E' possibile sostituire corpetto Shimano 10v con 11v?

rickbiker

Novellino
16 Novembre 2006
16
4
Visita sito
Ciao.
Sto assemblando una bici e mi sto procurando le varie parti in rete, ma per distrazione ho fatto un errore. Ho acquistato un set di ruote Shimano con corpetto ruota libera per cassette 10v, mentre in realtà dovrei montare una cassetta a 11v (105 - 6800). Le ruote sono le RX-05. Mi chiedevo se sia possibile rimediare semplicemente sostituendo il corpetto con uno 11v (WH-6800-R) o se questo crei problemi. Di fatto vedo che la differenza è di soli 1,85 mm ma nella meccanica di precisione sono un'enormità...Su youtube c'è gente che fresa la cassetta ma vorrei evitare interventi di questo tipo. Male che vada me le rivenderò.
Grazie.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao.
Sto assemblando una bici e mi sto procurando le varie parti in rete, ma per distrazione ho fatto un errore. Ho acquistato un set di ruote Shimano con corpetto ruota libera per cassette 10v, mentre in realtà dovrei montare una cassetta a 11v (105 - 6800). Le ruote sono le RX-05. Mi chiedevo se sia possibile rimediare semplicemente sostituendo il corpetto con uno 11v (WH-6800-R) o se questo crei problemi. Di fatto vedo che la differenza è di soli 1,85 mm ma nella meccanica di precisione sono un'enormità...Su youtube c'è gente che fresa la cassetta ma vorrei evitare interventi di questo tipo. Male che vada me le rivenderò.
Grazie.

Fresare il corpetto anche se la soluzione migliore è quella di cambiarlo o addirittura cambiare ruote.
Ma scusa, non puoi richiedere la sostituzione dove le hai acquistate se sono nuove?
 

rickbiker

Novellino
16 Novembre 2006
16
4
Visita sito
Fresare il corpetto anche se la soluzione migliore è quella di cambiarlo o addirittura cambiare ruote.
Ma scusa, non puoi richiedere la sostituzione dove le hai acquistate se sono nuove?

Eh magari. Erano un'occasione su RCZ e altre al momento con quelle caratteristiche e a quel prezzo (o simile) non ne hanno. Ti dirò di più, non mi sono ancora arrivate, potrei provare a richiedere un buono, ma mi sa che 'ste transazioni non le fanno. Proverò. Grazie comunque.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Eh magari. Erano un'occasione su RCZ e altre al momento con quelle caratteristiche e a quel prezzo (o simile) non ne hanno. Ti dirò di più, non mi sono ancora arri:rosik:vate, potrei provare a richiedere un buono, ma mi sa che 'ste transazioni non le fanno. Proverò. Grazie comunque.

Ma se ancora non le hai bloccale, Perchè prendere una ruota che non ti serve ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ciao.
Sto assemblando una bici e mi sto procurando le varie parti in rete, ma per distrazione ho fatto un errore. Ho acquistato un set di ruote Shimano con corpetto ruota libera per cassette 10v, mentre in realtà dovrei montare una cassetta a 11v (105 - 6800). Le ruote sono le RX-05. Mi chiedevo se sia possibile rimediare semplicemente sostituendo il corpetto con uno 11v (WH-6800-R) o se questo crei problemi. Di fatto vedo che la differenza è di soli 1,85 mm ma nella meccanica di precisione sono un'enormità...Su youtube c'è gente che fresa la cassetta ma vorrei evitare interventi di questo tipo. Male che vada me le rivenderò.
Grazie.

no, non e' possibile, i corpetti sono diversi, come ti hanno detto o tornisci il corpetto, va bene una tornitura da 1,4mm fino al max di 1,85mm, oppure puoi tornire l'interno del corpetto degli ultimi 3 pignoni per 1,85mm, se poi cambi ruote e ne acquisti un paio con corpetto a 11v basta inserire uno spessore da 1,85 e riporti il corpetto alla forma originale
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
no, non e' possibile, i corpetti sono diversi, come ti hanno detto o tornisci il corpetto, va bene una tornitura da 1,4mm fino al max di 1,85mm, oppure puoi tornire l'interno del corpetto degli ultimi 3 pignoni per 1,85mm, se poi cambi ruote e ne acquisti un paio con corpetto a 11v basta inserire uno spessore da 1,85 e riporti il corpetto alla forma originale

Confermo, io ho fatto tornire il pacco pignoni e con una spesa irrisoria ho risolto ;)