Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Forse non rientra l'affettatrice... di certo la maggiore manutenzione, cosa che con i classici caliper quasi ti scordi.
Per quel poco tempo che li ho usati a mio avviso è stata fin troppo... uno dei motivi che mi ha fatto ripiegare.

ma questa manutenzione di che tipo è? che io i freni della mtb non li tocco mai. la porto a pulire 3 o 4 volte l'anno come la bdc e se c'è da sistemare, sistema il meccanico. ma io fino ad ora non ho mai percepito problemi, se non quando ho finito le pasticche, che vale come per i pattini della bdc...non so, a me sembra che si presentino i freni a disco della bdc come oggetti delicati e rognosi, ma non capisco perchè dovrebbero essere diversi da quelli mtbo-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ma dai ragazzi, che il disco surriscaldi più del cerchio è un fatto naturale. Pensate alla forza in più che serve per fermare un disco da 160mm rispetto al diametro di una ruota. Tutte le case stanno cercando la soluzione x questo problema, shimano con gli icetech, lightweight addirittura ha riprogettato il mozzo con forme esagonale per dissipare meglio il calore. Ci sono casi di corridori che si sono ustionati con il disco.

Sinceramente trovo anche esagerato non usare i tubolari per paura che si scollino.


premesso che i tubolari SI SCOLLANO = si muovono leggermente sul cerchio = si puo tagliare il tubolare sull'attacco valvola....

ma mi spieghi il mozzo esagonale IN CARBONIO di lightweigt COME potrebbe dissipare calore??????????? ( io ho le meilestein disk,esagonali....).

ultima nota: avete mai messo il ditino sul bordo del cerchio dopo 15/20 km di discesa????:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma questa manutenzione di che tipo è? ...........
Di nessun tipo. Ho i dischi da 7 mesi (Shimano 685), fatti circa 8000 km e 130.000 metri dislivello. Nessun zin zin, salvo qualche secondo dopo discese lunghe (l'olio va in temperatura e si espande quell'attimo che il pistoncino impiega qualche istante in più a rientrare). Nessun disco storto. Nessun taglio. Nessuna bruciatura. Nessun cambio di pastiglie. Nessuno spurgo. Nessuna pulizia dei pistoncini con nulla.
In effetti credo che le pastiglie di qui a poco saranno da cambiare.
Mi sento un privilegiato, leggendo le immense problematiche testimoniate su queste pagine.;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Forse non rientra l'affettatrice... di certo la maggiore manutenzione, cosa che con i classici caliper quasi ti scordi.
Per quel poco tempo che li ho usati a mio avviso è stata fin troppo... uno dei motivi che mi ha fatto ripiegare.

in un anno di utilizzo ho solo cambiato le pastiglie davanti e dietro, poi basta cambiare ruote che devi regolare l'altezza dei pattini davanti e dietro, basta avere sia ruote in alluminio che in carbonio che devi cambiare pattini, basta avere cerchi da 19 e copertoncini da 25 che devi allargare le pinze per togliere la ruota,
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
premesso che i tubolari SI SCOLLANO = si muovono leggermente sul cerchio = si puo tagliare il tubolare sull'attacco valvola....

ma mi spieghi il mozzo esagonale IN CARBONIO di lightweigt COME potrebbe dissipare calore??????????? ( io ho le meilestein disk,esagonali....).

ultima nota: avete mai messo il ditino sul bordo del cerchio dopo 15/20 km di discesa????:mrgreen:
I tubolari si scollano se incollati male

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
premesso che i tubolari SI SCOLLANO = si muovono leggermente sul cerchio = si puo tagliare il tubolare sull'attacco valvola....

ma mi spieghi il mozzo esagonale IN CARBONIO di lightweigt COME potrebbe dissipare calore??????????? ( io ho le meilestein disk,esagonali....).

ultima nota: avete mai messo il ditino sul bordo del cerchio dopo 15/20 km di discesa????:mrgreen:

Uso i tubolari su ruote in carbonio da 15 anni, so benissimo cosa può succedere se incolli male il tubolare.
Se tu hai avuto dei problemi con i tubolari non è mica detto che succeda a tutti.
Io ho le Meilenstein obermayer da quasi 2 anni e mi trovo da dio.
Come faccia il mozzo esagonale a dissipare il calore chiedilo a Lightweight, a me lo hanno detto loro.
Comunque in questa discussione si chiede dischi si o no.
Per me è no, la meggior potenza frenante, secondo me, non serve.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse non rientra l'affettatrice... di certo la maggiore manutenzione, cosa che con i classici caliper quasi ti scordi.
Per quel poco tempo che li ho usati a mio avviso è stata fin troppo... uno dei motivi che mi ha fatto ripiegare.

anche io che li ho, qualche migliaio di km nessuna manutenzione, alcun spurgo nessuna ustione, mi sa' che sei stato sfigato.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
premesso che i tubolari SI SCOLLANO = si muovono leggermente sul cerchio = si puo tagliare il tubolare sull'attacco valvola....

ma mi spieghi il mozzo esagonale IN CARBONIO di lightweigt COME potrebbe dissipare calore??????????? ( io ho le meilestein disk,esagonali....).

ultima nota: avete mai messo il ditino sul bordo del cerchio dopo 15/20 km di discesa????:mrgreen:

Dal sito Lightweight
The unique carbon fibre pentagon hub design is the technological centrepiece of this wheel whereat the proven rim profile remains unaltered. The pentagonal hub housing ensures a safe connection between the wheel and the brake disc. The heat caused by the high forces acting on the brake disc is being efficiently deflected.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.