti si stia tentando di forzare la mano all'utilizzatore, imponendogli GC.

Mi inquieta un poco il consumo batteria, vedremo più avanti.

carlo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E bravo Mag :vox:

Già caricate le uscite? Da PC o via BT?

Notato "cose strane" nel profilo altimetrico?

Spero di sbagliarmi, ma temo che l'impossibilità di leggere i .tcx (formato che come tutti sanno è stato creato da un feroce concorrente, una certa... Garmin :rosik:) sia voluto e non verrà implementato.

L'impressione è che con questi due strumenti si stia tentando di forzare la mano all'utilizzatore, imponendogli GC.

Mi inquieta un poco il consumo batteria, vedremo più avanti.

carlo

bravo, dimenticavo di parlare dell'upload. Tutte automaticamente via BT, scrivo sopra editando il post.

Sul profilo altimetrico ... io vivo nel piattume, in una mia uscita da 2 ore riesco a fare anche 20, 30 metri di dislivello (se faccio il giro sul cavalcavia) :mrgreen:
ti farò sapere appena faccio qualche micro salita o-o

sulla batteria sono un po inquieto pure io ma, stand by, dammi altre 3 o 4 allenamenti/uscite per ricavare dati più significativi
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Questa mattina uscita di circa 6 ore, usato la prima ora con la retroilluminazione a metà, senza BT, al rientro la batteria era al 63%, eramo le 12,30 alle 15,30 visto che l'avevo dimenticato acceso la batteria era al 46%.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Al sottoscritto non gliene può fregar de meno del file sharing, social network eccetera, ma, curioso come una scimmia (di quelle curiose), vorrebbe che qualche buonanima che invece queste cose le fa, provasse questo:

http://www.garminsync.com/

per vedere se è vero che le corse caricate su GC via BT se le ritrova dopo poco su Strava senza altri passaggi.

carlo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questa mattina uscita di circa 6 ore, usato la prima ora con la retroilluminazione a metà, senza BT, al rientro la batteria era al 63%, eramo le 12,30 alle 15,30 visto che l'avevo dimenticato acceso la batteria era al 46%.

mi stai confermando quello che ho notato io: un consumo assolutamente esagerato durante il NON uso. come se la ricerca sensori e/o satelliti continuasse senza sosta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Al sottoscritto non gliene può fregar de meno del file sharing, social network eccetera, ma, curioso come una scimmia (di quelle curiose), vorrebbe che qualche buonanima che invece queste cose le fa, provasse questo:

http://www.garminsync.com/

per vedere se è vero che le corse caricate su GC via BT se le ritrova dopo poco su Strava senza altri passaggi.

carlo

a me non funziona neppure senza BT. non copia nulla (alcune attività sono pubbliche quindi dovrebbe copiarle).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
scusate ma... sentivate veramente la mancanza di questa funzionalità?
(invio in tempo reale dei dati di allenamento?)

E con la durata dello smartphone come la mettiamo?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
scusate ma... sentivate veramente la mancanza di questa funzionalità?
(invio in tempo reale dei dati di allenamento?)

E con la durata dello smartphone come la mettiamo?
Io col 100% di carica con Samsung Nexus i9250 sono sempre tornato sul 65-70% di batteria su giri di 2h e mezza 3h.
Il consumo del live tracking in termini di banda mobile è pochissimo, ieri ad esempio 1,66MB mi indicava il Galaxy Nexus.
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
Ragazzi, una piccola info, sarei intenzionato a prendere il modello 510 ma credo che non faccia da navigatore, nel senso che creando un percorso su garmin connect, inviandolo al disponitivo, mentre sono su strada lui non mi indicherebbe dove girare per seguire il percorso impostato, VERO?

Mentre per il modello 810 si può fare? Se si, serve obbligatoriamente acquistare il modello completo di mappe oppure basta inviare il percorso prima di partire e lui riconosce le strade?

GRAZIE
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ragazzi, una piccola info, sarei intenzionato a prendere il modello 510 ma credo che non faccia da navigatore, nel senso che creando un percorso su garmin connect, inviandolo al disponitivo, mentre sono su strada lui non mi indicherebbe dove girare per seguire il percorso impostato, VERO?

errato. il 510 ti mostra le deviazioni da fare, ma devi essere già sulla strada corretta.
Non vedi la mappa ma vedi delle frecce su sfondo bianco che ti fanno capire dove girare.
Inoltre non puoi impostare la strada mentre sei in giro
Se perdi il percorso, fine. Fino a quando non ci rientri per i fatti tuoi non ti da nessun indicazione stradale utile

Mentre per il modello 810 si può fare? Se si, serve obbligatoriamente acquistare il modello completo di mappe oppure basta inviare il percorso prima di partire e lui riconosce le strade?

GRAZIE

l'810 è un navigatore a tutti gli effetti, tipo quello dell'auto (a patto di avergli installato sopra delle mappe). ci sono mappe di default (praticamente non servono a nulla), si possono comprare le mappe stradali garmin (City Navigator), quelle fuoristrada (TrakMap), o usare quelle free openmap

Oppure caricare tracce gpx sopra le inutili mappe standard (così hai il percorso preciso e la posizione sulla mappa per capire dove sei rispetto al percorso)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Batteria:
caricato altro ieri sera tardi
acceso ieri pomeriggio alle 18:00, era 97% :wacko:

fatti 70 minuti di rulli (no gps, si ant, si BT), batteria al 90%

riacceso ora, ore 18, batteria ancora al 90%

credo ci siano errori a livello firmware sul calcolo batteria
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
errato. il 510 ti mostra le deviazioni da fare, ma devi essere già sulla strada corretta.
Non vedi la mappa ma vedi delle frecce su sfondo bianco che ti fanno capire dove girare.
Inoltre non puoi impostare la strada mentre sei in giro
Se perdi il percorso, fine. Fino a quando non ci rientri per i fatti tuoi non ti da nessun indicazione stradale utile



l'810 è un navigatore a tutti gli effetti, tipo quello dell'auto (a patto di avergli installato sopra delle mappe). ci sono mappe di default (praticamente non servono a nulla), si possono comprare le mappe stradali garmin (City Navigator), quelle fuoristrada (TrakMap), o usare quelle free openmap

Oppure caricare tracce gpx sopra le inutili mappe standard (così hai il percorso preciso e la posizione sulla mappa per capire dove sei rispetto al percorso)


Grazie mille per le info.
Allora con il 510 potrei già accontentarmi, in quanto io mi preparo il percorso da casa con Garmin connect, lo invio al dispositivo e lui quando devo girare mi indica con una freccetta di girare... Diciamo che il percorso lo programmo io e quindi non mi serve un navigatore che mi porta a destinazione, ma che mi faccia seguire il percoso che ho deciso di fare quel giorno...
Mentre con l'810, acquistando il modello performance bundle Europe codice 010-01063-03 farei la stessa cosa, solo che in caso di errato percorso mi indicherebbe lui il modo per riprendere la retta via!!!!
Ho capito tutto bene?
Se così fosse, allora vado di 510 e risparmi qualcosa magari da investire su accessori per bici!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie mille per le info.
Allora con il 510 potrei già accontentarmi, in quanto io mi preparo il percorso da casa con Garmin connect, lo invio al dispositivo e lui quando devo girare mi indica con una freccetta di girare... Diciamo che il percorso lo programmo io e quindi non mi serve un navigatore che mi porta a destinazione, ma che mi faccia seguire il percoso che ho deciso di fare quel giorno...
Mentre con l'810, acquistando il modello performance bundle Europe codice 010-01063-03 farei la stessa cosa, solo che in caso di errato percorso mi indicherebbe lui il modo per riprendere la retta via!!!!
Ho capito tutto bene?
Se così fosse, allora vado di 510 e risparmi qualcosa magari da investire su accessori per bici!!!

hai capito tutto perfettamente a parte un dettaglio: le mappe preinstallate sull'810 sono talmente povere che anche se tu in linea di principio puoi fare quanto dici, di fatto non puoi perché non c'è quasi nulla di inserito, vanno bene per andare da milano a busto arsizio in autostrada, ma già mi sa che se gli chiedi gallarate non sa più cosa fare (a meno di installare mappe aggiuntive appunto). o-o