Garmin Edge 800

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sono indeciso tra l'800 e il 500 per il discorso del gps, domanda: ma se compro l'800 in versione hrc senza mappe, dopo se voglio caricarci dei percorsi fatti con google maps o google earth il navigatore mi vede solo la traccia gps oppure essendo cartografico visualizza anche la mappa? Anche perchè la differenza di 150 sacchi tra i due modelli dovrebbe poter essere giustificabile in qualche modo :D
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sono indeciso tra l'800 e il 500 per il discorso del gps, domanda: ma se compro l'800 in versione hrc senza mappe, dopo se voglio caricarci dei percorsi fatti con google maps o google earth il navigatore mi vede solo la traccia gps oppure essendo cartografico visualizza anche la mappa? Anche perchè la differenza di 150 sacchi tra i due modelli dovrebbe poter essere giustificabile in qualche modo :D

Se lo acquisti senza mappe... vedrai solo il percorso senza mappe :-x:-x
Però non sei obbligato a comperare le mappe Garmin, esiste un'alternativa gratuita che si chiama OpenStreetMap.
Ci sono sia per la bdc che per la mtb, sono generalmente buone e aggiornate settimanalmente.

Io trovo che per percorsi che non conosco e in zone piene di stradine che possono creare confusione, un cartografico come l'800 ha dei grossi vantaggi rispetto al 500.

carlo
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se lo acquisti senza mappe... vedrai solo il percorso senza mappe :-x:-x
Però non sei obbligato a comperare le mappe Garmin, esiste un'alternativa gratuita che si chiama OpenStreetMap.
Ci sono sia per la bdc che per la mtb, sono generalmente buone e aggiornate settimanalmente.

Io trovo che per percorsi che non conosco e in zone piene di stradine che possono creare confusione, un cartografico come l'800 ha dei grossi vantaggi rispetto al 500.

carlo

Quindi potrei risparmiare soldi comprando la versione senza mappe facendo riferimento a quel sito che dici? Scusa...ma nelle specifiche c'e scritto che il navigatore, in versione senza cartografia, ha di uso una basemap...cosa vuol dire?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi potrei risparmiare soldi comprando la versione senza mappe facendo riferimento a quel sito che dici? Scusa...ma nelle specifiche c'e scritto che il navigatore, in versione senza cartografia, ha di uso una basemap...cosa vuol dire?

Se è per quello nelle specifiche in italiano c'è (o c'era, non ho controllato di recente se hanno corretto) che aveva le indicazioni VOCALI :wacko::wacko:.

La basemap sembra il disegno di un bambino di 5 anni. Assolutamente e completamente inutile. Qualche autostrada, qualche statale, un puntino per indicare i centri maggiori. Il massimo che può servire è capire in che Stato sei.


carlo
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se è per quello nelle specifiche in italiano c'è (o c'era, non ho controllato di recente se hanno corretto) che aveva le indicazioni VOCALI :wacko::wacko:.

La basemap sembra il disegno di un bambino di 5 anni. Assolutamente e completamente inutile. Qualche autostrada, qualche statale, un puntino per indicare i centri maggiori. Il massimo che può servire è capire in che Stato sei.


carlo

Quindi mi conviene acquistarlo già con le mappe?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi mi conviene acquistarlo già con le mappe?

Dipende da te e dalle offerte che trovi.
Se trovi un'offerta 800 + City Map su DVD che ti sembra accettabile... va bene.

Il mio consiglio resta sempre lo stesso:
Acquistare il navigatore solo con fascia e sensore velocità/cadenza
Scaricare le velomap (gratuite) e impratichirsi nell'uso.
Se dopo un certo periodo non trovi le mappe soddisfacenti, puoi sempre acquistare le mappe Garmin.
Le mappe che Garmin vede su microSD sono forse meno costose, ma hanno la limitazione (per me grave) di non poter essere caricate sul PC. (E' però possibile vederle usando BaseCamp).

Non è facile dare consigli che comportano spese di diverse centinaia di euro, quello che a me sembra utile a te può non interessare e viceversa.

Comunque decidi, che sia il 500 o l'800, con mappe o senza mappe, devi mettere in conto un periodo di apprendimento e di lettura del forum. Poi ti diverti o-o

carlo
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
ciao ragazzi, vediamo se potete aiutarmi.

Ho l'EDGE 800 che mi visualizza il doppio delle RPM, esempio:
Se pedalo a 50 RPM mi visualizza 100RPM.

Ogni tanto visualizza per un attimo le RPM reali ma poi passa al doppio!

Ho provato a sostituire sia la batteria che il sensore di cadenza/velocità;
Ho provato a resettare l'800!;
Ho provato a rifare la scansione dei sensori!;
Ho provato a reinstallare l'ultimo aggiornamento!.

Magari cè qualcuno che sa che posso fare che non ho provato ancora a fare???

Sarebbe la 2ª volta che spedisco questo affare in garanzia!!

Grazie 1000 rqgazzi.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao ragazzi, vediamo se potete aiutarmi.

Ho l'EDGE 800 che mi visualizza il doppio delle RPM, esempio:
Se pedalo a 50 RPM mi visualizza 100RPM.

Ogni tanto visualizza per un attimo le RPM reali ma poi passa al doppio!

Ho provato a sostituire sia la batteria che il sensore di cadenza/velocità;
Ho provato a resettare l'800!;
Ho provato a rifare la scansione dei sensori!;
Ho provato a reinstallare l'ultimo aggiornamento!.

Magari cè qualcuno che sa che posso fare che non ho provato ancora a fare???

Sarebbe la 2ª volta che spedisco questo affare in garanzia!!

Grazie 1000 rqgazzi.

Magnete che passa troppo vicino al sensore.
Al limite prova a cambiare magnete e metterne uno più piccolo.

carlo
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dipende da te e dalle offerte che trovi.
Se trovi un'offerta 800 + City Map su DVD che ti sembra accettabile... va bene.

Il mio consiglio resta sempre lo stesso:
Acquistare il navigatore solo con fascia e sensore velocità/cadenza
Scaricare le velomap (gratuite) e impratichirsi nell'uso.
Se dopo un certo periodo non trovi le mappe soddisfacenti, puoi sempre acquistare le mappe Garmin.
Le mappe che Garmin vede su microSD sono forse meno costose, ma hanno la limitazione (per me grave) di non poter essere caricate sul PC. (E' però possibile vederle usando BaseCamp).

Non è facile dare consigli che comportano spese di diverse centinaia di euro, quello che a me sembra utile a te può non interessare e viceversa.

Comunque decidi, che sia il 500 o l'800, con mappe o senza mappe, devi mettere in conto un periodo di apprendimento e di lettura del forum. Poi ti diverti o-o

carlo

Allora, ti spiego la mia esigenza: il mio attuale Polar CS 200 CAD mi fornisce

- distanza
- velocità
- cadenza
- frequenza cardiaca

vorrei un ciclocomputer che mi dia anche
- dislivello
- altitudine
- vam
- pendenza

e in più il GPS (se voglio fare un giro diverso dal solito, con un gps cartografico mi sentirei sicuro, invece con il garmin 500 che da solo la traccia gps rischierei di perdermi :D, riguardo le mappe da te citate sapresti dirmi la differenza passante tra queste ultime e quelle Garmin? Indubbiamente un attrezzo del genere richiede un periodo di apprendistato.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Allora, ti spiego la mia esigenza: il mio attuale Polar CS 200 CAD mi fornisce

- distanza
- velocità
- cadenza
- frequenza cardiaca

vorrei un ciclocomputer che mi dia anche
- dislivello
- altitudine
- vam
- pendenza

e in più il GPS (se voglio fare un giro diverso dal solito, con un gps cartografico mi sentirei sicuro, invece con il garmin 500 che da solo la traccia gps rischierei di perdermi :D, riguardo le mappe da te citate sapresti dirmi la differenza passante tra queste ultime e quelle Garmin? Indubbiamente un attrezzo del genere richiede un periodo di apprendistato.

Certo l'800 ti dà tutto quello che vorresti da un ciclocomputer, ma costicchia e non poco. Poi, per evitare inc.....ure a posteriori, consiglio sempre di leggere, leggere, leggere, per rendersi conto dei limiti intrinsechi del giocattolo. Dislivello, altitudine, VAM e pendenza dipendono tutti dall'altimetro e dalla velocità. La velocità se misurata col sensore è buona, se fatta misurare al GPS a volte, può dare valori non corretti.
L'altimetro: nel caso 500/800 è barometrico + GPS, nessuno dei due sistemi è perfetto, il barometrico meglio ma facilmente influenzabile da cambiamenti della pressione atmosferica, il GPS scarso/mediocre. A me capita spesso di partire da 110 mt msl (casa mia) e tornare a 90 o 140 mt msl (sempre casa mia è), se prendo il valore come indicazione che ho fatto CIRCA 1000 metri di dislivello, va bene. Se volessi a tutti i costi essere sicuro che ho fatto esatttamente 997,33 mt di dislivello, butterei il Garmin nel cesso.

Quanto alle mappe: Le City di Garmin hanno una buona grafica, sono aggiornate e costano circa 100€.
Le Open hanno una grafica meno gradevole, sono gratuite e sono il frutto di lavoro volontario, per cui dove molti hanno collaborato sono anche meglio delle Garmin, in altre zone possono essere buone, in altre decisamente scarse. Se dai un'occhiata qui: http://www.openstreetmap.org/ ti rendi conto di definizione a accuratezza, tutto quello che vedi lo puoi scaricare sul Garmin.

carlo
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ciao ragazzi, vediamo se potete aiutarmi.

Ho l'EDGE 800 che mi visualizza il doppio delle RPM, esempio:
Se pedalo a 50 RPM mi visualizza 100RPM.

Ogni tanto visualizza per un attimo le RPM reali ma poi passa al doppio!

Ho provato a sostituire sia la batteria che il sensore di cadenza/velocità;
Ho provato a resettare l'800!;
Ho provato a rifare la scansione dei sensori!;
Ho provato a reinstallare l'ultimo aggiornamento!.

Magari cè qualcuno che sa che posso fare che non ho provato ancora a fare???

Sarebbe la 2ª volta che spedisco questo affare in garanzia!!

Grazie 1000 rqgazzi.

E' sicuramente il magnete, devi controllare il senso dei poli, se lo fai lavorare male con il reed, se è un magnete molto potente crea due o più lobi e fa fare 2 o 3 contatti al reed. Se sbagli la direzione dei lobi di solito è più dafficile fargli fare 2 contatti che 3...
Comunque controlla il magnete.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
il barometrico meglio ma facilmente influenzabile da cambiamenti della pressione atmosferica, il GPS scarso/mediocre. A me capita spesso di partire da 110 mt msl (casa mia) e tornare a 90 o 140 mt msl (sempre casa mia è), se prendo il valore come indicazione che ho fatto CIRCA 1000 metri di dislivello, va bene. Se volessi a tutti i costi essere sicuro che ho fatto esatttamente 997,33 mt di dislivello, butterei il Garmin nel cesso.

A me veramente la quota di partenza-arrivo (cioè casa mia) raramente differisce di più di 5m-10m. A meno che il tempo non sia cambiato in modo devastante, ma più di 20m non credo di averlo mai visto. Anche gli errori sui dislivelli di giri molto lunghi sono davvero contenuti.

Ho posseduto diversi ciclocomputer e GPS, con altimetri barometrici e senza, ma trovo che l'800 con tutti i sensori e i buoni algoritmi di correzione d'errore implementati sia davvero il migliore tra tutti quelli che ho avuto.

Le cartine non sono fondamentali, ma ogni tanto possono servire...
ma se si fa 30 perchè non fare 31 ?

Massimo
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Certo l'800 ti dà tutto quello che vorresti da un ciclocomputer, ma costicchia e non poco. Poi, per evitare inc.....ure a posteriori, consiglio sempre di leggere, leggere, leggere, per rendersi conto dei limiti intrinsechi del giocattolo. Dislivello, altitudine, VAM e pendenza dipendono tutti dall'altimetro e dalla velocità. La velocità se misurata col sensore è buona, se fatta misurare al GPS a volte, può dare valori non corretti.
L'altimetro: nel caso 500/800 è barometrico + GPS, nessuno dei due sistemi è perfetto, il barometrico meglio ma facilmente influenzabile da cambiamenti della pressione atmosferica, il GPS scarso/mediocre. A me capita spesso di partire da 110 mt msl (casa mia) e tornare a 90 o 140 mt msl (sempre casa mia è), se prendo il valore come indicazione che ho fatto CIRCA 1000 metri di dislivello, va bene. Se volessi a tutti i costi essere sicuro che ho fatto esatttamente 997,33 mt di dislivello, butterei il Garmin nel cesso.

Quanto alle mappe: Le City di Garmin hanno una buona grafica, sono aggiornate e costano circa 100€.
Le Open hanno una grafica meno gradevole, sono gratuite e sono il frutto di lavoro volontario, per cui dove molti hanno collaborato sono anche meglio delle Garmin, in altre zone possono essere buone, in altre decisamente scarse. Se dai un'occhiata qui: [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] ti rendi conto di definizione a accuratezza, tutto quello che vedi lo puoi scaricare sul Garmin.

carlo

Grazie, sei stato sempre molto gentile ed esauriente nelle risposte che mi hai fornito fin'ora sulle mie curiosità riguardo al dispositivo. Effettivamente sul fatto che costicchia non c'e ombra di dubbio. Nel caso volessi acquistare la versione con le mappe Garmin poi potrei anche usare anche quelle mappe gratuite che tu dici o l'una esclude l'altra?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie, sei stato sempre molto gentile ed esauriente nelle risposte che mi hai fornito fin'ora sulle mie curiosità riguardo al dispositivo. Effettivamente sul fatto che costicchia non c'e ombra di dubbio. Nel caso volessi acquistare la versione con le mappe Garmin poi potrei anche usare anche quelle mappe gratuite che tu dici o l'una esclude l'altra?

Assolutamente no, ci sono amici che lo usano per la mtb e hanno installate le city, le treck, le openmtb, le velomap, e anche qualche mappa raster.

carlo
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
E' sicuramente il magnete, devi controllare il senso dei poli, se lo fai lavorare male con il reed, se è un magnete molto potente crea due o più lobi e fa fare 2 o 3 contatti al reed. Se sbagli la direzione dei lobi di solito è più dafficile fargli fare 2 contatti che 3...
Comunque controlla il magnete.

Devi perdonarmi, ma non ho capito nulla di quello che mi hai consigliato.

Non so cosa sia il Reed.

Il magnete ha i poli?????

Aiuto!!!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Devi perdonarmi, ma non ho capito nulla di quello che mi hai consigliato.

Non so cosa sia il Reed.

Il magnete ha i poli?????

Aiuto!!!!

L'amico RicziO deve essere un pignolino mica da ridere :-x:-x o-o
Il reed è, detto in vulgata, un interruttore che viene aperto o chiuso da un campo magnetico. In pratica: nel sensore GC10 della Garmin (quello che si monta sul carro posteriore) ci sono due reed, uno che viene attivato dal magnete sulla pedivella ed un altro che viene attivato dal magnete sulla ruota.
Tutti i magneti hanno due poli, infatti se ne prendi due e li avvicini in un verso si attirano, se giri uno dei due si respingono.

Tutta sta pappardella per dirti che se continui ad avere problemi di doppio valore, la prima prova da fare è allontanare di pochi mm. il sensore dal magnete. Se ancora non va, provare ad usare un magnete più piccolo e magari di quelli lunghi e stretti.


carlo
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
L'amico RicziO deve essere un pignolino mica da ridere :-x:-x o-o
Il reed è, detto in vulgata, un interruttore che viene aperto o chiuso da un campo magnetico. In pratica: nel sensore GC10 della Garmin (quello che si monta sul carro posteriore) ci sono due reed, uno che viene attivato dal magnete sulla pedivella ed un altro che viene attivato dal magnete sulla ruota.
Tutti i magneti hanno due poli, infatti se ne prendi due e li avvicini in un verso si attirano, se giri uno dei due si respingono.

Tutta sta pappardella per dirti che se continui ad avere problemi di doppio valore, la prima prova da fare è allontanare di pochi mm. il sensore dal magnete. Se ancora non va, provare ad usare un magnete più piccolo e magari di quelli lunghi e stretti.


carlo

Ringrazio affetuosamente tutti e due gli intervenuti per darmi una mano.
Proprio oggi ho provato ad andare nella pagina dei sensori ant+ ed ho messo il segno di spunta su "no sensore di velocità/cadenza. Successivamente ho messo Sì, ed ha cominciato a funzionare come dovrebbe.

Mah, vacci a capire qualcosa!!
Comunque grazie 1000 a tutti e due, siete preparati e qualificati ed è bello poter contare su di voi.

Oggi con l'ambaradan tutto funzionante ed il clima più magnanimo sono andato anche più forte :mrgreen:
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao a tutti, è un bel po' che seguo il forum, ma questo dev'essere il mio primo post :sborone:
Mi presento brevemente: ho iniziato ad andare in bdc quest'anno e devo dire che ci ho preso proprio gusto! Al momento sono sui 4500Km e circa un mese fa mi sono regalato il Garmin edge 800.
Ora ho cercato nelle altre discussioni, ma non ho trovato risposte, perciò vi scrivo qui il mio dubbio.
Vorrei utilizzare il Virtual Partner su un percorso che ho di riferimento e che ovviamente ho già registrato col garmin però ho un problema.
Però il percorso è di 80km ed io invece vorrei azzerare il gap col virtual partner ad un punto ben preciso (praticamente l'inizio della salita). Sapete se è possibile? O se posso "tagliare" la traccia in modo da far partire il Virtual partner da lì?
Spero di essere riuscito a spiegarmi... Grazie a tutti, ciaooo!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, è un bel po' che seguo il forum, ma questo dev'essere il mio primo post :sborone:
Mi presento brevemente: ho iniziato ad andare in bdc quest'anno e devo dire che ci ho preso proprio gusto! Al momento sono sui 4500Km e circa un mese fa mi sono regalato il Garmin edge 800.
Ora ho cercato nelle altre discussioni, ma non ho trovato risposte, perciò vi scrivo qui il mio dubbio.
Vorrei utilizzare il Virtual Partner su un percorso che ho di riferimento e che ovviamente ho già registrato col garmin però ho un problema.
Però il percorso è di 80km ed io invece vorrei azzerare il gap col virtual partner ad un punto ben preciso (praticamente l'inizio della salita). Sapete se è possibile? O se posso "tagliare" la traccia in modo da far partire il Virtual partner da lì?
Spero di essere riuscito a spiegarmi... Grazie a tutti, ciaooo!!

Puoi tagliare la traccia e farla partire dall'inizio salita, richiede un minimo di manipolazioni (trasformare la tua corsa in .tcx o .gpx e usare software come MapSource, TCXConverter, SportTracks o... altri che non conosco)

Oppure più semplicemente (dalla versione firmware 2.2), ma da prendere con beneficio di inventario perchè lo ho letto ma NON provato direttamente, quando sei all'attacco della salita, andare nella pagina del VP e tenere il ditino a lungo appoggiato sullo schermo (sopra uno dei due ciclisti). Il VP si dovrebbe sincronizzare con te e poi... ognuno con il suo passo.

carlo
 
Ultima modifica: