Stand centraruote

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Salve, non avendo un buon rapporto con i meccanici della zona ormai da anni(in mtb) e da quasi5 mesi quando ho acquistato una bdc canyon online, faccio tutta la manutenzione da solo. Ho diversi strumenti e sto valutando l'acquisto un centraruote, qualcosa di buono non professionale perché alla fine controllerò tra strada e sterrato 3 paia di ruote ogni tanto.
Ho visto qualcosa su Amazon tra i 40 e i 70 euro, voi che esperienza avete?
Tengo a precisare che ho una buona manualità e conosco già i principi base della centratura, farò pratica con le ruote della mtb completamente andate.
Ps dovrebbe essere compatibile sia con le 29 che con le 28

Anch'io come te cerco (e faccio) quasi tutto da me...unico neo sono proprio le ruote...non mi sono mai cimentato in questa impresa perché (mio parere) se non si hanno le basi di conoscenza,ma soprattutto esperienza,credo che si faccia più danno che altro...
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Non avevo voglia di spendere 150 Euro per un centraruote serio, e forse 50 per la dima di campanatura allora...

Me li sono autocostruiti!

Centraruote:
Una tavola di robusto compensato con due squadre in acciaio del tipo rinforzato per fissare le mensole. Una squadra fissata in modo permanente alla tavola, l'altra scorrevole in una scanalatura per adattarsi alla ruota anteriore, posteriore, MTB, ecc.
E' venuto veramente "roccioso". Per il riferimento ho comprato un comparatore Aliexpress ed ho realizzato un supporto con una base di ghisa, forata e filettata, con una barra filettata per reggere il comparatore.
Con questa attrezzatura ed un po' di pazienza si riesce a registrare entro il decimo di mm.
Spesa: circa 20 Euro

Dima di campanatura:
Un vecchio portapacchi auto a barra , con la larghezza dei montanti regolata per il diametro ruota. A centro ho forato e filettato. Sempre con la barra filettata con il suo bel pomello ho fatto il riferimento mobile per il mozzo.
Funzionalità paragonabile all'attrezzo "ufficiale" del meccanico, rileva difetti di scampanatura sicuramente inferiori al mm.
Spesa: boh, tutto di recupero

Tensiometro:
In via di sperimentazione l'uso di un accordatore per chitarra, di cui sto realizzando tabelle di comparazione Frequenza / Tensione del raggio per varie tipologie di raggi, con un tensiometro di riferimento di un buon amico.
Spesa: 6 Euro circa sempre Aliexpress, ma l'acquisto era appunto per la chitarra.

L'unico attrezzo specifico un buon giranippli, mi ero stufato di spanare i nippli con attrezzi scadenti.

Tillo non hai delle ruotacce su cui fare esercizio, la centratura è un arte si ma si può imparare!
 
Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Non avevo voglia di spendere 150 Euro per un centraruote serio, e forse 50 per la dima di campanatura allora...

Me li sono autocostruiti!

Centraruote:
Una tavola di robusto compensato con due squadre in acciaio del tipo rinforzato per fissare le mensole. Una squadra fissata in modo permanente alla tavola, l'altra scorrevole in una scanalatura per adattarsi alla ruota anteriore, posteriore, MTB, ecc.
E' venuto veramente "roccioso". Per il riferimento ho comprato un comparatore Aliexpress ed ho realizzato un supporto con una base di ghisa, forata e filettata, con una barra filettata per reggere il comparatore.
Con questa attrezzatura ed un po' di pazienza si riesce a registrare entro il decimo di mm.
Spesa 20 Euro

Dima di campanatura:
Un vecchio portapacchi auto a barra , con la larghezza dei montanti regolata per il diametro ruota. A centro ho forato e filettato. Sempre con la barra filettata con il suo bel pomello ho fatto il riferimento mobile per il mozzo.
Funzionalità paragonabile all'attrezzo "ufficiale" del meccanico, rileva difetti di scampanatura sicuramente inferiori al mm.
Spesa: boh, tutto di recupero

Tensiometro:
In via di sperimentazione l'uso di un accordatore per chitarra, di cui sto realizzando tabelle di comparazione Frequenza / Tensione del raggio per varie tipologie di raggi, con un tensiometro di riferimento di un buon amico.
Spesa: 10 Euro circa sempre Aliexpress, ma l'acquisto era appunto per la chitarra.

L'unico attrezzo specifico un buon giranippli, mi ero stufato di spanare i nippli con attrezzi scadenti.

Tillo non hai delle ruotacce su cui fare esercizio, la centratura è un arte si ma si può imparare!
per l'appunto avrei una ruota posteriore di un mio amico che ha rotto i raggi ..posso provare,ma le cose a cui stare "attento" sono molte e spesso devo coincidere(ovviamente)..tipo la stessa tensionatura di tutti i raggi...la campanatura..e l'ovalizzazione(se si chiama cosi)...credo di non essere all'attezza...:cry
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
per l'appunto avrei una ruota posteriore di un mio amico che ha rotto i raggi ..posso provare,ma le cose a cui stare "attento" sono molte e spesso devo coincidere(ovviamente)..tipo la stessa tensionatura di tutti i raggi...la campanatura..e l'ovalizzazione(se si chiama cosi)...credo di non essere all'attezza...:cry

Ma no! Senza paura!
L'ideale è avere una ruota simile registrata da un professionista e via di copia.
Il limite è quanta pazienza hai...
 

OZZO

Novellino
20 Luglio 2021
8
0
42
Salerno
Visita sito
Bici
Biomega pek
Ciao sono nuovo del forum, mi unisco alla discussione perchè anche io sono interessato a comprare un centraruote e guardando un po sull'internet ho trovato questi due che sono nella fascia di prezzo che posso permettermi:
Centraruote della Beta a 234€ (non riesco a mettere il link ma su google si trova in un attimo)
Quest'altro della LifeLine x-Tools Pro a 141€ più economico che mi permetterebbe di acquistare qualche altro arnese come il comparatore millimetrico e il misuratore di tensione per i raggi

Cosa mi consigliate di comprare?
Grazie ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao sono nuovo del forum, mi unisco alla discussione perchè anche io sono interessato a comprare un centraruote e guardando un po sull'internet ho trovato questi due che sono nella fascia di prezzo che posso permettermi:
Centraruote della Beta a 234€ (non riesco a mettere il link ma su google si trova in un attimo)
Quest'altro della LifeLine x-Tools Pro a 141€ più economico che mi permetterebbe di acquistare qualche altro arnese come il comparatore millimetrico e il misuratore di tensione per i raggi

Cosa mi consigliate di comprare?
Grazie ;)
La Xtool fa roba decente, magari il link mettilo basta copiarlo e incollarlo
 

OZZO

Novellino
20 Luglio 2021
8
0
42
Salerno
Visita sito
Bici
Biomega pek
La Xtool fa roba decente, magari il link mettilo basta copiarlo e incollarlo
non riesco a mettere i link mi da un errore "Il tuo contenuto non è stato inserito. Probabilmente assomiglia a spam o contiene elementi inappropriati. Prova a cambiare il contenuto e riprovare. Se continui ad avere problemi, contatta l'amministratore del sito o visita l'area di Aiuto del sito. "

che ti devo dire :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
non riesco a mettere i link mi da un errore "Il tuo contenuto non è stato inserito. Probabilmente assomiglia a spam o contiene elementi inappropriati. Prova a cambiare il contenuto e riprovare. Se continui ad avere problemi, contatta l'amministratore del sito o visita l'area di Aiuto del sito. "

che ti devo dire :)


il beta costa anche meno

 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sembrano belli entrambi

Non so se hanno il kit per l'uso con comparatore

Bisogna sperare che la pinza autocentrante sia ben centrata e comunque regolabile (o abbia un tool per la regolazione)
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sembrano belli entrambi

Non so se hanno il kit per l'uso con comparatore

Bisogna sperare che la pinza autocentrante sia ben centrata e comunque regolabile (o abbia un tool per la regolazione)

Esiste una piastra per centrare la pinza , non ricordo il marchio ma son quelle cose da "fissati".

La pinza la centri anche con un cerchio storto, lo monti sul cavalletto fai un segno su un lato del canale (esempio lato cassetta) e usi quello come riferimento per vedere a DX e SX del calibro se sei centrato , basta che sfili il cerchio e lo ruoti di 180 gradi , ci metti 30 secondi.

Il comparatore a parer mio è inutile ,roba da sesso degli angeli, non senti le ruote fuori di mm su moto da 150-200 km\h , figurati il centesimo su una bici,ma se vuoi montarlo e quel cavalletto non ha il supporto basta che compri un portacomparatore snodabile magnetico, costano 15-30 euro compreso comparatore.
 

OZZO

Novellino
20 Luglio 2021
8
0
42
Salerno
Visita sito
Bici
Biomega pek


il beta costa anche meno

in realta il prezzo del Beta sul sito che mi hai linkato è inferiore solo all'apparenza è senza IVA

Comunque la domanda rimane la stessa
La qualità tra il Beta e la sottomarca è veramente differente?
Quale compreresti?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il comparatore a parer mio è inutile ,roba da sesso degli angeli, non senti le ruote fuori di mm su moto da 150-200 km\h , figurati il centesimo su una bici,ma se vuoi montarlo e quel cavalletto non ha il supporto basta che compri un portacomparatore snodabile magnetico, costano 15-30 euro compreso comparatore.
I comparatori non servono per essere più precisi. Servono per aiutare l'operatore senza distruggergli gli occhi quando lavora molto alla stazione di centratura.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
I comparatori non servono per essere più precisi. Servono per aiutare l'operatore senza distruggergli gli occhi quando lavora molto alla stazione di centratura.
Non ci avevo pensato onestamente, ho controllato, effettivamente usano i comparatori tipo quelli da alesametro per il laterale con +- e non quelli std con la scala a salire.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ci avevo pensato onestamente, ho controllato, effettivamente usano i comparatori tipo quelli da alesametro per il laterale con +- e non quelli std con la scala a salire.
e poi se hai contemporaneamente nella stessa occhiata sia la centratura radiale che laterale è molto più comodo. coi riscontri e senza i comparatori devi sempre un po' spostarti.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM