Brutta impressione...

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Salve,
Possiedo una pinarello paris on carbonio con ruote fulcrum R1 copertoncini vittoria.
Le coperture sono in ottime condizioni. Da un paio di settimane avverto qualcosa di strano in discesa: ho la bruttissima impressione che la bici non sia stabile in frenata e come se il retro oscillasse quando pinzo o se saltasse. Non so come spiegare il fatto. Finora non ho avuto problemi e non riesco a capire se è una mia falsa impressione, ma comunque mi da un po' di insicurezza. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve,
Possiedo una pinarello paris on carbonio con ruote fulcrum R1 copertoncini vittoria.
Le coperture sono in ottime condizioni. Da un paio di settimane avverto qualcosa di strano in discesa: ho la bruttissima impressione che la bici non sia stabile in frenata e come se il retro oscillasse quando pinzo o se saltasse. Non so come spiegare il fatto. Finora non ho avuto problemi e non riesco a capire se è una mia falsa impressione, ma comunque mi da un po' di insicurezza. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Portala dal meccanico.
Hai smontato e rimontato la ruota? Controllato pista frenante? Pasticche freni? Il freno e' ben serrato sul telaio?
Portala dal meccanico...
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Salve,

Ieri mentre pulivo la bici (era un po' che mettevo solo due gocce di olio sulla catena) e mentre cambiavo il coperpertoncino allo smontaggio della ruota ho notato che il "dado" sul lato del corpetto era quasi completamente svitato: non mi è rimasto tra le mani per meno di un giro di filetto. Oggi se riesco faccio un giro e vi faccio sapere se il problema era legato a questo.

Preciso che a serraggio la ruota però non presentava alcun movimento "strano".
Ciao
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Salve,

Ieri mentre pulivo la bici (era un po' che mettevo solo due gocce di olio sulla catena) e mentre cambiavo il coperpertoncino allo smontaggio della ruota ho notato che il "dado" sul lato del corpetto era quasi completamente svitato: non mi è rimasto tra le mani per meno di un giro di filetto. Oggi se riesco faccio un giro e vi faccio sapere se il problema era legato a questo.

Preciso che a serraggio la ruota però non presentava alcun movimento "strano".
Ciao

e ci credo che sentivi un po' di oscillazione!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Salve,

Ieri mentre pulivo la bici (era un po' che mettevo solo due gocce di olio sulla catena) e mentre cambiavo il coperpertoncino allo smontaggio della ruota ho notato che il "dado" sul lato del corpetto era quasi completamente svitato: non mi è rimasto tra le mani per meno di un giro di filetto. Oggi se riesco faccio un giro e vi faccio sapere se il problema era legato a questo.

Preciso che a serraggio la ruota però non presentava alcun movimento "strano".
Ciao

Minkia che rischio!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No no quello della ruota. Non so neanche se era una "cosa grave". Però adesso è tutto ok.
nov-front-wheel-quick-release-2.jpg


questo è il quick release.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io invece non ho capito di quale dado state parlando... le ultime 3 tipologie di ruote che ho avuto l'unico "dado" che posso vedere sono appunto i fermi dei quick release... esclusa ovviamente la ghiera del ferma pignoni ;nonzo%

Per me serve foto please o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io invece non ho capito di quale dado state parlando... le ultime 3 tipologie di ruote che ho avuto l'unico "dado" che posso vedere sono appunto i fermi dei quick release... esclusa ovviamente la ghiera del ferma pignoni ;nonzo%

Per me serve foto please o-o

Il dado/controdado/ghiera del mozzo è quello che tiene chiuso il mozzo, se lo togli puoi sfilare l'asse e accedi al cuscinetto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il dado/controdado/ghiera del mozzo è quello che tiene chiuso il mozzo, se lo togli puoi sfilare l'asse e accedi al cuscinetto.

Vedi qualche dado tu ??
Ho preso dt swiss ma anche shimano bontranger usano lo stesso principio... oramai e quasi tutto ad incastro o come shimano al più sviti con una brugola... dadi li ricordo solo sulle fulcrum 5
 

Allegati

  • Schermata 2017-06-17 alle 10.02.49.png
    Schermata 2017-06-17 alle 10.02.49.png
    118,5 KB · Visite: 36