Campionati del mondo su strada 2017

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Come non hanno nessuno?
Stannard, Rowe, Thomas, Kwiatkowsky, Poels ... tutta gente che ha già vinto o si è piazzata nelle classiche del nord.
Tecnicamente Moscon è molto completo e in questo senso molto simile al compagno polacco. Viene da pensare che correranno in sintonia o che si divideranno le corse. Questo è l'auspicio ma è probabile anche che Moscon debba correre le classiche in appoggio di altri capitani.

"Nessuno" riferito al fatto che tutti quelli che hai menzionato sono corridori che hanno vinto davvero poco (Kwiato non è da classiche "del nord" in senso stretto, non ricordo sue performance monstre in quelle gare; Stannard solo podi, Poels ne ha azzeccata una negli ultimi cinque anni, Rowe e Thomas sono un gradino sotto in quelle gare...)
Se parliamo di Fiandre, Roubaix, Liegi e Amstel in Sky il migliore che hanno è Moscon.

Poi se mi tiri in ballo la Sanremo, San Sebastian e altro ancora non finiamo più il discorso...:mrgreen:
 

Gibbs

Novellino
17 Marzo 2013
41
9
Provincia Varese
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Come non hanno nessuno?
Stannard, Rowe, Thomas, Kwiatkowsky, Poels ... tutta gente che ha già vinto o si è piazzata nelle classiche del nord.
Tecnicamente Moscon è molto completo e in questo senso molto simile al compagno polacco. Viene da pensare che correranno in sintonia o che si divideranno le corse. Questo è l'auspicio ma è probabile anche che Moscon debba correre le classiche in appoggio di altri capitani.


La penso come te, aggiungo che se si arriva in volata hanno pure Viviani, che non sarà il piu' forte velocista, ma almeno regge nelle gare che tanto piatte non sono.
Poi da li a vincere è un altro discorso...ma almeno hanno la carta da giocare
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ha piantato lì Gilbert che rincorreva. Non uno qualunque.

Uno che fa' una sparata del genere poi non si stacca cosi' facilmente da Alaphilippe a 3 km dal traguardo,secondo me ha mollato perche' sapeva,probabilmente avvertito dall'ammiraglia,che sarebbe stato squalificato.Moscon in quell'azione non doveva esserci.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Uno che fa' una sparata del genere poi non si stacca cosi' facilmente da Alaphilippe a 3 km dal traguardo,secondo me ha mollato perche' sapeva,probabilmente avvertito dall'ammiraglia,che sarebbe stato squalificato.Moscon in quell'azione non doveva esserci.
Non credo abbiano le radioline al mondiale. O si? ;nonzo%
E non ho visto ammiraglie lì vicino a lui.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Già alcuni giorni fa avevo letto su uno degli "N" siti di ciclismo che seguo che tra i due difficilmente ci sarebbe stata collaborazione;

Ognuno dei due avrebbe preferito perdere che far vincere l'altro. Fosse rimasto coi primi EBH avrebbe tirato la volata a Sagan. Lo si vide già nei chilometri finali del mondiale in Qatar.
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
Ricordo che a Firenze Nibali dopo la caduta, mi pare a 2 giri e mezzo dalla fine, rientrò recuperando 40 secondi al gruppo in mezzo giro grazie alla scia prolungata dell'ammiraglia guidata credo da Bettini. Quella volta però non ci furono squalifiche
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ora provo a seguire questo costa che ammetto di non conoscere. Però io non sottovaluterei un acquisto che hanno già fatto, Bernal; a me sembra un gran talento

Bernal in Sky potenzialmente può fare il lavoro che recentemente hanno fatto Landa ed Henao, ma non lo vedo competitivo per la classifica dei GT perché perde tanto a crono. Però ovviamente può crescere molto visto che è del 1997.
Anche Costa è dello stesso anno, ma è più completo, mi ricorda molto il primo Contador, un cronoman forte in salita. Solo che quest'anno ha avuto problemi fisici, si dovuto fermare ed è un pò uscito dai radar. Se riprende è il corridore più talentuoso in circolazione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ricordo che a Firenze Nibali dopo la caduta, mi pare a 2 giri e mezzo dalla fine, rientrò recuperando 40 secondi al gruppo in mezzo giro grazie alla scia prolungata dell'ammiraglia guidata credo da Bettini. Quella volta però non ci furono squalifiche

Non ci furono nemmeno polemiche perché le telecamere pensarono ad altro :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Me lo sono perso questo commento e non ci ho fatto caso.....;nonzo%

Durante la diretta ho visto un atleta straniero in testa al gruppo che parlava all'auricolare. Da lì ho desunto che ci fossero (mentre pensavo che non si potessero utilizzare).

PS: a caldo, dopo la fine della corsa, alle interviste RAI:
1) Cassani ha detto che Moscon era in "giornata super";
2) Moscon ha detto che non è riuscito a reagire allo scatto di Alaphilippe sul pavè perchè aveva pagato il rientro in gruppo dopo la caduta.

Domanda: ma se effettivamente è vero che Moscon è stato trainato (e dunque non ha speso molto) quella sua giustificazione potrebbe non dire tutta la verità? ;nonzo% Alzo le mani e ammetto che siamo veramente alla dietrologia spinta*. Quindi è bene non andare oltre. Alla fine ha vinto comunque il più forte. Tutto il resto non conta.

* la dietrologia è riferita all'ipotesi di un'eventuale stop a Moscon durante l'attacco.

o-o
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Raga, forse qualcuno ne ha parlato e mi scuso se lo rifaccio... ma un commento sulla regia norvegese??? Dopo ore di diretta gli saltano gli ultimi km :angrymod::angrymod::angrymod:

Una roba vergognosa!
un mondiale facile, tra l'altro sai che ogigiorno l'attendismo nelle corse è sempre maggiore,sai che il grosso dello spettacolo è concentrato negli ultimi 3-4 km (cosa facilmente prevedibile), e parte il segnale fino agli ultimi 300 metri di gara..:cry:
Ragazzi,ma i segnali tv godono di sistemi di protezione proprio per evitare di perdere il segnale nei momenti critici. Maggiore è l'importanza dell'evento e maggiore deve essere l'affidabilita' della trasmissione.
Poi ovviamente ci possono essere delle calamita' naturali contro le quali si puo' fare ben poco,ma in Norvegia ieri non ci sono stati ne terremoti,ne uragani o tsunami.
Forse non avevano previsto che arrivasse un fascio radio dallo spazio,mandato da alieni che odiano il ciclismo giusto per sabotare la trasmissione o che il gatto si potesse aggrappare all'interruttore generale e lo tirasse giu'
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Costa, che è un grande talento, ho sentito durante il mondiale U23, credo da Aiello, che è fermo per problemi fisici, ma non si sa nemmeno se tornerà a correre.
La Sky per i GT finito Froome (1/2 anni ancora?) non so con chi lo rimpiazzerà.
Hanno provato con Thomas, ma è quel che è, Landa, è andato via, ma tutto da verificare come capitano, altri non ne hanno a livello top.
Moscon è una prospettiva anche per i GT, va abbastanza forte a crono, sembra andare anche in salita, ma lo vedo, comunque meglio nelle corse in linea
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Costa, che è un grande talento, ho sentito durante il mondiale U23, credo da Aiello, che è fermo per problemi fisici, ma non si sa nemmeno se tornerà a correre.
La Sky per i GT finito Froome (1/2 anni ancora?) non so con chi lo rimpiazzerà.
Hanno provato con Thomas, ma è quel che è, Landa, è andato via, ma tutto da verificare come capitano, altri non ne hanno a livello top.
Moscon è una prospettiva anche per i GT, va abbastanza forte a crono, sembra andare anche in salita, ma lo vedo, comunque meglio nelle corse in linea

Io invece avevo letto che voleva prendersi un periodo di stacco dal ciclismo agonistico per studiare e fare anche altro...mah...;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ricordo che a Firenze Nibali dopo la caduta, mi pare a 2 giri e mezzo dalla fine, rientrò recuperando 40 secondi al gruppo in mezzo giro grazie alla scia prolungata dell'ammiraglia guidata credo da Bettini. Quella volta però non ci furono squalifiche
Forse e sottolineo forse, nel caso di Nibali si é fatto un po' in scia dell'ammiraglia, pedalando comunqua con le sue gambe. L'ammiraglia deve chiudere sul gruppo riprendendo la sua posizione, se un corridore ne sfrutta la scia, può essere concesso.
Moscon si é fatto un tot attaccato alla macchina e questo da regolamento é vietato.
Si può fare per motivi meccanici o medici, ma ad una velocità limitata, se non sbaglio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Durante la diretta ho visto un atleta straniero in testa al gruppo che parlava all'auricolare. Da lì ho desunto che ci fossero (mentre pensavo che non si potessero utilizzare).

PS: a caldo, dopo la fine della corsa, alle interviste RAI:
1) Cassani ha detto che Moscon era in "giornata super";
2) Moscon ha detto che non è riuscito a reagire allo scatto di Alaphilippe sul pavè perchè aveva pagato il rientro in gruppo dopo la caduta.

Domanda: ma se effettivamente è vero che Moscon è stato trainato (e dunque non ha speso molto) quella sua giustificazione potrebbe non dire tutta la verità? ;nonzo% Alzo le mani e ammetto che siamo veramente alla dietrologia spinta*. Quindi è bene non andare oltre. Alla fine ha vinto comunque il più forte. Tutto il resto non conta.

* la dietrologia è riferita all'ipotesi di un'eventuale stop a Moscon durante l'attacco.
Abbandona subito ipotesi di dietrologia perché in realtà Moscon dopo aver momentaneamente ceduto sul pavé, è rientrato su Alaphilippe (si vede nel video dall'alto) e ha ripreso a dare i cambi fino a che non sono stati ripresi da Cort Nielsen che li ha piantati lì e sono stati assorbiti dal gruppo. Quindi nessuno stop dall'ammiraglia che in quel momento aveva pensato di averla fatta franca. ;)