Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
e allora mi sfugge il motivo per cui vuoi perdere peso se non sei ingrassato ;nonzo%

se vuoi andare più forte in salita e sei già tirato devi allenarti di più E/O meglio (che può anche voler dire allenarsi meno) e portare pazienza. Ci possono volere anni per raggiungere il proprio limite in relazione al proprio stile di vita. E una volta raggiunto si lavora su altri aspetti.

Chi si fa troppe seghe sull'alimentazione finisce per non migliorare ed andare in stallo.


Il punto è proprio andare più forte in salita. Sicuramente posso allenarmi meglio ma è indubbio che il peso sia un fattore fortemente limitante nel mio caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
bah...significa che oltre a mangiar tanto mangi anche male, tipo sfondarsi di dolci di pasticceria/confezionati, piatti elaborati, pasti fuori, bibite zuccherate ecc. Io parto dal presupposto che si mangi decentemente.

ps. anche per te, ingrassi a vista d'occhio...ma sei sicuro che sia grasso?

No, significa che mangio tanto.
Confezionati mai (anche se non ritengo siano un problema, e sicuramente non fanno ingrassare più di un dolce casalingo), pasti fuori rari, bibite mai.
Mangio perfettamente, ma ho sempre molta fame.

Si sicurissimo che sia grasso, si vede:mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il punto è proprio andare più forte in salita. Sicuramente posso allenarmi meglio ma è indubbio che il peso sia un fattore fortemente limitante nel mio caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

noneee, devi avere pazienza. Di gente di 75-85 chili che cammina in salita ce n'è tanta. Allenati, raggiungi il tuo limite e poi lavori semmai sul peso. Non ha senso lavorare sul peso se si è già tirate e per giunta si ha iniziato da poco. Sicuramente devi ancora capire quali sono le tue caratteristiche.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No, significa che mangio tanto.
Confezionati mai (anche se non ritengo siano un problema, e sicuramente non fanno ingrassare più di un dolce casalingo), pasti fuori rari, bibite mai.
Mangio perfettamente, ma ho sempre molta fame.

Si sicurissimo che sia grasso, si vede:mrgreen:

non mangi "bene" altrimenti non avresti sempre molta fame...


non è che sia facile, ma dire di mangiare bene e giusto e avere sempre molto il senso di fame sono un ossimoro...IMHO

magari è sufficiente una qualche piccola modifica (di alimenti, di timing, o altro) il difficile è trovare la chiave :wacko:

e poi bisogna anche "lottare" con la fame mentale (nervosismi vari) e riconoscere la differenza...altra grossa difficoltà...

p.s. non faccio il prof, il fatto è che ci passo anch'io, ci sto lavorando, ma è un percorso lungo...;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No, significa che mangio tanto.
Confezionati mai (anche se non ritengo siano un problema, e sicuramente non fanno ingrassare più di un dolce casalingo), pasti fuori rari, bibite mai.
Mangio perfettamente, ma ho sempre molta fame.

Si sicurissimo che sia grasso, si vede:mrgreen:

è difficile vederlo a occhio, perchè è difficile distinguere se sia ritenzione o grasso e gli effetti sono pressocchè identici. Tra l'altro oscillazioni finanche di 2-3 chili possono benissimo derivare da accumulo di liquidi di digestione, ed è molto facile quando si mangia tanto. Si allarga l'intestino, a occhio si allargano i fianchi e la panza e toh...fianchi e panza più larghi = grasso...e invece no
l'ho letto su donna moderna :))):
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non mangi "bene" altrimenti non avresti sempre molta fame...


non è che sia facile, ma dire di mangiare bene e giusto e avere sempre molto il senso di fame sono un ossimoro...IMHO

magari è sufficiente una qualche piccola modifica (di alimenti, di timing, o altro) il difficile è trovare la chiave :wacko:

e poi bisogna anche "lottare" con la fame mentale (nervosismi vari) e riconoscere la differenza...altra grossa difficoltà...

p.s. non faccio il prof, il fatto è che ci passo anch'io, ci sto lavorando, ma è un percorso lungo...;-)

quoto
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] io come [MENTION=21324]never give up![/MENTION] solitamente non soffro la fame, salvo in qualche raro periodo in cui faccio più volume. E quando ho fame, ci do dentro senza pensarci.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
quoto
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] io come [MENTION=21324]never give up![/MENTION] solitamente non soffro la fame, salvo in qualche raro periodo in cui faccio più volume. E quando ho fame, ci do dentro senza pensarci.

Beh, in cosa ci dai dentro;nonzo%:mrgreen: ? Può essere un buon diversivo per non pensare all'appetito! ;-) :mrgreen::mrgreen:

Tornando seri e leggendo alcuni post dietro... trovo piuttosto assurdo dover ricorrere per forza alla chetogenica per perdere peso, altrimenti non riuscendoci in altro modo, vuol dire che forse non si sa come mangiare o non si ha voglia di mettersi un po' di impegno. Io la vedo come una inutile e diseducativa (per se stessi) scorciatoia (che poi per un bbuilder sia una fase della preparazione importante, è un altro discorso e lì lo posso capire, ma qui si fa bici non palestra).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non mangi "bene" altrimenti non avresti sempre molta fame...
non è che sia facile, ma dire di mangiare bene e giusto e avere sempre molto il senso di fame sono un ossimoro...IMHO
E allora non chiamiamola fame, ma gola.
Non ho problemi a saltare un pasto, o mangiare qualcosa al volo, ma se mi siedo a tavola potrei mangiare ad oltranza.

p.s. non faccio il prof, il fatto è che ci passo anch'io, ci sto lavorando, ma è un percorso lungo...;-)

C'è poco da lavorarci, almeno per me. A me piace mangiare tanto quanto andare in bici, quindi se ho un obiettivo specifico vicino mi sforzo e dimagrisco senza problemi, se invece è lontano.. mi allargo:wacko:

EDIT
Per esempio a metà luglio sono arrivato a 61kg, complice la vacanza di 2 settimane dai nonni, in cui comunque il volume allenante non è calato, e sabato scorso per la cronoscalata di casa sono arrivato a 57... che non è comunque nemmeno il mio peso forma (da plicometria).
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
è difficile vederlo a occhio, perchè è difficile distinguere se sia ritenzione o grasso e gli effetti sono pressocchè identici. Tra l'altro oscillazioni finanche di 2-3 chili possono benissimo derivare da accumulo di liquidi di digestione, ed è molto facile quando si mangia tanto. Si allarga l'intestino, a occhio si allargano i fianchi e la panza e toh...fianchi e panza più larghi = grasso...e invece no
l'ho letto su donna moderna :))):

Gli effetti sono diversi perchè è diversa la variabilità circadiana/settimanale del peso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E allora non chiamiamola fame, ma gola.
Non ho problemi a saltare un pasto, o mangiare qualcosa al volo, ma se mi siedo a tavola potrei mangiare ad oltranza.



C'è poco da lavorarci, almeno per me. A me piace mangiare tanto quanto andare in bici, quindi se ho un obiettivo specifico vicino mi sforzo e dimagrisco senza problemi, se invece è lontano.. mi allargo:wacko:

EDIT
Per esempio a metà luglio sono arrivato a 61kg, complice la vacanza di 2 settimane dai nonni, in cui comunque il volume allenante non è calato, e sabato scorso per la cronoscalata di casa sono arrivato a 57... che non è comunque nemmeno il mio peso forma (da plicometria).
Si ma non mi venire a dire che in terronia hai mangiato gallette e yogurt greco, riso e petto di pollo [emoji16]

Inviato dall'India
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma non mi venire a dire che in terronia hai mangiato gallette e yogurt greco, riso e petto di pollo [emoji16]

Inviato dall'India

Non mangerei mai roba del genere :mrgreen:

Però non mi sono nemmeno sfondato di scamorze, ho mangiato tanto pesce, pasta, una tonnellata metrica di fichi (anzi, fioroni)... e incredibilmente anche del petto di pollo (alla griglia).

ps. e solo una volta i panzerotti (però ne ho mangiati 4 :asd:)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non mangerei mai roba del genere :mrgreen:

Però non mi sono nemmeno sfondato di scamorze, ho mangiato tanto pesce, pasta, una tonnellata metrica di fichi (anzi, fioroni)... e incredibilmente anche del petto di pollo (alla griglia).
Mo te la do la notizia...i fichi, ad esempio, gonfiano e pure tanto [emoji6] sia per l elevato contenuto di fibra che per quello di zuccheri che per la combinazione di entrambi. Rimango dell idea che i 4 chili siano al 90% un accumulo di l materia organica [emoji16] e liquidi. Chiaro poi anche una percentuale di massa (grassa e magra) l avrai guadagnata/persa. Sarebbe anomalo in cosi poco tempo oscillare cosi tanto di sola (o quasi) massa grassa

E aggiungo che se realmente dimagrissi cosi tanto in breve tempo, difficilmente riusciresti a mantenere volume/intensità/prestazioni invariate. Cosa invece assolutamente compatibile con uno "sgonfiamento"

Inviato dall'India
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mo te la do la notizia...i fichi, ad esempio, gonfiano e pure tanto [emoji6] sia per l elevato contenuto di fibra che per quello di zuccheri che per la combinazione di entrambi. Rimango dell idea che i 4 chili siano al 90% un accumulo di l materia organica [emoji16] e liquidi. Chiaro poi anche una percentuale di massa (grassa e magra) l avrai guadagnata/persa. Sarebbe anomalo in cosi poco tempo oscillare cosi tanto di sola (o quasi) massa grassa

E aggiungo che se realmente dimagrissi cosi tanto in breve tempo, difficilmente riusciresti a mantenere volume/intensità/prestazioni invariate. Cosa invece assolutamente compatibile con uno "sgonfiamento"

Inviato dall'India

Perdere 4kg in 2 mesi non mi sembrano molti... 6 anni fa ho perso 21kg in 12 mesi... non penso fossero di fibra accumulata e ritenzione idrica :mrgreen:

Poi non capisco perchè gli zuccheri debbano gonfiare, sono zuccheri... e la fibra ti assicuro che usciva rapidamente, più volte al giorno :mrgreen:
Essere "gonfi" come il giorno dopo di una pizzata o essere ingrassati sono due condizioni che riesco facilmente a distinguere.

Non è che il giorno dopo del ritorno a casa mi sono sgonfiato di colpo da 61 a 59, sono rimasto nell'intorno dei 61kg per vari giorni fino a che ho stabilizzato la restrizione calorica intorno alle 500kcal al giorno.

Le prestazioni non sono calate, anzi ho guadagnato qualche watt perchè ho adottato le corrette strategie alimentari.
Uscite brevi, ma intense in settimana e nei lunghi mangiavo 60g/h di carbo partendo con una colazione abbondante
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
non mangi "bene" altrimenti non avresti sempre molta fame...


non è che sia facile, ma dire di mangiare bene e giusto e avere sempre molto il senso di fame sono un ossimoro...IMHO

magari è sufficiente una qualche piccola modifica (di alimenti, di timing, o altro) il difficile è trovare la chiave :wacko:

e poi bisogna anche "lottare" con la fame mentale (nervosismi vari) e riconoscere la differenza...altra grossa difficoltà...

p.s. non faccio il prof, il fatto è che ci passo anch'io, ci sto lavorando, ma è un percorso lungo...;-)

Evidenzio 2 grandi verità amico Never....e aggiungo....che il percorso di conoscenza e prova e cambia ecc....non finisce mai, soprattutto se vogliamo stare "bene" e in forma

Saluto tutti e anche Gx2 o-o
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Gira e rigira siamo sempre lì, no a dieta ma stile di vita che comprende anche attività fisica, non siamo fatti per essere "inattivi".
Poi uno che sostiene che il suo fisico è "sbagliato" perché aumenta di peso riprendendo a bere birra non si può neanche commentare...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Senza dubbio molto interessante. Per me la chiave dell'articolo sta qua: "Si cercano alimenti che agiscano sul senso di fame"

Il punto è che la maggior parte delle diete non è sostenibile a lungo termine. E non intendo per le implicazioni fisiologiche ma per quelle puramente psicologiche. Quando escono articoli che dicono che la low carb "fa dimagrire" giustamente si controbatte dicendo che è una stupidata (che il dimagrimento ce l'hai con il deficit, indipendentemente dalla dieta; che quello che perdi in low carb è solo acqua ecc...). Ma qui stiamo parlando di gente che ha un problema di "food addiction" (e soprattutto di gente che non si fa 20 ore di bici a settimana).

Agire sugli alimenti è il "trucco", non mettersi a fare il conteggio calorico. Si scoprirà, con apparente stupore, che se si evitano certe tipologie di alimenti, si perde peso con meno fatica e SE POI SI MANTIENE LO STILE ALIMENTARE (fatto non da un deficit imposto a tavolino ma da scelte consapevoli) non lo si recupera.

P.S. Tornando sulla "food addiction" e il non-legame con low-carb, farei presente che non credo che ci sia nessuno che si sfonda di parmigiano o di bresaola prima di andare a letto. Con altri alimenti che è inutile menzionare sì.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma sono io che non mangio una mazza e comunque non perdo un grammo? Anzi ho pure la panza da qualche mese [emoji848]
Sto per uscire, con un caffè amaro. Conto di fare 4h piano, in Z-I polarizzata (sono nel periodo di transizione, faccio camminare e uscite easy giusto per non perdere efficienza muscolare), ho preso solo in caffè amaro e in borraccia ho messo 60gr di vitargo. Ho un gel + 2€ di emergenza glucidica ([emoji12])...mah!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.