Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Grazie...dovrei essere una 52 quindi. (La prima riga della striscia grigia cosa indica?)

...pensate sia adatta per un neofita?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

Molto indicativa; diciamo che se non sai che pesci prendere, è la prima bici da corsa e non ti sei affidato a nessuno per la messa in sella allora sono misure che possono verosimilmente andare bene in buona parte dei casi.
Io ad esempio sono alto quasi 1,79m, cavallo 0,85m e pedalo su Tarmac 54.
Se dovessi stare su un 56 probabilmente non ci starei male ma tra le due preferisco il telaio più piccolo (confermato dopo aver pedalato su telaio 56 con quote analoghe).
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ragazzi vorrei chiedervi una info: secondo voi una Tarmac SL4 Sport (che trovo online a 1400€) può essere buona come prima bdc? Mi piace molto la giallo/arancio/nero.

E secondo voi per 169cm e 78cm di cavallo quale sarebbe la giusta taglia?
Grazie

Io ho le tue misure altezza 169 cm cavallo 79.5.
Ho preso una 52. Ho una buona escursione di sella, ma nulla di eccessivo. Io mi orienterei su quella taglia
 

epicuro34

Pignone
19 Agosto 2009
262
174
Principato di Monaco
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl6 sagan edition
Finalmente anche la mia è arrivata!
Prime impressioni positive.. fatti solo 50 km... unica differenza con sl5... i forcellini bassi si sentono un pochino... un pelo più rigida forse ma secondo me perfetta!!!
 

Allegati

  • 0D5E184D-07CB-47FD-9048-1245C9227ED0.jpg
    0D5E184D-07CB-47FD-9048-1245C9227ED0.jpg
    462,7 KB · Visite: 232

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Finalmente anche la mia è arrivata!
Prime impressioni positive.. fatti solo 50 km... unica differenza con sl5... i forcellini bassi si sentono un pochino... un pelo più rigida forse ma secondo me perfetta!!!

Azz..è stupenda,complimenti. I dettagli rossi del Red ci stanno benissimo.
La SL5 aveva sicuramente bisogno di molta più rigidità dietro o-o
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Finalmente anche la mia è arrivata!
Prime impressioni positive.. fatti solo 50 km... unica differenza con sl5... i forcellini bassi si sentono un pochino... un pelo più rigida forse ma secondo me perfetta!!!

Che vuol dire "i forcellini bassi si sentono un pochino " ?
Sabato se me la consegnano la provo anch'io o-o
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Rientro da qui , avrei ritrovato un bel tarmac sworks sl3 fondo di magazzino colore identico a quello con il quale nel 2012 ho ricominciato ad andare in bici .
Che faccio lo prendo , come muletto?
Devo anche ricordare però la geometria estremamente racing per la mia età.....
Sono tentatissimo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Irrigidiscono troppo il carro, personalmente li eviterò sempre anche se stilisticamente son molto belli da vedere o-o
Azzardo un ragionamento (da profano in materia) alla luce di quanto letto sinora sulla lavorazione del carbonio: l'utilizzo di trame, intrecci, orientamento delle pelli, stratificazione e, non ultimo mix tra queste ultime e quantità di resina utilizzata, ebbene, un carro così compatto potrebbe avere la stessa elasticità e/o reattività di uno classico con foderi alti che partono dall'incrocio col piantone e il tubo orizzontale.

Penso che un conto sia utilizzare acciaio o alluminio in tubi dello stesso spessore e diametro ma più corti che possano rendere sì rigida la struttura, un altro é studiare al PC come orientare la trama del carbonio o quante pelli mettere per dare rigidità o elasticità ad un carro così corto.

Alla fine, sotto la vernice c'è "di tutto" e non sapremo mai la qualità costruttiva di un telaio a meno di tagliarlo o metterlo sui banchi di prova per testarne la resistenza allo stress e, credo, nessuno di noi vorrà acquistare un telaio di questi nuovi tarmac per farlo.

Forse, in casa, potremo provare a fare test in salita con un misuratore di potenza passando da un new Tarmac 2017 a questo Tarmac 2018 (ormai non so più come chiamarli [emoji16]) per vedere se cambia qualcosa in salita ma sarebbe sempre un test relativo e soggettivo.

Questo per dire che col carbonio e con le nuove tecniche sempre più fini di produzione non si può più generalizzare. Mio parere o-o

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Irrigidiscono troppo il carro, personalmente li eviterò sempre anche se stilisticamente son molto belli da vedere o-o

Mah..per mia esperienza con un carro rigido in salita sono sempre andato meglio. Non mi spaventa la eventuale " scomodita' " perche' tanto ormai il 99.9% delle bici racing sono tutte comode. La Tarmac poi e' risaputamente una poltrona e credo che la SL6 non sia molto diversa in merito o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, notavo proprio adesso dal sito specialized che il nuovo tarmac ultralight nelle taglie 56 e 58 ha un angolo piantone di 73.5, mentre tutti gli altri tarmac sl6 hanno un angolo di 74, io penso che sia un errore in quanto i telai dovrebbero essere identici vernice a parte, avete idea di quale sia a questo puno il dato reale?
Grazie ciao
 

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
..appena visto il telaio tarmac 2018 bianco/rosso/nero dal mio rivenditore..
..beh mi ha impressionato

..un secondo prima avevo visto l'emonda 2018 completa ma il tarmac mi piace forse di più

..spero che esca presto il telaio disc o perlomeno a febbraio/marzo averlo così da sostituire la mia tcr Pro disc per la primavera :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.