cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti,
ho clamorosamente sbagliato sezione per fare una domanda ingenua (e mai più rifarò simile errore!!!) che ripropongo qui, sperando in miglior fortuna :mrgreen:

Non sono un ciclista di lungo corso, pedalo da meno di 3 anni e ho superato il mezzo secolo. Non ho velleità agonistiche ma solo il piacere di cercare di fare al meglio (delle mie possibilità) le mie uscite.
In particolare, data l'età, non ho più i tempi di recupero dei 20 anni...
In genere evito di allenarmi 2 giorni di seguito, ma dopo il lungo del sabato, faccio comunque una uscita la domenica dove regolarmente le gambe girano di meno del giorno prima.
Fermo restando che ho una alimentazione "sana" (pasta, verdure, frutta, carne un paio di volte a settimana e pesce una/due) ma non da atleta e soprattutto non con la bilancia appresso, volevo sapere se esiste qualche accortezza/integratore/alimento che possa aiutarmi in caso di uscite senza giorni di riposo.
Infatti vorrei provare a fare un tour di 4-5 giorni ma al momento temo di inchiodarmi al 3°...

Considerate che dopo il lungo del sabato, tornato a casa comunque mi riposo, sdraiandomi (ed appennicandomi :mrgreen:), ed ultimamente ho trovato un discreto giovamento usando le compressport full leg che indosso dopo la doccia per 2/3 ore...

Ogni suggerimento è gradito, ma non mi mandate da un nutrizionista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mauro, la sostanza è sempre quella. Nel nostro sport non esiste la bacchetta magica, ne il beverone miracoloso che dopo un lungo ti rimette in piedi il giorno dopo come se niente fosse. Ci vuole allenamento che significa pedalare per tante ore e il mangiare bene e sempre. Come ti hanno già detto i pasti in una giornata sono cinque. Uno deve cercare di sfruttarli per riempire l'organismo di tutti i nutrienti necessari e non esiste il non posso perchè a pranzo sono fuori, a merenda no perchè non ho fame, la mattina prendo solo il caffè perchè sono abituato così. Io ho pochi anni meno di te e vado in bici un po più seriamente dallo scorso anno ma già ho capito che se mangio sempre recupero, altrimenti non c'è niente da fare. Poi qualche integratore per aiutare ci sta ma credimi che per quanto mi riguarda non fanno la differenza. o-o o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
questo è un altro discorso, tra Whey e, in alternativa niente, sicuramente meglio le Whey pre-nanna allora ;-)

quello che volevo dire è che salvo intolleranze/problemi come nel tuo caso sarebbe preferibile una fonte proteica ad assorbimento più lento come,appunto, le caseine o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le più buone di tutte erano secondo me le scitec nutrion super 7 al pistacchio ... 99/100 uso le optimum al cioccolato o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
3% ma sei sicuro?

Sono valori che nessuno raggiunge se non per problemi o per altro.....

anche perché rischieresti la vita

Ciao
Save



inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered



Mi hai beccato... in effetti la bia diceva 3.2...
Tranquillo questa è di 10 giorni dopo e stavo benissimo
6c204dfce8abb2c9b7751da054e36865.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non è mica facile dare una risposta...

1) cerchi un eventuale integratore, ti "propongo" la barretta proteica, che ti sistemerebbe, in modo comodo( logico che c'è altro), il discorso spuntini e poi la vuoi evitare...non so;nonzo%
evito perchè non conosco come possano collegarsi gli spuntini al resto della mia alimentazione... magari la barretta proteica da assumere tutti i giorni fa a -----tti con il resto della mia alimentazione... Evidentemente ho sentito troppe stupidaggini su amminoacidi ed affini e pensavo che assumere qualche integratore dopo uno sforzo intenso fosse utile per ripartire meglio il giorno dopo.
Ad esempio ho trovato molto utile d'estate la borraccia con i sali insieme alla borraccia con sola acqua, speravo in qualcosa di simile
2) io mi alimenterei come tutti gli altri giorni, non puoi fare esperimenti, devi provarla e testarla prima.
inoltre se non c'è un pregresso, modificare solo quella particolare settimana, non so che benefici ti possa portare...anzi potrebbe essere peggio.
dovrai sicuramente mangiare di più per quello che andrai a consumare naturalmente
Perfetto, messaggio ricevuto, per il ciclista che sono, non ha senso prendere un preparatore e quindi nemmeno un nutrizionista... alla prima randonnee scoprirò se la mia dieta è accettabile oppure se non lo è :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ok ricevuto

meno facile, purtroppo posso "controllare" i pasti serali a casa, ma non quelli a pranzo

eviterei....le uniche barrette che uso, per comodità, sono quelle durante le uscite...

mettiamola allora così: al di là di quello che succede a monte e a valle, se dovessi fare un tour di 5 giorni da 100-120 Km al giorno, come ti alimenteresti in quella settimana? Non so se la domanda ha senso....;nonzo%

durante il tour fai una bella colazione, se fai percorsi tosti e impegnativi io appena arrivato prenderei degli aminoacidi ramificati (anche se non credo che farai ritmo gara tutti i giorni) ma ancora più importante è mangiare qualcosa subito (se arrivi alle 3-4 del pomeriggio andrei di panino o muesli), poi la sera bella cena con primo, secondo, verdura e dolce
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
evito perchè non conosco come possano collegarsi gli spuntini al resto della mia alimentazione... magari la barretta proteica da assumere tutti i giorni fa a -----tti con il resto della mia alimentazione... Evidentemente ho sentito troppe stupidaggini su amminoacidi ed affini e pensavo che assumere qualche integratore dopo uno sforzo intenso fosse utile per ripartire meglio il giorno dopo.
Ad esempio ho trovato molto utile d'estate la borraccia con i sali insieme alla borraccia con sola acqua, speravo in qualcosa di simile

Perfetto, messaggio ricevuto, per il ciclista che sono, non ha senso prendere un preparatore e quindi nemmeno un nutrizionista... alla prima randonnee scoprirò se la mia dieta è accettabile oppure se non lo è :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scusa la franchezza, le indicazioni ci sono , come ha ben detto anche [MENTION=30220]Petgold969[/MENTION], sta a te seguirle o meno...

non necessariamente serve il nutrizionista...

puoi anche prende i BCAA, ma se non hai, di base, una alimentazione che supporta la tua attività, sono alquanto inutili...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro, la sostanza è sempre quella. Nel nostro sport non esiste la bacchetta magica, ne il beverone miracoloso che dopo un lungo ti rimette in piedi il giorno dopo come se niente fosse. Ci vuole allenamento che significa pedalare per tante ore e il mangiare bene e sempre. Come ti hanno già detto i pasti in una giornata sono cinque. Uno deve cercare di sfruttarli per riempire l'organismo di tutti i nutrienti necessari e non esiste il non posso perchè a pranzo sono fuori, a merenda no perchè non ho fame, la mattina prendo solo il caffè perchè sono abituato così. Io ho pochi anni meno di te e vado in bici un po più seriamente dallo scorso anno ma già ho capito che se mangio sempre recupero, altrimenti non c'è niente da fare. Poi qualche integratore per aiutare ci sta ma credimi che per quanto mi riguarda non fanno la differenza. o-o o-o
messaggio ricevuto...
io già per fare 9000 km l'anno faccio i miracoli (lavoro, famiglia...), vorrà dire che quello che faccio ed i tempi di recupero che ho sono il massimo a cui posso aspirare... Mi accontento e... risparmio sugli integratori!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
a parte i quantitivi è logico che se sei sempre "carico" non ha senso caricare, concordo sul fatto che è abbastanza superato il discorso scarico/carico nella settimana pre gara...

in ogni caso penso che ci sia stato un pò' di fraintendimento...

uno dice 250g di pasta e magari mangia solo quella...

l'altro dice non più di 100g di pasta...poi mangia anche pane , frutta , verdura e dolce...

il secondo ha introdotto più grammi si carbo del primo...:mrgreen:

sì o nì... diciamo che il concetto generale è che, qualunque sia la fonte, non serve abbuffarsi di carbo la sera prima, se non ad affaticare la digestione...

Molto meglio mangiare bene i giorni prima per arrivare il sabato belli carichi e la sera prima al più integrare con una bella weiss! :mrgreen::-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
scusa la franchezza, le indicazioni ci sono , come ha ben detto anche [MENTION=30220]Petgold969[/MENTION], sta a te seguirle o meno...

non necessariamente serve il nutrizionista...

puoi anche prende i BCAA, ma se non hai, di base, una alimentazione che supporta la tua attività, sono alquanto inutili...

Quoto o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sì o nì... diciamo che il concetto generale è che, qualunque sia la fonte, non serve abbuffarsi di carbo la sera prima, se non ad affaticare la digestione...

Molto meglio mangiare bene i giorni prima per arrivare il sabato belli carichi e la sera prima al più integrare con una bella weiss! :mrgreen::-x
Il problema, per me, Non si pone[emoji6]

Sono certo di non arrivare scarico pur allenandomi tutti i giorni 😆😆😂😂

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il problema, per me, Non si pone[emoji6]

Sono certo di non arrivare scarico pur allenandomi tutti i giorni 😆😆😂😂

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

In questo periodo io non arriverei scarico neppure se dovessi fare il TDF la mattina e la Vuelta il pomeriggio.. :mrgreen::mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh ma i sali con qualche zucchero almeno d'estate ti conviene prenderli
da bere durante il giro...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: non sei attento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
maurocip ha scritto:
Ad esempio ho trovato molto utile d'estate la borraccia con i sali insieme alla borraccia con sola acqua, speravo in qualcosa di simile
è proprio vedendone l'utilità che speravo in qualche simile integratore per il post o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- 250 gr yogurt 0.1% grassi ai pistacchi + 50 gr muesli di farro
- caffè

Primo mattino:
- caffè amaro

Pranzo:
- 120 gr orecchiette integrali con broccolo barese
- 100 gr robiola
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: non sei attento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

è proprio vedendone l'utilità che speravo in qualche simile integratore per il post o-o

come ti avevo già scritto puoi provare i ramificati o le proteine in polvere x il post...oppure provare quegli intrugli che vendono x il recupero (ma li sconsiglio, bassi dosaggi e non servono a nulla)
la cosa migliore, più facile e più importante è mangiare qualcosa appena arrivi e poi un bel pasto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.