Geometrie Specialized Tarmac SL6 2018

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Eh ma non devi fissarti sull'altezza del tubo di sterzo, devi guardare lo stack del telaio e li ci sono 9mm di differenza!!! Evidentemente è stata accorciata la forcella.

Beh allora in teoria rimarrei in tolleranza...
comunque grazie per ora ..
Oggi chiamo Fulvio e sento se mi prepara un disegno per sl6
(La visita l'ho fatta con lui anni fa )
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un tealio Tarmac S-Works 2019 (dal 2018 penso che non cambi molto) ed ho un dubbio atroce sulla taglia. Di seguito le mie misure:

Altezza 1725
Larghezza spalle 415
Lunghezza Braccio Destro 563
Lunghezza Braccio Sinistro 550
Lunghezza Coscia Destra 398
Lunghezza Coscia Sinistra 410
Lunghezza Gamba Destra 401
Lunghezza Gamba Sinistra 400
Altezza Cavallo 821
Lunghezza tronco 549

Sono indeciso tra la misura 52 e 54. Nella 52 ciò che mi preoccupa sono gli eventuali spessori da applicare all'attacco manubrio. Consigli?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un tealio Tarmac S-Works 2019 (dal 2018 penso che non cambi molto) ed ho un dubbio atroce sulla taglia. Di seguito le mie misure:

Altezza 1725
Larghezza spalle 415
Lunghezza Braccio Destro 563
Lunghezza Braccio Sinistro 550
Lunghezza Coscia Destra 398
Lunghezza Coscia Sinistra 410
Lunghezza Gamba Destra 401
Lunghezza Gamba Sinistra 400
Altezza Cavallo 821
Lunghezza tronco 549

Sono indeciso tra la misura 52 e 54. Nella 52 ciò che mi preoccupa sono gli eventuali spessori da applicare all'attacco manubrio. Consigli?
52.....ma considerando che hanno lo stesso angolo piantone e la differenza di reach e' trascurabile, effettivamente dovresti tenere conto del dislivello necessario(la differenza piu' importante tra le 2 tg e' proprio nello stack)
sai quanto dislivello ti occorre??
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io prediligo assetto molto racing e uso una 54 alto 182. Il precedente proprietario del telaio era 172, e mi ha chiesto se l'avrei usata io.
Misura il dislivello sella manubrio che prediligi e verifica se con lo stack di una e dell'altra lo realizzi con margine sopra e sotto...
La distanza sella manubrio la metti a posto con pipa lunga o corta, il dislivello sella manubrio oltre un tot non lo sistemi più
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Io prediligo assetto molto racing e uso una 54 alto 182. Il precedente proprietario del telaio era 172, e mi ha chiesto se l'avrei usata io.
Misura il dislivello sella manubrio che prediligi e verifica se con lo stack di una e dell'altra lo realizzi con margine sopra e sotto...
La distanza sella manubrio la metti a posto con pipa lunga o corta, il dislivello sella manubrio oltre un tot non lo sistemi più
esatto...io 179 cm e ho 52 tarmac
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
52.....ma considerando che hanno lo stesso angolo piantone e la differenza di reach e' trascurabile, effettivamente dovresti tenere conto del dislivello necessario(la differenza piu' importante tra le 2 tg e' proprio nello stack)
sai quanto dislivello ti occorre??
Grazie mille per il consiglio. In realtà ho fatto un po' di fatica a rilevare lo scarto sella manubrio che ho sulla bici attuale. Dovrebbe essere comunque intorno ai 5/6 cm. Nello stack vedo che le 2 taglie hanno una differenza di 17 mm. Grazie ancora.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie mille per il consiglio. In realtà ho fatto un po' di fatica a rilevare lo scarto sella manubrio che ho sulla bici attuale. Dovrebbe essere comunque intorno ai 5/6 cm. Nello stack vedo che le 2 taglie hanno una differenza di 17 mm. Grazie ancora.
Be' se è così,e sei soddisfatto della tua posizione, potresti effettivamente valutare la 54
Avresti si meno fuorisella,ma con circa 2 cm di spessori sotto l'attacco dovresti cavartela....nella 52 i cm di spessori diventano circa 4....un po po troppi...
Il più è capire se la posizione attuale è corretta....con la tua altezza e il tuo cavallo a occhi chiusi sei più da 52 che da 54.... quindi ragionaci bene
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Be' se è così,e sei soddisfatto della tua posizione, potresti effettivamente valutare la 54
Avresti si meno fuorisella,ma con circa 2 cm di spessori sotto l'attacco dovresti cavartela....nella 52 i cm di spessori diventano circa 4....un po po troppi...
Il più è capire se la posizione attuale è corretta....con la tua altezza e il tuo cavallo a occhi chiusi sei più da 52 che da 54.... quindi ragionaci bene
Ciao, mi sono finalmente deciso di optare per un 52. Probabilmente il manubrio finirà per essere un centimetro più basso di come lo ho sulla bici attuale, cercherò di abituarmi ad una posizione più aero, nel caso mi trovassi male applicherò degli spacers. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti,

telaio finalmente arrivato e montato. Ieri sono anche riuscito a fare un primo giro di test. Bici fantastica. La taglia 52 è assolutamente perfetta. Ho mantenuto le stesse misure come posizione che avevo sulla Venge 54 e mi sono trovato subito benissimo. Forse potevo anche evitare di prendere un reggisella senza arretramento dato che come sella mi trovo già abbastanza avanti... ma nel complesso sono più che soddisfatto.

Grazie mille e buone pedalate.

specy.jpg
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Ciao,

anche io cerco aiuto per capire la misura del telaio più giusto.
Sarei interessato ad un Tarmac SL6 (Comp),
le mie misure sono:

cavallo 81 (altezza sella attuale 705)
busto 55
altezza 168

Orizzontale consigliato : 535 (74°) con attacco da 110 -6°
Scarto sella manubrio : 70 mm (che è quello che utilizzo ora)

Ora pedalo su di una fondriest tf3 (il primo modello) 52, con orizzontale 529 e non ho spessori sotto.

Secondo voi qual'è la taglia del Tarmac più adattaa me 52 o 54?

Ero propenso per il 52 ma con uno scarto sella manubrio di 7cm ho paura di dover mettere sotto troppi spessori, non mi rendo conto.

Qualcuno ha le idee un po' più chiare e mi da un mano o misure simile alle mie e mi dice come si trova?
grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,

telaio finalmente arrivato e montato. Ieri sono anche riuscito a fare un primo giro di test. Bici fantastica. La taglia 52 è assolutamente perfetta. Ho mantenuto le stesse misure come posizione che avevo sulla Venge 54 e mi sono trovato subito benissimo. Forse potevo anche evitare di prendere un reggisella senza arretramento dato che come sella mi trovo già abbastanza avanti... ma nel complesso sono più che soddisfatto.

Grazie mille e buone pedalate.

Vedi l'allegato 184413
Bella!!! Come si diceva anni addietro "nera come l'anima".
Buona strada o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Ciao a tutti,

telaio finalmente arrivato e montato. Ieri sono anche riuscito a fare un primo giro di test. Bici fantastica. La taglia 52 è assolutamente perfetta. Ho mantenuto le stesse misure come posizione che avevo sulla Venge 54 e mi sono trovato subito benissimo. Forse potevo anche evitare di prendere un reggisella senza arretramento dato che come sella mi trovo già abbastanza avanti... ma nel complesso sono più che soddisfatto.

Grazie mille e buone pedalate.

Vedi l'allegato 184413
Posso chiederti che dislivello sella manubrio hai in foto?
A che altezza pedali?

Complimenti per la bici :-)xxxx
 
Ultima modifica:

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao,

anche io cerco aiuto per capire la misura del telaio più giusto.
Sarei interessato ad un Tarmac SL6 (Comp),
le mie misure sono:

cavallo 81 (altezza sella attuale 705)
busto 55
altezza 168

Orizzontale consigliato : 535 (74°) con attacco da 110 -6°
Scarto sella manubrio : 70 mm (che è quello che utilizzo ora)

Ora pedalo su di una fondriest tf3 (il primo modello) 52, con orizzontale 529 e non ho spessori sotto.

Secondo voi qual'è la taglia del Tarmac più adattaa me 52 o 54?

Ero propenso per il 52 ma con uno scarto sella manubrio di 7cm ho paura di dover mettere sotto troppi spessori, non mi rendo conto.

Qualcuno ha le idee un po' più chiare e mi da un mano o misure simile alle mie e mi dice come si trova?
grazie

Ciao,

avevo il tuo stesso dubbio. Sono alto 172,5 con cavallo 182. Stando tra due misure mi è sempre stato detto di preferire quella inferiore (telaio più performante, reattivo e leggero). Tuttavia fino ad ora avevo un Venge e Tarmac 54 (probabilmente scelta sbagliata dato che il consiglio era arrivato dal negoziante). In effetti mi sono sempre trovato un po' corto con la posizione in sella, pur avendo fatto visita biomeccanica. Da qualche settimana ho preso un telaio Tarmac Sworks 2019 taglia 52 (di mia sponte) con reggisella senza arretramento. Ho fatto replicare le stesse misure che avevo sulla mia precedente Tarmac avanzando di 2,5 cm la sella. Mi trovo benissimo. Se fossi in te andrei sicuro sul 52.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao,

avevo il tuo stesso dubbio. Sono alto 172,5 con cavallo 182. Stando tra due misure mi è sempre stato detto di preferire quella inferiore (telaio più performante, reattivo e leggero). Tuttavia fino ad ora avevo un Venge e Tarmac 54 (probabilmente scelta sbagliata dato che il consiglio era arrivato dal negoziante). In effetti mi sono sempre trovato un po' corto con la posizione in sella, pur avendo fatto visita biomeccanica. Da qualche settimana ho preso un telaio Tarmac Sworks 2019 taglia 52 (di mia sponte) con reggisella senza arretramento. Ho fatto replicare le stesse misure che avevo sulla mia precedente Tarmac avanzando di 2,5 cm la sella. Mi trovo benissimo. Se fossi in te andrei sicuro sul 52.
anche perche con le suo quote dubito che d0na riesca ad arrivare a 7 cm di dislivello con il 54 e attacco da - 6°.....la tg giusta secondo me e' la 52 e poi e poi....