Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
E' che pagarlo così tanto mi sento come dire, sciocco :rosik:

Poi magari è un unguento miracoloso che è giusto pagare a peso d'oro. Oppure qualcuno ci marcia oltre ogni limite.

ecco quello si, io dopo aver provato i vari metabond e altri di cui non ricordo il nome, che di miracoloso avevano solo il fatto di rendere la catena nera, uso del normalissimo olio k5 prodotto da allegrini, le catene le porto fino a 5000 km dopodiche' le cambio (buone o non buone), rumori non ne fanno se non quando il cambio e' regolato male, le lavo quando prendo acqua o una volta al mese con del normalissimo petrolio bianco, le soffio e poi una passata di k5, e voila' la catena ritorna perfetta
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Una domanda a margine della discussione:

è possibile che una catena che risulta ancora a posto a livello strumentale (classico controlllo con l'attrezzino) possa diventare rumorosa a prescindere dal tipo di olio utilizzato ? La mia Kmc ha diverse migliaia di km..... dallo strumento sembra perfetta anche con la tolleranza più stretta.... ho provato diversi prodotti ma nei pignoni piccoli fa decisamente rumore. Mi chiedo quindi.... ma quando una catena è rumorosa lo è su tutti i pignoni oppure in quelli più piccoli è massima?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una domanda a margine della discussione:



è possibile che una catena che risulta ancora a posto a livello strumentale (classico controlllo con l'attrezzino) possa diventare rumorosa a prescindere dal tipo di olio utilizzato ? La mia Kmc ha diverse migliaia di km..... dallo strumento sembra perfetta anche con la tolleranza più stretta.... ho provato diversi prodotti ma nei pignoni piccoli fa decisamente rumore. Mi chiedo quindi.... ma quando una catena è rumorosa lo è su tutti i pignoni oppure in quelli più piccoli è massima?



I più piccoli si usurano di gran lunga più frequentemente.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
I più piccoli si usurano di gran lunga più frequentemente.

Ok quindi se il rumore lo sento più sulla parte bassa dei pignoni il problema potrebbe non essere dovuto ad olio non adeguato o pulizia o comunque dalla catena.

Tuttavia lo strumentino di misurazione è affidabile ????

Comunque per la mia esperienza... utilizzando un olio molto denso ho minore rumore..... olio pù volatile come wd40 lubrificante catena è più rumorosa
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ok quindi se il rumore lo sento più sulla parte bassa dei pignoni il problema potrebbe non essere dovuto ad olio non adeguato o pulizia o comunque dalla catena.

Tuttavia lo strumentino di misurazione è affidabile ????

Comunque per la mia esperienza... utilizzando un olio molto denso ho minore rumore..... olio pù volatile come wd40 lubrificante catena è più rumorosa

Il WD40 non è un lubrificante e dura troppo poco. Sconsigliato o meglio insufficiente.

Lo strumentino, usato correttamente, è affidabile. Ce ne sono di più o meno raffinati ma in genere quando è il momento di cambiare catena te lo dicono. Misurare con il calibro ordinario invece vuole una buona manualità e precisione ed aumenta il rischio di cantonate.

Ci sono molte discussioni a riguardo per entrambi i temi...
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi incuriosisce questa cosa.

Sapresti spiegare perchè?



La catena lavora con un angolo più stretto sul pignone piccolo rispetto a quello grande...e naturalmente più è stretto l’angolo e più l’attrito aumenta.

Inoltre a parità di rpm,un dente del pignone da 11,sarà più tempo a contatto e per più volte con la catena.

E non metto in gioco il discorso degli incroci...altrimenti non ne usciamo più.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pare non fosse una battuta.....
Comunque non condivido, il pignone si usura sul lato del dente che "guarda" verso le corone. Questo perchè la trazione della catena porta il contatto in questa zona, in più la catena nel tempo si allunga e quindi questo contatto viene anche accentuato.
L'angolo più chiuso non porta ad aumenti di attrito.
Inoltre i pignoni piccoli vengono utilizzati meno, infatti di solito i pacchi pignoni sono più usurati nei pignoni centrali piuttosto che sugli estremi.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Pare non fosse una battuta.....
Comunque non condivido, il pignone si usura sul lato del dente che "guarda" verso le corone. Questo perchè la trazione della catena porta il contatto in questa zona, in più la catena nel tempo si allunga e quindi questo contatto viene anche accentuato.
L'angolo più chiuso non porta ad aumenti di attrito.
Inoltre i pignoni piccoli vengono utilizzati meno, infatti di solito i pacchi pignoni sono più usurati nei pignoni centrali piuttosto che sugli estremi.

Non so, uno studio "raffinato", che ora non trovo più, mostrava un maggiore attrito usando i pignoni piccoli, catena consumata o meno. Ora, da questo maggiore attrito che insiste tra l'altro su meno denti mi aspetto una usura maggiore.
Che poi non tutti sono Dumulin che girano tanto spesso con l'11 e che quindi la cosa sia mascherata è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque non condivido, il pignone si usura sul lato del dente che "guarda" verso le corone. Questo perchè la trazione della catena porta il contatto in questa zona, in più la catena nel tempo si allunga e quindi questo contatto viene anche accentuato
Stavamo discutendo,se a parità di tempo di utilizzo si consuma prima il pignone piccolo o quello grande...quindi il fatto che in trazione “ovviamente” si usura solo un lato del dente,questo vale per qualsiasi pignone e qualsiasi corona...al di fuori della grandezza.
Il fatto che la catena col tempo si allunga e l’usura sui denti “ovviamente” aumenta,questo vale sia su pignoni piccoli che grandi,sia su corone che sui pignoni....
Che c’entra col discorso che stavano facendo?!?!?

L'angolo più chiuso non porta ad aumenti di attrito.

Ah no?...:complimenti!...spero che stai scherzando.

Un cavo scorre meglio in una guaina con angolo più chiuso o più aperto?
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non so, uno studio "raffinato", che ora non trovo più, mostrava un maggiore attrito usando i pignoni piccoli, catena consumata o meno. Ora, da questo maggiore attrito che insiste tra l'altro su meno denti mi aspetto una usura maggiore.

Che poi non tutti sono Dumulin che girano tanto spesso con l'11 e che quindi la cosa sia mascherata è un altro discorso.


Nessuna raffinatezza di studi....si tratta di logica e fisica se vogliamo basilare.

La raffinatezza serve per quantificare quanti watt si risparmiano tra una puleggia normale o una puleggia più grande,tipo quelle isotermiche che ultimamente sono in commercio....

É normale che un pignone,una corona o qualsiasi altro componente che non viene mai utilizzato si usurerà meno rispetto ad uno che viene utilizzato di più.
Avevo scritto “....a parità di utilizzo...” ”....a parità di rpm....”
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Direi che è ovvio che ad angoli più stretti l’attrito e quindi il consumo siano maggiori.

La mia battuta era unicamente volta al fatto appunto che io l’11 non lo utilizzo praticamente mai [emoji6][emoji481][emoji481]

Parlami di queste pulegge... [emoji6][emoji6]



L'angolo più chiuso non porta ad aumenti di attrito.


È ovvio per te,per me...e per moltissimi....ma come puoi leggere,non è ovvio per tutti[emoji106]
Non é il posto giusto per parlare di queste pulegge per non entrare OT più di quanto l’abbiamo fatto finora....
Comunque questo è il link...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=218796&page=8
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È ovvio per te,per me...e per moltissimi....ma come puoi leggere,non è ovvio per tutti[emoji106]
Non é il posto giusto per parlare di queste pulegge per non entrare OT più di quanto l’abbiamo fatto finora....
Comunque questo è il link...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=218796&page=8

Quel post parla dei cuscinetti ceramici montati sulle pulegge, inoltre è diventato una caciara dopo pochi post.
Mi sembra poco attinente al discorso attrito/angolo di lavoro dell'insieme catena pignone.
E continuo a non capire perchè un angolo maggiore tra le due maglie, perchè di questo si tratta, crea un attrito diverso nel punto di contatto del rullino con il pignone.
Parlate di logica e fisica ma poi non argomentate, o a me sfugge qualcosa o il ragionamento non fila.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quel post parla dei cuscinetti ceramici montati sulle pulegge, inoltre è diventato una caciara dopo pochi post.

Mi sembra poco attinente al discorso attrito/angolo di lavoro dell'insieme catena pignone.

E continuo a non capire perchè un angolo maggiore tra le due maglie, perchè di questo si tratta, crea un attrito diverso nel punto di contatto del rullino con il pignone.

Parlate di logica e fisica ma poi non argomentate, o a me sfugge qualcosa o il ragionamento non fila.



Già....ti sfugge qualcosa....
Basta rileggere e ti accorgerai che ho messo quel link perché [MENTION=25067]marpiro[/MENTION] mi chiedeva info su queste pulegge....tutto qua.