Scelta misuratore di potenza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
posso chiedere quale è il vantaggio di questi Power meter da pedivella rispetto a quelli da pedale tipo vector powertap favero ecc?

Sinceramente ci vedo solo svantaggi se non per quanto riguarda eventualmente estetica e forse il peso.

Puoi usare i pedali che preferisci..(time, speedplay, look, keywin, shimano)...
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Io ho scelto quelli da pedali per una questione di praticità, visto che la mia bici ha qualche anno non valeva la pena di metterci su tanti soldi. Poi ho preferito una soluzione più plug & Play, ad esempio se vado a farmi una vacanza in bici dove non posso portarmi il mio mezzo, ne noleggio una e mi monto i pedali.
L'aggravio del peso non è poi così tanto circa 60 grammi in più rispetto ai Look Keo Carbon che avevo prima.
Vedremo quale sarà il futuro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
I pm da pedivella, i doppi non i sx, diventeranno probabilmente lo standard piu' venduto dei pm nel breve. Secondo me gli spider perderanno la battaglia dei numeri (io ho due spider).

I pedali dovranno scendere considervolmente di peso (almeno un 10%) di peso se vogliono vincere la guerra, ossia rimanere in campo come standard alternativo. Imho.

veramente i pedali sono utilizzati da tutti quelli che hanno campagnolo e sram (e anche molti shimano) per non "sporcare" il gruppo con una gurnitura e pedivelle non originali.

inoltre al momento ti danno il bilanciamento dx-sx che quelli a pedivella non danno.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il problema dei pedali è se cadi rovinosamente, tutto qui.

se cadi così rovinosamente da rompere i pedali hai molto di cui preoccuparti... e i pedali sono l'ultimo dei problemi.

con cadute normali o anche un po più che normali non c'è nessun problema, il pedali si rigano un po sull'esterno e finisce li.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
veramente i pedali sono utilizzati da tutti quelli che hanno campagnolo e sram (e anche molti shimano) per non "sporcare" il gruppo con una gurnitura e pedivelle non originali.

inoltre al momento ti danno il bilanciamento dx-sx che quelli a pedivella non danno.

sram ha quarq percui la soluzione più naturale per chi ha sram è quarq, quarq per shimano è meno naturale solo per il cambio di movimento centrale, operazione un po' fastidiosa perché ti tocca buttare quello originale.

il bilanciamento i doppi (4iiii e pioneer ora, poi arriveranno shimano e stages ad aggiungersi) ce l'hanno tutti.


sram e shimano (se dio vuole) sono coperti dai propri pm, penso che campy abbastanza a breve si muoveràerà per mettere il suo sulla propria pedivella o spider, per avere il suo pm proprietario. è questione di tempo
 
Ultima modifica:

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Personalmente, dopo aver valutato le varie opzioni, ho scelto di stare su uno a guarnitura e ho preso una FSA Powerbox (l'alternativa era un Power2Max che tnto è la stessa cosa) e mi trovo bene, specialmente per il fatto che sali in bici, il Garmin lo rileva come qualsiasi altro sensore e vai, non ci sono tarature/setup e altre menate da fare ogni volta che si esce ci pensa lui in automatico.
C'è solo la pila da 3 € da cambiare quando si scarica.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
se cadi così rovinosamente da rompere i pedali hai molto di cui preoccuparti... e i pedali sono l'ultimo dei problemi.

con cadute normali o anche un po più che normali non c'è nessun problema, il pedali si rigano un po sull'esterno e finisce li.

Sì, vero che io ci son caduto (a basse velocità) un po' di volte sui bepro e il massimo che è successo (oltre ai danni cosmetici) è che si è allentata la ghiera esterna di chiusura del pedale. C'è di bello che favero vende il corpo pedale ad un prezzo sensato, quindi i danni estetici sono meno problematici...

Però "l'ultimo dei tuoi problemi" è comunque un problema (da 400€) in più, mentre un misuratore a spider o pedivella è l'ultima cosa a rompersi in un impatto della bici. o-o

ps. era colbrelli l'anno scorso al giro che ha spezzato in due un bepro in una volata/scatto, il giorno dopo esserci caduto sopra, o ricordo male?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sram ha quarq percui la soluzione più naturale per chi ha sram è quarq, quarq per shimano è meno naturale solo per il cambio di movimento centrale, operazione un po' fastidiosa perché ti tocca buttare quello originale.

il bilanciamento i doppi (4iiii e pioneer ora, poi arriveranno shimano e stages ad aggiungersi) ce l'hanno tutti.


sram e shimano (se dio vuole) sono coperti dai propri pm, penso che campy abbastanza a breve si muoveràerà per mettere il suo sulla propria pedivella o spider, per avere il suo pm proprietario. è questione di tempo

sram ha quarq che però è inaffidabilissimo
campagnolo arriverò fra 10 anni con i loro tempi
pioneer è gigantesco, un pugno in un'occhio
4iii è tutto da scoprire

quello che arriverà lo vedremo, al momento (life is now) non è affatto vero che il bilanciamento ce l'hanno tutti.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
sram ha quarq che però è inaffidabilissimo
campagnolo arriverò fra 10 anni con i loro tempi
pioneer è gigantesco, un pugno in un'occhio
4iii è tutto da scoprire

quello che arriverà lo vedremo, al momento (life is now) ora non è affatto vero che il bilanciamento ce l'hanno tutti.
Come mai quarq inaffidabile a leggere le recensioni non si direbbe

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sì, vero che io ci son caduto (a basse velocità) un po' di volte sui bepro e il massimo che è successo (oltre ai danni cosmetici) è che si è allentata la ghiera esterna di chiusura del pedale. C'è di bello che favero vende il corpo pedale ad un prezzo sensato, quindi i danni estetici sono meno problematici...

Però "l'ultimo dei tuoi problemi" è comunque un problema (da 400€) in più, mentre un misuratore a spider o pedivella è l'ultima cosa a rompersi in un impatto della bici. o-o

ps. era colbrelli l'anno scorso al giro che ha spezzato in due un bepro in una volata/scatto, il giorno dopo esserci caduto sopra, o ricordo male?

bah, non saprei. se fai un incidente tanto grave da rompere un pedale non sono sicuro che la pedivella starebbe cosi bene,

per il cobra non so, appena lo vedo gli chiedo. negli ultimi 3-4 giorni l'ho incontrato in giro 2 volte. frequentiamo le stesse salite, anche se con velocità diverse :cry:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Come mai quarq inaffidabile a leggere le recensioni non si direbbe

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

infatti, quarq problema acqua risolto (mi tocco) dal 2015 in poi. di 4 iiii non si segnalano problemi, ma di 4iiii proprio zero manco a cercarli.

pioneer pugno nell'occhio.



boh non lo so. di che stiamo parlando?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quarq il problema ce l'aveva serio con l'acqua.
le infiltrazioni in batteria e nello spider mandavano tutto a bricche.

già dagli elsa (parlo per shimano) il problema è andato circoscrivendosi di molto e con i dfour è scomparso.

poi ci sono le letture ad -------m dello spider, legato al fatto che molta gente serra le corone senza badare attenzione ai nm obbligati che mette quarq.

io dopo quattro mesi di utilizzo veramente quasi giornaliero l'unico bug che segnalo è la potenza max che in quattro mesi per 6/7 volte è andata per i fatti suoi, su tutti e due i dfour che ho. nel senso che ti trovi un valore di potenza max in un pezzo in discesa a 3300 watt.

del resto su stages (seconda gen, senza lo sportellino del primo modello...) se ne sentivano di ogni ma alla fine il suo unico difetto, almeno quello che post uso di un anno ho riscontrato era di essere mono. tecnicamente, in se, non ha mai dato buca.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
infatti, quarq problema acqua risolto (mi tocco) dal 2015 in poi. di 4 iiii non si segnalano problemi, ma di 4iiii proprio zero manco a cercarli.

pioneer pugno nell'occhio.



boh non lo so. di che stiamo parlando?
Che con 4iii non di segnalino problemi è abbastanza ovvio. Ce ne sono in giro pochissimi e di quei pochissimi probabilmente ancor meno scrivono sul forum. A meno che non sia un prodotto disastroso dura vendano a galla magagne che tutti (nessuno escluso ) hanno avuto con la prima loro generazione di pm. Forse Favero ne ha avuti un po' meno degli altri ma anche perché è uscita tardi facendo probabilmente tesoro degli errori altrui.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Personalmente, dopo aver valutato le varie opzioni, ho scelto di stare su uno a guarnitura e ho preso una FSA Powerbox (l'alternativa era un Power2Max che tnto è la stessa cosa) e mi trovo bene, specialmente per il fatto che sali in bici, il Garmin lo rileva come qualsiasi altro sensore e vai, non ci sono tarature/setup e altre menate da fare ogni volta che si esce ci pensa lui in automatico.
C'è solo la pila da 3 € da cambiare quando si scarica.

anche io ho FSA su una bici tendenzialmente tutto bene, però un paio di volte in alta montagna mi dava segnale di batteria scarica e smetteva di segnare i valori (entrambe le volte con cielo nuvoloso). x chi fa tanta alta montagna può essere un problema un pò rognosetto, x le 2 volte l'anno che ci vado io decisamente marginale.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
anche io ho FSA su una bici tendenzialmente tutto bene, però un paio di volte in alta montagna mi dava segnale di batteria scarica e smetteva di segnare i valori (entrambe le volte con cielo nuvoloso). x chi fa tanta alta montagna può essere un problema un pò rognosetto, x le 2 volte l'anno che ci vado io decisamente marginale.

Secondo te, in che modo altitudine e meteo influiscono sul funzionamento ?
La trasmissione ANT+ può essere che delle volte salti (mi sarà capitato 1/2 volte) e di sicuro non dipende dal clima, più facile qualche interferenza radio o simili
Sono stato sullo Stelvio (più alta di così...) e problemi non ne ho avuti e la giornata non era delle migliori come meteo...
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Secondo te, in che modo altitudine e meteo influiscono sul funzionamento ?
La trasmissione ANT+ può essere che delle volte salti (mi sarà capitato 1/2 volte) e di sicuro non dipende dal clima, più facile qualche interferenza radio o simili
Sono stato sullo Stelvio (più alta di così...) e problemi non ne ho avuti e la giornata non era delle migliori come meteo...
Tecnicamente non so dare una risposta, so che mi è capitato due volte a quote alte in giornate nuvolose, mentre quando ho fatto il bernina con tempo ok non ho avuto alcun problema. Non so se sono sfortunato io oppure è un problema che si può presentare

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quarq il problema ce l'aveva serio con l'acqua.
le infiltrazioni in batteria e nello spider mandavano tutto a bricche.

già dagli elsa (parlo per shimano) il problema è andato circoscrivendosi di molto e con i dfour è scomparso.

poi ci sono le letture ad -------m dello spider, legato al fatto che molta gente serra le corone senza badare attenzione ai nm obbligati che mette quarq.

io dopo quattro mesi di utilizzo veramente quasi giornaliero l'unico bug che segnalo è la potenza max che in quattro mesi per 6/7 volte è andata per i fatti suoi, su tutti e due i dfour che ho. nel senso che ti trovi un valore di potenza max in un pezzo in discesa a 3300 watt.

del resto su stages (seconda gen, senza lo sportellino del primo modello...) se ne sentivano di ogni ma alla fine il suo unico difetto, almeno quello che post uso di un anno ho riscontrato era di essere mono. tecnicamente, in se, non ha mai dato buca.
Con il vecchio stages una volta mi ha dato 12000 watt max in pianura :-x:wacko: