Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non voglio difendere la wilier o dare la colpa al rappresentante ma credo che ciò che è successo a te con loro capiterebbe anche con altri marchi e i relativi rappresentanti. Detto questo hai pienamente ragione: quando per una bicicletta di spendono certe cifre è giusto sapere anche il materiale delle viti usate sul telaio..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Parere personale
Se un rappresentante nn conosce perfettamente il prodotto che vende ha sbagliato mestiere...

Riguardo wilier e le sue politiche di vendita penso, trattandosi di un marchio italiano, che anche producendo telai in oriente poteva molto semplicemente essere trasparente anche in Italia, come ha fatto altrove, pubblicando il catalogo aggiornato con tutti i prodotti nuovi vecchi e riciclati.

Riguardo i rivenditori non penso siano completamente allo scuro di queste situazioni, perché come ho scoperto io questo episodio potevano benissimo scoprirlo anche loro...


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
personalmente non condivido questa politica....se ordino una bici 2018 vorrei una bici in toto del 2018. hai rimanenze di magazzino dell anno precedente? fai una sorta di outlet fino ad esaurimento scorte dove metti degli sconti maggiori e cosi incentivi qualcuno a prendere una bici molto valida anche se dell anno precedente. te xke sapevi di questa vicenda, ma sai quanti ce ne sono che non ne sono al corrente e magari si vedono arrivare una bici che non è quello che stavano aspettando e x il quale avevano pagato?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
personalmente non condivido questa politica....se ordino una bici 2018 vorrei una bici in toto del 2018. hai rimanenze di magazzino dell anno precedente? fai una sorta di outlet fino ad esaurimento scorte dove metti degli sconti maggiori e cosi incentivi qualcuno a prendere una bici molto valida anche se dell anno precedente. te xke sapevi di questa vicenda, ma sai quanti ce ne sono che non ne sono al corrente e magari si vedono arrivare una bici che non è quello che stavano aspettando e x il quale avevano pagato?

Come fa ad esempio Canyon con le rimanenze di bici... fa un outlet a prezzi vantaggiosissimi...
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
matteo-elletì;5983285 ha scritto:
forse si, o forse andavi da qualcuno che lo regolava male, perchè io ho avuto e ho gruppi campa, diciamo una dozzina, dal super-record, al c-record, al record 11v 2015, e non sono mai ripassato dal mecc...se non una volta all'anno....

e cmq concordo, una ramata col mulinello nun se pò vedè...:rosik:


cambiando discorso, qui sotto la mia appena aggiornata per il '18 :mrgreen::

Matteo come sempre la tua zero7 è un capolavoro
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Visto che sembra che nei sei venuto a capo, mi permetto di intervenire.

Di fondo tecnicamente fra i telai "vecchi" e "nuovi" cambia poco, il nuovo tipo di carro permette di risparmiare qualcosa ma non ci trovo queste grosse differenze.

Wilier ci ha comunicato ai meeting per i rivenditori del nuovo Cento1Air, del ribasso del prezzo e delle modifiche al carro e al passaggio cavi. Se un rivenditore non ne sa nulla, deve recitare un bel "mea culpa". Come fa a vendere un prodotto che non conosce?

In ogni caso a mio parere tu dovresti rivolgerti in prima persona al tuo negoziante, è con lui che hai svolto la trattativa e con cui lui devi trovare una soluzione. Vuoi il telaio modello nuovo? Glielo fai presente. Lui a sua volta lo chiederà a Wilier, mica sono cose impossibili da fare.

Noi abbiamo avuto un cliente che preferiva il telaio vecchio, glielo abbiamo fatto sapere che veniva modificato e per questo ha accelerato l'ordine in maniera di ricevere il telaio di tipo vecchio.

In ogni caso i due telai sono sostanzialmente molto simili, quello vecchio che costava di più viene proposto ad un prezzo inferiore, non mi pare che sia una cosa che debba per forza gridare allo scandalo.





Allora ci siamo, o quasi almeno :D
Mi ha chiamato il mio vMi ha chiamato il mio venditore, mi ha detto che la bici nuova arriverà la enditore, mi ha detto che la bici nuova arriverà la settimana prossima e (dovrebbe) essere il modello 2018 in tutto e per tutto.
Ha usato il condizionale perché oggi ne ha ricevuta una che invece era mod. vecchio ma colori 2018, al cliente andava bene uguale, quindi se l’è tenuta.
Mi ha assicurato di aver insistito col il rappresentante che la mia sia tutta 2018, non solo il colore.
Mi ha anche ringraziato perché è grazie a me che ha scoperto tutta la faccenda (Wilier glie l’aveva tenuta nascosta) e ora chiamerà tutti quelli che gli avevano ordinato la cento1 air per sapere quale delle due versioni vogliono, o se nel caso gli vanno bene entrambe.

Quindi negoziante assolutamente incolpevole.
Ma veniamo ora al rappresentante di zona Wilier:
Secondo questo rappresentante , il fatto che arrivi un modello o l’altro, dipende dalle taglie, perché avevano alcune rimanenze di vecchi telai e hanno deciso di commercializzarli ricolorati, “facendo un favore ai clienti in quanto il vecchio telaio era di molto superiore, e infatti costava di più”.
Ora a me questa ultima affermazione mi manda in bestie per 2 motivi:
1)Quando ordinai la bici e vidi che costava 300 euro meno rispetto al modello dello scorso anno chiesi “ma cambia parecchio? Il telaio è inferiore?” e il mio rivenditore con me presente chiamo il rappresentante di zona (lo stesso che ha detto che il vecchio è superiore di molto) e disse queste parole “nono, sono uguali, anzi… forse il nuovo è leggermente migliore, costa meno perché eliminando le curve sul carro posteriore siamo riusciti a ridurre gli scarti e quindi possiamo fare un prezzo più basso”
Quale delle due è la verità ?

2)Secondo motivo, mi verrebbe voglia di dire “ah allora mi stai dando una bici di merda? Guarda, tienitela, non la voglio più”. Non lo faccio perché penso che la verità è che non sia una bici inferiore, e che il motivo per cui danno alcuni telai vecchi riverniciati è che non vogliono rimanenze

P.S. e pensare che al momento dell’ordine la mia prima scelta era la cento1 air modello vecchio / colorazioni vecchie, e mi venne detto che no, non c’era più se non pochissime (alcune unità) rimanenze in taglie piccolissime :D :D :D

Morale della favola, se la bici arriverà giusta la terrò, ma Wilier non esce PER NULLA bene da questa vicenda, almeno a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Visto che sembra che nei sei venuto a capo, mi permetto di intervenire.

Di fondo tecnicamente fra i telai "vecchi" e "nuovi" cambia poco, il nuovo tipo di carro permette di risparmiare qualcosa ma non ci trovo queste grosse differenze.

Wilier ci ha comunicato ai meeting per i rivenditori del nuovo Cento1Air, del ribasso del prezzo e delle modifiche al carro e al passaggio cavi. Se un rivenditore non ne sa nulla, deve recitare un bel "mea culpa". Come fa a vendere un prodotto che non conosce?

In ogni caso a mio parere tu dovresti rivolgerti in prima persona al tuo negoziante, è con lui che hai svolto la trattativa e con cui lui devi trovare una soluzione. Vuoi il telaio modello nuovo? Glielo fai presente. Lui a sua volta lo chiederà a Wilier, mica sono cose impossibili da fare.

Noi abbiamo avuto un cliente che preferiva il telaio vecchio, glielo abbiamo fatto sapere che veniva modificato e per questo ha accelerato l'ordine in maniera di ricevere il telaio di tipo vecchio.

In ogni caso i due telai sono sostanzialmente molto simili, quello vecchio che costava di più viene proposto ad un prezzo inferiore, non mi pare che sia una cosa che debba per forza gridare allo scandalo.


Forse non hai letto tutto da capo, ad inizio agosto io volevo la cento1air, ancora la versione 2018 non esisteva, mi fu detto che quel modello era solo disponibile in taglie piccolissime e in pochi esemplari, e mi furno fatte vedere delle brochure della versione 2018, al che dissi "ok va bene, ma che cambia? dato che costa anche meno è peggio" e mi fu rispoto quanto ho detto nell'altro post.

Arriviamo a domenica, scopro leggendo il forum che la wielier sta consegnando bici modello vecchio verniciate come il nuovo (che senso ha??), al che chiamo il mio negoziante, il quale cade dal pero e mi dice che non sa nulla, quindi chiamo io Wilier la quale mi dice quello che ho scritto in uno dei post precedenti, infine oggi il mio negoziante mi dice che è vero, si possono avere ancora le bici versione vecchia colore nuovo ma la mia, probabilmente non sarà di questo tipo.

Quindi mi pare di essermi comportato in modo più che corretto, se qualcuno ha delle colpe certo non sono io.

Grido allo scandalo solo perchè ad agosto mi fu detto, per convicermi a prendere il nuovo, che i due telai erano equivalenti e la differenza di prezzo era data solo dal carro fatto diverso che permetteva di ottimizzare processi di produzione, e oggi invece quando "rischio" di avere il modello vecchio, mi viene detto che quel modello era superiore e molto in quanto costava di più. Se ti pare un comportamento serio, boh, per me non lo è.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Parere personale
Se un rappresentante nn conosce perfettamente il prodotto che vende ha sbagliato mestiere...

Riguardo wilier e le sue politiche di vendita penso, trattandosi di un marchio italiano, che anche producendo telai in oriente poteva molto semplicemente essere trasparente anche in Italia, come ha fatto altrove, pubblicando il catalogo aggiornato con tutti i prodotti nuovi vecchi e riciclati.

Riguardo i rivenditori non penso siano completamente allo scuro di queste situazioni, perché come ho scoperto io questo episodio potevano benissimo scoprirlo anche loro...


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

E grazie a te anche io ho scoperto che è vero tantè che il mio sivende oggi ha consegnato ad un cliente un telaio vecchio "riverniciato".

Tutto lecito, però basta dirlo prima e non avere certi atteggiamenti del tipo "io ho sempre ragione e voi prendete quel che passa il convento" i miei 4.000 euro sono buoni, pretendo in cambio quel che ho chiesto.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
personalmente non condivido questa politica....se ordino una bici 2018 vorrei una bici in toto del 2018. hai rimanenze di magazzino dell anno precedente? fai una sorta di outlet fino ad esaurimento scorte dove metti degli sconti maggiori e cosi incentivi qualcuno a prendere una bici molto valida anche se dell anno precedente. te xke sapevi di questa vicenda, ma sai quanti ce ne sono che non ne sono al corrente e magari si vedono arrivare una bici che non è quello che stavano aspettando e x il quale avevano pagato?

Infatti!! Che poi a me il modello vecchio con le colorazione vecchie piaceva pure di più! ma mi dissero che non ce ne erano rimasti! Quello che non voglio ASSOLUTAMENTE è l'ibrido modello vecchio / colore nuovo, per il semplice motivo che non mi piace, e per 4000 euro voglio una bici che oltre a essere valida mi piaccia pure, e parecchio.
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
E grazie a te anche io ho scoperto che è vero tantè che il mio sivende oggi ha consegnato ad un cliente un telaio vecchio "riverniciato".

Tutto lecito, però basta dirlo prima e non avere certi atteggiamenti del tipo "io ho sempre ragione e voi prendete quel che passa il convento" i miei 4.000 euro sono buoni, pretendo in cambio quel che ho chiesto.
È certo che devi pretendere ciò per il quale hai pagato
E se un rivenditore dice il contrario a mio modesto parere è solo un disonesto c'è poco da fare soprattutto se è a conoscenza della situazione e non ha segnalato la cosa al cliente

Poi riguardo Wilier mi spiace ma non compredo perché ci siano rivenditori che difendano queste politiche di vendita
Mi spiegate per quale motivo una azienda italiana che vanta decine di anni di esperienza
all'estero comunica e pubblica con tanto di listini tutti i modelli disponibili per la nuova gamma mentre proprio in Italia non l'ho fa?
Vi sembra normale che un cliente dopo aver speso più di 3.000€ per una bici ed aver aspettato mesi per riceverla debba scoprire SOLO alla consegna cosa riceverà?
Allora facciamo così che chiudano tutti i rivenditori fisici tanto ormai il rapporto tra persone reali non ha più valore
Tanto vale acquistare online risparmiando anche

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Si, solo telaio. La monterò con l'etap e le racing speed, per ora. Sinceramente ci ho riflettuto su se tenere il mio gruppo o meno, adoro il SR, a mio modo di vedere il gruppo esteticamente più bello che ci sia, ma non mi va proprio di mollare l'elettronico. È un salto avanti sensazionale, e la logica dei comandi sram mi piace tantissimo, mi risulta super intuitiva. Magari fra qualche anno cambierò idea, ma per ora, sempre secondo me, non c'è nulla che si avvicini all'etap. Invece delle ruote non sono soddisfatto al 100%, ma per quest'anno rimarranno quelle!



Alla fine ho dovuto cedere. Non avevo pensato ai freni, sram non produce i direct mount, i mischioni mi fanno cacare, quindi ho modificato l’ordine e preso il super record. Diciamo che sono ancora più emozionato!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
matteo-elletì;5984259 ha scritto:
ciao,
io sono passato esattamente da zero9 a zero7, ma per scelta "indiretta", cioè, mi sono trovato a dover sostituire in garanzia la 9 e il mio pusher mi ha proposto un cambio con la 7, tra l'altro con colori personalizzati, a cui non ho potuto dire di no ;)

mi sono trovato benissimo con la 9 e benissimo con la 7....cambia il peso, alcune scelte tecniche (forcella integrata), il SEI film...
non posso dirti che è un'altro mondo rispetto alla 9...stiamo parlando di differenze per cui ci vuole una certa sensibilità...posso dirti l'ho trovata molto facile da portare, leggera, sicura...e non esasperata...certamente una Air è più "dura"....non sò se mi spiego...

inoltre, come detto qualche post fa, secondo me a relativamente breve la 7 sarà aggiornata o cambierà del tutto...ormai sono più di 3 anni che è in gamma....ergo, se sei uno a cui non frega niente di stare al passo con la novità, ci puoi fare un pensiero, altrimenti converebbe aspettare qualche mese e vedere cosa spunta di nuovo...imho...

se stai bene con la 9....io tirerei qualche mese ancora...
Ti ringrazio per la tua obiettività. Probabilmente la resa non giustifica l esborso dato che sono simili.
Per ora non la cambio, anche perché cavallo vincente non si cambia, mi trovo davvero bene. Era solo per un discorso di peso e per il SEI Film. Per il peso da un pò di tempo sto pensando di farla sverniciare a carbonio e di far mettere solo qualche scritta e il trasparente. Zero 9 e zero 7 a parte i telai wilier pesano un pò di più. Ho come progetto a lungo termine una bici completa vicina ai 6 kg :mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Letto tutto, tranquillo, seguo sempre il thread.

Di fondo non mi sembra serio, ma non per colpa di Wilier o-o Diciamo che il tuo negoziante poteva informarsi di più e meglio per un suo cliente. ;)

Avendolo fatto, non abbiamo rischiato gaffe del genere

Tranquillo che hanno iniziato a consegnare le nuove https://www.facebook.com/bikeandmorestore/ Ci sono le prime foto qui

Forse non hai letto tutto da capo, ad inizio agosto io volevo la cento1air, ancora la versione 2018 non esisteva, mi fu detto che quel modello era solo disponibile in taglie piccolissime e in pochi esemplari, e mi furno fatte vedere delle brochure della versione 2018, al che dissi "ok va bene, ma che cambia? dato che costa anche meno è peggio" e mi fu rispoto quanto ho detto nell'altro post.

Arriviamo a domenica, scopro leggendo il forum che la wielier sta consegnando bici modello vecchio verniciate come il nuovo (che senso ha??), al che chiamo il mio negoziante, il quale cade dal pero e mi dice che non sa nulla, quindi chiamo io Wilier la quale mi dice quello che ho scritto in uno dei post precedenti, infine oggi il mio negoziante mi dice che è vero, si possono avere ancora le bici versione vecchia colore nuovo ma la mia, probabilmente non sarà di questo tipo.

Quindi mi pare di essermi comportato in modo più che corretto, se qualcuno ha delle colpe certo non sono io.

Grido allo scandalo solo perchè ad agosto mi fu detto, per convicermi a prendere il nuovo, che i due telai erano equivalenti e la differenza di prezzo era data solo dal carro fatto diverso che permetteva di ottimizzare processi di produzione, e oggi invece quando "rischio" di avere il modello vecchio, mi viene detto che quel modello era superiore e molto in quanto costava di più. Se ti pare un comportamento serio, boh, per me non lo è.
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Letto tutto, tranquillo, seguo sempre il thread.

Di fondo non mi sembra serio, ma non per colpa di Wilier o-o Diciamo che il tuo negoziante poteva informarsi di più e meglio per un suo cliente. ;)

Avendolo fatto, non abbiamo rischiato gaffe del genere

Tranquillo che hanno iniziato a consegnare le nuove https://www.facebook.com/bikeandmorestore/ Ci sono le prime foto qui
Visto che siamo in ballo ed esistono rivenditori non serii
Tu da rivenditore serio puoi dirci chiaramente per quale motivo il nuovo telaio risulta essere "inferiore" rispetto al precedente?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Visto che siamo in ballo ed esistono rivenditori non serii
Tu da rivenditore serio puoi dirci chiaramente per quale motivo il nuovo telaio risulta essere "inferiore" rispetto al precedente?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Nessuno ha mai detto una cosa del genere, se ben informato.
Come dicevo nell'altro post ci sono due caratteristiche che lo fanno costare meno:
-la parte alta in cui il carro si incolla al piantone è lavorata in maniera diversa, più lineare
-il passaggio interno dei cavi avviene con due semplici fori con piastrina che per realizzarli costa molto meno che fare la piastrina come nella versione precedente

Fra i due punti il secondo in particolare non rappresenta assolutamente un downgrade e porta un effettivo risparmio in lavorazione. Sul primo a mio parere non c'è una sostanziale differenza tecnica, magari con i test di sollecitazione si possono trovare minime differenza ma non credo così sostanziali.

Di fondo la 101AIR non viene modificata nel suo "core" e nelle caratteristiche che l'hanno contraddistinta in questi anni.
Se piace e si vuole portare a casa, oggi c'è il vantaggio di un prezzo inferiore. Se poi l'estetica o le grafiche non piacciono è un altro discorso o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Niente, alla fine ho ceduto al fascino della zero 7:eek:

Per chi volesse la mia zero 9 è per il momento in vendita, se non decido di tenerla come seconda bici.

http://mercatino.bdc-forum.it/p-204924-Wilier-zero-9-full-carbon-ultegra-6800

Per chi non conosce la zero 9 ricordo che è una bici di fascia alta di qualche annetto fa, niente a che vedere con gtr e simili.

Ehm, la GTR SL a dire il vero ha sostituito la Zero.9, che era un fascia media-alta e non un top di gamma. La GTR SL rappresenta appunto il miglioramento della Zero.9.
Non per sminuirla, ma per puntualizzare la cosa. By the way la Zero.9 è una gran bella bici, la prima a mia memoria di casa Wilier che abbia saputo coniugare un peso leggero (telaio intorno al kg) con caratteristiche di comfort (escludendo la Zero.7 da cui deriva come stampi)

Tuttavia definirla "modello di punta" è troppo generoso... Il prezzo a cui l'hai messa è comunque corretto, forse potevi spuntare pure 100-200 euro in più o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.